Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2004, 14:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/966/index.html

Sony propone un palmare della serie Cliè caratterizzato da ridotte dimensioni, dall'estrema semplicità d'uso e da una buona autonomia di funzionamento. Il palmare è basato su sistema operativo Palm OS 5.2.1

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 15:35   #2
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
sembra molto carino, anche se con funzionalità ridotte abbastanza al minimo.
certo è sony e dallo stile si vede... per cui ci sta anche il prezzo, comunque non astronomico.
permette comunque la visione delle immagini?
thegiox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 18:13   #3
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
se non fosse per la memory stick

sarebbe un buon pda.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 20:04   #4
Sig. Stroboscopico
Senior Member

L'Avatar di Sig. Stroboscopico

Iscritto dal: Feb 2002
sapete mica se esiste un palmare che sia collegabile a un video proiettore e che possa visualizzare documenti powerpoint (e office in generale)?

Grazie e ciao!
Sig. Stroboscopico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 22:36   #5
antaril
Member

L'Avatar di antaril

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Firenze
Certo che esiste! Con un qualsiasi palmare Pocket PC (Windows) e con un uscita VGA (alcuni modelli l'hanno "di serie" altri su Compact Flash esterna) e presenti cio che vuoi!

Ciao!
antaril è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 22:43   #6
Olorin
Senior Member

L'Avatar di Olorin

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Sony non si smentisce e continua a fare scelte ottuse e monopolistiche nell'adottare memorie proprietarie fuori standard come le memory stick (o quanto meno non supportate adeguatamente da un consorzio di aziende e quindi da una varieta' di dispositivi).

x Sig. Stroboscopico:
certo che e' possibile redirigere l'output su schermo e nella fattispecie su videoproiettore.
Alcuni PDA usano lo slot Compact Flash o quello SDIO per fornire l'adeguata connettivita' video.

Quindi, ad ulteriore disonore delle memory stick, Sony adotta un formato proprietario che non permette di gestire l'input/output di periferiche diverse dalle memorie come una compact flash dotata di uscita VGA oppure un GPS.
Non mi risulta infatti sia possibile. Ma anche se fosse, la Sony non ha rilasciato licenze ai produttori per l'uso di tale formato.

Cio' considerato, il presente palmare senza almeno uno slot CF e' una "semplice" agenda dotata di memorie costose e non riutlizzabili su altri dispositivi non-Sony.
(piuttosto conveniente per le sue caratteristiche, ma economicamente in linea col Palm Tungsten E che e' migliore)

Bye
Old 22-01-2004, 01:01   #7
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
il mio Clie Peg UX-50 rulezza su tutti i clie

a mio avviso le memory stick sono comodissime per chi ( come me ) ha adottato una lina di prodotti comune come quella sony ( ovvero fotocamera digitale, portatile vario con memory gate, cellulare ex p800 ( e futuro Z1010) palmare clie, console portatile psp a fine 2004 etc ) massima comodita e compatibilità tra tutti i prodotti della linea, posso vedere le foto anche inserendole direttamente nel memory gate di un tv sony ( abilitato ovviamente ) senza bisogno di collegare alcunche... Ottimo il formato Duo Pro, piccole dimensioni grande capacità e buona velocità
unico svantaggio è che sono un po piu care

per il Gps sono piu adatti gli ipaq (avevo prima il 2210 ) o i pocket pc in generale
Old 22-01-2004, 08:06   #8
benelgiac
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Memory stick

Per Iceman: vedi anche io ho un Vaio e una fotocamera U-30 Sony per cui non ho problemi. Certo è che quello che dobbiamo chiederci è: che cosa porta in più il memory stick rispetto ad altri formati tipo compact flash etc. ??? Assolutamente niente, anzi se leggi i post gli manca qualcosa. Che cosa ha in meno rispetto agli altri? Molto: è più caro e meno compatibile. E per ultimo ci metto un discorso un po' "filosofico" riguardo al fatto che fare ste memorie proprietarie sa tanto di "vorrei imporre sul mercato il mio standard così divento monopolista e faccio un sacco di soldi". Sinceramente Sony non ha bisogno di queste cavolate per imporsi sul mercato, e anzi ne guadagnerebbe in immagine se si rendesse un po' più disponibile verso altri produttori... Ciao
benelgiac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 09:34   #9
Muppolo
Bannato

L'Avatar di Muppolo

Iscritto dal: Jul 2002
Beh, il bluetooth - al posto dell'IRDA - potevano mettercelo!
Muppolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 10:07   #10
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
x benelgiac:
completamente d'accordo, infatti io quando posso evito sempre sony (specie quando esistono alternative come canon e nikon nella fotografia, Palm nei palmari, hp e altri nei pocketpc).

