|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...eo_115611.html
NVIDIA ha rilasciato nuove immagini e un video dedicati a Cyberpunk 2077 con path tracing. L'aggiornamento sarà disponibile dall'11 aprile, ma per farlo girare il DLSS 3 sarà fondamentale. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Quindi sacrifico il dettaglio per avere una gestione delle luci, a questo punto gioco in fullhd... il bello è che nvidia non solo è riuscita a convincere le persone che l'RTX è qualcosa di essenziale ma anche che il DLSS ti permette di giocare con la stessa qualità della risoluzione nativa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
DLSS nelle iterazioni recenti (e FSR, pian piano) è quasi totalmente trasparente alla risoluzione nativa, con più e più persone costrette ad usare imgsli per trovare le differenze. Senza contare il risparmio di elettricità. Ci sono prototipi in via di sviluppo ancora più interessanti, dove non solo avviene uno scaling spazio-temporale coi vettori di movimento e l'optical flow per generare frame intermedi, ma dove gli asset in uso sono passati attraverso modelli simili a Stable-Diffusion per essere migliorati dopo la fase render / raster.
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
Non vedo assolutamente nulla che valga il costo in termini di hardware/performance. Continuo invece a notare i modelli poligonari poverissimi di tutto (tranne che dei personaggi), le texture scialbe e il lod ridicolo, tutte cose che fatte a dovere avrebbero si' dato BEN altro impatto visivo e probabilmente pure con richieste meno esose
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Salvo poi girare meglio su Intel. A volte nelle sponsorizzazioni, qualcosa và storto...
![]()
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
Questa roba del path tracing per girare bene servirà almeno una Nvidia di quinta generazione, Rtx 5090 o whatever.
Parliamo di una tecnologia pesantissima. L'ho provata su Portal RTX via Rtx 4080 (Geforce Now) e tutto maxato in 4k a malapena sfiorava i 45-50 fps. Però visivamente è da restare a bocca aperta: come ti giri con la visuale vedi la traiettoria della luce provenire da ogni angolo e ti fa un certo effetto. Resti a bocca aperta se non l'hai mai visto prima. Ma per giocare decentemente a questa roba dovremo aspettare almeno le generazioni Rtx 5090 o Rtx 6090. Questa roba è peggio del primo Crysis quanto a pesantezza |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Mi sembra uvavolpaggio spinto ¯\_(ツ)_/¯
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Se AMD avesse offerto una concorrenza decente, il path tracing lo avremmo giá da un bel pó. Certo che se escono 3 generazioni in 5 anni e costano un polmone, difficile pensare che possa diffondersi chissá quanto in fretta.
Al momento, Lumen di Epic ha mostrato che si puó tirare avanti con il raster piú di quanto inizialmente previsto, quindi c'é ancora tempo per lo "switch off", che alla fine andrá comunque fatto, per molte diverse ragioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() nessuno si mette a fare doppia modellazione, e nessuno si sbatte a fare modelli di partenza complessi che poi tanto verranno utilizzati su una % minima di GPU.
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
DLSS non crea informazioni dal niente, ma usa i motion vector forniti dall'engine e machine learning. In ogni caso il futuro sarà chiaramente dominato da questo tipo di rendering. La stragrande maggioranza dei pixel sarà ricostruita a partire da una base a più bassa risoluzione. Quote:
Ultima modifica di RaZoR93 : 05-04-2023 alle 08:38. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
|
Bello il pc gaming schede da 2000 euro per giocare su giochi noiosi con frame finti a risoluzione finta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Purtroppo la lezione di RDR2 non ha insegnato nulla (ai giocatori)
![]()
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Città: N.P.
|
Quote:
Personalmente ho scoperto il retrogaming, sarà l'età avanzata, il pc sta li a prendere polvere e con ogni probabilità lo venderò in favore in un abbonamento xbox cloud o una series X. Tempo per giocare sempre meno, soldi idem, tanti saluti. A me CP è piaciuto ma l'ho abbandonato dopo la fine della main quest, in RT è anche più bello, non so se l'hanno sistemato con le ultime patch ma anche possedendo una RTX non credo di rigiocarlo solo per il path tracing, non a breve. Il gaming pc sta diventando per ricchi, anche no grazie. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Che quella che forse è ancora la migliore grafica per pc, non ha bisogno del ray tracing?
Che certo il ray tracing aggiunge, ma attualmente costringe a troppi compromessi (DLSS ![]() Io per ora lo vedo come il fritto, che rende tutto mediamente buono ma non puoi definirlo "avere cucinato bene" e non raggiungerai mai le vette di piacere di un piatto fatto bene (ovvero ottimizzazione, modelli e texture curati, ecc.) ![]() Oltretutto il fritto è di solito economico, l'RT decisamente no ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: N.P.
|
Quote:
Dipende dall'implementazione dell'RT credo, ci sono giochi che ne traggono vantaggio e altri in cui non aggiunge nulla.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() RT aggiunge sempre qualcosina, che sia poco o molto, ma non è mai "nulla". Il problema è che (per ora) è stato implementato bene in pochissimi casi, e (per ora) è stato usato spesso ad cazzum per dare un senso alla serie 30xx e soprattutto 40xx. Vedi tutte le patch next-gen che stanno uscendo per aggiungerlo a giochi già usciti (Portal, Witcher 3, Outer Worlds): in tutti i casi, a parte il solo Metro Exodus mi pare (ma credo sia stato riscritto il motore, non solo patchato), i risultati sono disastrosi dal punto di vista delle performance, in cambio di un guadagno visivo non così trascendentale, soprattutto a quel "costo" di performance. Ovviamente la situazione migliorerà, ma diciamo che lo sviluppo dell'rt nel gaming pc mi pare mooolto lento ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Stessa cosa era successa anche per il 3D, ci è voluto parecchio tempo per arrivarci ed all'inizio era tutto un compromesso, dal 3D finto con gli sprite e senza texture ad arrivare ad oggi ci sono stati parecchi passaggi.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Io la chiamo voglia di non farsi prendere per il culo, se a te piace pagare prestazioni con dlss come se fossero prestazioni pure beh che ci posso fare... ti meriti schede come la 4070Ti. E giusto per inciso ho un piano di accumulo su un fondo di 1k al mese il che dovrebbe dirla lunga sulla mia capacità economica visto che oltre quelli mi restano abbastanza soldi per vivere con tutta tranquillità a Milano pagando mutuo, bollette e serate varie, eppure anche potendomi tranquillamente permettere una 4080 al mese preferisco non foraggiare questo mercato scandaloso. Se e quando torneranno tutti a più miti consigli allora se non sarò già troppo vecchio tornerò a giocare al pc, per adesso sto tranquillo tra console e cloud.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:07.