Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Abbiamo avuto l'opportunità di provare The Last of Us Parte II Remastered per PC, titolo che chiude (almeno stando alle parole di Naughty Dog) una delle saghe simbolo di PlayStation. Rispetto al primo capitolo, si presenta in condizioni nettamente migliori in termini di ottimizzazione. Tuttavia, chi dovesse necessitare delle tecnologie di upscaling, dovrà confrontarsi con diversi compromessi e qualche artefatto di troppo
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB debutta oggi a un prezzo di partenza (MSRP) di 459€. Costa 100€ in meno della RTX 4060 Ti 16 GB, offre il 20% di prestazioni in più in rasterizzazione e punta sulla Multi Frame Generation del DLSS 4 come acceleratore negli scenari più pesanti. In attesa della risposta di AMD è una scheda figlia di questi tempi, dove l'IA ha preso il sopravvento sulle mere specifiche tecniche.
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC è una scheda video al vertice del settore, capace di prestazioni senza eguali in gaming, applicazioni professionali e intelligenza artificiale. Il prezzo attualmente elevato si riflette in un’ottima fattura costruttiva, con margini di miglioramento solo nella resa del sistema di raffreddamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2023, 08:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ro_115240.html

Dopo poche settimane dalla presentazione del restyle, Volkswagen ha aperto il configuratore della ID.3 in Germania. Per ora è presente solo la versione Pro con batteria da 58 kWh

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2023, 08:22   #2
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Sui forum dedicati ad id3 c'è gente inviperita per via degli aggiornamenti OTA pieni di bug, per non parlare delle esperienze riportate da alcuni che riportano tagliandi nell'ordine dei 400€ perché gli hanno sostituito l'olio dei freni e il fluido della pompa di calore su vetture con 2 anni di vita.

Uno dei tanti esempi di tagliandi di elettriche WV che si trovano in rete...

Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2023, 08:38   #3
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
il cambio olio freni ogni 2 anni ci stà su un veicolo stradale, è la frequenza che viene consigliata, sul gas invece è strano quello a meno di perdite non ha degrado ma si sa si parla di VW l'unica casa che con la macchina nuova ti regala un litro di olio per rabboccare
Old 24-03-2023, 08:43   #4
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
il cambio olio freni ogni 2 anni ci stà su un veicolo stradale, è la frequenza che viene consigliata, sul gas invece è strano quello a meno di perdite non ha degrado ma si sa si parla di VW l'unica casa che con la macchina nuova ti regala un litro di olio per rabboccare
Su tutte le auto che ho avuto il libretto di manutenzione riportava sempre 4 anni per il liquido dei freni , ovviamente nel caso in cui non si verificassero fenomeni di pompaggio... 2 anni non credo di averlo mai visto da nessuna parte, ma è anche vero che non ho mai avuto una VAG...

BTW, le fatture imho sono un chiaro esempio di come spennare per benino i proprietari di ev vag.... uno dei grandi vantaggi dovrebbe essere proprio il costo dei tagliandi bassissimo....

Se all'officina della casa madre, con una termica, ti presentano un preventivo da 400€ per cambiare 2 cose e "controlli" li sfanculi e vai dal primo convenzionato mantenendo la garanzia su vettura nuova, sulle ev per adesso a chi chiedi chiedi nessuno vuole metterci le mani (ho provato a chiedere a 2 bosh service in zona ed un Magneti Marelli)

Ultima modifica di Vash_85 : 24-03-2023 alle 08:48.
Old 24-03-2023, 08:44   #5
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
L'auto tornera' ad essere un bene di lusso, e chi guadagna meno di 2k euro al mese dovra' indebitarsi per una citycar
Old 24-03-2023, 08:46   #6
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Su tutte le auto che ho avuto il libretto di manutenzione riportava sempre 4 anni per il liquido dei freni , ovviamente nel caso in cui non si verificassero fenomeni di pompaggio... 2 anni non credo di averlo mai visto da nessuna parte, ma è anche vero che non ho mai avuto una VAG...
Per bmw mi pare sia ogni due anni.
Old 24-03-2023, 08:47   #7
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:

BTW, le fatture imho sono un chiaro esempio di come spennare per benino i proprietari di ev vag.... uno dei grandi vantaggi dovrebbe essere proprio il costo dei tagliandi bassissimo....
Sempre visto 2 anni per il liquido freni su tutte le auto che ho posseduto eccetto la Alfa che diceva 4.

