Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
Atto 2 è l'ultima arrivata nella gamma di vetture completamente elettriche di BYD, posizionata nell'importante segmento di mercato dei SUV del segmento B. E' forte di una batteria strutturale che opera anche come telaio, di una buona autonomia per l'utilizzo in ambiente urbano e di elevata abitabilità pur con dimensioni compatte
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Negli ultimi giorni abbiamo provato il nuovo gioco di ruolo d'azione di Microsoft Xbox e di Obsidian Entertainment, Avowed. Ambientato nell'immaginario di Pillars of Eternity, si è rivelato sorprendente in tanti aspetti, a cominciare dalla sua grafica colorata
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché!
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché!
Razer mi ha offerto l'opportunità di provare il nuovo Basilisk V3 Pro 35K e devo ammettere che mi ha stupito. Dopo anni trascorsi con il Logitech G502, dalla sua prima iterazione Proteus Core all'ultima G502 X Plus, è arrivato finalmente un degno avversario. La periferica di Logitech rimane un punto di riferimento in questo segmento ed è ancora uno dei miei mouse preferiti, ma alla fine il Razer si è guadagnato il "posto fisso" nel mio setup. Sfortunatamente, il costo non è propriamente accessibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2024, 17:57   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...do_123422.html

Secondo la casa automobilistica tedesca, i tempi (e gli investimenti) necessari a realizzare batterie allo stato solido e a produrle su scala industriale sarebbe troppo lunghi e ingenti per essere sostenuti, soprattutto visti i costanti miglioramenti delle attuali batterie agli ioni di litio

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2024, 20:21   #2
Evilquantico
Senior Member

L'Avatar di Evilquantico

Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...do_123422.html

Secondo la casa automobilistica tedesca, i tempi (e gli investimenti) necessari a realizzare batterie allo stato solido e a produrle su scala industriale sarebbe troppo lunghi e ingenti per essere sostenuti, soprattutto visti i costanti miglioramenti delle attuali batterie agli ioni di litio

Click sul link per visualizzare la notizia.
Hanno il 2 litri a benzina più potente del mondo montato sulla A45 , hanno v8 v12 , ma perchė dovrebbero suicidarsi per fare delle batterie che non vuole nessuno
Old 16-01-2024, 20:48   #3
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
il punto di forza dell'articolo era questo e manco l'avete citato
Quote:
“They think about the one trip they have to do each year [that requires more range] and this is not rational. People think only of their one winter ski trip or summer drive to Italy,”
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2024, 22:06   #4
xarz3
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
Costa meno (specie se non ci sono incentivi) e mi porta più lontano, cosa ci sarebbe di non razionale in tutto ciò? Quello che è non razionale è contestare questo ragionamento
xarz3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 00:42   #5
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
prezzo delle Ev Mercedes a partire da 60k modello base (senza neanche l'aria nelle gomme, come da tradizione mercedes), prezzo medio reale sarà 80-100k. Ah, beh, a quei livelli puoi mettere mega-batterie e fregartene, anche dei costi.

Comunque sa un po' di "la volpe e l'uva".
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 06:19   #6
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da xarz3 Guarda i messaggi
Costa meno (specie se non ci sono incentivi) e mi porta più lontano, cosa ci sarebbe di non razionale in tutto ciò? Quello che è non razionale è contestare questo ragionamento
si riferisce al fatto che ogni volta, parlando di autonomia massima, le persone automaticamente pensano al viaggio più lungo che fanno anche solo 1 volta in un anno e dicono "no non va bene, è troppo poca".

e questo vale per qualunque auto, anche termica. ricordo una decina di anni fa quando siamo andati in vacanza in gruppo, viaggio da 600km circa con due auto, una Mondeo diesel e una Toyota ibrida. In autostrada la Mondeo aveva circa 800km di autonomia da computer di bordo, l'ibrida non arrivava a 600 mi pare.

avremo fatto 3 soste, e una delle 3 è stata necessaria per rifornire la Toyota che si stava svuotando.
i commenti degli occupanti la Mondeo: eh ma che serbatoio piccolo ha? eh ma non è ibrida, consuma troppo! con la mia arriviamo e ho ancora 200km di autonomia!

raziocinio zero, contando che quella stessa Mondeo il resto dell'anno il viaggio più lungo che faceva sarà stato forse di 100km...

la vera aggravante di ora è che se hai una elettrica da 400km, la vera autonomia nel viaggio autostradale è ben più bassa.
ma se si compie il lungo viaggio autostradale una o due volte l'anno, è come preoccuparsi ogni primo gennaio del rischio di perdere le dita al prossimo 31 dicembre...

chi invece si fa i lunghi viaggi magari 100 all'anno, ipotizzando 2 viaggi circa a settimana, per motivi di lavoro o altro, è anche normale che valuti il discorso autonomia con moltissima attenzione e oggi in caso di necessità difficilmente prenderà in considerazione auto elettriche (ma anche nuovo, imho con certe percorrenze meglio scassoni o al massimo leasing usa e getta per chi può permetterselo).

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 07:52   #7
gabryp22
Member

Iscritto dal: Feb 2022
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
si riferisce al fatto che ogni volta, parlando di autonomia massima, le persone automaticamente pensano al viaggio più lungo che fanno anche solo 1 volta in un anno e dicono "no non va bene, è troppo poca".

e questo vale per qualunque auto, anche termica. ricordo una decina di anni fa quando siamo andati in vacanza in gruppo, viaggio da 600km circa con due auto, una Mondeo diesel e una Toyota ibrida. In autostrada la Mondeo aveva circa 800km di autonomia da computer di bordo, l'ibrida non arrivava a 600 mi pare.

avremo fatto 3 soste, e una delle 3 è stata necessaria per rifornire la Toyota che si stava svuotando.
i commenti degli occupanti la Mondeo: eh ma che serbatoio piccolo ha? eh ma non è ibrida, consuma troppo! con la mia arriviamo e ho ancora 200km di autonomia!

raziocinio zero, contando che quella stessa Mondeo il resto dell'anno il viaggio più lungo che faceva sarà stato forse di 100km...

la vera aggravante di ora è che se hai una elettrica da 400km, la vera autonomia nel viaggio autostradale è ben più bassa.
ma se si compie il lungo viaggio autostradale una o due volte l'anno, è come preoccuparsi ogni primo gennaio del rischio di perdere le dita al prossimo 31 dicembre...

chi invece si fa i lunghi viaggi magari 100 all'anno, ipotizzando 2 viaggi circa a settimana, per motivi di lavoro o altro, è anche normale che valuti il discorso autonomia con moltissima attenzione e oggi in caso di necessità difficilmente prenderà in considerazione auto elettriche (ma anche nuovo, imho con certe percorrenze meglio scassoni o al massimo leasing usa e getta per chi può permetterselo).
Io invece penso che una batteria più capiente sia comoda anche nella vita di tutti i giorni perché va bene caricare a casa ma noi abbiamo già un'elettrica e se dovessi prenderne un'altra non potrei caricarla tutti i giorni a casa e capita che vengano fatti abbastanza km su più macchine in un giorno, quindi non riuscirei a caricarle entrambe in contemporanea e al momento non ho la possibilità nemmeno di caricare sul lavoro, come l'altra persona che ha l'elettrica. L'altra persona avrebbe anche le colonnine sul lavoro ma per direttive aziendali possono caricare solo le macchine aziendali, abbiamo provato a chiedere se fosse possibile caricare anche pagando ma niente. In questo modo risulta difficile pianificare le cariche se ci fossero batterie piccole.
Inoltre, va bene contenere la capienza della batteria ma se sul viaggio o due all'anno che faccio ci metto parecchie ore in più non mi sembra poi questo grande vantaggio, anche perché la ricarica ultra fast non è che sia proprio economica
Config: CPU-Ryzen 5 5600X | GPU-XFX Speedster MERC 319 RX 6800 XT | RAM-16Gb 3200MHz | Scheda Madre-B550I Aorus pro AX | Dissipatore-Liquid Freezer II 280mm | SSD-1Tb (non ricordo marca e modello) | Alimentatore-Corsair SF750 | Case-NR200P

