|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...to_123284.html
Magna sfrutta le luci di Las Vegas per presentare un nuovo motore a 800 volt, ancora più compatto, e adatto a molteplici applicazioni Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16888
|
motori sempre più piccoli e sempre più efficienti.
pure le batterie stanno seguendo la stessa strada. ottimo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20431
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16888
|
Quote:
https://auto.hwupgrade.it/news/batte...na_122828.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5980
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Messaggi: 8020
|
Quote:
![]()
__________________
Nvidia Manli GeForce RTX® 4090 Gallardo , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @6000, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor LG OLED 240HZ 27GR95QE, Headset AR/VR Meta Quest Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5980
|
direi che ci siamo, 75 kg sono circa la metà di un piccolo turbo benzina e un terzo di un duemila diesel..
Ultima modifica di Opteranium : 12-01-2024 alle 17:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12428
|
Credo che il problema siano solo le batterie e non i motori per le vetture elettriche..
Le batterie sono una componente pesante e piena di problemi ad oggi.. basta vedere come perdono efficienza quando fa troppo caldo o troppo freddo.. oggi sciatina di 4 ore e la macchina ha perso il 4% restando ferma a -7/-1 per solo 5 ore di sosta.. Inoltre vedo che la vettura con la batteria sotto al 15-17% sembra consumare di più. O la batteria scaricarsi più velocemente (va detto che oggi quando siamo andati a sciare c’erano -7 mentre di norma eravamo prossimi allo zero.. quindi forse il maggior consumo è derivato dal maggior freddo) C’è ancora da lavorare sulle pile.. i motori sono già belli efficienti dopo oltre 100 anni di evoluzione
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 7190
|
Infatti.
Il solo problema è nelle Batterie. Lente da ricaricare, pesanti, poca quantità di carica... Il motore elettrico... si puó migliorare? Forse si, ma gia cosi va piu che bene.
__________________
Telegram: @shutter1sland |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: vicino Bordighera (IM)
Messaggi: 90
|
BRAINSTORMING
Una volta, nella mia fantasia, avevo ipotizzato un motore elettrico (o una serie stellare - cfr aeronautica - di "motorini" elettrici) all'interno del cerchione. Poi tempo fa ho letto che una casa lo ha fatto.. sarebbe una soluzione per un upgrade di veicoli a carburante (con qualche complicazione per il cambio gomme!) Saluti e scusate l'OT
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 220
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1743
|
Quote:
Meglio sempre la soluzione con il motore sulle masse non sospese (telaio). A me fa ridere perché fanno motori a trazione diretta senza un variatore o un cambio, le velocità e i consumi ne risentono. Tanti Kw e tanti Nm per.... niente. Provate con un elettrica a fare lo stesso percorso 200Km in autostrada a 130 e a 90: secondo me nel primo caso una sosta di ricarica la devi fare assolutamente. Un mio collega mi ha detto che da Reggio a Milano a 130 non ci arriva senza fare una sosta ma a 90 si. E' vero che non interessa nessuno fare i 220 Km/h ma fermarsi a 170 Km/h e con un motore termico peggiore si fanno tranquillamente 20Kh/m in più che vuol anche dire che gira più basso = meno consumo. Questo video è sempre valido a distanza di tanti anni: https://www.youtube.com/watch?v=eKIryzmF-VM
__________________
Prepare for jump to lightspeed! Windows10 "is a service": che servizio del ![]() ![]() ![]() driver di stampa WSD: What a Shit Driver! Ultima modifica di omihalcon : 17-01-2024 alle 10:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21662
|
Quote:
con una zoe a 130 ho fatto 100-6% in 109km di cui 105 in autostrada a 90-100 km/h lo stesso percorso l'ho fatto con il 50% della carica
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14027
|
Dipende... Nei 75kg del motore elettrico bisogna anche aggiungere il peso del riduttore per fare un confronto equo, perché nel peso del motore termico viene considerato anche il cambio.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1743
|
Quote:
Da ignorante secondo me la batteria non gode essere scaricata in così poco tempo (meno di 1 ora).
__________________
Prepare for jump to lightspeed! Windows10 "is a service": che servizio del ![]() ![]() ![]() driver di stampa WSD: What a Shit Driver! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14699
|
Quote:
Il consumo è dato solo dai Watt necessari a mantenere una certa velocità, che li faccia a 1000 o 10.000 giri, il consumo resta sempre lo stesso, non è un motore termico che ha una curva di coppia di rendimento ben diversa, quella del motore elettrico è praticamente piatta.
__________________
焦爾焦 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1743
|
Quindi tu come lo spieghi?
La tua definizione di "non hai mai visto un motore elettrico" è sbagliata
__________________
Prepare for jump to lightspeed! Windows10 "is a service": che servizio del ![]() ![]() ![]() driver di stampa WSD: What a Shit Driver! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14699
|
Quote:
Come lo spiego in 2 righe, se per mantenere una velocità di 100 KMh ti servono 100W, per mantenere una velocità di 130KMh te ne servono perlomeno 130, ma poiché non è lineare anche 135/140 ecco dato il tuo consumo, i giri non c'entrano nulla.
__________________
焦爾焦 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:21.