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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...do_123422.html
Secondo la casa automobilistica tedesca, i tempi (e gli investimenti) necessari a realizzare batterie allo stato solido e a produrle su scala industriale sarebbe troppo lunghi e ingenti per essere sostenuti, soprattutto visti i costanti miglioramenti delle attuali batterie agli ioni di litio Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16889
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il punto di forza dell'articolo era questo e manco l'avete citato
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 540
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7631
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prezzo delle Ev Mercedes a partire da 60k modello base (senza neanche l'aria nelle gomme, come da tradizione mercedes), prezzo medio reale sarà 80-100k. Ah, beh, a quei livelli puoi mettere mega-batterie e fregartene, anche dei costi.
Comunque sa un po' di "la volpe e l'uva". |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27887
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Quote:
e questo vale per qualunque auto, anche termica. ricordo una decina di anni fa quando siamo andati in vacanza in gruppo, viaggio da 600km circa con due auto, una Mondeo diesel e una Toyota ibrida. In autostrada la Mondeo aveva circa 800km di autonomia da computer di bordo, l'ibrida non arrivava a 600 mi pare. avremo fatto 3 soste, e una delle 3 è stata necessaria per rifornire la Toyota che si stava svuotando. i commenti degli occupanti la Mondeo: eh ma che serbatoio piccolo ha? eh ma non è ibrida, consuma troppo! con la mia arriviamo e ho ancora 200km di autonomia! ![]() raziocinio zero, contando che quella stessa Mondeo il resto dell'anno il viaggio più lungo che faceva sarà stato forse di 100km... la vera aggravante di ora è che se hai una elettrica da 400km, la vera autonomia nel viaggio autostradale è ben più bassa. ma se si compie il lungo viaggio autostradale una o due volte l'anno, è come preoccuparsi ogni primo gennaio del rischio di perdere le dita al prossimo 31 dicembre... chi invece si fa i lunghi viaggi magari 100 all'anno, ipotizzando 2 viaggi circa a settimana, per motivi di lavoro o altro, è anche normale che valuti il discorso autonomia con moltissima attenzione e oggi in caso di necessità difficilmente prenderà in considerazione auto elettriche (ma anche nuovo, imho con certe percorrenze meglio scassoni o al massimo leasing usa e getta per chi può permetterselo).
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#7 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 128
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Inoltre, va bene contenere la capienza della batteria ma se sul viaggio o due all'anno che faccio ci metto parecchie ore in più non mi sembra poi questo grande vantaggio, anche perché la ricarica ultra fast non è che sia proprio economica
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20437
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se oggi decido di andare al lago 300km a/r con la termica non mi pongo nemmeno il problema, alla peggio rifornisco 4min qui o la, e se sono a secco lo faccio qua. con l'elettrica devo già pormi il problema di quanta carica ho *adesso* per valutare come e dove ricaricare.. insomma devo pensare al viaggio e non al lago |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1900
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Sicuramente il problema autonomia sia e ridimensionato con le ultime EV, soprattutto se guardiamo modelli di categoria Mercedes.