Se vi state chiedendo come faccia a starci tutta questa roba all'interno del NR200P potete chiedere una foto e vedrò di mandarvela
gabryp22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 09:00   #8
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:

ok ma se tutte le volte che uno deve fare un viaggio autostradale diventa il vaggio della speranza anche no.. senza contare che si parte sempre dal presupposto che uno abbia sempre l'elettrica perennemente al 100% quando si parte che non è vero

se oggi decido di andare al lago 300km a/r con la termica non mi pongo nemmeno il problema, alla peggio rifornisco 4min qui o la, e se sono a secco lo faccio qua. con l'elettrica devo già pormi il problema di quanta carica ho *adesso* per valutare come e dove ricaricare.. insomma devo pensare al viaggio e non al lago
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 09:04   #9
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Sicuramente il problema autonomia sia e ridimensionato con le ultime EV, soprattutto se guardiamo modelli di categoria Mercedes.

Certo se si fossero concentrarti sullo sviluppo delle piattaforme di swap invece di concentrarsi solo sulle colonnine la situazione sarebbe assai migliore
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 09:10   #10
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ok ma se tutte le volte che uno deve fare un viaggio autostradale diventa il vaggio della speranza anche no.. senza contare che si parte sempre dal presupposto che uno abbia sempre l'elettrica perennemente al 100% quando si parte che non è vero

se oggi decido di andare al lago 300km a/r con la termica non mi pongo nemmeno il problema, alla peggio rifornisco 4min qui o la, e se sono a secco lo faccio qua. con l'elettrica devo già pormi il problema di quanta carica ho *adesso* per valutare come e dove ricaricare.. insomma devo pensare al viaggio e non al lago
Solitamente un viaggio simile lo fa nel weekend quindi sai che il venerdì/sabato notte devi ricaricare.
Che si debba modificare il modo di pianificare il viaggio non lo metto in dubbio ma immagino esistano app che permettano di semplificare la cosa
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 09:26   #11
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi

“They think about the one trip they have to do each year [that requires more range] and this is not rational. People think only of their one winter ski trip or summer drive to Italy,”
effettivamente hai ragione.. ricorda Apple che diceva che impugnavamo male il telefono..

adesso MB ci dice che sbagliamo a comprare le sue auto costosissime perchè dobbiamo pensare in modo diverso.. si certo.. quando mi pagheranno loro per comprare la macchina allora farò come dicono ma fino a che i soldi sono i miei decido io se la macchina va bene per le MIE idee di auto.. se loro non vogliono fare auto con più autonomia non c'è problema, ci sono altri brand che le faranno..

ridicoli.. dobbiamo cambiare noi perchè le vetture sono scadenti
Old 17-01-2024, 13:30   #12
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da gabryp22 Guarda i messaggi
Io invece penso che una batteria più capiente sia comoda anche nella vita di tutti i giorni perché va bene caricare a casa ma noi abbiamo già un'elettrica e se dovessi prenderne un'altra non potrei caricarla tutti i giorni a casa e capita che vengano fatti abbastanza km su più macchine in un giorno, quindi non riuscirei a caricarle entrambe in contemporanea e al momento non ho la possibilità nemmeno di caricare sul lavoro, come l'altra persona che ha l'elettrica. L'altra persona avrebbe anche le colonnine sul lavoro ma per direttive aziendali possono caricare solo le macchine aziendali, abbiamo provato a chiedere se fosse possibile caricare anche pagando ma niente. In questo modo risulta difficile pianificare le cariche se ci fossero batterie piccole.
Inoltre, va bene contenere la capienza della batteria ma se sul viaggio o due all'anno che faccio ci metto parecchie ore in più non mi sembra poi questo grande vantaggio, anche perché la ricarica ultra fast non è che sia proprio economica
ok d'accordo in parte con quanto dici, perchè c'è una media di autonomia oltre la quale la "comodità" diventa molto relativa e soggettiva, presente solo in situazioni particolari di vita.

se oggi hai una macchina che ha benzina ti fa 500km e passi ad una che ne fa 600km con un pieno, ti cambia la vita? e in certi casi basta avere l'auto con serbatoio più capiente per questa differenza.

se invece hai un diesel che te ne fa 800km con un pieno e viaggi continuamente in autostrada, capisco che passare ad un benzina che te ne fa 500km, la vita probabilmente te la cambia, anche a livello di costi.

riguardo alle ricariche casalinghe il punto è semplicemente quanti km al giorno deve percorrere l'auto...
se nel tuo caso hai problemi di carica casalinga, il punto è ancora diverso, perchè nessuno mai garantirà a nessuno il modo di caricare a casa la propria auto.
quando saremo a regime hai idea di quante persone avremo che non potranno caricare a casa? sono tutte quelle che oggi hanno le macchine parcheggiate in strada giorno/notte etc.

e perchè quando tocchi la questione dei 2 viaggi all'anno fai esattamente lo stesso ragionamento irrazioale della maggioparte delle persone focalizzandoti su quel tot di ore perse proprio in solo quelle due occasioni?
cosa fai l'anno che trovi traffico the ti tiene in autostrada per

Quote:

abbi pazienza ma il punto è solo quanti viaggi autostradali di un certo calibro tu vai a fare.

perchè tu stai anche presupponendo che ti capitano i viaggi quando hai l'auto non al 100%, ok, ma sono quindi viaggi improvvisi non preventivati?
altrimenti perchè non dovresti averla al 100%?
se sei una persona che fa pochi viaggi all'anno, come i più, che ne fanno forse 4 in tutto (due vacanze l'anno in auto con viaggio lungo andata e ritorno, ad esempio).

la questione è soggettiva, ma il problema sai quale è, secondo me?

che tantissime persone si fermano alla tua stessa frase iniziale.
pensano all'ultima volta che hanno fatto un viaggio in autostrada lungo (almeno più di 500km) e dicono "eh ma con la macchina da meno di XYZ km di autonomia sarebbe stato meno comodo, non va bene!!!" e il tutto muore li.

questo è sbagliato nonchè poco razionale, salvo rientrare in quella casistica di persone che fa continuamente viaggi in autostrada, per necessità o per diletto che sia.
ma la maggioranza degli automobilisti non rientra in quella categoria, altrimenti i chilometraggi medi italiani non sarebbero attorno ai 10.000km l'anno, ma almeno del triplo più elevati!

il tuo esempio di "oggi decido di fare 300km all'improvviso" lo capisco se mi parli di un caso isolato, se diventa la normalità, per te, non è comunque la normalità per il resto degli utenti della strada, altrimenti come si diceva i chilometraggi medi sarebbero molto più alti se tutti decidessero all'improvviso tante volte all'anno di farsi centinaia di chilometri per diletto.

Ultima modifica di Goofy Goober : 17-01-2024 alle 13:33.
Old 24-02-2024, 21:24   #13
mrk-cj94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:

non è vero nel day-by-day ma lo è di sicuro prima di una vacanza/trasferta.

non so, quando parti per il mare tu di solito sei in riserva?

poi sto psicodramma del "pianificare una cosa" che è letteralmente IL presupposto di ogni singolo viaggio/vacanza/trasferta stessa a prescindere dal mezzo e dal motore...
Old 24-02-2024, 23:16   #14
Evilquantico
Senior Member

L'Avatar di Evilquantico

Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
https://www.ilsole24ore.com/art/auto...conti-AFXO7KcB
Old 25-02-2024, 09:40   #15
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da Evilquantico Guarda i messaggi
mercedes ha anche annunciato che per altri 10 continuerà a fare motori endotermici cosa che risuona un po' dati gli annunci di tanti altri produttori che dicevano stop a quei motori nel giro di un paio di anni

Old 25-02-2024, 11:04   #16
Falco.
Member

Iscritto dal: Apr 2022
Quote:
abbi pazienza ma il punto è solo quanti viaggi autostradali di un certo calibro tu vai a fare.

perchè tu stai anche presupponendo che ti capitano i viaggi quando hai l'auto non al 100%, ok, ma sono quindi viaggi improvvisi non preventivati?
altrimenti perchè non dovresti averla al 100%?
se sei una persona che fa pochi viaggi all'anno, come i più, che ne fanno forse 4 in tutto (due vacanze l'anno in auto con viaggio lungo andata e ritorno, ad esempio).

la questione è soggettiva, ma il problema sai quale è, secondo me?

che tantissime persone si fermano alla tua stessa frase iniziale.
pensano all'ultima volta che hanno fatto un viaggio in autostrada lungo (almeno più di 500km) e dicono "eh ma con la macchina da meno di XYZ km di autonomia sarebbe stato meno comodo, non va bene!!!" e il tutto muore li.

questo è sbagliato nonchè poco razionale, salvo rientrare in quella casistica di persone che fa continuamente viaggi in autostrada, per necessità o per diletto che sia.
ma la maggioranza degli automobilisti non rientra in quella categoria, altrimenti i chilometraggi medi italiani non sarebbero attorno ai 10.000km l'anno, ma almeno del triplo più elevati!

il tuo esempio di "oggi decido di fare 300km all'improvviso" lo capisco se mi parli di un caso isolato, se diventa la normalità, per te, non è comunque la normalità per il resto degli utenti della strada, altrimenti come si diceva i chilometraggi medi sarebbero molto più alti se tutti decidessero all'improvviso tante volte all'anno di farsi centinaia di chilometri per diletto.
Abbi pazienza tu, ma perché chi ha una EV dovrebbe sempre avere la batteria al 100%?? non la utlizzano mai, la lasciano sempre attaccata alla presa, casa o colonnina che sia?? no perché è come affermare che uno che ha una ICE ha sempre il pieno, cosa ovviamente non vera se non altro perché significherebbe averla perennemente in garage/parcheggio, e allora cosa la compri a fare??

Piuttosto il discorso principale sarebbe quello di vedere cosa capita se hai un imprevisto famigliare piuttosto che un impegno di lavoro non preventivato per cui occorre fare autostrada e Km, se supponiamo hai la tua bella EV al 30/40% di carica perché tanto non ho impegni e la carico domani con comodo sei con il deretano per terra, cerca la colonnina, spera che sia libera, aspetta che si ricarica, se hai una ICE vai a fare il pieno in 5 minuti e parti, poi tu mi dirai sicuramente che sono casi isolati e non la norma, vero ma se capitano a te e hai una EV che fai?

Poi, almeno per quanto mi riguarda, questa storia della percorrenza media degli automobilisti italiani non l'ho mai capita e certamente non la condivido, per dire faccio abbastanza spesso la AO-TO e la TO-MI e immancabilmente incontro un traffico più che sostenuto, ora o tutti questi automobilisti sono in strada solo quando ci sono io, cosa di cui dubito molto per non dire una certezza, oppure ben più verosimilmente le percorrenze sono decisamente più elevate di quanto i soliti soloni delle statistiche vogliono farci credere, la teoria del buon Trilussa è sempre valida, io mangio un pollo tu non mangi niente ma per la statistica ne abbiamo mangiato metà a testa.......
Falco. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2024, 11:12   #17
Falco.
Member

Quote:
Originariamente inviato da mrk-cj94 Guarda i messaggi

poi sto psicodramma del "pianificare una cosa" che è letteralmente IL presupposto di ogni singolo viaggio/vacanza/trasferta stessa a prescindere dal mezzo e dal motore...
Ma questo lo dici tu, io e moltissimi altri se da TO dobbiamo andare a MI semplicemente prima di partire facciamo il pieno alle nostre ICE sapendo che ci basta per andare, fare le nostre cose e tornare e ci avanza pure, basta finito cosa dovremmo pianificare??

Lo psicodramma ce l'avrai tu e gli altri con la EV visto che la pianificazione delle soste e delle colonnine dovete farla voi, senza ovviamente considerare anche quella della velocità, non per niente tutte, e dico TUTTE, le volte che faccio la TO-MI vedo le Tesla e compagnia bella sulla corsia di destra a 90/100Km/h perché se vanno più veloci devono rifare la pianificazione delle soste e relative ricariche, ecco si questo è un psicodramma.....
Old 25-02-2024, 11:16   #18
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da mrk-cj94 Guarda i messaggi

passino viaggi e vacanze ma trasferte lavorative possono essere anche improvvise tipo quando si scassa un impianto e hai penali da x mila euro ora
Old 25-02-2024, 11:23   #19
Falco.
Member

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
passino viaggi e vacanze ma trasferte lavorative possono essere anche improvvise tipo quando si scassa un impianto e hai penali da x mila euro ora
Esattamente, complimenti per l'esempio che non è certo riferibile solo a una manciata di persone ma a molte, molte altre...

Il concetto è che un conto sono i viaggi di piacere o le vacanze dove parti con comodo, hai tempo, ecc..., ben altro quello riferito al lavoro o ad altri ambiti dove il tempo è veramente denaro, quindi cosa si dovrebbe fare secondo alcuni, avere due auto, una EV per diletto e una ICE per tutto il resto? mi pare onestamente irrealizzabile per la stragrande maggioranza degli automobilisti....
Old 25-02-2024, 11:33   #20
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da Falco. Guarda i messaggi
Abbi pazienza tu, ma perché chi ha una EV dovrebbe sempre avere la batteria al 100%?? non la utlizzano mai, la lasciano sempre attaccata alla presa, casa o colonnina che sia?? no perché è come affermare che uno che ha una ICE ha sempre il pieno, cosa ovviamente non vera se non altro perché significherebbe averla perennemente in garage/parcheggio, e allora cosa la compri a fare??
evidentemente non ho spiegato bene.

intendevo banalmente dire che se hai in programma un viaggio lungo, e la tua auto é una elettrica, farai in modo di averla carica al 100% giá il giorno prima/notte prima, in quanto il viaggio lungo solitamente non é una improvvisata...

per la maggiore i viaggi lunghi delle persone sono le vacanze annuali, e quelle sono programmate, ergo, l'auto puó trovarsi nelle condizioni ottimali prima della partenza.
esattamente come quando la si porta a fare (o si fa in proprio) il "controllino generale" prima di partire.

Quote:
Piuttosto il discorso principale sarebbe quello di vedere cosa capita se hai un imprevisto famigliare piuttosto che un impegno di lavoro non preventivato per cui occorre fare autostrada e Km, se supponiamo hai la tua bella EV al 30/40% di carica perché tanto non ho impegni e la carico domani con comodo sei con il deretano per terra, cerca la colonnina, spera che sia libera, aspetta che si ricarica, se hai una ICE vai a fare il pieno in 5 minuti e parti, poi tu mi dirai sicuramente che sono casi isolati e non la norma, vero ma se capitano a te e hai una EV che fai?
ok siamo d'accordo, ma hai appena esplicato 2 casi di imprevisti e/o improvvisi, quindi NON la normalitá.
della serie non compri una macchina diesel perché forse potresti fare tanti km per un imprevisto, se tanto la usi sempre in cittá per pochi km all'anno, compri un benzina.