Comunque quei tagliandi sono una truffa bella e buona.

edit: e la macchina continua ad essere brutta come la fame IMO
Old 24-03-2023, 08:53   #8
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Per bmw mi pare sia ogni due anni.
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Sempre visto 2 anni per il liquido freni su tutte le auto che ho posseduto eccetto la Alfa che diceva 4.

Comunque quei tagliandi sono una truffa bella e buona.

edit: e la macchina continua ad essere brutta come la fame IMO
Allora, io ho avuto Citroen Ax a 18 anni--> Honda Civic del 98 1.6 vtec--> Fiat Bravo 2.0 ds 170 cv--> Renegade Trailhawk 2.0 170 cv--> Giulia 2.0T 250 cv veloce--> (forse) Giulia 2.0T 280 cv Competizione

A parte la citroen ax di cui non avevo neanche il libretto di uso e manutenzione su tutte ricordo 4 anni
Mai avuto tedesche (solo mio papà ha avuto una passat del 2015 che ha fatto una pessima riuscita)
Old 24-03-2023, 08:59   #9
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Allora, io ho avuto Citroen Ax a 18 anni--> Honda Civic del 98 1.6 vtec--> Fiat Bravo 2.0 ds 170 cv--> Renegade Trailhawk 2.0 170 cv--> Giulia 2.0T 250 cv veloce--> (forse) Giulia 2.0T 280 cv Competizione

A parte la citroen ax di cui non avevo neanche il libretto di uso e manutenzione su tutte ricordo 4 anni
Mai avuto tedesche (solo mio papà ha avuto una passat del 2015 che ha fatto una pessima riuscita)
Boh, io sarei per i 4 anni, lo cambio ogni 2 perche' ho i tagliandi inclusi, altrimenti col cavolo, 4 anni o anche piu', a meno di comportamento anomalo.
Old 24-03-2023, 09:49   #10
gabryp22
Member

Iscritto dal: Feb 2022
E via che si va con ruote sempre più grandi, ma veramente. Al momento ho un Ford Tourneo Custom del 2019 e posso montare al massimo cerchi da 17", e non venite a dirmi che non pesa poco perché supera i 22 quintali, eppure questa, essendo più piccola e leggera (anche se di poco facendo una ricerca veloce) ha cerchi quasi sproporzionati.
Fortuna che con cerchi piccoli si dovrebbe consumare meno
gabryp22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2023, 10:03   #11
rigelpd
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
L'auto tornera' ad essere un bene di lusso, e chi guadagna meno di 2k euro al mese dovra' indebitarsi per una citycar

Detta così sembra una frase forte ma poi se ci si riflette... le auto si comprano sia in contanti che a rate e non è mica una cosa di oggi, è sempre stato così
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2023, 10:12   #12
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Detta così sembra una frase forte ma poi se ci si riflette... le auto si comprano sia in contanti che a rate e non è mica una cosa di oggi, è sempre stato così
No, non e' sempre stato cosi', solo per chi comprava prodotti che non poteva permettersi. Con 2k euro di stipendio e casa di proprietà prima ci si poteva permettere una citycar da 10k euro anche senza finanziamento, bastava aver messo da parte qualcosa. Con l'elettrico il prezzo è piu' che raddoppiato, ed ha trascinato in alto quello delle auto endotermiche.
Old 24-03-2023, 10:28   #13
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
E meno male che tra i vantaggi delle EV doveva esserci il minor, se non nullo, costo dei tagliandi

Comunque quella macchina è proprio brutta. Come la BMW i3.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2023, 10:32   #14
rigelpd
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
No, non e' sempre stato cosi', solo per chi comprava prodotti che non poteva permettersi. Con 2k euro di stipendio e casa di proprietà prima ci si poteva permettere una citycar da 10k euro anche senza finanziamento, bastava aver messo da parte qualcosa. Con l'elettrico il prezzo è piu' che raddoppiato, ed ha trascinato in alto quello delle auto endotermiche.
anche 20-30 anni fa chi comprava un'auto, anche un utilitaria spesso e volentieri la pagava a rate.

Le elettriche stanno calando continuamente di prezzo, tra 4-5 anni nessuno vorrà più comprare auto a combustione perchè costeranno di più.
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2023, 10:36   #15
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Scusate ma LIQUIDO FRENI??

