Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2026, 10:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ti_154841.html

Gli utenti di Windows 11 hanno espresso forte scontento per la progressiva scomparsa degli account locali in fase di installazione, riaprendo il dibattito sulla trasparenza e sul controllo del proprio hardware

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2026, 10:55   #2
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
sempre piú convinto microsoft stia spingendo a mille per una strategia di autosabotaggio, non ne capisco il fine ma tant’é
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2026, 11:09   #3
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Io sui miei PC mi sono trovato bene con il discorso dell' account, almeno per le mie esigenze mi va bene
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2026, 11:33   #4
omihalcon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Non è trovarsi bene o male è che il sistema abilita funzioni nascoste, come quella del Bitlocker e quando c'è l'imprevisto sei nella c.cca.
Quando poi il cliente (specie un privato dove non si ha il minimo controllo di quello che fa) è nei guai di solito ha 4-5 account dei quali spesso neanche sa la password, non sa neanche è se di tipo Microsoft oppure paradossalmente va a finire in un account universitario chiuso da un paio d'anni perchè ha finito i corsi -> formatta tutto.

Poi Microsoft ci mette del suo, tutte le guide che sono su internet sono sempre vecchie perché ogni 3 mesi cambiano l'interfaccia e disassemblano e riassemblano le funzioni in altre parti -> anche lì confuzione a non finire.

Windows10 "is a service": che servizio del
Win11 24H2
driver di stampa WSD: What a Shit Driver!

Ultima modifica di omihalcon : 15-06-2026 alle 11:36.
omihalcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2026, 11:36   #5
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
sempre piú convinto microsoft stia spingendo a mille per una strategia di autosabotaggio, non ne capisco il fine ma tant’é
Mentre Microsoft riceve molte critiche per questo, la realtà è che praticamente tutti i principali concorrenti (come Apple con l'ID Apple e Google con l'account Google su Android e ChromeOS) fanno esattamente lo stessa identica cosa, rendendo l'account online il passaporto obbligatorio per usare qualsiasi dispositivo moderno.

Non vuoi usarlo ? basta un click per restare disconnesso, non capisco perche dovrei farlo ma questo io se tu vuoi farlo non esiste nessuno che ti limiti a farlo

Alla fine è un non problema ma che come al solito essendo di mezzo MS diventa un problema perche fa notizia.

Non ho mai sentito nessuno usare l'ecosistema google e scandalizzarsi se per usare quei sevizi gratuiti devo adirittura creare un utente. Capisco che oggi abbiamo un infinita di utenti per tutto, io ne ho circa 150 attivi, ma quelli principali non vedo perche dovrebbe essere un problema, lo sono i restanti 140, forse e ripeto lo capisco.

Ultima modifica di coschizza : 15-06-2026 alle 11:43.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2026, 11:41   #6
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Io sui miei PC mi sono trovato bene con il discorso dell' account, almeno per le mie esigenze mi va bene
ma ci sta, è ovvio che se sincronizzi l'account, in caso di pc nuovo o reinstallazione sistema ti ritrovi tutto (o quasi)
il fatto è che "dovrebbe" essere una opzione in piu, e non l'unica opzione
Old 15-06-2026, 11:45   #7
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Mentre Microsoft riceve molte critiche per questo, la realtà è che praticamente tutti i principali concorrenti (come Apple con l'ID Apple e Google con l'account Google su Android e ChromeOS) fanno esattamente lo stessa identica cosa, rendendo l'account online il passaporto obbligatorio per usare qualsiasi dispositivo moderno.
i Mac sono ancora dei PC, anche se non sembra, però a differenza di Android e ChromeOS sono dei "veri" pc.

E sul MacBook Pro che ho acquistato nel 2026 non ho dovuto creare un AppleID, uso l'utente locale.

Non confrontare i pc con gli smartphone.

Riprova.
Old 15-06-2026, 11:48   #8
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
i Mac sono ancora dei PC, anche se non sembra, però a differenza di Android e ChromeOS sono dei "veri" pc.

E sul MacBook Pro che ho acquistato nel 2026 non ho dovuto creare un AppleID, uso l'utente locale.

Non confrontare i pc con gli smartphone.

Riprova.
Riprovo subito

Senza un ID Apple non puoi usare l'App Store per scaricare e aggiornare le applicazioni, né la sincronizzazione automatica di iCloud, che copia istantaneamente foto, note e file tra il Mac e il tuo eventuale iPhone.
Alla fine senza account Apple a cosa compro a fare un pc Apple? domanda seria io ho macchie appe a casa mia e mi chiedo cosa ci fai tu con la tua a questo punto.

Senza apple id perdi fuznionalita mi chiedo perche dopo aver speso un capilate dovrei farlo?
su ipad è uguale cosa ci faccio senza ID?

Il fatto che a te sta bene non vuol dire che sia normale farlo e promuoverlo come normale sistema di utilizzo dello strumento per tutti.

"Non confrontare i pc con gli smartphone." perche?

Ultima modifica di coschizza : 15-06-2026 alle 11:52.
Old 15-06-2026, 11:51   #9
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Quote:
Riprovo subito

Senza un ID Apple non puoi usare l'App Store per scaricare e aggiornare le applicazioni, né la sincronizzazione automatica di iCloud, che copia istantaneamente foto, note e file tra il Mac e il tuo eventuale iPhone.
Alla fine senza account Apple a cosa compro a fare un pc Apple? domanda seria io ho macchie appe a casa mia e mi chiedo cosa ci fai tu con la tua a questo punto.
Lo uso con i software che ho sempre usato e che sono FUORI dallo Store Apple.
Il sistema me lo aggiorna anche senza Apple ID.

Come un PC Windows lo uso solamente con software che sono tutti al di fuori dello Store Microsoft.

QUELLO è l'utilizzo del PC.

Riprova ancora.
Old 15-06-2026, 11:55   #10
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Lo uso con i software che ho sempre usato e che sono FUORI dallo Store Apple.
Il sistema me lo aggiorna anche senza Apple ID.

Come un PC Windows lo uso solamente con software che sono tutti al di fuori dello Store Microsoft.

QUELLO è l'utilizzo del PC.

Riprova ancora.
Riprovo subito, forse non lo sai ma per usare lo store micorsoft non devi essere loggato con nessun utente MS anche perche tutte le app di sistema sono sullo store e si aggiornano comunque a prescindere di chi lo usi, utente locale o online, sicuro di sapere come fuinziona windows ? quesote esmpio sullo store mi mette molti dubbi perche non sai come funziona.
Old 15-06-2026, 11:57   #11
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Quote:
Riprovo subito, forse non lo sai ma per usare lo store micorsoft non devi essere loggato con nessun utente MS anche perche tutte le app di sistema sono sullo store e si aggiornano comunque a prescindere di chi lo usi, utente locale o online, sicuro di sapere come fuinziona windows ? quesote esmpio sullo store mi mette molti dubbi perche non sai come funziona.
L'obbligo sta nel creare l'utente del pc non come Locale ma come account Online.

RIPROVA, non ce l'hai ancora fatta.
Old 15-06-2026, 12:06   #12
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Che poi, ANCHE SE lo facessero tutti gli altri (e non è vero), non è comunque una scusante per dire che è una cosa giusta...

Ormai a tutti i difetti, c'è sempre la scusa "eh ma anche gli altri..."
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2026, 13:00   #13
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Che poi, ANCHE SE lo facessero tutti gli altri (e non è vero), non è comunque una scusante per dire che è una cosa giusta...

Ma infatti l'utente non sa piu come rispondere, non per colpa sua, ma perchè non c'è una risposta sensata.
Old 15-06-2026, 13:23   #14
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:

in realtà ha detto una cosa diversa: se lo fanno gli altri BIG è considerato normale, se lo fa MS invece non va bene.

è curioso come la società che ha permesso la diffusione del Personal Computing sia sempre così tanto bistrattata.
Old 15-06-2026, 13:36   #15
Giuss
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Non capisco che problemi ci sono, il l'account online l'ho sempre avuto ed è anche comodo se si hanno più PC per avere i dati sincronizzati tra di loro

Io scatenerei una protesta per le stupide limitazioni che rendono w11 compatibile solo su PC più recenti, e non per gli account che non danno alcun fastidio
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2026, 14:18   #16
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
NI.
Sta sfruttando l'effettiva predominanza di windows come sistema operativo per spingere i suoi prodotti.

Quindi ACCOUNT MICROSOFT e tutto il mondo correlato.
Ben inteso: mi sta sulle palle l'intero discorso ed infatti me ne sbatto ampiamente aggirando la cosa all'istante.. ma non mi sento di predermela con MS perchè fa questa cosa.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2026, 14:24   #17
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Sapete che vi dico...che m$ mi piace così !

Ogni nuova "restrizione" ti stimola l'inventiva e riesci ad aggirarla.

É un sistema operativo per chi vuole tenere esercitata la mente.

E non solo. Apprendi anche "le lingue" !

Da quando ci lavoro, dai tempi di Internet Explorer, ma che dico, facciamo anche dai tempi del DOS, b€st€mm10 correntemente in ben cinque dialetti diversi...insomma cosa volere di più dalla vita ?!?

Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2026, 15:03   #18
Lio86
Senior Member

L'Avatar di Lio86

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
nessuno di voi sta considerando il caso in cui si devono attivare dei pc e non è disponibile la connessione ad internet ne il wifi.

Personalmente mi capita spesso questa situazione però mi considero smanettone e ormai conosco la procedura di bypass a memoria.
Pensate a quante persone si possono trovare nella stessa situazione e non sanno/non possono procedere.

Per me la scelta fiinale deve essere sempre data all utente ed in questo caso è molto semplice inserire sotto un pulsante con scritto per esempio: procedi con l account locale
Lio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2026, 15:52   #19
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
in realtà ha detto una cosa diversa: se lo fanno gli altri BIG è considerato normale, se lo fa MS invece non va bene.

è curioso come la società che ha permesso la diffusione del Personal Computing sia sempre così tanto bistrattata.
E' lo stesso discorso: non è vero che se lo fanno gli altri è considerato normale.
Semplicemente, qui si parla di Windows, e di questo ci si lamenta.

Che poi, quali sarebbero gli altri che ti obbligano?
Perché Android, l'ultima volta che ho provato, non ti obbligava.
@aqua84, qui sopra, ha detto che neanche Apple ti obbliga.
Quindi?
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Non capisco che problemi ci sono, il l'account online l'ho sempre avuto ed è anche comodo se si hanno più PC per avere i dati sincronizzati tra di loro

Io scatenerei una protesta per le stupide limitazioni che rendono w11 compatibile solo su PC più recenti, e non per gli account che non danno alcun fastidio
Non confondere quello che non dà fastidio a te, con quello che potrebbe dare fastidio agli altri.
Se c'è gente che se ne lamenta, vuol dire che dà fastidio...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2026, 16:57   #20
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
E' lo stesso discorso: non è vero che se lo fanno gli altri è considerato normale.
Semplicemente, qui si parla di Windows, e di questo ci si lamenta.

Che poi, quali sarebbero gli altri che ti obbligano?
Perché Android, l'ultima volta che ho provato, non ti obbligava.
@aqua84, qui sopra, ha detto che neanche Apple ti obbliga.
Quindi?

Non confondere quello che non dà fastidio a te, con quello che potrebbe dare fastidio agli altri.
Se c'è gente che se ne lamenta, vuol dire che dà fastidio...
se vuoi installare una app su un iphone o su android mi sembra che ci vuole l'account. Forse su android si possono anche fare installazioni "fuori da store" senza account, non so con che livelli di sicurezza.

Apple desktop non serve account

non ricordo di aver letto di levate di scudi per l'obbligo di dover creare un account apple per scaricare whatsapp su iphone.

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
SpaceX Starship: dopo il successo di Fli...
Gli incendi in Spagna minacciano la staz...
Intel punta sul vetro: partnership con L...
L'acquisizione di ATI compie 20 anni: AM...
iPhone 18 Pro, Apple le prova tutte per ...
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a ...
Sony rompe il silenzio: God of War Laufe...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian