|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...lt_122577.html
Elon Musk ancora una volta è disposto a condividere le proprietà intellettuali di Tesla con la concorrenza, per spingere sull'utilizzo del nuovo standard a 48 volt Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12441
|
A quanto pare sono decenni che gli altri pensano di passare al 48 volt.. ho visto un interessante documentario proprio ieri sera che parlava del cybertruck e dei motivi per cui è una cosa interessante
E una di queste era il passaggio ai 48V e i motivi per cui da decenni si prova a farlo ma poi non si è mai fatto il passo È data come l’innovazione più importante del cybertruck e uno step obbligato nel futuro visto le enormi potenze che ormai gli accessori hanno nelle vetture Passo obbligato per il cybertruck per via dello steer-by-wire che da solo ha quasi 4 kW e che a 12 volt non era gestibile Era interessante come video e ha spiegato qualcosa sul problema degli altri, fra l’altro l’idea dei 48v NON parte da musk ma dai suoi ingegneri che gli hanno chiesto di farlo per poter realizzare alcune cose che lui voleva |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12441
|
Ps fra l’altro.. proprio la foto usata da questo articolo è rubata dal test-video di cui parlavo io
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1940
|
Se ti riferisci al video Youtube, è la recensione di Hagerty, che qualche giorno fa avevo pubblicato suggerendo di guardarla perché l'ho trovata ben fatta e completa (anche se palesemente sponsorizzata).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12441
|
Si confermo, l’ho vista ieri sera quella recensione ma lo seguo perchè mi piace il piglio scanzonato delle sue recensioni anche se in realtà poi mette molti fatti interessanti.
È una versione easy di “Top Gear” .. Ma mi è piaciuto quello che ha detto e come ha spiegato alcune innovazioni interessanti come i 48V Sembra la stessa storia di Windows e intel86.. ci portiamo dietro delle cose di vecchio retaggio per compatibilità e la stessa cosa con i 12 volt.. I 48v sono il limite superiore per la legge (50 volt) e quindi sono il massimo che si può mettere in auto senza entrare poi nelle beghe delle normative di sicurezza e partendo da zero e facendo tutto in casa ha potuto ripartire da zero grazie agli ingegneri che hanno lavorato 4 anni per risolvere buona parte dei problemi Gli altri ci lavorano da anni ma non hanno avuto coraggio (dice Hagerty) di gettare tutto quello che avevano e ripartire da zero (con costi ben più alti avendo già una filiera) Alla fin fine c’è poca elettronica ad uso delle persone nell’abitacolo in una Tesla oltre al pad, nelle auto degli altri carmaker c’è molto di più e quindi non hanno mai fatto il passo Se passa lo steer by wire sarà obbligatorio usare i 48V non solo per quello ma anche per il resto.. le mildhybrid hanno iniziato ad inserire i 48V per cui.. chi lo sa.. anche se poi.. anche se Hagerty dice che il beneficio di costo passa anche a noi ricorda bene che dalla promessa di musk alla realizzazione il prezzo è quasi triplicato a seguito di queste scelte.. Per cui adesso come adesso i benefici, se ci sono, non sono per noi. Interessante invece il fatto che le prestazioni non calano neanche con batteria parzialmente scarica dimostrando che la tecnologia a 800V introdotta da Porsche potrebbe avere vantaggi non solo per la ricarica |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3044
|
Vorrei ben sperare, Musk non è un ingegnere e per quanto pronto ad abbracciare e spingere con il suo entusiasmo folle nuove tecnologie spero che queste vengano da menti più preparate di lui.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1940
|
È comunque laureato in fisica (ed economia), e studia minuziosamente ogni progetto delle sue aziende (e ad oggi ne ha fatti un bel po'), non è un fruttivendolo arricchito eh...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3044
|
Quote:
![]() Però non è il suo mestiere, il fatto che abbia una preparazione tecnica è un gran bene ma non è lui in prima persona che studia le soluzioni tecniche. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Messaggi: 6046
|
Beh ma l'idea dei 48V non è tutta sta grande "invenzione" e colpo di genio... come detto da molti di voi, lo si sa da decenni che che bisogna passare dai 12 ai 48.