Certo se si fossero concentrarti sullo sviluppo delle piattaforme di swap invece di concentrarsi solo sulle colonnine la situazione sarebbe assai migliore |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1900
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Che si debba modificare il modo di pianificare il viaggio non lo metto in dubbio ma immagino esistano app che permettano di semplificare la cosa |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12433
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Quote:
adesso MB ci dice che sbagliamo a comprare le sue auto costosissime perchè dobbiamo pensare in modo diverso.. si certo.. quando mi pagheranno loro per comprare la macchina allora farò come dicono ma fino a che i soldi sono i miei decido io se la macchina va bene per le MIE idee di auto.. se loro non vogliono fare auto con più autonomia non c'è problema, ci sono altri brand che le faranno.. ridicoli.. dobbiamo cambiare noi perchè le vetture sono scadenti ![]()
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27887
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se oggi hai una macchina che ha benzina ti fa 500km e passi ad una che ne fa 600km con un pieno, ti cambia la vita? e in certi casi basta avere l'auto con serbatoio più capiente per questa differenza. se invece hai un diesel che te ne fa 800km con un pieno e viaggi continuamente in autostrada, capisco che passare ad un benzina che te ne fa 500km, la vita probabilmente te la cambia, anche a livello di costi. riguardo alle ricariche casalinghe il punto è semplicemente quanti km al giorno deve percorrere l'auto... se nel tuo caso hai problemi di carica casalinga, il punto è ancora diverso, perchè nessuno mai garantirà a nessuno il modo di caricare a casa la propria auto. quando saremo a regime hai idea di quante persone avremo che non potranno caricare a casa? sono tutte quelle che oggi hanno le macchine parcheggiate in strada giorno/notte etc. e perchè quando tocchi la questione dei 2 viaggi all'anno fai esattamente lo stesso ragionamento irrazioale della maggioparte delle persone focalizzandoti su quel tot di ore perse proprio in solo quelle due occasioni? cosa fai l'anno che trovi traffico the ti tiene in autostrada per Quote:
perchè tu stai anche presupponendo che ti capitano i viaggi quando hai l'auto non al 100%, ok, ma sono quindi viaggi improvvisi non preventivati? altrimenti perchè non dovresti averla al 100%? se sei una persona che fa pochi viaggi all'anno, come i più, che ne fanno forse 4 in tutto (due vacanze l'anno in auto con viaggio lungo andata e ritorno, ad esempio). la questione è soggettiva, ma il problema sai quale è, secondo me? che tantissime persone si fermano alla tua stessa frase iniziale. pensano all'ultima volta che hanno fatto un viaggio in autostrada lungo (almeno più di 500km) e dicono "eh ma con la macchina da meno di XYZ km di autonomia sarebbe stato meno comodo, non va bene!!!" e il tutto muore li. questo è sbagliato nonchè poco razionale, salvo rientrare in quella casistica di persone che fa continuamente viaggi in autostrada, per necessità o per diletto che sia. ma la maggioranza degli automobilisti non rientra in quella categoria, altrimenti i chilometraggi medi italiani non sarebbero attorno ai 10.000km l'anno, ma almeno del triplo più elevati! il tuo esempio di "oggi decido di fare 300km all'improvviso" lo capisco se mi parli di un caso isolato, se diventa la normalità, per te, non è comunque la normalità per il resto degli utenti della strada, altrimenti come si diceva i chilometraggi medi sarebbero molto più alti se tutti decidessero all'improvviso tante volte all'anno di farsi centinaia di chilometri per diletto.
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
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non so, quando parti per il mare tu di solito sei in riserva? poi sto psicodramma del "pianificare una cosa" che è letteralmente IL presupposto di ogni singolo viaggio/vacanza/trasferta stessa a prescindere dal mezzo e dal motore...
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#14 |
Senior Member
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#15 | |
Senior Member
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#16 | |
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#17 | |||
Senior Member
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Quote:
intendevo banalmente dire che se hai in programma un viaggio lungo, e la tua auto é una elettrica, farai in modo di averla carica al 100% giá il giorno prima/notte prima, in quanto il viaggio lungo solitamente non é una improvvisata... per la maggiore i viaggi lunghi delle persone sono le vacanze annuali, e quelle sono programmate, ergo, l'auto puó trovarsi nelle condizioni ottimali prima della partenza. esattamente come quando la si porta a fare (o si fa in proprio) il "controllino generale" prima di partire. Quote:
della serie non compri una macchina diesel perché forse potresti fare tanti km per un imprevisto, se tanto la usi sempre in cittá per pochi km all'anno, compri un benzina. é come scegliere di non avere nessuna auto e muoversi con i mezzi. cosa fai quando ti capita l'imprevisto? o se hai solo un scooterino per piccoli spostamenti e non l'auto, cosa fai con l'imprevisto? se invece una persona ha continuamente necessitá, ossia frequente necessitá, di gestire imprevisti famigliari oppure di lavoro, che richiedono di fare tanti KM, beh, allora per lui la normalitá sarebbe quella e in caso possedesse una vettura elettrica farebbe in modo di averla sempre nelle condizioni di gestire tali imprevisti (ossia carica), oppure semplicemente non la compra affatto. ma non direi che la normalitá delle persone sia pensare di comprare un'auto perché un giorno nella vita potrebbe capitare un imprevisto. e ripeto, se questi imprevisti sono frequenti, allora non sono piú imprevisti. se devo dare assistenza ad un famigliare che non sta bene, la normalitá é dargli assistenza, non il contrario. se ho ad esempio dei genitori in salute e io vado a vivere a 500km di distanza, dovrei configurare la mia vita al pensiero che un giorno indefinito potrebbero chiamarmi perché hanno bisogno di me e io devo correre? e se vado a vivere a 2mila km di distanza? le emergenze e situazioni impreviste si gestiscono diversamente dalla propria vita quotidiana, almeno, io la vedo cosí. se invece l'emergenza é il proprio quotidiano, allora ovviamente il discorso sará diverso. se devi portare avanti e indietro un tuo parente con problemi di salute e stai per comprarti un mezzo, magari non scegli di comprarti lo scooter perché tanto non hai bisogno della macchina, giusto? dovendo badare ad una persona cara ti adoperi per poterlo fare al meglio. ma se di contro non hai impegni specifici in tal senso, cosa fai ti metti una macchina in garage che non ti serve perché forse un giorno potresti avere necessitá per dare assistenza ad una persona cara? Quote:
di contro ci sono anche numerossime automobili che, con il loro stare ferme e avere quindi pochi km, dimostrano come la totalitá di queste non abbia bisogno di avere autonomie gargantuesche.
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#18 | ||
Senior Member
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o vogliamo raccontarci che la squadra di tecnici adetta deve partire da casa sua con la sua macchina e andare sul luogo con propri mezzi a proprie spese? forse se sei un libero professionista che usa il proprio mezzo come quello di lavoro, quindi ci sta comprarlo per soddisfare entrambi gli scenari. ma se la vettura é aziendale sará l'azienda a darti il mezzo piú consono a soddisfare le sue esigenze operative. per 15 anni nel navale dovevamo far inseguire le navi agli operai anche in emergenza, ma mai una volta il problema era l'autonomia dei veicoli dei singoli lavoratori, si andava con i mezzi aziendali adatti (anche per caricare l'attrezzatura) o si usavano aerei per giungere a destinazione il prima possibile, oppure veicoli a noleggio specifici.
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#19 | |
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Da Torino a Milano ci sono circa 164km. Supponiamo che devo partire domani, con una ICE potrei partire anche in riserva e fermarmi al primo distrubutore, ma se l'azienda mi mettesse a disposizione una EV, la preleverei carica la mattina direttamente in azienda prima di partire. Quindi parto alle 8:00, arriverò a Milano verso le 10:30 (se va bene), svolgo il lavoro e poi andrei a pausa pranzo come tutti. In quel lasso di tempo l'auto resterebbe in carica perché ferma. Non si tratta di pianificare, ma di usare quello che ti mettono a disposizione per come deve esserte usato. Per viaggi più lunghi, potrei anche capire. Ma per partire da Torino e andare a Milano, non vedo questi grossi problemi. Sono spostamenti fattibilissimi con una EV. Ovviamente parlo di chi si sposta per lavoro e rispetta il classico orario 8:00-12 e 14:00-18:00. Chi passa 12 ore in macchina dovrà aspettare che le batterie e la ricarica diventerenno più efficienti. |
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#20 | |
Moderatore
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dai facciamo i seri, è indubbio che le elettriche hanno grossi vantaggi in un ambito e grossi svantaggi in altri, come qualsiasi altra tecnologia smettetela di minimizzare i problemi ed esaltare i vantaggi per dare una visione distorta della tecnologia. questo ovviamente se si vuole un confronto obiettivo, se si posta per partito preso con le fette di salame sugli occhi allora è un altro discorso ps anche noi abbiamo auto aziendali ma coscentemente ne abbiamo di tipi diversi dalla bev alla benzina al diesel sulla base delle esigenze si sceglie la macchina più idonea
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