|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...co_124313.html
Dopo aver chiuso le stazioni di rifornimento di idrogeno nel Regno Unito, Shell prende la stessa decisione in California Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 269
|
Ma va? La prossima è Toyota. Giusto sperimentare, ma far credere al pubblico (incapace di giudicare) che l'idrogeno sia una possibile alternativa all'elettrico quando invece i dati tecnico-scientifici dicono il contrario, è sbagliato. Suppongo serva solo a raccogliere fondi pubblici per coprire le spese.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 2851
|
Eppure c'è chi continua ad affermare che l'idrogeno sarà il futuro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 16812
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
Messaggi: 1254
|
L'Idrogeno GREEN c'è, ma è inefficiente produrlo mediante l'elettrolisi.
Troppa energia richiesta per il poco Idrogeno prodotto. Al contrario, se non ci interessa la CO2 prodotta si può andare con il cracking utilizzando il Metano, ma in quel caso l'idea di combustibile ambientalmente accettabile va a farsi benedire. Inoltre manca la compressione per portarla a più di 700bar, il trasporto e lo stoccaggio oltre a tutta la catena di distribuzione. Era impensabile fare una cosa del genere nel poco tempo a disposizione, a meno di investire VERAMENTE MOLTO e a fondo perduto. Toyota ormai lo sta facendo più per un discorso di immagine. Non ci sta nel vedersi indietro rispetto a case nate dal nulla come Tesla o ai BIG Europei che si sono mossi si in ritardo, ma qualcosa sul mercato già hanno (BMW, Volkswagen, Audi ad esempio). In aggiunta in Giappone hanno 20 centrali nucleari all'attivo con circa 42 reattori. Diciamo che in quel caso di energia "EXTRA" ne hanno per produrre mediante elettrolisi (in perdita), ma anche in quel caso manca poi tutta la rete oltre alle vetture. Ultimi dati alla mano nel paese del sol levante, nel 2023 ci sono state 43.991 auto elettriche vendute, contro le sole 422 di auto a idrogeno, con vendite calate dell'83%. Insomma neanche il popolo Giapponese ci crede più.
__________________
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 304
|
Quote:
Credo siano più che altro i dati economici a rendere preferibile l'elettrico a batteria, ma giusto perché si elimina un passaggio. L'idrogeno come vettore energetico non è da buttare via, considerando anche il fatto che hanno sperimentato positivamente la sua coesistenza nella rete di distribuzione del metano. Shell avrà deciso così perché i costi di produzione non sono ancora competitivi con gli altri buffer energetici. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7231
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3017
|
Quote:
Sinceramente la Shell mi ricordo che esiste ancora solo quando vedo la Ferrari in F1.
__________________
Trattative positive nel forum : molte! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21546
|
sai che esistono delle reti di distribuzione di idrogeno puro anche in Italia e da anni? ne ho una condotta a tipo 30 metri dall'ufficio
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 7947
|
Significa che gli studi si fermano? No..
__________________
CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1 Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16266
|
come dico da un po' lato idrogeno mi stuzzicano i camion con motore ibrido elettrico tipo quelli mostrati in questo articolo
https://auto.hwupgrade.it/news/urban...le_114377.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 3827
|
Quote:
Quanti sono i distributori di idrogeno in California ? Sette sottolineo, SETTE ![]() D'altra parte se non ci sono veicoli ad idrogeno, il distributore cosa ci sta a fare. https://www.quattroruote.it/news/ind...alifornia.html Shell ha deciso di chiudere tutte le sue stazioni di rifornimento di idrogeno per veicoli privati in California: sette distributori, concentrati principalmente nella zona di San Francisco, pari al 12% dei 55 totali presenti nello Stato americano, dove rimangono al momento operative solo tre stazioni riservate ai trasporti pesanti.
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ E' un gomplotto dei poderi forti ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7231
|
Quote:
![]() Oddio Shell è nella top10 delle aziende più grosse al mondo, difficile dimenticarsi che esiste Non era quello il discorso, la rete di distribuzione dell'idrogeno non è capillare e non lo sarà ancora per molto tempo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21546
|
Quote:
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7231
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5851
|
fallimento annunciato, l'idrogeno per autotrazione è senza senso, specialmente nelle automobili
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Messaggi: 1180
|
Quote:
So per certo che vogliono realizzare una rete di distributori di idrogeno sul percorso autostradale dalla Germania (forse Stoccarda non ricordo) a Milano. Sarà un banco di prova reale per i mezzi pesanti a idrogeno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5851
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 2851
|
Quote:
Non saltatemi addosso, lo so bene che le ferrovie non sono in condizioni di trasportare tutte le merci che trasportiamo al giorno d'oggi, alcune linee sono in pessime condizioni e tante altre obiezioni. Ma non ditemi che non è vero che negli ultimi 50 circa delle ferrovie se ne sono tutti sbattuti bellamente le balle salvo rari casi come la linea ad alta velocità, soprattutto in Italia. Se invece di sviluppare solo la rete stradale avessimo sviluppato anche quella ferroviaria oggi non ci sarebbe bisogno di inventarsi soluzioni alternative per decarbonizzare i trasporti merci. Basterebbe collegare ferroviariamente in modo decente le grandi città e poli industriali e poi utilizzare mezzi elettrci per la distribuzione in loco. La cosa assurda è che 50 anni fa si facevano anche accessi ferroviari privati. Un esempio: https://primabergamo.it/viva-berghem...remavano-muri/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 3827
|
Quote:
Fino a 10 anni fa Tesla faceva ridere per questo. E lo fa ancora adesso Vedi sopra, lo spazio per mezza tonnellata di pile lo trovano
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ E' un gomplotto dei poderi forti ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:21.