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Old 21-08-2023, 13:58   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ty_119326.html

La società specializzata in motori elettrici presenta una nuova soluzione, adatta ad una grande varietà di veicoli, e con efficienza ai vertici della categoria

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 21-08-2023, 14:11   #2
berson
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96% di efficienza, spettacolare. Non vedo l'ora di rottamare il mio forno con le ruote che trasforma solo il 30% della benzina che pago in movimento e passare ad una efficiente auto elettrica.
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Old 21-08-2023, 14:25   #3
Eraser|85
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96% di efficienza, spettacolare. Non vedo l'ora di rottamare il mio forno con le ruote che trasforma solo il 30% della benzina che pago in movimento e passare ad una efficiente auto elettrica.
comparare l'efficienza di sistemi diversi non è un parametro interessante per l'utente finale. Quello che conta è il costo al km, affidabilità, praticità.
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
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Old 21-08-2023, 14:36   #4
bonzoxxx
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comparare l'efficienza di sistemi diversi non è un parametro interessante per l'utente finale. Quello che conta è il costo al km, affidabilità, praticità.
...che, numeri alla mano, sono migliori per il motore elettrico
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
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Old 21-08-2023, 14:42   #5
Eraser|85
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...che, numeri alla mano, sono migliori per il motore elettrico
ma chissene. Lui la metteva sul piano dell'efficienza, quando all'utente finale dell'efficienza importa poco e niente.
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Old 21-08-2023, 14:52   #6
Hypergolic
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ma chissene. Lui la metteva sul piano dell'efficienza, quando all'utente finale dell'efficienza importa poco e niente.
L'efficienza maggiore ha un effetto collaterale molto interessante, per l'utente finale: ti fa spendere meno.
Nel caso di certe ev, MOLTO meno.
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Old 21-08-2023, 14:54   #7
F1r3st0rm
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oddio all'utente finale dell'efficienza importa perchè è direttamente collegata ai costi di esercizio è come dire non mi interessa se faccio 3 km/l però poi se l'auto mi costa più di 10 euro ogni 100 km non la uso.
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Old 21-08-2023, 14:55   #8
Massimiliano Zocchi
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L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
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comparare l'efficienza di sistemi diversi non è un parametro interessante per l'utente finale. Quello che conta è il costo al km, affidabilità, praticità.
e invece sarebbe ora di mettere l'efficienza al primo posto, o al massimo ai primi posti dei criteri di valutazione. Ragionando solo sulla spesa abbiamo stufe ottocentesche con le ruote, e la maggior parte delle case che sono poco più che capanne. Ed alla lunga, cioè oggi, questi problemi li stiamo sentendo di più, molto di più dei soldi che abbiamo risparmiato facendo benzina per quarantanni.
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Old 21-08-2023, 14:56   #9
Saturn
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Città: Planet Saturn (♄)
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e invece sarebbe ora di mettere l'efficienza al primo posto, o al massimo ai primi posti dei criteri di valutazione. Ragionando solo sulla spesa abbiamo stufe ottocentesche con le ruote, e la maggior parte delle case che sono poco più che capanne. Ed alla lunga, cioè oggi, questi problemi li stiamo sentendo di più, molto di più dei soldi che abbiamo risparmiato facendo benzina per quarantanni.
I famosi "due cuori e una capanna !"
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Old 21-08-2023, 15:16   #10
alefello
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Beati i tempi in cui le automobili potevano essere oggetti da selezionare, curare, personalizzare, migliorare e che in ultima ratio davano anche riscontro di ciò ed emozioni, e non un mero mezzo di trasporto (per i quali l'efficienza maggiore si ottiene dal trasporto pubblico, non dimentichiamolo).
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Old 21-08-2023, 15:36   #11
Massimiliano Zocchi
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Beati i tempi in cui le automobili potevano essere oggetti da selezionare, curare, personalizzare, migliorare e che in ultima ratio davano anche riscontro di ciò ed emozioni, e non un mero mezzo di trasporto (per i quali l'efficienza maggiore si ottiene dal trasporto pubblico, non dimentichiamolo).
Intendi tutte quelle cose che sono (ed erano) illegali?
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Old 21-08-2023, 15:55   #12
bonzoxxx
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Città: N.P.
Messaggi: 14530
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ma chissene. Lui la metteva sul piano dell'efficienza, quando all'utente finale dell'efficienza importa poco e niente.
l'efficienza è tutto in quanto è inversamente proporzionale a quanto spendi per far andare la macchina
__________________
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Old 21-08-2023, 16:27   #13
ghiltanas
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L'Avatar di ghiltanas
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27832
fra 5-6 anni, insieme all'evoluzione delle batterie, avremo finalmente delle bev molto interessanti da tutti i punti di vista
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
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Old 21-08-2023, 16:45   #14
idroCammello
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Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
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Il motore ha una resa del 96% , non l'intera auto sulla quale verrà montato.

pneumatici, attriti, masse, batterie , areodinamica , al consumatore poi interessa il complessivo.

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Old 21-08-2023, 17:31   #15
Hypergolic
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Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 1328
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Originariamente inviato da idroCammello Guarda i messaggi
Il motore ha una resa del 96% , non l'intera auto sulla quale verrà montato.

pneumatici, attriti, masse, batterie , areodinamica , al consumatore poi interessa il complessivo.
E il complessivo nelle EV è molto, molto migliore che nelle ICE.
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Old 21-08-2023, 17:46   #16
Opteranium
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Iscritto dal: Feb 2004
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L'efficienza maggiore ha un effetto collaterale molto interessante, per l'utente finale: ti fa spendere meno.
Nel caso di certe ev, MOLTO meno.
se per avere cotanta efficienza devo spendere molto di più all'acquisto, il gioco non vale la candela
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2023, 18:43   #17
idroCammello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 425
questo motore 96%

una batteria al litio in buone condizioni anche lei circa 96%

la centrale elettrica a gas di Marghera promette 63%.

e poi ci sono le perdite dovute agli attriti nel veicolo,

quindi 37% perso per produrre la corrente, che poi nel caricare la batteria perde un altro 4%, che a sua volta fa' girare un motore che ne perde un altro 4%.

ovvero il problema n1 è produrre bene l'energia E
---

il problema delle EV saranno le batterie usurate, quando si caricheranno ad esempio 100 per poi prelevarne 50... (e secondo me in sede di revisione delle EV dovranno imporre che i pacchi batterie vengano testati, se inefficaci obbligo di sostituzione... altrimenti è simile al girare con l'auto ICE scarburata )

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Old 21-08-2023, 19:02   #18
kreijack
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Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 125
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L'efficienza maggiore ha un effetto collaterale molto interessante, per l'utente finale: ti fa spendere meno.
Nel caso di certe ev, MOLTO meno.
Beh, i conti però andrebbero fatti a parità di condizioni: ovvero €/km per tutti e due i sistemi, *al netto della tassazione*; meglio sarebbe confrontare il TCO.

Comunque l'efficienza di conversione da sola forse è uno dei parametri più importanti, ma non si può confrontare il 30% di un motore a combustione (ovvero il rapporto tra energia del combustibile ed il lavoro ottenuto) ed il 96% di un motore elettrico (dove manca l'apporto dell’efficienza della generazione della corrente elettrica).

Forse l'elettrico continua ad essere favorito, però non nella proporzione 96% vs 30%...
kreijack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2023, 20:05   #19
Hypergolic
Bannato
 
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se per avere cotanta efficienza devo spendere molto di più all'acquisto, il gioco non vale la candela
Non devi spendere molto di più, devi solo scegliere i veicoli giusti.
Hypergolic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2023, 20:07   #20
Hypergolic
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Originariamente inviato da kreijack Guarda i messaggi
Beh, i conti però andrebbero fatti a parità di condizioni: ovvero €/km per tutti e due i sistemi, *al netto della tassazione*; meglio sarebbe confrontare il TCO.

Comunque l'efficienza di conversione da sola forse è uno dei parametri più importanti, ma non si può confrontare il 30% di un motore a combustione (ovvero il rapporto tra energia del combustibile ed il lavoro ottenuto) ed il 96% di un motore elettrico (dove manca l'apporto dell’efficienza della generazione della corrente elettrica).

Forse l'elettrico continua ad essere favorito, però non nella proporzione 96% vs 30%...

Come, non si può? Si può e si deve.
Mai sentito parlare di Mpge?
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