|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...do_127848.html
Gli algoritmi IA sono stati fondamentali per riuscire ad interpretare e riconoscere correttamente i colori. Il record del mondo, ancora imbattuto, per l'essere umano è di poco più di 3 secondi Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Mettiamo che a livello celebrale l'uomo riesca a risolverlo più velocemente di una IA, avrebbe comunque l'handicap di una velocità manuale rispetto a un braccio robotico.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
L'essere umano trova la sua utilità nei fattori di inventiva e fantasia, in tutto il resto prima o poi sarà rimpiazzato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
3 decimi di secondo? Pff, mio cugggino è più veloce
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Io ci metto 10 minuti già solo per capire da dove posso iniziare, poi ne riesco a mettere 2 uguali vicini e già per mettere il terzo devo scombinare tutta l altra parte e alla fine lascio perdere…
Ma nel video si vede già “piazzato” nella macchina. Da quello che ho capito peró ha una telecamera quindi in teoria se si prende il cubo e lo si scombina e si rimette a posto nella macchina questa lo risolve di nuovo nello stesso tempo?
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2022
|
pero' anche li' prima o poi (secondo me: prima) saremo rimpiazzati anche in quello, ho visto dei video di generazione di musiche, fanno paura gia' oggi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() Che la macchina sostituisca l'uomo nei lavori più usuranti e ripetitivi non è certo una novità di questo secolo eh. Ma poi usare il termine "utilità"... di che cosa stiamo parlando? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Apr 2022
|
da artigiano posso rispondere che il 95% dei lavori artigianali potrebbe essere sostituito da robot con una IA avanzata. tra 20 anni boston dynamics potrebbe produrre esemplari di robot in grado di rimpiazzare muratori, fabbri, idraulici.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
prossima news;
"automobile batte umano sul 100 metri piani" |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi accontenterei di robot che raccolgano la spazzatura da strada (e tappino le buche). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Che bel futuro....
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
![]() Devo ricordarmi di scriverlo quando lo metterò in vendita su idealista
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ E' un gomplotto dei poderi forti ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
pure io dicevo questo anni fa, ma anche lato inventiva e fantasia non c'è paragone. c'era su questo forum la notizia di una foto IA scambiata per vera che aveva vinto un concorso, solo un esempio di come semplicemente non c'è partita
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
|
É piú facile si raggiungerá prima un livello tecnologico per cui si riuscirebbe a sostituire ingegneri/avvocati/medici con varie ia che muratori e idraulici nei vari cantieri...anche solo guardando la differente velocitá con cui progrediscono algoritmi ia e robotica in tempi recenti
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | Asus 3060Ti OC gdrr6x White | Corsair MP600 Pro lpx+Adata XPG SX8200 Pro | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27gn600r+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S+G305+Rival 110 etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Man vs Car Ma non è mica detto che vada a finire così... magari riusciremo ad estinguerci prima con una bella "guerra termonucleare globale" e allora a dominare il mondo non sarà il dio\demone Ai ma gli scarafaggi.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non può creare nulla di realmente nuovo, o nulla che non è previsto nel repertorio con cui è stato fatto il training. Come al solito si sopravvaluta di molto l'IA, sottovalutando l'uomo (che ha inventato l'IA). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche l'IA sbaglia, e non di poco. È preferibile in ogni caso che qualcuno si prenda la responsabilità di alcune decisioni/azioni, cosa che per definizione l'IA non può fare (in realtà questo la accumuna a molti italiani). Ultima modifica di WarDuck : 09-06-2024 alle 11:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Un cosa totalmente inutile, da sempre un computer può fare calcoli complessi molto più velocemente dell'uomo, è normale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Quote:
Il cubo di Rubik lo risolvono usando determinati schemi di risoluzione, il giocatore osserva il cubo e capisce qual è la sequenza di mosse da utilizzare, poi fa partire il tempo e semplicemente "fa andare le mani". L'ho detta in modo molto grezza, ma quello è. Anche perchè mentre stanno li a manipolare il cubo facendo chissà quante decine di mosse in 3 secondi, non hai tempo materiale nè possibilità visive reali per decidere sul momento cosa fare. Tradotto in maniera molto più semplice: sapere cosa fare è possibile allo stesso livello sia per l'umano che per la macchina in questo caso. A quel punto la differenza sta tutto nell'approccio manuale. Al che poi andrebbero considerati molti altri particolari, quali ad esempio per specifico cubo quante mosse sono necessarie per la risoluzione. Giusto per capire come fanno gli umani: https://www.youtube.com/watch?v=1CuelMXS19A&t=1s La parte "cerebrale" è tutta prima della risoluzione vera e propria, si basa su precisi schemi studiati a tavolino e può essere tranquillamente identica tra IA e umano. Solo che un conto è poi usare le mani, un'altra uno strumento meccanico che opera con movimenti sempre precisi al millimetro (tra l'altro col cubo ben fissato, a vedere il video). Anche nel video che ho postato, se ci si fa caso il tizio un paio di volte compie dei movimenti imprecisi, che ovviamente fanno perdere tempo. Tutto interessante alla fin fine, ma non è certo sul livello delle sconfitte degli umani contro le IA giocando a scacchi o a go. Questo poi al di là delle solite elucubrazioni in questi post sul futuro del genere umano, che oramai stanno diventando spocchiose da come vengono ripetute continuamente quando si parla di IA che batte un umano in qualche gioco. Che saranno pure attinenti, ma parlare una volta ogni tanto dell'argomento dell'articolo e non delle solite paure sul degrado della società umana (che, beninteso, c'è anche se non ci fosse l'IA) non è che farebbe schifo.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.