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LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
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Old 20-03-2024, 10:00   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...11_125408.html

Grazie a un nuovo metodo di stampa i pannelli flessibili in perovskite potranno raggiungere la produzione su larga scala

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 20-03-2024, 10:04   #2
TorettoMilano
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molto interessante questo progetto, banalmente implementarlo su una auto quali lati negativi avrebbe?
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Old 20-03-2024, 10:06   #3
TheDarkAngel
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molto interessante questo progetto, banalmente implementarlo su una auto quali lati negativi avrebbe?
La bruttezza?
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Old 20-03-2024, 10:14   #4
omerook
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La bruttezza?
ci puoi fare un telo copri auto per quando la lasci parcheggiata.

ma è flessibile quindi la fantasia dei produttori si scatenerà.

già un tappeto da srotolare alla bisogna sarebbe fantastico
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Ultima modifica di omerook : 20-03-2024 alle 10:18.
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Old 20-03-2024, 10:19   #5
Massimiliano Zocchi
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molto interessante questo progetto, banalmente implementarlo su una auto quali lati negativi avrebbe?
Io non sono un grande fan del fotovoltaico sulle auto, se non per piccole parti, come quelle che si usano per tenere in tensione le batterie 12 volt. In caso di incidenti corri il rischio che la carrozzeria ti costi una fucilata. In più i tanti soldi spesi in più renderebbero molta più energia se investiti in pannelli classici a casa, con i quali ricaricare l'auto o alimentare i fabbisogni domestici.
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Old 20-03-2024, 10:25   #6
TorettoMilano
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Io non sono un grande fan del fotovoltaico sulle auto, se non per piccole parti, come quelle che si usano per tenere in tensione le batterie 12 volt. In caso di incidenti corri il rischio che la carrozzeria ti costi una fucilata. In più i tanti soldi spesi in più renderebbero molta più energia se investiti in pannelli classici a casa, con i quali ricaricare l'auto o alimentare i fabbisogni domestici.
beh ovviamente ipotizzando abbia un costo accessibile, lato incidenti per rompere il tettuccio o c'è una grandinata (paga assicurazione) o la macchina è totalmente distrutta
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Old 20-03-2024, 10:38   #7
Massimiliano Zocchi
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beh ovviamente ipotizzando abbia un costo accessibile, lato incidenti per rompere il tettuccio o c'è una grandinata (paga assicurazione) o la macchina è totalmente distrutta
Il problema è che in progetti già visti (e falliti) i pannelli li avevano messi ovunque, non solo sul tettuccio. Cofano, portiere, montanti...
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Old 20-03-2024, 10:43   #8
Spike79
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molto interessante questo progetto, banalmente implementarlo su una auto quali lati negativi avrebbe?
Che l'auto si sposta e che non ha quindi praticamente mai una posizione perfetta per cui i raggi solari colpiscono perpendicolarmente il pannello per far si che operi nella situazione di massima efficienza.
Stesso discorso per la posizione del pannello stesso, perchè magari cofano e tetto saran pure irradiati abbastanza bene, ma le portiere ? Lo spazio quindi sarà ristretto al solo tetto/cofano, riducendo ulteriormente la superficie utile.

Per la produzione, basta vedere i pannelli sui camper, ci alimenti poco e non certo in eterno, e solo in determinate situazioni / posizioni (e lo spazio occupato è ben maggiore che su un'auto).
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Old 20-03-2024, 10:47   #9
omerook
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Il problema è che in progetti già visti (e falliti) i pannelli li avevano messi ovunque, non solo sul tettuccio. Cofano, portiere, montanti...
però immagina un tappetino nel portabagagli che devi solo da srotolare fino al cofano quando parcheggi. Comincia ad essere interessante!
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Old 20-03-2024, 11:00   #10
pengfei
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Sensazione strana leggere un articolo sulla perovskite e non è della Favetti
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Old 20-03-2024, 11:27   #11
Pino90
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Per la produzione, basta vedere i pannelli sui camper, ci alimenti poco e non certo in eterno, e solo in determinate situazioni / posizioni (e lo spazio occupato è ben maggiore che su un'auto).
Sui camper alla fine riesci ad usarlo per tenere carichi i pacchi batteria aggiuntivi e poco più.
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MALWARES
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Old 20-03-2024, 11:44   #12
sfoneloki
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L'Avatar di sfoneloki
 
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Nonostante l'efficienza record dichiarata questi materiali SOLO SE usati su larghissima scala (svariati metri quadri) forse riescono a generare qualche kilowatt, ma pensare che se messi nell'auto la ricaricano è fantascienza!
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Old 20-03-2024, 12:43   #13
andbad
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L'applicazione meno interessante è proprio sulle auto.
L'11% è poca roba rispetto al silicio, ma il fatto che sia stampabile e flessibile significa che può entrare in quei processi industriali dove i pannelli attuali sono del tutto esclusi. Tipo le tende da sole, le vele, l'abbigliamento, ecc...
E per quegli usi dove non servono grandi quantità di energia (come appunto nel wearable).

By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
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Old 20-03-2024, 13:15   #14
ilariovs
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L'applicazione meno interessante è proprio sulle auto.
L'11% è poca roba rispetto al silicio, ma il fatto che sia stampabile e flessibile significa che può entrare in quei processi industriali dove i pannelli attuali sono del tutto esclusi. Tipo le tende da sole, le vele, l'abbigliamento, ecc...
E per quegli usi dove non servono grandi quantità di energia (come appunto nel wearable).

By(t)e
La mia tenda da sole misura 2,5mX2m anche fosse 0,5KW sarebbero 500/600 KWh/anno.
Non parliamo di bruscolini visto che il consumo media a famiglia è fra i 2700 ed i 3300 KWh/anno.

Una bella tenda da giardino 3mX4m e anche con un KW ci fai fra i 1000 ed i 1500 KWh/anno.

Zaini per escursionisti, ombrelloni mille robe che possono venire in mente.

Sulle macchine... possono avere una senso solo roba ad alta efficienza e che costi poco.
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Old 20-03-2024, 13:41   #15
demon77
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molto interessante questo progetto, banalmente implementarlo su una auto quali lati negativi avrebbe?
Dovresti avere una speciale carrozzeria (almeno cofano e tetto) trasparente in cui sono inseriti i pannelli.
Tralasciando il lato estetico penso sarebbe piuttosto costosa e povero te se la scassi in qualsisasi modo.. perchè è chiaro che un carrozziere potrebbe fare ben poco se non rimpiazzare l'intero pezzo.

Di ritorno avresti una minima produzione di corrente che rapportata alle potenze elettriche in gioco è davvero un bicchiere d'acqua in una piscina.

Così a braccio direi che il gioco non vale la candela
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DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 20-03-2024, 15:13   #16
An.tani
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molto interessante questo progetto, banalmente implementarlo su una auto quali lati negativi avrebbe?
In che senso ?

con i panelli su un auto forse ci alimenti l'aria condizionata...

Io vorrei invece capire quanto costano: se sono letteralmente stampati su una pellicola dovrebbero costare una frazione rispetto ai pannelli tradizionali
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Old 21-03-2024, 10:52   #17
BulletHe@d
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l'applicazione sulle auto per diversi motivi (vandalismo, economico, etc) sarebbe limitato al tettuccio e cofano anteriore e posteriore ma tra efficenza e costi comunque non credo sia implementabile in massa, più che altro non hanno abbastanza capacità per alimentare un motore elettrico ne tantomeno i servizi ausiliari, sarebbe cutile e sfruttabile come ha detto un'altro utente per usi tipo campeggio e simili potrebbe essere utile usarlo sulle tende per avere quelk minimo di energia elettrica per le attrezzature di campeggio
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Old 21-03-2024, 13:07   #18
emanuele83
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In tutto questo nessuno parla della spesa energetica per la sola produzione di pannelli che hanno un efficienza di meno della metá di un pannello in silicio amorfo (sul 20%). aggiungiamoci che la flessibiltá permetterebbe applicazioni stupide (ricoprirci un auto ad esempio) dove grandi aree ricoperte avrebbero probabilmente, anzi quasi sicuramente, un energy payback time negativo.

Insomma bello il pannello flessibile e stampabile a basso costo, ma se questo induce piú inquinamento di quanto ne risparmia, siamo sicuri che ne abbiamo veramente bisogno?
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Old 21-03-2024, 21:04   #19
zappy
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Insomma bello il pannello flessibile e stampabile a basso costo, ma se questo induce piú inquinamento di quanto ne risparmia, siamo sicuri che ne abbiamo veramente bisogno?
e chi ha detto che produce più inquinamento? tu?

roba flessibile si può usare per tendoni, o tende da sole, oppure per applicazioni spaziali...
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Old 22-03-2024, 08:02   #20
emanuele83
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e chi ha detto che produce più inquinamento? tu?

roba flessibile si può usare per tendoni, o tende da sole, oppure per applicazioni spaziali...
uella che bel flame.

no il punto é che nessuno lo dice nessuno parla di energy payback time, ma tutti di facilitá di produzione costi in termini monetari bassi. chissenefrega dei termini monetari se una tenda flessibile rimane chiusa il 75% del tempo e quei pannelli rimangono li a invecchiare e a non produrre energia! hanno inquinato piú di quello che risparmiano. il metro di misura per pannelli deve essere la CO2 emesa per produrli vs la CO2 risparmiata durante la loro vita utile quando posti in posizione ottimale. EPBT deve essere il piú piccolo possibile in termine di anni, altrimenti conviene bruciare petrolio anche dal punto di vista ambientale.

Applicazioni spaziali con efficienza del 11%??? ahahhahahahahhaha

è solo nello spazio che si usano le celle multigiunzione stracostose con efficienze piú che doppie rispetto a celle normali. vuoi usare roba che si srotola nello spazio per il quadruplo dell'area (aumento di costi ergo peso per tutta la struttura che ci deve stare dietro) perchè sono belle pieghevoli?
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