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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...11_125408.html
Grazie a un nuovo metodo di stampa i pannelli flessibili in perovskite potranno raggiungere la produzione su larga scala Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16737
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molto interessante questo progetto, banalmente implementarlo su una auto quali lati negativi avrebbe?
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24844
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La bruttezza?
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7414
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ci puoi fare un telo copri auto per quando la lasci parcheggiata.
ma è flessibile quindi la fantasia dei produttori si scatenerà. già un tappeto da srotolare alla bisogna sarebbe fantastico
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Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 20-03-2024 alle 10:18. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1902
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Io non sono un grande fan del fotovoltaico sulle auto, se non per piccole parti, come quelle che si usano per tenere in tensione le batterie 12 volt. In caso di incidenti corri il rischio che la carrozzeria ti costi una fucilata. In più i tanti soldi spesi in più renderebbero molta più energia se investiti in pannelli classici a casa, con i quali ricaricare l'auto o alimentare i fabbisogni domestici.
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16737
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Quote:
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1902
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Il problema è che in progetti già visti (e falliti) i pannelli li avevano messi ovunque, non solo sul tettuccio. Cofano, portiere, montanti...
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 6245
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Quote:
Stesso discorso per la posizione del pannello stesso, perchè magari cofano e tetto saran pure irradiati abbastanza bene, ma le portiere ? Lo spazio quindi sarà ristretto al solo tetto/cofano, riducendo ulteriormente la superficie utile. Per la produzione, basta vedere i pannelli sui camper, ci alimenti poco e non certo in eterno, e solo in determinate situazioni / posizioni (e lo spazio occupato è ben maggiore che su un'auto). |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7414
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però immagina un tappetino nel portabagagli che devi solo da srotolare fino al cofano quando parcheggi. Comincia ad essere interessante!
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Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 1286
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Sensazione strana leggere un articolo sulla perovskite e non è della Favetti
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3752
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Sui camper alla fine riesci ad usarlo per tenere carichi i pacchi batteria aggiuntivi e poco più.
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Messaggi: 739
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Nonostante l'efficienza record dichiarata questi materiali SOLO SE usati su larghissima scala (svariati metri quadri) forse riescono a generare qualche kilowatt, ma pensare che se messi nell'auto la ricaricano è fantascienza!
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5308
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L'applicazione meno interessante è proprio sulle auto.
L'11% è poca roba rispetto al silicio, ma il fatto che sia stampabile e flessibile significa che può entrare in quei processi industriali dove i pannelli attuali sono del tutto esclusi. Tipo le tende da sole, le vele, l'abbigliamento, ecc... E per quegli usi dove non servono grandi quantità di energia (come appunto nel wearable). By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1520
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Quote:
Non parliamo di bruscolini visto che il consumo media a famiglia è fra i 2700 ed i 3300 KWh/anno. Una bella tenda da giardino 3mX4m e anche con un KW ci fai fra i 1000 ed i 1500 KWh/anno. Zaini per escursionisti, ombrelloni mille robe che possono venire in mente. Sulle macchine... possono avere una senso solo roba ad alta efficienza e che costi poco. |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21554
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Quote:
Tralasciando il lato estetico penso sarebbe piuttosto costosa e povero te se la scassi in qualsisasi modo.. perchè è chiaro che un carrozziere potrebbe fare ben poco se non rimpiazzare l'intero pezzo. Di ritorno avresti una minima produzione di corrente che rapportata alle potenze elettriche in gioco è davvero un bicchiere d'acqua in una piscina. Così a braccio direi che il gioco non vale la candela
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DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1236
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Quote:
con i panelli su un auto forse ci alimenti l'aria condizionata... Io vorrei invece capire quanto costano: se sono letteralmente stampati su una pellicola dovrebbero costare una frazione rispetto ai pannelli tradizionali |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1015
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l'applicazione sulle auto per diversi motivi (vandalismo, economico, etc) sarebbe limitato al tettuccio e cofano anteriore e posteriore ma tra efficenza e costi comunque non credo sia implementabile in massa, più che altro non hanno abbastanza capacità per alimentare un motore elettrico ne tantomeno i servizi ausiliari, sarebbe cutile e sfruttabile come ha detto un'altro utente per usi tipo campeggio e simili potrebbe essere utile usarlo sulle tende per avere quelk minimo di energia elettrica per le attrezzature di campeggio
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 2996
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In tutto questo nessuno parla della spesa energetica per la sola produzione di pannelli che hanno un efficienza di meno della metá di un pannello in silicio amorfo (sul 20%). aggiungiamoci che la flessibiltá permetterebbe applicazioni stupide (ricoprirci un auto ad esempio) dove grandi aree ricoperte avrebbero probabilmente, anzi quasi sicuramente, un energy payback time negativo.
Insomma bello il pannello flessibile e stampabile a basso costo, ma se questo induce piú inquinamento di quanto ne risparmia, siamo sicuri che ne abbiamo veramente bisogno?
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Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
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Quote:
roba flessibile si può usare per tendoni, o tende da sole, oppure per applicazioni spaziali...
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 2996
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Quote:
no il punto é che nessuno lo dice nessuno parla di energy payback time, ma tutti di facilitá di produzione costi in termini monetari bassi. chissenefrega dei termini monetari se una tenda flessibile rimane chiusa il 75% del tempo e quei pannelli rimangono li a invecchiare e a non produrre energia! hanno inquinato piú di quello che risparmiano. il metro di misura per pannelli deve essere la CO2 emesa per produrli vs la CO2 risparmiata durante la loro vita utile quando posti in posizione ottimale. EPBT deve essere il piú piccolo possibile in termine di anni, altrimenti conviene bruciare petrolio anche dal punto di vista ambientale. Applicazioni spaziali con efficienza del 11%??? ahahhahahahahhaha è solo nello spazio che si usano le celle multigiunzione stracostose con efficienze piú che doppie rispetto a celle normali. vuoi usare roba che si srotola nello spazio per il quadruplo dell'area (aumento di costi ergo peso per tutta la struttura che ci deve stare dietro) perchè sono belle pieghevoli?
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