x Muppolo: il bluetooth costa di più, è meno diffuso, e consuma più batterie. L'irda fa il suo mestiere quando si tratta di scaricare la posta o sincronizzare le agende.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 10:33   #11
Sig. Stroboscopico
Senior Member

L'Avatar di Sig. Stroboscopico

Iscritto dal: Feb 2002
La mia insicurazza, a parte il fatto che non ne ho ancora visti di pad ad essere utilizzati in questo modo, è se un doc fatto in power point sia o no visualizzato esattamente come su un normale pc...

non è che poi sul pad me lo apre solo parzialmente (magari non ha tutti i filtri/font che normalmente sono inclusi nell'Office per pc)

Ciao e grazie!
Sig. Stroboscopico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 10:55   #12
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

benelgiac

principalmente non concordo, o meglio capisco il tuo discorso ma ne ho una visione differente, piu che uniformarsi allo standard o cercare qualcosa di compatibile Sony punta tutto sul farsi una linea di prodotti suoi e un acquirente soddisfatto di uno di quei prodotti, al successivo cambio valuti quello sony per avere piu compatibilità e comodità

esempio, passare i dati con le Memory stick da palmare a macchina fotografica a pc ad altri device è comodissimo, farsi riconoscere il cell (totalmente) dal palmare via bluetooth ( altra delle caratteristiche sony che difficilmente manca ai nuovi prodotti ) è un'altra comodità
in un futuro passare ( con le duo) dati tra i nuovi device ( o il p800/900) il psp ed altri sarà un'altro fattore decisamente da non sottovalutare

le Memory Stick sono scese di prezzo e salite di velocità ( le pro) adesso stanno salendo di capacità e passo dopo passo si stanno uniformando alle offerte SD e CF ( che non possono essere usate su cellulari o device molto piccoli per via delle dimensioni tanto per fare un esempio )

puntando su una linea di prodotti variegata come quella sony un'utente avrà modo di sperimentare le Memory stick e la compatibilità tra la lina sony

ps2 al momento è uno dei device elettronici piu diffusi, ps3 userà le Memory Styck come supporti di memoria portatile, psp pure i cellulari SonyEricsson entro un paio di anni le supporteranno tutti. Imho il bacino di utenza delle memorie Sony cambierà notevolmente, e non escludo che altri produttori si uniformeranno a questo standard

per il bluetooth non concordo minimamente su una sua sostituzione Irda, lo reputo uno standard tanto retrogrado quanto poco duttile, il bluetooth viene riconosciuto piu in fretta, crea meno problemi, ( il vaio centrino è stato connesso contemporaneamente senza problemi a un motorola 525, lo Z600 un 3560 ed al clie tanto per fare qualche esempio... ) ha piu banda a disposizione e piu portata. spero che l' Irda venga soppiantato il prima possibile
Old 22-01-2004, 11:00   #13
Muppolo
Bannato

L'Avatar di Muppolo

Iscritto dal: Jul 2002
Il problema è che, come giustamente è stato fatto notare, il Bluetooth costa...
E pensare che quando hanno presentato al mondo questo dispositivo, declamavano "i componenti Bluetooth saranno di piccole dimensioni, basso costo e basso consumo energetico".

Beh... almeno sulle piccole dimensioni ci hanno azzeccato.
Muppolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 14:54   #14
vink
Member

Iscritto dal: Jun 2003
X X-Iceman

[quote]Originariamente inviato da X-ICEMAN
benelgiac

"le Memory Stick sono scese di prezzo e salite di velocità ( le pro) adesso stanno salendo di capacità e passo dopo passo si stanno uniformando alle offerte SD e CF ( che non possono essere usate su cellulari o device molto piccoli per via delle dimensioni tanto per fare un esempio )

puntando su una linea di prodotti variegata come quella sony un'utente avrà modo di sperimentare le Memory stick e la compatibilità tra la lina sony"

A dire il vero mi risula che le Memory Stick sono lunghe circa il doppio di una SD, con una larghezza circa uguale, le MMC poi, sono sostanzialmente uguali alle SD ma con uno spessore dimezzato, le stesse SD, poi, sono disponibili in formato "ridotto", anche se ancora non diffuse.
Per quel che riguarda la compatibilità tra i vari device sono d'accordo con te, ma aggiungo, perché non espanderla rendendo tutti i device di ogni produttore compatibili tra loro, visto che alla fine i formati dati sono sempre uguali? La confusione che c'è adesso tra i formati di card è anche maggiore di quella tra DVD + o - R. A nome di tutti invoco i produttori a chiarirsi le idee ed eleggere un solo formato, per ogni cosa, prima di offrire al pubblico nuovi prodotti. Gli utenti comprerebbero più prodotti e non attenderebbero che sia dichiarato vincente un formato piuttosto che un altro.
Old 22-01-2004, 23:02   #15
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

le Memory Stick duo Pro sono la meta delle Memory stick normali
Old 23-01-2004, 12:21   #16
vink
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Risposta...

Beh... hai mai sentito parlare di mini SD?

Mi sembra che quella cosa accanto alla mini SD, grande circa il doppio sia proprio una Memory Stick Duo...

CMQ il problema non è capire chi faccia le memorie più piccole, ma imporci come consumatori anzichè litigare tra noi, in modo che i produttori si mettano anch'essi d'accordo su UNO standard. E' assurdo che esistano una decina di formati di schede di memoria che alla fine fanno sempre la stessa cosa. Io stesso ho ritardato di un anno l'acquisto di una macchina digitale per aspettare di capire quale standard si sarebbe confermato. Alla fine ho scelto la SD perché avevo una videocamera Panasonic che le montava, per cui ho deciso di acquistare una fotocamera CASIO per utilizzare gli stessi supporti. Anche se sono contento dell'acquisto, mi dispiace molto, in generale, precludermi la possibilità di acquistare un altra apparecchiatura solo perché dovrei riacquistare altre schede (al momento ho già 3 SD).
Old 27-01-2004, 00:26   #17
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
L'IRDA non si tocca! E' presente su tutti i palm e non c'e' cosa più comoda che trasferirsi un memo o un programma in ogni condizione.

Per quanto riguarda l'adozione delle memory stick è veramente il punto debole del palmare. Se avesse avuto le securedigital come tutti i palm probabilmente lo avrei comperato.

Probabilmente ripieghero' su un T-E.
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2004, 22:43   #18
Nellodominat
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Io ho un cliè e per esperienza personale posso dire...

Sinceramente mi trovo molto bene e come detto da un'altro utente, avere sony fotocamera ecc.. con le memory stick ti permette di avere tutto sotto controllo, per esempio, faccio la foto, metto sul clié modifico la foto con il "Paint" in dotazione voilat tutto perfetto. Veloce, sempre compatibile... da un lato grazie Sony
Nellodominat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2004, 15:17   #19
vulcanik
Bannato

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Grumo Appula
Sulle M.Stick e altro ancora...

Scusate ragazzi ma nessuno ha detto che il fatto di avere Memory Stick su molti prodotti sia un problema. Il punto è che se oggi io decido di comprare, nonostante la spesa, una SD da 512 Mb, a parte il rimpianto del prezzo, so che all'acquisto di una fotocamera non avrò problemi, così come quando cambierò palmare (anche un T|E, che io personalmente considerò avversario in leggere vantaggio su questo Sony) non avrò problemi. Non solo, ma anche una USBKey con slot d'espansione non mi darà problemi con una SD.
Quindi nessuno dice che le MemoryStick siano meglio o peggio ma qualcuno di nome Ford diceva "il vero progresso è tale quando è per tutti": i MiniDisc erano e sono una gran bella cosa, ma se ce l'ha 1% del mercato..a chi giova? onore alle battaglie innovatrici di Sony, ma che i vantaggi siano messi a disposizioni (e che si prendano anche le royalties, no problem!). Comprare una MemoryStick per un palmare e pagarla molti euro oggi è, purtroppo, quasi impensabile. A meno che poi ogni acquisto non sia fatto sempre in casa Sony. Poi, è inutile scannarsi, lo sapete meglio di me. Se uno è fissato con un marchio per i suoi buoni motivi (e Sony ha di che vantarsi onestamente) allora le MemoryStick non sono un problema!
vulcanik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 22:57   #20
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
infatti. pero' il MD almeno lo usi sempre e solo tu per la stessa cosa (musica).

ma se prendi le memory che si possono usare con 10 apparecchi almeno si pretende di averne una che vada bene per tutti.

tipo le sd o sm che nessuno + considera
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
One UI 7, non vi piacciono alcune novit&...
HUAWEI Pura 80, è ufficiale: la n...
Meta, i moderatori umani potrebbero esse...
Offerte Notebook: 4 modelli in sconto su...
Dreame L40 Ultra scende di altri 100€! A...
Windows 11, nuova patch di emergenza KB5...
'Napalm Girl': 400 fotografi contro la d...
Gli italiani ce l'hanno più picco...
Google Maps cambia logo nell'interfaccia...
Windows 11 in calo a maggio, mentre cres...
Qual è lo smartphone più v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI: il robot as...
Apple Watch: tutte le offerte su Amazon ...
La Via Lattea e la galassia di Andromeda...
Samsung, finisce l'idillio con Google? S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian