|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...an_147955.html
Anche in Cina si sperimenta il motore rotativo, ed è una sussidiaria di Changan ad essere arrivata per prima alla fase di accensione Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
In pratica pensano di usarlo come motore per UAV.
Ma che senso ha parlare in greenmove di un motore più inquinante dei motori a pistoni che presumibilmente verrà usato per UAV ancora più rumorosi ed inquinanti ? Nel caso poi non fosse chiaro, questo tipo di propulsori è pure l'ideale per produrre droni suicidi a medio raggio a basso costo. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Sarà a me sembra che i sacrifici fatti per tentare - senza successo - di ridurre le emissioni nocive nelle attività delle persone comuni (vincoli all' automotive e non solo) siano (dico meglio: sarebbero) serviti a lasciare più spazio all' energivora IA ed alle tecnologie militari.
Tra un po' gli italiani rifonderanno il corpo dei bersaglieri ciclisti, abolito appena 100 anni fa, chiudendo così direttamente il cerchio.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Posso dire con orgoglio di essere possessore di una Mazda RX7 Turbo con motore rotativo Wankel, non ne sono sopravvissute poi tante rispetto alla più diffusa RX8 che comunque non è turbocompressa.
E posso affermare senza obiezioni di sorta che il motore rotativo Wankel aveva un "minimo" senso fino agli anni 80/inizio anni 90'. Per un appassionato di meccanica un capolavoro unica alternativa ai motori a combustione interna per autotrazione ai motori a pistoni (se si escludono i pochi esperimenti di auto/moto a turbina). Ma il commento di un docente di ingegneria meccanica con il quale ho avuto il privilegio di parlare del motore Wankel: "Per funzionare funziona, ma ha senso"? Una complicazione, come "complicazioni" si definiscono i meccanismi aggiuntivi di un orologio meccanico che inizialmente ha avuto il suo sviluppo ma poi è arrivato a un punto morto non più sviluppabile se non superando le leggi della fisica. Nell'era dello sviluppo massimo della propulsione elettrica già ci si chiede se il motore a combustione interna abbia più senso, figuriamoci un Wankel Nota aggiuntiva: La MAZDA ha prodotto la Mazda MX30 R-EV (Range Extender) che utilizzza un motore wankel solo come generatore di corrente per alimentare e ricaricare le batterie. Tutto molto bello peccato che se si vanno a vedere i consumi "reali" praticamente consuma uguale alla mia MAZDA Rx7 avendo meno cavalli (elettrico limitato ovviamente) e non avendo neanche il Turbo. Ulteriore nota aggiuntiva: Le emozioni nel guidare la mia RX7 con quel turbo ignorante anni 80' e un turbolag come solo i turbo anni 80' sapevano dare sono tutt'oggi impagabili, quelle erano auto davvero con un "anima". |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Quote:
Il senso di una notizia come questa era solo relativamente al fatto che dietro c’è Changan, che per ironia della sorte produce proprio le Mazda elettriche (che non sono neanche male!). P.S. I miei rispetti per la RX7, cosa fai per mantenere in buona salute gli apici e la compressione? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Consumo ed emissioni, due difetti del Wankel.
Cioè, "difetti" per come li intendiamo noi. Perchè anche a me piace come è fatto, però se consuma piu carburante e di conseguenza ha emissioni maggiori...
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Quote:
Niente...a parte cambi olio regolari e tirate a limitatore per eliminare i depositi carboniosi. Forse non si era capito ma non ho la III generazione FD biturbo (la più famosa quella che compare nel primo Fast & Furious - l auto di Toretto) ma la II generazione la FC "single turbo " versione cabriolet (le cabrio sono in assoluto le RX-7 più rare soprattutto le Turbo II (la maggioranza sono aspirate) in quanto nonostante la FC sia stata prodotta in molti esemplari le FC cabrio Turbo 2 si contano in meno di 10.000 esemplari nel mondo. La FC in versione turbo monta il Wankel 13B più affidabile della storia dei rotativi Mazda. Alcuni utenti hanno superato le 300.000 miglia con il motore originale alla faccia di chi pensa che il motore rotativo duri meno di una controparte a pistoni. Il Wankel della FD (biturbo) difficilmente supera i 150.000km perché troppo esasperato |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.