Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2024, 11:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/qu...ni_127754.html

Il CEO di Qualcomm Cristiano Amon ha rilasciato delle interessanti dichiarazioni sulla quota di mercato dei processori Arm nel mercato dei PC Windows.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2024, 11:33   #2
Agente Mulder
Member

L'Avatar di Agente Mulder

Iscritto dal: Jan 2003
Se i pc saranno leggeri, prestanti abbestia, basso consumo e dal costo contenuto perché no.
Agente Mulder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2024, 11:34   #3
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Futuro al 2030:
1) maggior parte dei PC con architettura ARM
2) Windows 13? è passato al kernel Linux/BSD
3) RISC-V sta crescendo nel settore PC.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2024, 11:37   #4
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
pure io mi augurerei una quota alta dei miei prodotti se fossi un ceo
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2024, 11:42   #5
corvazo
Senior Member

L'Avatar di corvazo

Iscritto dal: Nov 2008
Il Surface Pro monta un Arm... a cui mancano numerose istruzioni dei CISC. Voglio proprio vedere cosa riescono a far girare e le prestazioni.
corvazo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2024, 11:49   #6
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Aspetto le prime prove sul campo dei prodotti Copilot+ (ARM e x86) prima di ridere di questa affermazione di Cristiano Amon
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2024, 11:58   #7
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Futuro al 2030:
Io lo prevedo così
1) 70% dei lavoratori sostituiti dal AI, PC spariti perché basterà uno schermo e un microfono per fare tutto
2) Windows sul Cloud
3) RiscV si è diffuso
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2024, 12:30   #8
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Non può durare per sempre, all' aumentare della richiesta di potenza di calcolo,anche Arm cala le brache,lo aveva spiegato anche il buon Keller.
Arm fa le magie finché non serve una enorme e brutta quantità di potenza di calcolo.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2024, 12:50   #9
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
"solo" un filino troppo ottimista?
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2024, 12:59   #10
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Obiettivo ambizioso, soprattutto in ambito desktop, ma non irrealizzabile... Tutto dipende dal supporto che MS con Windows darà ad ARM.
Certo è che in questi ultimi 4 anni x86 è sempre più sotto " assedio " considerando che anche NVIDIA sta lavorando al suo SoC ARM dedicato a Windows. In attesa ovviamente di RISC V...
Old 05-06-2024, 13:04   #11
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
mah.. io finché non vedo un test indipendente fatto su un portatile non ci credo...

in rete ho letto che le prestazioni top sono state ottenute con profili non proprio parchi come wattaggio e che tornado a profili più da portatile le prestazioni sono buone ma in linea con la concorrenza
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2024, 13:05   #12
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Non può durare per sempre, all' aumentare della richiesta di potenza di calcolo,anche Arm cala le brache,lo aveva spiegato anche il buon Keller.
Arm fa le magie finché non serve una enorme e brutta quantità di potenza di calcolo.
Diciamo che quanto ha affermato Keller al momento non si sta verificando... Ciò non vuol dire che abbia detto una cosa inesatta o fuori luogo ma, credo, che il limite massimo nel rapporto performance/consumi ARM lo raggiungerà tra diverso tempo.
Nel mentre si spera di vedere una prima CPU RISC V, architettura molto più lineare, flessibile ed efficiente rispetto alla declinazione Risc di ARM.
Old 05-06-2024, 14:49   #13
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Nel mentre si spera di vedere una prima CPU RISC V, architettura molto più lineare, flessibile ed efficiente rispetto alla declinazione Risc di ARM.
Infatti non capisco perchè ancora non si sia mosso nessuno, neppure quelli che di ARM utilizzano solo l'ISA progettandosi di fatto la CPU.... evidentemente ci tengono a pagare royalty a ARM

o è un problema di licenza ? nel senso che con RISC-V un azienda può aver difficoltà a proteggere la propria implementazione hw da copie ?
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2024, 15:10   #14
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Avrà un futuro esclusivamente se ci sarà il software.Oggi non c'è autocad, blender...per dire due programmi base per i professionisti. I giochi saranno l' altra discriminante. Arm su windows ha già fallito anni fa il tentativo proprio per mancanza supporto software. Non sarei così sicuro del decollo di questa piattaforma.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2024, 16:15   #15
Antonio F2.
Member

Iscritto dal: Apr 2022
Quote:
Originariamente inviato da corvazo Guarda i messaggi
Il Surface Pro monta un Arm... a cui mancano numerose istruzioni dei CISC. Voglio proprio vedere cosa riescono a far girare e le prestazioni.
intendi le AVX?

Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
mah.. io finché non vedo un test indipendente fatto su un portatile non ci credo...
avevo visto dei test su quella macchina simil-NUC che la MS vendeva l'anno scorso ai developers, i risultati non erano niente male.

Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
Avrà un futuro esclusivamente se ci sarà il software.Oggi non c'è autocad, blender...per dire due programmi base per i professionisti.
per quello c'e' l'equivante di rosetta lato mac, il PRISM.
per i primi tempi si lavorera' con prism, poi verranno portati sulla nuova architettura, se c'e' presa sul mercato.
Antonio F2. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2024, 17:08   #16
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Diciamo che quanto ha affermato Keller al momento non si sta verificando... Ciò non vuol dire che abbia detto una cosa inesatta o fuori luogo ma, credo, che il limite massimo nel rapporto performance/consumi ARM lo raggiungerà tra diverso tempo.
Non si sta verificando perché per ora abbiamo processorini Arm, attualmente Keller sta lavorando a risc-V però ha già lavorato sulle architetture Arm,penso ne sappia abbastanza credo.
Mi pare di aver notato che gli arm "grossi", ovvero quelli con tanti core,oltre a consumare un bel po' rispetto alle controparti mobile e notebook,hanno pipeline corte in stile bulldozer AMD,niente a che vedere con le pipeline x86.
Nulla da dire sulla bontà della architettura Arm,solo che se presi certi contesti,mi sa che non c'è da gridare al miracolo,poi mi sa che prima o poi spunterà x86S e la musica potrebbe cambiare.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2024, 17:35   #17
noc77
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Positano
La cosa certa è che la concorrenza non starà a guardare e per noi ci saranno solo benefici in ogni caso sono ottimista perché l'Apple ha dimostrato che si può fare, anche se lei stessa si è arenata nella parte gaming dove ha presentato qualcosina ma con magri risultati.
noc77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2024, 17:37   #18
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Non si sta verificando perché per ora abbiamo processorini Arm, attualmente Keller sta lavorando a risc-V però ha già lavorato sulle architetture Arm,penso ne sappia abbastanza credo.
Mi pare di aver notato che gli arm "grossi", ovvero quelli con tanti core,oltre a consumare un bel po' rispetto alle controparti mobile e notebook,hanno pipeline corte in stile bulldozer AMD,niente a che vedere con le pipeline x86.
Nulla da dire sulla bontà della architettura Arm,solo che se presi certi contesti,mi sa che non c'è da gridare al miracolo,poi mi sa che prima o poi spunterà x86S e la musica potrebbe cambiare.
Processorini ARM? Ci sono Cpu ARM per server con centinaia di core ( Ampere Altra Max - 128 Core ) con un TDP range che va da 40 a 180W. Per contro un AMD EPYC 7H12 ( 64 core fisici - 128 threads ) ha un default TDP di 280W; un Intel Xeon 6756E ( 128 core fisici ) ha un TDP di 225W.
Scendendo al segmento PC/Workstation un M3 Max con CPU a 16 core ( più 40 core GPU ) ha un TDP massimo di 78W; un Intel i9 di 14° gen. ( K ) ha un TDP di base di 125W; i nuovi AMD Ryzen 9000 offrono un TDP di 105W:

x86S... se ne sente parlare da tanto tempo ma siamo sempre a livello di rumors.
Old 06-06-2024, 12:21   #19
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Quote:
Futuro al 2030:

1) 70% dei lavoratori sostituiti dal AI, PC spariti perché basterà uno schermo e un microfono per fare tutto
2) Windows sul Cloud
3) RiscV si è diffuso
O anche....
E da 6 anni che Taiwan non esiste più, da dopo il conflitto globale si stanno utilizzando vecchie tecnologie salvate da un collezionista in un Bunker e ripristinando una basilare internet via radio molto simile alle vecchie BBS, si è tornati ad riutilizzare i processori 6510 ad 1mz e si siamo rimasti in pochi.

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
HONOR Pad V9: il tablet completo con cov...
Apple Watch Series 10 42 mm e 46 mm a 37...
Oggi Xiaomi mette in vendita un TV da 50...
Arcane, il nuovo infostealer che ruba pa...
Ora l'iPad 10,9" di decima generazione è...
Eccola finalmente! La medio formato comp...
Elon Musk nero sul vandalismo anti-Tesla...
Windows 11 24H2 apre a nuovi PC: rimosso...
La Commissione europea bacchetta Google:...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI, T50 PRO OMNI e ...
Samsung, i nuovi TV arrivano in Europa c...
Le offerte di oggi sui visori VR: Meta Q...
Lo smart cleaning conquista gli Italiani...
Oracle CloudWorld Tour fa tappa a Milano...
OnePlus Nord 4 è uno smartphone con cara...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian