|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ia_124523.html
L'ammiraglia elettrica di casa Volkswagen ottiene la sua versione station wagon, la prima elettrica di fascia medio-alta Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Il paradosso è che le station wagon nascono per macinare chilometri in autostrada mentre le elettriche circolare in città
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Perchè non 1000 km?
![]() Come ci siamo ridotti! Se qualcuno sfoglia una rivista auto dei primi anni 2000 tra le voci si trova spesso " riesce a fare 900 km con un pieno, un grande vantaggio per chi viaggia".. Oggi evidentemente non si viaggia più, dato che sembra quasi impossibile affrontare più di 200 km senza soste ![]() Ad ogni modo le serie ID sono qualitativamente e stilisticamente inferiori alle vetture di cui Volkwagen è capace, questo mezzo da 70 mila euro non ha nulla a che vedere con una Passat.. Inoltre in autostrada se va bene fa 300 km, dal 100% allo 0% andando a 120 km/h , sempre senza freddo, vento, pioggia..
CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1 Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
mentre per le elettriche non si dice o si scrive in piccolo piccolo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Si, nei sogni. In autostrada se arriva a 400 e' gia' tanto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze è la mia vita, ma Napoli è la mia antica radice
|
Io mi faccio con scioltezza il viaggetto in Calabria da Firenze di circa 700 chilometri con la mia fida Astra a gasolio. Non uso la macchina in città perché mi muovo in bici. Giro per lavoro per tutta la Toscana.
E in estate, il millino in una giornata (fino in Spagna/portogallo o Grecia) me lo faccio tranquillamente. Al netto del costo della ID7 che deve essere uno stonfo, non credo di essere il solo ad avere queste esigenze: chi prende la macchina sw per viaggiare come me difficilmente potrà rinunciare al gasolio. Detto questo, su un pianale del genere avere 700 chilometri a 120 fissi con A/C accesa sarebbe davvero il top, peccato perché credo sia fantasia... Non oso immaginare il peso...
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze è la mia vita, ma Napoli è la mia antica radice
|
Non lo so se ce la fai con quella cifra...
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
I km in autostrada sono meno, ma ciò che riferite non rispecchia la verità dell'uso normale. Tutte le vetture elettriche omologate per 600-700 km, arrivano senza problemi ad almeno 450 km, anche 500 le più efficienti. Ammesso che arrivino a solo 400 km, il 30% in meno del dichiarato, in 20-25 minuti recuperano la carica, percorrendo almeno 800 km con 20 minuti di tempo in più di un'auto termica.
Esperimento fatto più volte da me. Parcheggi, colleghi la colonnina, entri in autogrill, vai in bagno, compri un caffe, te lo bevi, sono passati già almeno 15 minuti. Esci, vai all'auto, come minimo sei a 17-18 minuti. Aspetti 2 minuti e riparti. Zero differenze con un'auto termica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Zero differenze... Non direi proprio ! Forse non ti ricordi come si fa con un auto benzina/diesel ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Al meglio impieghi 5 minuti in meno. Su 8-10 ore di viaggio, siete davvero preoccupati di 5 minuti di differenza? A me sembrano paranoie. (anzi, so che sono paranoie, testimoni mia moglie e i miei figli). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Per me, da quando ho la patente il tempo di viaggio è tempo perso, quindi il mio obiettivo è di partire e di fermarmi quando sono arrivato. Se hai cane moglie e figli appresso sicuramente questo non lo puoi fare quindi nel tuo caso la fermata ogni tanto ci sarebbe lo stesso e ne approfitti per caricare un pò la batteria, e ci sta eh, ma c'è sempre la solita differenza, poter scegliere di fermarsi o doversi fermare e sta tutta qui la differenza al di la della velocità media che tieni. Ma anche qui: devi trovare una colonnina mega ultra fast. deve essere libera. devi essere da solo, per avere tutta la potenza per te. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Ultima modifica di Simonex84 : 20-02-2024 alle 16:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Il punto che l'auto in oggetto ID.7 Tourer ha caratteristiche da viaggiatrice è non nasce per girare in città, tutto il contrario di quello che ci si aspetta da una elettrica
...poi ognuno guida ciò che vuole e dove vuole |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Dovrebbero rifare la mille miglia con le auto elettriche.
![]()
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2022
|
Quote:
Inoltre ipotizzando 400km di autonomia, sappiamo benissimo come viene calcolata sulla carta per le EV, a che velocità, 100Km/h, di meno, perché di più mi viene difficile crederlo. Guarda l'ultima volta che sono andato a Milano, quindi facendo la TO-MI, ho incontrato diverse Tesla, tutte e dico tutte erano sulla corsia di destra e andavano appunto a non più di 100Km/h, io andavo a 130 con punte in qualche tratto di 140Km/h e le ho superate in una manciata di secondi, quindi dubito molto, per non dire una certezza, che da TO a MI abbiamo messo lo stesso tempo, altro che 5 minuti di differenza.... Ah dimenticavo partendo da TO con il pieno faccio tranquillamente andata e ritorno compreso il primo tratto di tangenziale fino alla stazione della metro di Ampugnano dove parcheggio, senza ansia da ricarica e quant'altro, dimmi tu con la EV fai la stessa cosa??....dai su ma a chi la vuoi raccontare, altro che paranoie..... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Apr 2021
|
685 km se lo sognano, fose se passeggeri pedalano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Però un'auto del genere dovrebbe essere pensata per i lunghi trasferimenti, anche nei tempi d'oro del diesel ,molte vetture venivano offerte addirittura con serbatoi maggiorati per garantire percorrenze elevate, es erano auto per famiglie anche allora. Se fossero davvero 5 minuti di differenza su 8-10 ore di viaggio ci metterei la firma, ma se hai una vettura elettrica sai bene che non è così... Perchè in un'ipotetico viaggio del genere con una media di 100 km/h ( favorevole quindi all'elettrico), si fanno circa 800 km? Ecco per farli bisogna partire carichi, fermarsi dopo 280-300 km , caricare fino all'80 % in 35-40 minuti, poi si fanno 200 km e altri 35-40 minuti , poi un rabbocco da 15 minuti almeno per non restare secchi all'arrivo e siamo a 1h,30 in più.. Sempre ipotizzando di trovare le colonnine fast dove serve e libere.. Ora tutto si può fare, ma è estremizzare le condizioni favorevoli che fa arrabbiare gli acquirenti non preparati..
CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1 Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:04.