Il problema era (ed è ancora, per molti) superare i problemi tecnici che un questo passaggio porta con se. Senza nulla togliere a Musk e ai suoi tecnici (anche perchè, come detto, sono riusciti a implementare una soluzione che era di difficile realizzazione); ma il senso è: Qui non conta l'idea e chi l'ha avuta per primo, ma conta che era difficile da realizzare e Tesla l'ha fatto.
__________________
firma in progress |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 279
|
48V le fai con un pacco batterie al litio 14S quindi e' una soluzione abbastanza lineare , mentre 12V sono difficili da gestire perche non vanno d'accordo con nessun elemento oltre al piombo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12441
|
Quote:
scusa ma sai quanti attrezzi da lavoro sono a 12 volt ? ![]() Bosch.. DeWalt.. etc... tutta roba a 12-36-48-96 volt .. e tutta al litio
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21662
|
senza contare le batterie al litio a 12v per automobili / motociclette
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12441
|
no.. lui ha creato problemi.. gli ingegneri hanno trovato nei 48v la soluzione e poi lo hanno spiegato a lui..
Quote:
pensa al tablet.. è nativo a 12 volt.. o fai un riduttore di tensione e lo fai andare a 12v partendo da 48v o rifai il tablet.. i led vanno a 1,2 - 3,6 volt.. certo nn ci sono molte spie in un CTTesla ma in una vettura normale si.. e non vanno a 48v.. anche le strip led vanno a 24 volt e le 48 volt sono rare.. etc.. in realtà riduci i costi da una parte e li aumenti dall'altra.. il vantaggio è poter portare più corrente e quindi poter mettere in inverter se voglio per avere una presa a 220v in auto da 2 kW e alimentare un frigo.. o un fornello.. o il servosterzo da camion.. o una pompa di calore etc.. ci sono vantaggi da un lato e svantaggi dall'altro.. c'è un motivo per cui da 39 mila dollari siamo arrivati a 100 mila dollari ![]() ma è un bel lavoro.. speriamo solo che porti vantaggi e non ulteriori aumenti dei costi..
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 69
|
A 12v sono gli atrezzi di bassa gamma o che comunque per necessità devono essere più leggeri. Nei cataloghi Bosch o Makita il voltaggio che va per la maggiore, tra gli utensili a batteria, è il 18v. Per le auto sicuramente 48v è meglio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12441
|
le CR123 sono da 3 volt.. tanto per dire.. quindi 3x4 fa 12
i 12 volt li fai con il litio senza nessun problema.. aspetta.. ti dirò di più.. per chi non è esperto di fotovoltaico.. il 12 volt è la misura base anche per gli accumulatori LiFePo4 per esempio ad ogni modo anche al litio 12 volt sono una cosa facile da fare altrimenti anche i 48 volt sarebbero un problema se la base fosse 3,6
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12441
|
parliamo delle cose che ha chiesto fossero montate nel cybertruck
ma deduco che tu non stessi seguendo il ragionamento dei 48 volt e sia partito per la tangente ![]()
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12441
|
Quote:
Ero dalla parte di quei poveri ingegneri che hanno avuto il coraggio di proporre e portare fino a realizzazione questa innovazione ma d’altro canto tu sei prevenuto quindi hai ragione vai a fare flame altrove (porta le pile a 3,6 volt)
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1940
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21662
|
non era 120k il top di gamma e l'unico attualmente venduto?
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6823
|
Mi chiedo a che pro lo faccia.
La favola del "voler favorire l'industria" mi sembra una panzanata, i veicoli elettrici li fuori ci sono, non li compra quasi nessuno pero' e la maggior parte dei produttori, Tesla inclusa, ha dovuto abbassare prezzi e volumi di produzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.