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Old 29-01-2025, 12:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...te_135082.html

La proposta di legge "Cardiosecurity" mira a introdurre un corso di rianimazione cardiopolmonare e l'uso del defibrillatore come requisiti per ottenere la patente di guida, con l'obiettivo di formare cittadini in grado di intervenire efficacemente in caso di arresto cardiaco.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 29-01-2025, 12:43   #2
gd350turbo
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La proposta di legge "Cardiosecurity" mira a introdurre un corso di rianimazione cardiopolmonare e l'uso del defibrillatore come requisiti per ottenere la patente di guida, con l'obiettivo di formare cittadini in grado di intervenire efficacemente in caso di arresto cardiaco.
Mah...
Insegnare alla gente a guidare davvero e soprattutto fare esami che permettano di capire se è in grado di condurre un veicolo in ogni condizione no eh ?
Soprattutto in questo periodo vedi gente che di notte è praticamente ciecata !
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Old 29-01-2025, 12:50   #3
Opteranium
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l'idea di diffondere la conoscenza e l'uso del defibrillatore e rcp nella popolazione è ottima, io personalmente li farei fare già nelle scuole.
L'idea di vincolare la patente a questo è invece assurda
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Old 29-01-2025, 12:52   #4
AlexSwitch
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l'idea di diffondere la conoscenza e l'uso del defibrillatore e rcp nella popolazione è ottima, io personalmente li farei fare già nelle scuole.
L'idea di vincolare la patente a questo è invece assurda
Quoto assolutamente!!
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Old 29-01-2025, 12:57   #5
TorettoMilano
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Messaggi: 16041
non vedo personalmente quale sia il problema di aggiungerlo, immagino il corso sia fine a se stesso e non ci saranno domande nel questionario di teoria della patente
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Old 29-01-2025, 13:51   #6
Kuriosone
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Messaggi: 486
Dovrete pagare un corso apposito ed esibire l'attestato per poter conseguire la patente, altri soldi succhiati al popolo per favorire qualche lobby. Uno stato democratico e civile non dovrebbe far pagare nulla al cittadino per quanto riguarda l'automotive bastano le accide + iva che pretende, la tassa di proprietà e la revisione del veicolo. Finchè gli italiani saranno pieni di soldi da spendere buon per lo Stato.
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Old 29-01-2025, 13:57   #7
Haran Banjo
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Uno stato democratico e civile non dovrebbe far pagare nulla al cittadino per quanto riguarda l'automotive bastano le accide + iva che pretende, la tassa di proprietà e la revisione del veicolo. Finchè gli italiani saranno pieni di soldi da spendere buon per lo Stato.
La tassa di proprietà anche no. Il bollo auto e la tassa su passaggio di proprietà sono prodotti di una cultura furfantesca e vessatoria.
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Old 29-01-2025, 14:06   #8
io78bis
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Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1857
L'obbiettivo è sicuramente lodevole ma al solito le modalità di attuazione sono assurde.

Il corso fallo nelle scuole non ai neo patentati. Ancora meglio metti il servizio civile in croce rossa obbligatorio per tot ore all anno per tutti i cittadini sotto i 40 anni.
Avresti educazione sui neo patentati che vedrebbero coi loro occhi l'effetto di guida irresponsabile e meno turni massacranti per chi ci opera quotidianamente.
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Old 29-01-2025, 14:51   #9
Pkarer
Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 332
La solita vaccata

La solita vaccata per dar da mangiare a chi fa corsi inutili.
In conseguenza ad un incidente stradale dove magari uno si è rotto le ossa (peggio ancora le costole) che cazzo vai a rianimare?... ma dai...
La sagra degli imbecilli..
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Old 29-01-2025, 15:25   #10
ilariovs
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Messaggi: 1370
A leggere certi commenti c'è da scompisciarsi da una parte e a capire a che livelli stiamo dall'altra.

In Germania la cassetta di pronto soccorso e il corso di "primo aiuto" (cosí si tradurrebbe) alla patente esiste da 50 anni, cosí come le cinture di sicurezza anteriori.

È sempre in ITAGLIA che abbiamo capito tutto e gli altri sono ovviamente meno furbi di noi.

Ed infatti la storia lo prova come abbiamo messo sotto tutti col nostro potente impero.
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Old 29-01-2025, 15:27   #11
Haran Banjo
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Messaggi: 1783
Son cose delicate, in caso di incidente con lesioni... metti che nel tentativo di rianimare uno, gli intensifico un danno alla schiena e questo mi rimane paralizzato...
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Old 29-01-2025, 15:33   #12
Unax
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L'Avatar di Unax
 
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Messaggi: 6278
sì legare le 2 cose è assurdo, comunque qua si parla di persone che vanno in arresto cardiaco, non di persone che hanno avuto un incidente dove ovviamente deve intervenire chi è specializzato e sa come prevenire lesione alla colonna vertebrale

certo se la macchina sta andando a fuoco e tu sei l'unico che può tirare fuori il malcapitato, le opzioni sono 2 rischiare di tirarlo fuori nella maniera scorretta o lasciarlo morire bruciato
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Old 29-01-2025, 15:42   #13
FirstDance
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Messaggi: 3886
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A leggere certi commenti c'è da scompisciarsi da una parte e a capire a che livelli stiamo dall'altra.

In Germania la cassetta di pronto soccorso e il corso di "primo aiuto" (cosí si tradurrebbe) alla patente esiste da 50 anni, cosí come le cinture di sicurezza anteriori.

È sempre in ITAGLIA che abbiamo capito tutto e gli altri sono ovviamente meno furbi di noi.

Ed infatti la storia lo prova come abbiamo messo sotto tutti col nostro potente impero.

Hai letto solo quello che volevi leggere: qui non si parla se sia giusto o meno fare i corsi, ma delle modalità in cui è stato presentato.
Facciamolo tutti questo corso, che tanto una situazione del genere potrebbe capitare anche e soprattutto in situazioni dove non sei in auto.
E invece il corso (ovviamente a pagamento) lo devono collegare al conseguimento della patente.
Facciamolo a scuola, o dei corsi obbligatori al lavoro, come quelli per la sicurezza informatica o in qualche altro modo che non mi viene in mente. Ce ne sono talmente tanti....
invece no, la patente. Che c'entra solo parzialmente e guarda un po', come effetto collaterale ci toccherà sganciare altri soldi a qualcuno. A questo punto, se mi inizio ad immaginare che questo "qualcuno" sia amico o parente di chi ha fatto questa legge, non mi sento di essere un visionario complottista. Visto che come dici tu siamo in ITAGLIA....
__________________
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
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Old 29-01-2025, 15:51   #14
gd350turbo
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Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
In Germania la cassetta di pronto soccorso e il corso di "primo aiuto" (cosí si tradurrebbe) alla patente esiste da 50 anni, cosí come le cinture di sicurezza anteriori.
In Germania, nelle autostrade senza limiti trovi gente che viaggia a 200 kmh, ma quando viene segnalato un limite, si adeguano...
E non usano i tutor per prendere chi non li rispetta, ma auto civetta che ti prendono sul fatto, non dopo un mese !
E' un altra cultura !
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Old 29-01-2025, 16:09   #15
popye
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Messaggi: 360
tipica sparata all'italiana... allora perché non un corso da pompiere e uno da elettrauto se il futuro sarà 100% elettrico.
branco di incompetenti.
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Old 29-01-2025, 16:18   #16
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 16569
Io capisco le buone intenzioni e in linea di massima sarei anche d'accordo a dare in fase di conseguimento della prima patente, le nozioni necessarie.

Dopo però voglio vedere la gente, con la sola teoria mai applicata, tentare di rianimare un cristiano esanime per strada che se dopo muore per davvero, ti ritrovi pure coinvolto in prima persona perchè lo stavi rianimando TU. Con tanto di processo e familiari che, non sarà la norma, ma ti vengono pure a cercare per farti la pelle. Capirai già menano e minacciano i medici veri.

Non nego che l'istino sarebbe quello di prestar soccorso (avendo i giusti mezzi e le giuste conoscenze ovvio) ma purtroppo sapendo com'è fatta la gente di questi tempi, probabilmente molti, moltissimi opterebbero per una rapida chiamata al numero d'emergenza unico.

Son tempi di cacca, dove se anche provi a far del bene puoi pagarla cara.

Imho.
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Old 29-01-2025, 16:22   #17
HW2021
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Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 1030
La proposta è interessante ma credo che non debba essere correlata ad una patente di guida, perché le situazioni in cui si rende necessario una rianimazione d'urgenza sono molteplici che non possono essere riassunte in un contesto della sola guida su strada ... Potrebbe essere necessario a lavoro, quando si esce a piedi a fare la spesa, nelle scuole ma anche quando si è dentro le proprie mura domestiche

Sono oramai parecchi anni da quando sono stati modificati i corsi di studio soprattutto quelli universitari e a mio avviso non in meglio ma in peggio.

Di fronte ad una simile proposta di legge si dovrebbe cogliere l'occasione per imporre nelle scuole superiori (per esempio all'ultimo anno della maturità) corsi di soccorso e rianimazione ma anche durante gli studi universitari indipendentemente dagli indirizzi di studio. Inoltre tali corsi dovrebbero comprendere anche almeno uno studio minimale dell'anatomia umana e di come funziona un corpo umano e tutto questo è possibile solo insegnarlo durante i corsi di studio ..

C'è poi anche un'aspetto soprattutto pratico, e inutile obbligare gli automobilisti a seguire un corso di animazione ausiliario con al corso di guida senza obbligare gli stessi automobilisti a tenere sempre nel proprio autoveicolo gli apparati necessari per le rianimazioni d'urgenza, senza questo resterebbe solo un corso teorico che difficilmente verrà applicato concretamente in caso di incidenti stradali reali

Insomma tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il mare

Io sono convinto che per ridurre le morti conseguenti ad incidenti stradali occorre fare una severissima selezione nell'iscrizione ad una scuola guida, la selezione non si dovrà limitare soltanto alla visita oculistica, ma dovrà essere effettuata una visita neurologica, Psichiatrica, delle analisi per accertare l'assidua assunzione di alcool o sostanze stupefacenti, una visita approfondita anche dal punto di vista dei riflessi (c'è troppa gente rincoglionita alla guida) ...

Infine andrebbero resi molto più efficienti i soccorsi stradali da parte dei vigili del fuoco e delle unità sanitarie di intervento ...

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Old 29-01-2025, 16:26   #18
gd350turbo
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Io sono convinto che per ridurre le morti conseguenti ad incidenti stradali occorre fare una severissima selezione nell'iscrizione ad una scuola guida, la selezione non si dovrà limitare soltanto alla visita oculistica, ma dovrà essere effettuata una visita neurologica, Psichiatrica, delle analisi per accertare l'assidua assunzione di alcool o sostanze stupefacenti, una visita approfondita anche dal punto di vista dei riflessi (c'è troppa gente rincoglionita alla guida) ...
E' quello che dico giornalmente durante i 100 km che percorro casa lavoro !
Ma se lo facessero realmente la frase "c'è del traffico" non avrebbe più senso di esistere dato l'esiguo numero di sopravvissuti.
Nel contempo, dovrebbero creare decine e decine di autobus/treni/altro, per trasportare gli inabili alla guida.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2025, 16:27   #19
Ripper89
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L'Avatar di Ripper89
 
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Lodevole l'idea ma solo per soggetti idonei e soprattutto devono rifare il corso ogni tot, perchè anche se lo impari una volta, poi dopo anni che non tocchi nulla non sai più niente e sbagli rischiando di UCCIDERE la vittima.

Non puoi far fare un corso del genere a tutti, non tutti sono pratici.
Capisco il defibrillatore ma addirittura il massaggio cardiaco se lo fai a soggetti fragili o con fratture costali o allo sterno rischi di fare un disastro !

L'ideale sarebbe la revisione della patente ogni 2-3 anni per tutti e il rinnovo di tale solo dopo aver superato la prova di rianimazione, ma così sappiamo benissimo che in molti non riusciranno a rinnovarla o molto probabilmente si tornerà a chiudere un occhio quì e là con il rischio che in caso di incidenti questi la pratichino in modo errata.
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Old 29-01-2025, 16:41   #20
Paganetor
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Son cose delicate, in caso di incidente con lesioni... metti che nel tentativo di rianimare uno, gli intensifico un danno alla schiena e questo mi rimane paralizzato...
Concordo. tant'è che, quando ho preso la patente (1994), l'istruttore mi disse di imparare bene la parte sul soccorso ma di evitare assolutamente di toccare un ferito (a meno che non si trovasse tipo in un veicolo che stava cominciando a prendere fuoco).
Chiami il 112, descrivi ciò che sta accadendo, fornisci supporto (se richiesto) o indicazioni quando arriva l'ambulanza o l'auto medica.

Aver seguito un corso per superare l'esame della patente dubito ti metta nelle condizioni di intervenire su una persona che ha subito un qualche tipo di trauma...
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
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