Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2026, 16:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/audio-...ni_154979.html

Il colosso di Mountain View ha svelato il nuovo dispositivo audio progettato per integrare l'assistente digitale nei contesti domestici. Il modello apre la strada a una gestione evoluta della smart home e introduce opzioni avanzate legate alla sicurezza e all'intrattenimento

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 21:34   #2
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Il punto che deve essere risolto è il delay tra richiesta e risposta, se non ha un modello in locale è troppo lento
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2026, 08:43   #3
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Il punto che deve essere risolto è il delay tra richiesta e risposta, se non ha un modello in locale è troppo lento
E anche il costo...
Old 18-06-2026, 09:08   #4
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
È impossibile...

Prima di tutto eseguire un modello in locale richiede risorse e hardware che ad oggi non è alla portata di tutti e non è così banale anche manutenere e gestire aggiornando il modello ecc... ecc...

Secondariamente per quanto la rete possa essere valida ad oggi un modello LLM deve comunque pensare un minimo per poter dare risposte realmente sensate altrimenti se usi modelli super rapidi hai sì una risposta quasi immediata ma con un rischio che sia errata crescente e non so quanto possa valerne la pena.

Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
E anche il costo...
Straquoto!!! Prezzo completamente fuori di testa. Infatti anche se ero interessato appena ho visto il prezzo ho immediatamente lasciato perdere. Deve scendere di brutto per poter essere preso in considerazione. Il prezzo attuale è paragonabile a una truffa.
Old 18-06-2026, 09:11   #5
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
È impossibile...

Prima di tutto eseguire un modello in locale richiede risorse e hardware che ad oggi non è alla portata di tutti e non è così banale anche manutenere e gestire aggiornando il modello ecc... ecc...

Secondariamente per quanto la rete possa essere valida ad oggi un modello LLM deve comunque pensare un minimo per poter dare risposte realmente sensate altrimenti se usi modelli super rapidi hai sì una risposta quasi immediata ma con un rischio che sia errata crescente e non so quanto possa valerne la pena.
Si ma per accendermi le luci di casa non serve sia un genio, io dico per quello

Capisco che se gli chiedo cose complesse deve fare il routing verso un modello di frontiera ma ad oggi senza soluzione in locale per le cose semplici aspetti secondi prima che capisca che deve accendere una luce e poi ancora un po' prima che lo faccia
Old 18-06-2026, 09:16   #6
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Si ma per accendermi le luci di casa non serve sia un genio, io dico per quello

Capisco che se gli chiedo cose complesse deve fare il routing verso un modello di frontiera ma ad oggi senza soluzione in locale per le cose semplici aspetti secondi prima che capisca che deve accendere una luce e poi ancora un po' prima che lo faccia
Si ma qua c'è un errore di fondo. Non usi gemini per gestire le luci di casa o meglio lo puoi usare ma non è pensato per quello.

È come da Roma passare da Napoli per andare a Milano.

Per la gestione di luci e domotica semplice usi un sistema estremamente semplificato che si occupi solo dei comandi vocali domotici.

Questo lo compri solo se ti serve usare l'AI per cose "complesse" o ti sta bene il ritardo.

IMHO se hai una domotica di una certa complessità userei home assistant + Ollama in locale con un modello super rapido meglio ancora se riaddestrato a comandi brevi specifici.

Se hai solo luci o poco più domotici, personalmente ma capisco che son preferenze, preferirei il ritardo a dovermi sbattere a gestire sistemi custom. Piuttosto a quel punto sceglierei una domotica a rilevamento di presenza con comando al rovescio cioè che forzi lo stato spento anche in presenza.
Old 18-06-2026, 09:19   #7
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Si ma qua c'è un errore di fondo. Non usi gemini per gestire le luci di casa o meglio lo puoi usare ma non è pensato per quello.

È come da Roma passare da Napoli per andare a Milano.

Per la gestione di luci e domotica semplice usi un sistema estremamente semplificato che si occupi solo dei comandi vocali domotici.

Questo lo compri solo se ti serve usare l'AI per cose "complesse" o ti sta bene il ritardo.

IMHO se hai una domotica di una certa complessità userei home assistant + Ollama in locale con un modello super rapido meglio ancora se riaddestrato a comandi brevi specifici.

Se hai solo luci o poco più domotici, personalmente ma capisco che son preferenze, preferirei il ritardo a dovermi sbattere a gestire sistemi custom. Piuttosto a quel punto sceglierei una domotica a rilevamento di presenza con comando al rovescio cioè che forzi lo stato spento anche in presenza.
Però è una delle funzionalità per cui avevano venduto tutto, considera che ad esempio nel mio caso la domotica ha la sua piattaforma ma è compatibile con i comandi vocali integrandosi a google home, se usi l'assistente di google funziona perfettamente da anni, se passi a gemini home (cosa che stanno spingendo a bomba) no.

Il problema da quel punto di vista è loro visto che di fatto gli assistenti vocali google home erano 90% indirizzati alla domotica (sono scemi come la pietra)

Cioè per quanto mi riguarda potrebbero anche lasciare la vecchia roba per la domotica e usare gemini solo per le richieste pesanti, ma non è la loro scelta
Old 18-06-2026, 09:28   #8
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Però è una delle funzionalità per cui avevano venduto tutto, considera che ad esempio nel mio caso la domotica ha la sua piattaforma ma è compatibile con i comandi vocali integrandosi a google home, se usi l'assistente di google funziona perfettamente da anni, se passi a gemini home (cosa che stanno spingendo a bomba) no.

Il problema da quel punto di vista è loro visto che di fatto gli assistenti vocali google home erano 90% indirizzati alla domotica (sono scemi come la pietra)

Cioè per quanto mi riguarda potrebbero anche lasciare la vecchia roba per la domotica e usare gemini solo per le richieste pesanti, ma non è la loro scelta
Hai ragione e per tanti versi funziona da 10. Per dire io ho testato gemini da smartphone e rispetto ad alexa è anni luce aventi. Capisce cosa vuoi fare e che domotica vuoi attivare o altro anche senza usare frasi standardizzate o formule. Capisce a cosa ti riferisci anche se non dici esattamente il nome assegnato alla domotica ma lo desume dal contesto... effettivamente Gemini fa tante cose molto divertenti... MA ci pensa e ci pensa tutte le volte. Le ho provate tutte per cercare di evitarlo ma fidati che non scappi... perché per eseguire comandi di questo tipo analizza ogni volta ogni singola parola che dici, analizza le conversazioni passate, dove ti trovi fisicamente e tutto quello che ritiene inerente al contesto quindi quei 10 secondi abbondanti ce li mette.

Inizialmente ci mette anche 15 secondi seppur non sempre ma se lo usi assiduamente migliora.

La vecchia roba sostanzialmente non esiste più... anche se usi google home ormai passa tutto da gemini. In maniera ovviamente diversa non voglio tediarti ma praticamente è confluito tutto nel modello gemini.
L'interfaccia google home ormai serve solo per gestire l'installazione della domotica, distribuire gli oggetti nelle stanze e così via.
Old 18-06-2026, 09:41   #9
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Hai ragione e per tanti versi funziona da 10. Per dire io ho testato gemini da smartphone e rispetto ad alexa è anni luce aventi. Capisce cosa vuoi fare e che domotica vuoi attivare o altro anche senza usare frasi standardizzate o formule. Capisce a cosa ti riferisci anche se non dici esattamente il nome assegnato alla domotica ma lo desume dal contesto... effettivamente Gemini fa tante cose molto divertenti... MA ci pensa e ci pensa tutte le volte. Le ho provate tutte per cercare di evitarlo ma fidati che non scappi... perché per eseguire comandi di questo tipo analizza ogni volta ogni singola parola che dici, analizza le conversazioni passate, dove ti trovi fisicamente e tutto quello che ritiene inerente al contesto quindi quei 10 secondi abbondanti ce li mette.

Inizialmente ci mette anche 15 secondi seppur non sempre ma se lo usi assiduamente migliora.

La vecchia roba sostanzialmente non esiste più... anche se usi google home ormai passa tutto da gemini. In maniera ovviamente diversa non voglio tediarti ma praticamente è confluito tutto nel modello gemini.
L'interfaccia google home ormai serve solo per gestire l'installazione della domotica, distribuire gli oggetti nelle stanze e così via.
No in realtà ad oggi puoi ancora usare l'assistente google ma se passi a gemini home poi non puoi tornare indietro a meno di non fare un reset completo della casa, l'ho dovuto fare per risolvere il problema che ti dicevo prima.

Il punto cmq è che ogni volta che entri nell'app lui prova a convincerti di passare a gemini home e prima o poi lo imporrà

Se questi nuovi device andranno fluidi (poi ne provo uno) ben venga, tanto li ho da anni e sono sempre andati alla grande è una spesa che si ripaga diciamo
Old 18-06-2026, 09:57   #10
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Straquoto!!! Prezzo completamente fuori di testa. Infatti anche se ero interessato appena ho visto il prezzo ho immediatamente lasciato perdere. Deve scendere di brutto per poter essere preso in considerazione. Il prezzo attuale è paragonabile a una truffa.
Beh, tralasciando Amazon che sappiamo "distribuisce" i suoi prodotti sottocosto, mi pare che il prezzo di altri prodotti simili non si allontani molto da questo...
Anche secondo me è alto, ma in linea con la concorrenza...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2026, 10:06   #11
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Beh, tralasciando Amazon che sappiamo "distribuisce" i suoi prodotti sottocosto, mi pare che il prezzo di altri prodotti simili non si allontani molto da questo...
Anche secondo me è alto, ma in linea con la concorrenza...
Ma infatti gradualmente è un mercato che si sta completamente fermando. Se devo fare una casa domotica e mi servono 3 o 4 speaker non posso mica fulminarmi 1000€ che poi giustificati da cosa?

Se vai a vedere l'hardware che c'è dentro è veramente minimo quindi mi domando ma i costi reali di questi speaker quanto sono? Perché quelli dichiarati mi sembrano a tratti surreali.

Quote:
No in realtà ad oggi puoi ancora usare l'assistente google ma se passi a gemini home poi non puoi tornare indietro a meno di non fare un reset completo della casa, l'ho dovuto fare per risolvere il problema che ti dicevo prima.

Il punto cmq è che ogni volta che entri nell'app lui prova a convincerti di passare a gemini home e prima o poi lo imporrà

Se questi nuovi device andranno fluidi (poi ne provo uno) ben venga, tanto li ho da anni e sono sempre andati alla grande è una spesa che si ripaga diciamo
Può darsi che allora essendo passato a gemini home abbia pensato che google home non era più accessibile. Grazie dell'info.

Personalmente, nella mia esperienza d'uso senza voler essere assoluto, i dispositivi google sono molto meglio di alexa. Però prendilo come un parere personale.
Old 18-06-2026, 17:55   #12
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Ma infatti gradualmente è un mercato che si sta completamente fermando. Se devo fare una casa domotica e mi servono 3 o 4 speaker non posso mica fulminarmi 1000€ che poi giustificati da cosa?

Se vai a vedere l'hardware che c'è dentro è veramente minimo quindi mi domando ma i costi reali di questi speaker quanto sono? Perché quelli dichiarati mi sembrano a tratti surreali.
Questo sì.
Bisognerebbe andare di DIY, ma mi pare diventino progetti un po' troppo complicati per chi ha poco tempo, tra casing, ottimizzazione e tutto.
Se ne approfittano...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2026, 19:06   #13
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:

Può darsi che allora essendo passato a gemini home abbia pensato che google home non era più accessibile. Grazie dell'info.

Personalmente, nella mia esperienza d'uso senza voler essere assoluto, i dispositivi google sono molto meglio di alexa. Però prendilo come un parere personale.
Si io infatti volevo rimanere in google, vedremo sul campo questi nuovi, appena sono disponibili ne prendo uno e lo provo vediamo come gira
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Nuova rimodulazione da TIM: rincari fino...
Il satellite LINK che dovrebbe salvare i...
DAZN introduce il diritto di ripensament...
Perplexity porta Personal Computer su Wi...
El Paso ospiterà il nuovo hub AI ...
AMD si assicura fino a 2,5 GW di capacit...
WhatsApp porta chiamate e videochiamate ...
I robot aspirapolvere da non perdere ora...
MacBook Ultra con display OLED e un nuov...
Recensione Corsair Harpoon v2 Wireless: ...
Nasce il primo OLED con film cristallino...
Altman smonta una delle più grand...
JVC HA-S59W in prova: le cuffie on-ear l...
Professore nasconde una trappola nel com...
I chip di NVIDIA attuali progettano quel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian