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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...st_114005.html
Free To X ha completato la realizzazione della cinquantesima stazione di ricarica presso un'area di sosta in autostrada, e si avvia verso il completamente del progetto Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 302
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Bene, sono infrastrutture necessarie per il passaggio all'elettrico, e quando costruttori e automobilisti si renderanno conto che una batteria/autonomia da 200 km non è penalizzante se puoi ricaricare ovunque in 10 minuti o meno, anche l'ansia da autonomia degli italiani (che percorrono in media 40 km al giorno) svanirà.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2022
Messaggi: 328
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gli Autogrill faranno affari d'oro con l'elettrico !!!
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
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Quote:
speriamo che si insista su autonomie decenti e non a favore di un aumento di costo di gestione
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
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Quote:
lo stato dovrebbe lavorare su questa cosa ancorchè sulle colonnine .. quei 40 km al giorno (20+20 immagino) non possono essere fatti con altri sistemi al posto di avere una persona sola su un veicolo che occupa spazio e consuma ambiente per andare assieme a tanti altri nello stesso posto ?.. le autostrade di norma non si usano per fare 20+20 km al giorno se per giunta ti serve fermarti a fare il pieno in quei 20+20 km allora mi sa che hai un problema con la gestione del tempo..
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14530
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Estratto dal sito free to X:
Per ricaricare il tuo veicolo elettrico sulla rete Free To X è necessario utilizzare l'app o la RFID card di uno dei Mobility Service Provider tra quelli con noi interoperabili: Duferco Energia (800.92.22.00 - Italia e +39.010.27560851 - Estero), Enel X Way (800.069850 - Italia e +39.02.39623739 - Estero), evway (+39.02.60060220), Nextcharge, Neogy (800 832 855), Be Charge (+39.0287119401), Telepass (800 045 045), Bonnet (contact@joinbonnet.com). Le colonnine Free To X sono presenti anche sulle piattaforme di roaming internazionale Hubject e Gireve, che permettono l’interoperabilità con ulteriori Mobility service provider italiani ed esteri. https://www.freeto-x.it/charge Quindi ci sono anche le tariffe di enel X way che sono tra le più vantaggiose, ad oggi 45€ per 145 kwh. In tutta onestà la notizia è ottima, ammesso e non concesso che le EV si diffondano in Italia, all'estero sono una realtà sempre più diffusa, in questo modo chi viene in vacanza dalla Germania, Olanda, Belgio o vattelappesca è sicuro di trovare colonnine, direi che la cosa è a vantaggio di tutti no? Quote:
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Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 10-02-2023 alle 08:01. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16892
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#8 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 114
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vai vai aspetta aspetta ![]() ![]() d'altronde è normale, parlate senza avere idea delle cose... non ci sarà mai il differenziale di prezzo che c'è tra benzinai autostradali e benzinai urbani, semplicemente perchè basta un abbonamento il quale non fa differenza tra kwh consumati in autostrada o nella colonnina più sperduta in un paesino |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
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Quote:
A fine 2022 raggiunti i 36.772 punti di ricarica. La rete a uso pubblico fa meglio di Francia, Germania e UK. Il rapporto Motus-E non siamo messi male come colonnine installate.. (che poi funzionino non lo so..) se ci sono più colonnine è sicuramente un vantaggio per tutti mi fa ridere che non vengano installate sui parcheggi ma in aree dedicate come si vede in foto.. sembra più marketing che reale interesse
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
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Quote:
in tal caso ben venga.. anche se immagino che le stazioni di servizio chiederanno il loro costo di servizio a chi vende corrente li per cui ci sarà solo un aumento generalizzato dei costi e la gente non lo vedrà.. effettivamente così è più intelligente.. si aumenta poco dappertutto e via p.s. ma se uno non fa un abbonamento con qualcuno NON puo' ricaricare ?
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14530
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Quote:
Senza abbonamento di può ricarica con prezzi pay per use, ma costa molto.
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
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Quote:
su da noi ho visto anche il furgoncino di Enel-X per la ricarica in posti "remoti" .. da sbellicarsi.. ma almeno ci hanno pensato..
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14530
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E ripeto, secondo me una EV senza impianto FV è un pò un meh..
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#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 103
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sempre troppo poco...stiamo sempre indietro su tutto (italia)
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14530
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no, a dire la verità se tu avessi letto poco sopra ce ne sono oltre 36000 di colonnine in Italia, è che sono mal distribuite, quello si, ma non sono poche.
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#16 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 114
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Quote:
nessuno si aspetta la manna dal cielo, e se avessi una minima idea delle cose sapresti già che il prezzo del kwh erogato è deciso a livello nazionale dal provider e non dal singolo ""benzinaio"" o chi per esso anche perchè è tutto gestito da remoto da poche entità e non da singoli.. quindi i giochetti del prezzo al rialzo non si possono fare. ![]() ![]() |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14530
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Quando succederà, succederà.
Anche pagassero la potenza a libretto sarebbe come una ICE di pari livello con il vantaggio, però, di rifornire da un impianto FV o eolico. Quanto sta la benza in Italia ora? Ti aiuto io, quasi 1.9 al litro. Qui sto cominciando a vedere prezzi intorno ai 1.6€ e lo stipendio medio è ben più alto che in Italia.
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14530
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Si dico a te.
Ma sono parole sprecate, hai ragione, sei l'ennesimo troll che non vede l'ora di sparare stupidaggini. Addio bel.
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#19 | |||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
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Parli a vanvera come tanti altri, basta qualcuno che abbia esperienza per accorgersene banalmente.
Un impianto fotovoltaico da 3 kWp base a Milano ti produrrebbe 4000 kWh all'anno, circa 180 kWh nel mese di minore insolazione, in media al giorno sarebbero 11 kWh hai detto niente! I consumi di un'appartamento moderno tutto elettrico (ben coibentato, no gas) possono essere sui 4-6 kWh al giorno, cioè sui 2000 kWh all'anno. Quindi già la produzione di un impianto base a Milano, nella media giornaliera sarebbe superiore al consumo domestico. Chiaro che senza un accumulo, non sarà possibile sfruttare tutta l'energia prodotta in un anno col consumo residenziale, ma ad esempio con il BEV messo in carica opportunamente uno può ovviare a questo limite che coi consumi di casa è ben più difficile da pianificare: 11 kWh di produzione giornaliera corrispondono a 60 km di autonomia (lo spostamento medio giornaliero è la metà). In generale un BEV se fa 17000 km all'anno consuma 3000 kWh all'anno, quindi mettendo insieme i due già con un impiantino fotovoltaico un po' più grande da 4 kWp sei virtualmente neutrale (se la tua energia la usasse qualcun altro sulla rete hai comunque compensato) sui tuoi consumi annui residenziali e dei trasporti. Quote:
Quote:
![]() Quote:
Poi comunque anche quando si pagherà il bollo, comunque il costo dell'energia elettrica sarà sempre inferiore a quello dei combustibili fossili oltre ad avere meno impatto sanitario ed ecologico. Pensi che tasseranno l'energia prelevata dalle colonnine? Che senso avrebbe uno potrebbe sempre caricare a casa? Tasseranno l'elettricità per tutti? E chi se la autoproduce come lo tassano? Al limite potranno mettere delle tasse di possesso per l'auto, io intanto adesso mi godo tutti i vantaggi del BEV poi ci rivediamo al varco tra non so quando. Voi continuate a credere che non sia conveniente economicamente oltre che ecologicamente. ![]() |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
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Quote:
come bolletta finita diciamo che siamo passati da 0,4 €/kWh a 0,3 €/kWh (hanno reintrodotto le Asos per sostenere le FER mangiando parte del calo) ma l'energia alla colonnina non ha mai rispecchiato questi valori alla fin fine.. come dici poi anche tu.. sarebbe corretto che chi ha i soldi si facesse un FV con accumulo al posto di calcolare le colonnine.. dovrebbero essere solo "l'emergenza" e non la norma se si vuole risparmiare anche perchè stanno già ragionando sul come trasferire la tassazione delle ICE sulle BEV per non perdere le tasse..
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