|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...re_125831.html
Un gruppo di ricercatori del Trinity College di Dublino ha studiato la capacità dell'occhio umano di seguire stimoli visivi molto rapidi, ovvero la cosiddetta risoluzione temporale. Ed è arrivato a risultati molto sorprendenti. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Invece che sospettarlo non poteva mettere tra i partecipanti al test persone di quell'ambiente ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Io aggiungerei un fattore, la risoluzione temporale è variabile con l'occhio stesso:
Io è da una vita che mi sono reso conto che noto molto di più se una luce lampeggia (esempio lampadine al neon, tv al plasma e similari) se la guardo con la coda dell'occhio. Se la guardo direttamente la luce mi sembra fissa, altrimenti noto bene lo sfarfallio.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
con scheda video tipo roba da 1000€ sincronizzata in wifi con quella del piccì, magari in uno zaino sulle spalle compreso batterypack ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Ma quindi è certificato che i monitor a 144 Hz e oltre sono inutili?
By(t)e
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
|
eccco!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
la differenza tra quando avevo 20 anni e oggi è abissale... sia per quanto riguarda l'occhio sia per quanto riguarda l'elaborazione lato cervello...
all'inizio ho smesso di giocare gli fps perchè i riflessi (occhio->cervello->mano) sono peggiorati... poi ho smesso di giocare a dota perchè non riesco più a tenere sotto controllo tutto ciò che vedo a video ora praticamente gioco solo avventure perchè mi sono accorto che l'elaborazione dei dati è un nientesimo di quella che avevo 20 anni fa....skyrim, elden ring (qua siamo già borderline), harry potter, fallen order... ormai sono questi i miei giochi ![]() bio |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Interessante ricerca, che potrebbe portare dei risvolti altrettanto interessanti: come posso vincere contro una persona che ha una risoluzione temporale doppia della mia? Impossibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Alcuni giochi ne tengono conto da anni, per esempio già il mitico Duke Nukem del 1996 (firma) nelle scene buie rappresentava meglio la visuale laterale di quella centrale. Anche io mi accorgo che quando sono al centro commerciale la parete di televisori esposti sembra sfarfallare ai lati , ma non quello che sto guardando davanti a me. E' normale.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Spero che nel triage ci fossero domande relative all'utilizzo o meno di sostanze stupefacenti.
Anche quelle, non si direbbe, lo so, ma daje daje, peggiorano (o migliorano), comunque alterano i riflessi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Esatto, solo marketing.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Sarà,ma se davano a loro litri di vino di immagini ne vedevano ancora di più
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Domodossola
|
E pensa se ci avessero messo un piccione? O addirittura una mosca: per loro ci muoviamo al rallentatore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
La riprova tra l'altro è che un professionista ti straccia usando un PC medio senza nessuna accortezza particolare mentre il giocatore medio non diventa particolarmente bravo o anche solo migliore con il miglior hardware del mondo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Un mio vecchio amico, riusciva all'epoca a stracciarmi - letteralmente - a Quake3 Arena, nonostante io giocassi con una Geforce 2 GTS e lui con una "semplice" ATI Radeon 7200 se non ricordo male, ma comunque con oltre la metà del frame rate. Non che fossi un pippa io a quel gioco, ma semplicemente lui era molto più bravo. A dimostrazione che l'hardware conta poco, molto poco. L'abilità del giocatore fa la differenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Venezia - Scorze'
|
Niente di nuovo
Ricerca abbastanza blanda dal mio punto di vista, è noto a tutti che all'aumentare dell'adrenalina ad esempio i riflessi accelerano e di conseguenza è come se il mondo intorno a noi rallentasse.
Un videogiocatore adatta le proprie capacità alle necessità intrinseche del genere scelto, che poi non ci riescano tutti allo stesso modo è abbastanza ovvio, siamo tutti diversi. E' indubbio che quella di "vedere meglio le cose in movimento" sia una capacità che si apprende con la pratica e che venga oltretutto aiutata dall'adrenalina in determinate situazioni, tipo le sessioni multiplayer in cui si entra in "modalità berserk", come la chiamo io, in cui il corpo deve reagire a situazioni particolarmente stressanti nel minor tempo possibile. C'è chi riesce ad attivare questa modalità percettiva alla bisogna, di questo ne sono certo, anche solo come conseguenza dell'indole di una persona: esempio banale, una persona generalmente pigra o superficiale difficilmente avrà voglia di allenare questa abilità fisica. Che poi qualcuno nasca predisposto è altrettanto ovvio, secondo me questo studio dovrebbe fare un passetto avanti e studiare le modalità con cui queste capacità possono migliorare nel tempo, non distinguere semplicemente chi le ha e chi no. E grazie al cxxxx che con l'età o la stanchezza peggiora tutto! Serviva specificarlo? A me sembra in generale una ricerca molto naive.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
ah adesso script e macro si chiamano così. ok
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Venezia - Scorze'
|
Quote:
![]() Per me un giocatore bravo sa adattarsi all'hardware: facendo un parallelo col mondo dello sport per me un arciere bravo è uno che sa fare centro anche con un archetto di legno da principiante, col compound sono capaci tutti, gli manca solo il mirino laser! Io alle olimpiadi darei a tutti gli arcieri un archetto di legno, allora sì sarebbe tutto più interessante e verrebbero fuori i veri campioni!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:15.