|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Il futuro a 64bit di Intel
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9289.html
Il colosso americano prepara nuove evoluzioni per la propria gamma di processori Itanium a 64bit Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
C'è solo da dire che è notizia di oggi che IBM se ne strasbatte degli Itanium. Leggere per credere:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=43070 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
|
Ahia...
![]()
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Addio hammer, mi dispiace ma amd non concorrerà mai con intel... che processori ragazzi!!!
ciao ciao INTEL P4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Attenzione che si sta combattendo una dura
battaglia per il predominio a 64bit..., anche perché morto Alpha, praticamente è rimasta SUN con UltraSparc III a tirare la carretta... I primi Itanium 1 erano veramente deludenti come prestazioni (praticamente è rimasto di ultranicchia: solo 50000 installati in tutto il mondo), oltre che ultracostosi. E' probabile che stavolta la spunti Opteron (lasciando Itanium 2 nella sua nicchia), che è visto con interesse non solo da IBM, ma anche dalla stessa SUN come alternativa a UltraSparc III e al prossimo IV. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Barcellona - Catalogna
|
X INTEL P4
Ma cosa dici? Non vedi che questi processori non sono per gli utenti home?
Per competere con l'Athlon64 intel deve portare ai 64 bit il propio p4, non l'ITANIUM........ Itanium sta nella linia degli Opteron. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Parma... Città di salumi,formaggio e donne che se la tirano! E tanto!
|
bel commento INTEL P4, grazie per averci illuminato con la tua saggezza!
cosa ti fa pensare che l'hammer le prenderà dall'itanium 2! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Intel all'attacco del mercato RISC
Secondo me Itanium 2 e Hammer non saranno concorrenti; Itanium 2 e' rivolto al mercato dei server, workstation e piccoli super-computer. Case come Silicon Graphics, Sun, Hp, ecc. non possono piu' mantenere i costi di progettazione di CPU, stanno tutte
passando, piu' o meno velocemente a Intel Itanium 2 + Linux. Hammer invece ha come target i PC mainstream di fascia alta (perlomeno inizialmente) anche perche' il povero Athlon (che ho) comincia ad avere i capelli bianchi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
anche secondo me se mai l'Itanium sfonderà, sfonderà in un mercato di fascia più alta rispetto a Opteron/Athlon 64, che comunque col fatto della retrocompatibilità 32 bit e dei costi sicuramente + bassi di Itanium si sta accalappiando l'interesse di tutti i produttori...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Forse avete dimenticato che l'Opteron è stato sviluppato per funzionare con 2, 4 o 8 processori su singola scheda madre (e ci sono progetti per andare oltre questo limite), e che la maggior parte del marcato dei server è dominato da soluzioni a 2 o 4 processori...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
La fascia alta usa gli stessi
processori della fascia media, eventualmente cambia la cache e il numero dei processori. Inoltre Opteron e Hammer non sono la stessa cosa, visto che il secondo e' destinato alla fascia più bassa. E poi quello che conta sono le prestazioni. Itanium 1 aveva prestazioni ridicole e costi spropositati e per è rimasto in una nicchia molto piccola. Fossero Opteron e Itanium 2 vicini anche in un intorno di prestazioni di un 20% a favore dell'uno o l'altro, conterà molto quale dei due costerà di meno, e a quanto pare AMD è in vantaggio su questo piano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Città: Alfonsine (RA)
|
scusate la mia ignoranza. Ma che tipo di applicazione possono avere sistemi su itanium e su itanium 2?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Solo quelle di cui è stato fatto il porting e su cui gira Linux, in generale. Nessun programma x86-32 gira, se non in modalità "compatibilità", ma a velocità ridicole...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Città: Alfonsine (RA)
|
scusa, ma io intendevo in che campi venissero impiegati tali sistemi. A cosa servonom questa è la mia domanda...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
|
Il colpo grosso lo farà AMD con la sua architettura a doppia compatibilità 32 e 64 bit! Innanzitutto prestazioni 32 bit da urlo! Poi 64 bit per tutti... credete che ci vorrà molto ad ottimizzare software per i 64 bit? Io no!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Purtroppo vincino il tuo discorso no tiene conto che Intel pagherà le software house per non ottimizzare le applicazioni per K8
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
C'è poco da pagare: le software house usano dei compilatori per generare le loro applicazioni. E i compilatori per Hammer esistono già da un pezzo, sia da parte di M$ che dello GNU...
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Nelle applicazioni a 64bit gli interi nativi
e tutti i registri sono a 64bit, come pure l'indirizzamento. Ovvero si può indirizzare facimente più di 4GB di RAM. Attualmente nei processeri 32bit e' possibile indirizzare più di 4GB di RAM (mi pare comunque non più di 64), ma si devono usare tecniche a paginazione simili a quando negli 8086 si usava la memoria estesa, il che comunque rallenta rispetto a un processore a 64bit nativo. A chi serve? Per esempio grossi database, dove la tendenza e tenere il più possibile tutto in RAM. O server Web connessi a grossi database, etc. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:54.