Di 4 auto che ho avuto nella mia vita fino ad ora, 1 benzina e 3 gasolio, credo di non aver MAI avuto necessità di cambiare e/o aggiungere il liquido dei freni.
Eppure di problemi non ne ho mai avuti. (e di km ne ho fatti)
Ma nemmeno mi è stato mai consigliato/suggerito di farlo, nonostante abbia visto negli anni officine grandi e piccole autorizzate e non.

Cioè dopo appena 2 anni il liquido freni??
Ma sono auto da pista??
Old 24-03-2023, 10:48   #16
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Scusate ma LIQUIDO FRENI??

Di 4 auto che ho avuto nella mia vita fino ad ora, 1 benzina e 3 gasolio, credo di non aver MAI avuto necessità di cambiare e/o aggiungere il liquido dei freni.
Eppure di problemi non ne ho mai avuti. (e di km ne ho fatti)
Ma nemmeno mi è stato mai consigliato/suggerito di farlo, nonostante abbia visto negli anni officine grandi e piccole autorizzate e non.

Cioè dopo appena 2 anni il liquido freni??
Ma sono auto da pista??
non è questione di averne bisogno, è questione di sicurezza e di resistenza al fading, per come è costituito il liquido freni è altamente igroscopico e più si sale di performance più lo è.

ora visto che assorbe l'umidità dell'aria è buona norma sostituirlo ogni tot perchè l'acqua assorbita, se l'impianto è stressato e l'olio raggiunge temperature elevate, si trasforma in vapore che essendo comprimibile peggiora il comportamento dell'impianto frenante (pedale spugnoso e perdita di capacità frenante)

ora se il tuo meccanico non ti consiglia la sostituzione dell'olio significa che non è così competente e che non segue le tabelle di manutenzione fornite dal costruttore ma comunque dopo qualche anno (generalmente non te ne accorgi se non hai una elevata sensibilita in meno di 4-6 anni) senti sul pedale il fading dopo qualche frenata importante. poi comunque a freddo l'impianto frena bene comunque quindi se non fai tanta montagna difficilmente stressi l'impianto.

ps in gara la sostituizione dell'olio noi lo facciamo 1 a 1 con le pastiglie ergo prima di ogni gara olio nuovo e spurgo, tanto spurgo ne usiamo circa 2 litri a gara (calcola 350 km di cui 290 a velocità codice ma una n3 stressa parecchio l'impianto che ha pinze e dischi con misure di serie)

ps te ne accorgi molto di più con le moto se l'olio non è cambiato, hanno meno serbatoio, freni comunque importanti e quando pinzi ti schiacci la leva sulle dita quindi feedback aptico e bestemmione dal male

Ultima modifica di !fazz : 24-03-2023 alle 10:50.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2023, 10:58   #17
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
anche 20-30 anni fa chi comprava un'auto, anche un utilitaria spesso e volentieri la pagava a rate.
Perche' era povero ma aveva bisogno di un'auto.

Quote:
Le elettriche stanno calando continuamente di prezzo, tra 4-5 anni nessuno vorrà più comprare auto a combustione perchè costeranno di più.
No, non stanno calando affatto e grazie anche all'inflazione, per il 2035, avremo utilitarie a partire da 50k euro.
Old 24-03-2023, 11:00   #18
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
No, non stanno calando affatto e grazie anche all'inflazione, per il 2035, avremo utilitarie a partire da 500k euro.
mi sono sentito in dover di correggerti
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2023, 11:04   #19
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
mi sono sentito in dover di correggerti
500k forse in russia, da noi 50k, segnatelo.
Old 24-03-2023, 11:14   #20
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
500k forse in russia, da noi 50k, segnatelo.
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata i...
CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo insieme per affrontare le sfide della ricerca CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo in...
HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotografia mobile a poco prezzo. Recensione HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotograf...
La Cina potrebbe portare un equipaggio s...
Recuperare terre rare da hard disk e SSD...
Noctua NH-D15 G2: due versioni alla prov...
Effettuato il primo test in Italia di u...
"Common People": abbonati per ...
Tutte gli sconti del weekend: Galaxy S25...
Il settore videoludico italiano continua...
Tutti gli iPhone 16 in offerta oggi su A...
Micron si riorganizza e mette al centro ...
Tornano i super sconti sui MacBook in Am...
Sconto di quasi 500€ per Samsung Galaxy ...
I chip del futuro saranno roventi: perch...
Tesla, crolla il valore dell'usato. Le l...
Le nuove regole AGCOM per la verifica de...
Gemini 2.5 Flash, in distribuzione il pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian