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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...me_115867.html
Volkswagen ha iniziato a produrre un nuovo motore elettrico, che presto vedremo sulle vetture del Gruppo. È più potente e più efficiente, con le stesse dimensioni Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 823
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ancora lunga è la via per le auto a pile. Prima di tutto autonomia dai 700Km in su col ciclo WLTP, che si traducono in 600 reali, e 500 scarsi con ricarica all'80%. Che poi diventano 400Km dopo 10 anni... il che mi pare il minimo sindacale per macchine che costa dai 40K in sù.
E poi quando la smetteremo di usare fonti fossili per produrre energia elettrica allora ne riparleremo di VERO effetto green. Fino ad allora è tutta fuffa. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 2123
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Sto ancora aspettando i 4 cilindri turbo-benza BMW da 9.000 giri annunciati qualcosa come 15 anni fa
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Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro. |
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#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 158
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Il futuro prossimo è questo, aspettiamoci una rapida evoluzione, ora che i principali player's sono entrati in gioco (costruttori di auto europei)
Ultima modifica di rolling71 : 13-04-2023 alle 17:21. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9154
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da quanto ho capito la mokka-e a mokka-electric o qualcosa di simile, ha migliorato l'autonomia migliorando il powertrain.
PS 700km sono anche troppi, ti porti dietro troppo peso. Poi ci sono esigenze diverse. Da possessore, un WLTP di 350 per tutti sarebbe già ottimale. |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5236
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1936
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
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@ redazione
Leggo sempre il termine "efficienza", ma inteso come cosa? Potete esplicitarlo in termini dimensionali? |
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#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 158
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Ma hai idea di quello che dici? L’efficienza è un rapporto tra diversi fattori.
Ultima modifica di rolling71 : 13-04-2023 alle 17:50. |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
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#11 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 158
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Non è una misura metrica. Ciao |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
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Grazie per il tuo intervento ma la domanda era posta alla redazione |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1936
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Scendendo ai singoli componenti, come l'inverter, è la capacità di convertire l'energia elettrica nelle varie forme necessarie, riducendo il più possibile le perdite. Gli inverter moderni possono ad esempio arrivare a efficienza del 99%, ovvero dati 100 kW, convertono in forma utilizzabile fino a 99 kW, perdendo pochissimo in calore e conversioni. E così via per tutti i passaggi fino al movimento della vettura. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
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Che differenza c'è tra il rendimento ed efficienza? |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1308
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"ma senza uso di pompe idrauliche, che quindi non consumano più energia. Volkswagen ora utilizza un sistema che muove il liquido tramite gli ingranaggi della trasmissione" ... Ma questa baggianata è voluta o pubblicitaria??? Dove pensate che prendano l'energia per muovere gli ingranaggi, dal metaspazio?? Non capisco se questa INCREDIBILE ignoranza è da "ci siete o ci fate"?
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 903
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L'efficienza è per definizione una grandezza adimensionale, dato che si tratta del rapporto fra due grandezze fisiche omogenee (energia su energia). Esempio pratico: se ti dicono che il tal motore elettrico ha efficienza (o rendimento) del 95%, significa che il rapporto fra l'energia meccanica in output e l'energia elettrica in input è pari a 0,95, che è appunto una grandezza adimensionale, in quanto tale priva di unità di misura. Se ti dicono che il tal motore endotermico ha efficienza del 35% significa che il rapporto fra l'energia meccanica che fornisce quel motore e l'energia chimica contenuta nel combustibile che brucia è pari a 0,35. |
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#17 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 11
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Però la domanda che a molti sembra fuori luogo forse non lo è così tanto come sembra. Alcuni ritengono che efficienza sia sinonimo di rendimento. Io ho consultato (non per questa risposta) i principali testi universitari italiani di Fisica Tecnica / Termodinamica e la parola efficienza al posto di quella di rendimento non l'ho mai trovata. Esistono frasi di questo tipo "Una macchina termica produce lavoro consumando calore. La sua efficienza è rappresentata dal rendimento r, pari al rapporto tra il lavoro ottenuto e il calore fornito dalla sorgente calda: r = L / Qc". L'efficienza è un concetto generale che si applica a tanti campi anche diversi dalla fisica, il rendimento nel campo energetico / termodinamico è rappresentabile con un numero adimensionale. Le cose non stanno sempre in questo modo ma esistono anche questo tipo di frasi che esprimono un ragionamento chiaro, senza fare confusione tra i due sostantivi. Efficienza intesa come rendimento è una cattiva traduzione dall'inglese efficiency. L'equivalente inglese di rendimento energetico è energy perfomance cioè prestazione energetica. Che tipo di prestazione ? quella che riguarda la trasformazione dell'energia in una macchina e che si esprime tramite un numero adimensionale/una percentuale. Detto questo l'articolo sul nuovo motore WW era chiaro anche se la parola efficienza era usata in modo poco appropriato. Ultima modifica di gcr039 : 13-04-2023 alle 20:21. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 302
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L'energia si misura in kWh. Con 1 kW di potenza non ci fai nulla se non specifichi per quanto tempo questa potenza è esercitata. 1 kWh è appunto l'energia corrispondente alla "potenza di 1 kW esercitata per 1 ora".
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8977
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#20 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 903
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Ad esempio prediamo una macchina elettrica semplice, come un trasformatore: in letteratura si trova più spesso il termine rendimento, ma si trova anche efficienza con il medesimo significato. Inoltre, il termine efficienza è utilizzato anche in tanti ambiti estranei alla fisica o all'ingegneria, ma questo vale anche per rendimento in altri ambiti e non deve confondere. Da Wikipedia: Efficienza e rendimento Nell'uso corrente e normativo non vi è chiara distinzione tra i due termini efficienza e rendimento. Il D.M. 26/06/2015, Allegato 1 usa il termine efficienza media stagionale per il riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo di edifici (ma usa anche rendimento termico riferito alle caldaie a gas). La norma UNI/TS 1300-2:2019 usa il termine rendimento medio stagionale (e non efficienza) ma con lo stesso significato. La frequenza terminologica su pagine e documenti web mostra un maggior uso di efficienza (circa 75%) piuttosto che rendimento (25%), ma con ampie variazioni: ad esempio nelle trasformazioni tra forme diverse di energia l'espressione rendimento di/della/nella conversione si presenta con una frequenza apprezzabile (45%) rispetto a efficienza di/della/nella conversione (55%). I termini efficienza e rendimento appaiono quindi intercambiabili e senza apparenti differenze di significato. In inglese (che ci interessa il giusto) si usa solo efficiency in ogni contesto. In termodinamica ad esempio dicono "thermal efficiency", non hanno un analogo del nostro "rendimento". Quote:
Ultima modifica di frncr : 13-04-2023 alle 22:38. |
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