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Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
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Old 16-09-2024, 09:51   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...le_130770.html

"Non possiamo più fare computer grafica senza intelligenza artificiale", ha detto Huang durante un intervento. "Calcoliamo un pixel, e ne deduciamo gli altri 32". L'IA pronta a diventare sempre più il centro dell'innovazione grafica nei videogiochi.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 16-09-2024, 09:58   #2
Fantapollo
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Non credo molto a questa cosa, capisco che il Ceo Nvidia ami infilare la parola IA un po' da tutte le parti.

Sospetto che ci voglia piu' tempo a "dedurre" gli altri 31 pixel con l'IA che a calcolarli
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Old 16-09-2024, 10:04   #3
Gyammy85
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Piuttosto dov'è la risposta di nvidia a fsr4?
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Old 16-09-2024, 10:15   #4
Final50
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Non credo molto a questa cosa, capisco che il Ceo Nvidia ami infilare la parola IA un po' da tutte le parti.

Sospetto che ci voglia piu' tempo a "dedurre" gli altri 31 pixel con l'IA che a calcolarli
Per quanto io non sia assolutamente un fan o sostenitore dei vari upscaling basati sulla IA sospetti male, dedurre gli altri 32 pixel costa meno tempo e energia... ma dato che dei dati coerenti non potrebbero nascere dal nulla c'è ovviamente un "trucco", o meglio due.

1. La precisione di ciò che viene dedotto non è uguale a quella che si avrebbe calcolandolo, quindi risparmi in qualità.

2. Tutto si basa su apprendimenti fatti a priori che quindi portano comunque ad un determinato lavoro e consumo ma fatto da un sistema e poi condiviso, lo puoi immaginare come se ti dessero un qualcosa di parzialmente prerenderizzato e tu devi "solo" adattarlo al tuo caso particolare. Ovviamente non è così però ti aiuta ad avere una idea del perchè funziona.
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Old 16-09-2024, 10:18   #5
DrSto|to
Bannato
 
L'Avatar di DrSto|to
 
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Piuttosto dov'è la risposta di nvidia a fsr4?
Eh?
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Old 16-09-2024, 10:29   #6
Predator_1982
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L'Avatar di Predator_1982
 
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Non credo molto a questa cosa, capisco che il Ceo Nvidia ami infilare la parola IA un po' da tutte le parti.

Sospetto che ci voglia piu' tempo a "dedurre" gli altri 31 pixel con l'IA che a calcolarli
invece ha pienamente ragione, pensare oggi di gestire il calcolo grafico ancora puntando alla potenza computazionale pura è follia...
__________________
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen7-9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro
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Old 16-09-2024, 10:31   #7
Notturnia
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L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13111
la traduzione è "non riusciamo a fare più troppi utili se non ci comprate schede per AI" ?

AI ovunque e comunque.. che sia meglio o peggio non ci frega niente, basta che compriate le nostre schede..
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Old 16-09-2024, 10:48   #8
pengfei
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1. La precisione di ciò che viene dedotto non è uguale a quella che si avrebbe calcolandolo, quindi risparmi in qualità.
Però anche il frame renderizzato calcolandolo è solo una approssimazione della scena che idealmente si vorrebbe rappresentare (fotorealistica), quindi potenzialmente "inventando" i pixel con i modelli generativi si potrebbe anche ottenere un risultato finale migliore rispetto ai metodi classici
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Old 16-09-2024, 10:59   #9
coschizza
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Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Piuttosto dov'è la risposta di nvidia a fsr4?
al risposta al fsr4 nvidia l'ha data nel 2018 cioè 6 anni fa con il dlss mi sa che sei rimasto un po indietro con le tecnologie

comunque basandoci sui fatti visto che il fsr oggi fa schifo a detta di tutti non ho molte speranze per il 4 a meno che non sia un progetto nuovo che parta da 0

Ultima modifica di coschizza : 16-09-2024 alle 11:05.
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Old 16-09-2024, 11:06   #10
Final50
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Però anche il frame renderizzato calcolandolo è solo una approssimazione della scena che idealmente si vorrebbe rappresentare (fotorealistica), quindi potenzialmente "inventando" i pixel con i modelli generativi si potrebbe anche ottenere un risultato finale migliore rispetto ai metodi classici
Dipende da cosa intendi per fotorealismo... se intendi qualcosa di indistinguibile dalla realtà ma senza pretesa che sia identico all'oggetto dal quale è stato creato si forse è possibile. Ma se pretendi di ricreare un oggetto da uno realmente esistente ma di base ti mancano delle informazioni è impossibile che una IA ti generi perfettamente i dati mancanti.
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Old 16-09-2024, 11:35   #11
Gyammy85
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Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
al risposta al fsr4 nvidia l'ha data nel 2018 cioè 6 anni fa con il dlss mi sa che sei rimasto un po indietro con le tecnologie

comunque basandoci sui fatti visto che il fsr oggi fa schifo a detta di tutti non ho molte speranze per il 4 a meno che non sia un progetto nuovo che parta da 0
Ah ecco mi pareva, c'è già e si chiama dlss4, che prima o poi uscirà
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Old 16-09-2024, 11:37   #12
coschizza
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Ah ecco mi pareva, c'è già e si chiama dlss4, che prima o poi uscirà
non esiste nulla di ufficiale o ufficuoso su tale tecnologia, pura speculazione se è per questo esistera pure il fsr5 prima o poi
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Old 16-09-2024, 11:41   #13
Gyammy85
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non esiste nulla di ufficiale o ufficuoso su tale tecnologia, pura speculazione se è per questo esistera pure il fsr5 prima o poi
Eppure sono quasi sicuro che se fosse uscito un qualche post di kopite con "4" non sarebbe bastato dire "embè? tanto poi esce fsr4"
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Old 16-09-2024, 11:42   #14
Mars95
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al risposta al fsr4 nvidia l'ha data nel 2018 cioè 6 anni fa con il dlss mi sa che sei rimasto un po indietro con le tecnologie

comunque basandoci sui fatti visto che il fsr oggi fa schifo a detta di tutti non ho molte speranze per il 4 a meno che non sia un progetto nuovo che parta da 0
DLSS non è AI based, quindi tecnicamente una risposta a questo FSR4 sarebbe un DLSS (4?) AI based.
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Old 16-09-2024, 11:45   #15
Dracula1975
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Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Piuttosto dov'è la risposta di nvidia a fsr4?
basta il dlss 3.7 attuale tranquillo
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Old 16-09-2024, 11:48   #16
Gyammy85
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Originariamente inviato da Dracula1975 Guarda i messaggi
basta il dlss 3.7 attuale tranquillo
Si ma serve la risposta che deve essere successiva alla risposta, se no l'utenza non capisce, pensa sempre che 4 è meglio di 3,7
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Old 16-09-2024, 11:49   #17
Mars95
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Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Si ma serve la risposta che deve essere successiva alla risposta, se no l'utenza non capisce, pensa sempre che 4 è meglio di 3,7
Non è così.
Pensa sempre che DLSS > XeSS > FSR
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2024, 11:51   #18
Gyammy85
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Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Non è così.
Pensa sempre che DLSS > XeSS > modder a caso > FSR
Fixed!
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Old 16-09-2024, 11:54   #19
StylezZz`
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Fixed!
Sul ''modder a caso'' non posso che concordare, finora si è dimostrato superiore all'implementazione ufficiale.
__________________
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Old 16-09-2024, 11:59   #20
coschizza
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Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
DLSS non è AI based, quindi tecnicamente una risposta a questo FSR4 sarebbe un DLSS (4?) AI based.
ma nemmeno le basi sai è ai based dalla versione 2 e gira su unita di elaborazione ai sulla scheda

Ultima modifica di coschizza : 16-09-2024 alle 12:02.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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