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Old 24-03-2023, 08:11   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ro_115240.html

Dopo poche settimane dalla presentazione del restyle, Volkswagen ha aperto il configuratore della ID.3 in Germania. Per ora è presente solo la versione Pro con batteria da 58 kWh

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 24-03-2023, 08:22   #2
Vash_85
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Sui forum dedicati ad id3 c'è gente inviperita per via degli aggiornamenti OTA pieni di bug, per non parlare delle esperienze riportate da alcuni che riportano tagliandi nell'ordine dei 400€ perché gli hanno sostituito l'olio dei freni e il fluido della pompa di calore su vetture con 2 anni di vita.

Uno dei tanti esempi di tagliandi di elettriche WV che si trovano in rete...



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Old 24-03-2023, 08:38   #3
!fazz
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il cambio olio freni ogni 2 anni ci stà su un veicolo stradale, è la frequenza che viene consigliata, sul gas invece è strano quello a meno di perdite non ha degrado ma si sa si parla di VW l'unica casa che con la macchina nuova ti regala un litro di olio per rabboccare
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
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Old 24-03-2023, 08:43   #4
Vash_85
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il cambio olio freni ogni 2 anni ci stà su un veicolo stradale, è la frequenza che viene consigliata, sul gas invece è strano quello a meno di perdite non ha degrado ma si sa si parla di VW l'unica casa che con la macchina nuova ti regala un litro di olio per rabboccare
Su tutte le auto che ho avuto il libretto di manutenzione riportava sempre 4 anni per il liquido dei freni , ovviamente nel caso in cui non si verificassero fenomeni di pompaggio... 2 anni non credo di averlo mai visto da nessuna parte, ma è anche vero che non ho mai avuto una VAG...

BTW, le fatture imho sono un chiaro esempio di come spennare per benino i proprietari di ev vag.... uno dei grandi vantaggi dovrebbe essere proprio il costo dei tagliandi bassissimo....

Se all'officina della casa madre, con una termica, ti presentano un preventivo da 400€ per cambiare 2 cose e "controlli" li sfanculi e vai dal primo convenzionato mantenendo la garanzia su vettura nuova, sulle ev per adesso a chi chiedi chiedi nessuno vuole metterci le mani (ho provato a chiedere a 2 bosh service in zona ed un Magneti Marelli)

Ultima modifica di Vash_85 : 24-03-2023 alle 08:48.
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Old 24-03-2023, 08:44   #5
Ginopilot
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Old 24-03-2023, 08:46   #6
Ginopilot
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Su tutte le auto che ho avuto il libretto di manutenzione riportava sempre 4 anni per il liquido dei freni , ovviamente nel caso in cui non si verificassero fenomeni di pompaggio... 2 anni non credo di averlo mai visto da nessuna parte, ma è anche vero che non ho mai avuto una VAG...
Per bmw mi pare sia ogni due anni.
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Old 24-03-2023, 08:47   #7
Pino90
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Su tutte le auto che ho avuto il libretto di manutenzione riportava sempre 4 anni per il liquido dei freni , ovviamente nel caso in cui non si verificassero fenomeni di pompaggio... 2 anni non credo di averlo mai visto da nessuna parte, ma è anche vero che non ho mai avuto una VAG...

BTW, le fatture imho sono un chiaro esempio di come spennare per benino i proprietari di ev vag.... uno dei grandi vantaggi dovrebbe essere proprio il costo dei tagliandi bassissimo....
Sempre visto 2 anni per il liquido freni su tutte le auto che ho posseduto eccetto la Alfa che diceva 4.

Comunque quei tagliandi sono una truffa bella e buona.


edit: e la macchina continua ad essere brutta come la fame IMO
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Old 24-03-2023, 08:53   #8
Vash_85
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Per bmw mi pare sia ogni due anni.
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Sempre visto 2 anni per il liquido freni su tutte le auto che ho posseduto eccetto la Alfa che diceva 4.

Comunque quei tagliandi sono una truffa bella e buona.


edit: e la macchina continua ad essere brutta come la fame IMO
Allora, io ho avuto Citroen Ax a 18 anni--> Honda Civic del 98 1.6 vtec--> Fiat Bravo 2.0 ds 170 cv--> Renegade Trailhawk 2.0 170 cv--> Giulia 2.0T 250 cv veloce--> (forse) Giulia 2.0T 280 cv Competizione

A parte la citroen ax di cui non avevo neanche il libretto di uso e manutenzione su tutte ricordo 4 anni
Mai avuto tedesche (solo mio papà ha avuto una passat del 2015 che ha fatto una pessima riuscita)
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Old 24-03-2023, 08:59   #9
Ginopilot
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Allora, io ho avuto Citroen Ax a 18 anni--> Honda Civic del 98 1.6 vtec--> Fiat Bravo 2.0 ds 170 cv--> Renegade Trailhawk 2.0 170 cv--> Giulia 2.0T 250 cv veloce--> (forse) Giulia 2.0T 280 cv Competizione

A parte la citroen ax di cui non avevo neanche il libretto di uso e manutenzione su tutte ricordo 4 anni
Mai avuto tedesche (solo mio papà ha avuto una passat del 2015 che ha fatto una pessima riuscita)
Boh, io sarei per i 4 anni, lo cambio ogni 2 perche' ho i tagliandi inclusi, altrimenti col cavolo, 4 anni o anche piu', a meno di comportamento anomalo.
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Old 24-03-2023, 09:49   #10
gabryp22
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E via che si va con ruote sempre più grandi, ma veramente. Al momento ho un Ford Tourneo Custom del 2019 e posso montare al massimo cerchi da 17", e non venite a dirmi che non pesa poco perché supera i 22 quintali, eppure questa, essendo più piccola e leggera (anche se di poco facendo una ricerca veloce) ha cerchi quasi sproporzionati.
Fortuna che con cerchi piccoli si dovrebbe consumare meno
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Old 24-03-2023, 10:03   #11
rigelpd
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L'auto tornera' ad essere un bene di lusso, e chi guadagna meno di 2k euro al mese dovra' indebitarsi per una citycar

Detta così sembra una frase forte ma poi se ci si riflette... le auto si comprano sia in contanti che a rate e non è mica una cosa di oggi, è sempre stato così
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Old 24-03-2023, 10:12   #12
Ginopilot
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Detta così sembra una frase forte ma poi se ci si riflette... le auto si comprano sia in contanti che a rate e non è mica una cosa di oggi, è sempre stato così
No, non e' sempre stato cosi', solo per chi comprava prodotti che non poteva permettersi. Con 2k euro di stipendio e casa di proprietà prima ci si poteva permettere una citycar da 10k euro anche senza finanziamento, bastava aver messo da parte qualcosa. Con l'elettrico il prezzo è piu' che raddoppiato, ed ha trascinato in alto quello delle auto endotermiche.
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Old 24-03-2023, 10:28   #13
roccia1234
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E meno male che tra i vantaggi delle EV doveva esserci il minor, se non nullo, costo dei tagliandi

Comunque quella macchina è proprio brutta. Come la BMW i3.
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Old 24-03-2023, 10:32   #14
rigelpd
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No, non e' sempre stato cosi', solo per chi comprava prodotti che non poteva permettersi. Con 2k euro di stipendio e casa di proprietà prima ci si poteva permettere una citycar da 10k euro anche senza finanziamento, bastava aver messo da parte qualcosa. Con l'elettrico il prezzo è piu' che raddoppiato, ed ha trascinato in alto quello delle auto endotermiche.
anche 20-30 anni fa chi comprava un'auto, anche un utilitaria spesso e volentieri la pagava a rate.

Le elettriche stanno calando continuamente di prezzo, tra 4-5 anni nessuno vorrà più comprare auto a combustione perchè costeranno di più.
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Old 24-03-2023, 10:36   #15
aqua84
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Scusate ma LIQUIDO FRENI??

Di 4 auto che ho avuto nella mia vita fino ad ora, 1 benzina e 3 gasolio, credo di non aver MAI avuto necessità di cambiare e/o aggiungere il liquido dei freni.
Eppure di problemi non ne ho mai avuti. (e di km ne ho fatti)
Ma nemmeno mi è stato mai consigliato/suggerito di farlo, nonostante abbia visto negli anni officine grandi e piccole autorizzate e non.

Cioè dopo appena 2 anni il liquido freni??
Ma sono auto da pista??
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Old 24-03-2023, 10:48   #16
!fazz
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Scusate ma LIQUIDO FRENI??

Di 4 auto che ho avuto nella mia vita fino ad ora, 1 benzina e 3 gasolio, credo di non aver MAI avuto necessità di cambiare e/o aggiungere il liquido dei freni.
Eppure di problemi non ne ho mai avuti. (e di km ne ho fatti)
Ma nemmeno mi è stato mai consigliato/suggerito di farlo, nonostante abbia visto negli anni officine grandi e piccole autorizzate e non.

Cioè dopo appena 2 anni il liquido freni??
Ma sono auto da pista??
non è questione di averne bisogno, è questione di sicurezza e di resistenza al fading, per come è costituito il liquido freni è altamente igroscopico e più si sale di performance più lo è.

ora visto che assorbe l'umidità dell'aria è buona norma sostituirlo ogni tot perchè l'acqua assorbita, se l'impianto è stressato e l'olio raggiunge temperature elevate, si trasforma in vapore che essendo comprimibile peggiora il comportamento dell'impianto frenante (pedale spugnoso e perdita di capacità frenante)

ora se il tuo meccanico non ti consiglia la sostituzione dell'olio significa che non è così competente e che non segue le tabelle di manutenzione fornite dal costruttore ma comunque dopo qualche anno (generalmente non te ne accorgi se non hai una elevata sensibilita in meno di 4-6 anni) senti sul pedale il fading dopo qualche frenata importante. poi comunque a freddo l'impianto frena bene comunque quindi se non fai tanta montagna difficilmente stressi l'impianto.

ps in gara la sostituizione dell'olio noi lo facciamo 1 a 1 con le pastiglie ergo prima di ogni gara olio nuovo e spurgo, tanto spurgo ne usiamo circa 2 litri a gara (calcola 350 km di cui 290 a velocità codice ma una n3 stressa parecchio l'impianto che ha pinze e dischi con misure di serie)

ps te ne accorgi molto di più con le moto se l'olio non è cambiato, hanno meno serbatoio, freni comunque importanti e quando pinzi ti schiacci la leva sulle dita quindi feedback aptico e bestemmione dal male
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Ultima modifica di !fazz : 24-03-2023 alle 10:50.
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Old 24-03-2023, 10:58   #17
Ginopilot
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anche 20-30 anni fa chi comprava un'auto, anche un utilitaria spesso e volentieri la pagava a rate.
Perche' era povero ma aveva bisogno di un'auto.

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Le elettriche stanno calando continuamente di prezzo, tra 4-5 anni nessuno vorrà più comprare auto a combustione perchè costeranno di più.
No, non stanno calando affatto e grazie anche all'inflazione, per il 2035, avremo utilitarie a partire da 50k euro.
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Old 24-03-2023, 11:00   #18
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No, non stanno calando affatto e grazie anche all'inflazione, per il 2035, avremo utilitarie a partire da 500k euro.
mi sono sentito in dover di correggerti
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Old 24-03-2023, 11:04   #19
Ginopilot
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mi sono sentito in dover di correggerti
500k forse in russia, da noi 50k, segnatelo.
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Old 24-03-2023, 11:14   #20
TorettoMilano
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