é come scegliere di non avere nessuna auto e muoversi con i mezzi. cosa fai quando ti capita l'imprevisto?
o se hai solo un scooterino per piccoli spostamenti e non l'auto, cosa fai con l'imprevisto?

se invece una persona ha continuamente necessitá, ossia frequente necessitá, di gestire imprevisti famigliari oppure di lavoro, che richiedono di fare tanti KM, beh, allora per lui la normalitá sarebbe quella e in caso possedesse una vettura elettrica farebbe in modo di averla sempre nelle condizioni di gestire tali imprevisti (ossia carica), oppure semplicemente non la compra affatto.

ma non direi che la normalitá delle persone sia pensare di comprare un'auto perché un giorno nella vita potrebbe capitare un imprevisto. e ripeto, se questi imprevisti sono frequenti, allora non sono piú imprevisti.
se devo dare assistenza ad un famigliare che non sta bene, la normalitá é dargli assistenza, non il contrario.
se ho ad esempio dei genitori in salute e io vado a vivere a 500km di distanza, dovrei configurare la mia vita al pensiero che un giorno indefinito potrebbero chiamarmi perché hanno bisogno di me e io devo correre?
e se vado a vivere a 2mila km di distanza?

le emergenze e situazioni impreviste si gestiscono diversamente dalla propria vita quotidiana, almeno, io la vedo cosí.
se invece l'emergenza é il proprio quotidiano, allora ovviamente il discorso sará diverso.

se devi portare avanti e indietro un tuo parente con problemi di salute e stai per comprarti un mezzo, magari non scegli di comprarti lo scooter perché tanto non hai bisogno della macchina, giusto? dovendo badare ad una persona cara ti adoperi per poterlo fare al meglio.
ma se di contro non hai impegni specifici in tal senso, cosa fai ti metti una macchina in garage che non ti serve perché forse un giorno potresti avere necessitá per dare assistenza ad una persona cara?

Quote:
Poi, almeno per quanto mi riguarda, questa storia della percorrenza media degli automobilisti italiani non l'ho mai capita e certamente non la condivido, per dire faccio abbastanza spesso la AO-TO e la TO-MI e immancabilmente incontro un traffico più che sostenuto, ora o tutti questi automobilisti sono in strada solo quando ci sono io, cosa di cui dubito molto per non dire una certezza, oppure ben più verosimilmente le percorrenze sono decisamente più elevate di quanto i soliti soloni delle statistiche vogliono farci credere, la teoria del buon Trilussa è sempre valida, io mangio un pollo tu non mangi niente ma per la statistica ne abbiamo mangiato metà a testa.......
lascio da parte i discorsi sulla mediana italiana (c'é chi raccoglie dati in merito) di sicuro con la quantitá enorme pro capite di auto che abbiamo ce ne sono molte che stanno ferme tantissimo che abbassano la media di chi invece la usa molto.

di contro ci sono anche numerossime automobili che, con il loro stare ferme e avere quindi pochi km, dimostrano come la totalitá di queste non abbia bisogno di avere autonomie gargantuesche.

Rispondi

BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché! Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (...
Ecovacs Deebot X8 Omni, il robot che lava con il rullo Ecovacs Deebot X8 Omni, il robot che lava con il...
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un contro...
Samsung Galaxy Watch e Apple Watch ora i...
Potenza, super schermo, peso ridicolo di...
Super portatili a prezzo stracciato con ...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI e X8 OMNI in ...
Samsung Galaxy SmartTag2 (4 pezzi) scend...
ASUS TUF Gaming A15: ecco un super porta...
5 mini PC in forte sconto! Si va dai 139...
Torna a 99€ il super tablet 10,4" 2...
Terremoto Asahi Linux: lascia il fondato...
Il Consiglio di amministrazione di OpenA...
La Cina ha annunciato che le tute spazia...
La Cina ha lanciato altri satelliti Guow...
NASA NEO Surveyor: il telescopio che cer...
Nintendo Switch 2 è già in...
Blue Origin potrebbe licenziare oltre il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian