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07-02-2023, 08:31 | #1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ta_113899.html
Secondo il marchio nipponico una batteria piccola, sufficiente per le necessità quotidiani, permetterebbe uno sfruttamento migliore delle risorse Click sul link per visualizzare la notizia. |
07-02-2023, 08:36 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6522
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quindi secondo maxda le persone devono avere 3 macchine una per uso giornaliero e uno per uso gita fuori porta e una per gita sulla lunga distanza?
che idiozia questo rende le auto elettriche inutili e se non trovo dove ricaricarle cosa faccio devo avere anche una macchina a benzina in caso di necessita quindi 4 totali? |
07-02-2023, 08:38 | #3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
Messaggi: 2862
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E' un concetto che condivido ma che non verrà capito dalla massa.
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07-02-2023, 08:40 | #4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13120
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è il mercato a decidere cosa sarà un'idiozia lato "autonomia", ad ogni modo non viene condiviso nessun dato preciso nell'articolo in merito all'autonomia. pochi km possono essere 50 come 200/300
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07-02-2023, 08:41 | #5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Asti
Messaggi: 1508
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Si, certo. Però le vendi a 20 K allora e così può avere un minimo di senso.
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07-02-2023, 08:43 | #6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 192
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Sono d'accordo a due condizioni, che le ricariche siano onnipresenti e le auto si possano ricaricare ad alta potenza e quindi velocemente. Altrimenti l'auto elettrica rimarrà un sogno riservato ai pochi privilegiati che possono ricaricare a casa e/o a lavoro.
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07-02-2023, 08:45 | #7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6522
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Quote:
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07-02-2023, 08:51 | #8 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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povela Mazda, no capace di produlle cinessè battelia ?
giapanese ploplio fallito |
07-02-2023, 08:53 | #9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20608
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Quote:
Già sapevo della nuova MX-30 e devo dire che la trovo l'idea molto sensata, almeno in questo contesto o periodo storico. In pratica è il concetto di auto elettrica con range extender... a differnza di una auto ibrida tradizionale qui troviamo una elettrica completa (quindi le ruote girano SOLO con motore elettrico) ma che sotto il cofano ha anche un generatore di corrente a combustione che interviene per fornire energia quando la batteria è bassa. In questo modo rendi l'auto molto versatile garantendo da un lato buona autonomia nel ciclo urbano e spostamenti giornalieri e dall'altro la possibilità di lunghi tratti senza il problema della ricarica. Sulla mazda poi il generatore termico è di tipo Wankel, quindi estremamente piccolo e leggero ma con ottima potenza. Non dico che sia l'ideale per tutti, ma di certo soddisfa molti requisiti.
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07-02-2023, 09:05 | #10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 4824
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Quote:
Quando sei incapace o sei in ritardo rispetto ai tuoi competitor, screditali. Voglio vedere chi, con le stesse 40000/50000 cucuzze, prenderebbe una mazda da 200km "concettualmente perfetti" secondo mazda rispetto a qualsiasi altro concorrente con percorrenze doppie o triple... Glielo spiegheranno bene i consumatori. Ciao |
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07-02-2023, 09:08 | #11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41577
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Quote:
Il passaggio benzina elettrico deve essere il più semplice e lineare possibile, questo per attrarre tutte le persone che devono/vogliono cambiare auto, se li proponi un elettrica che non gli cambia le sue abitudini, è assai difficile che la gente non l'accetti. |
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07-02-2023, 09:39 | #12 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 192
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Veramente le colonnine di ricarica sono già più dei distributori di benzina, solo nell'ultimo anno sono state installate 10000 colonnine, pari alla metà di tutti i distributori di benzina che ci sono in Italia, quindi probabilmente sarà sufficiente aspettare qualche mese.
Il problema sono le case automobilistiche, che mettono la ricarica veloce solo sui modelli di auto molto costosi. Quando si potrà comprare una Twingo con autonomia di 200 km che si ricarica in 10 minuti invece che in ore, il 90% degli automobilisti non avrà bisogno di autonomie di 600 km. |
07-02-2023, 09:43 | #13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27271
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"E quando gli automobilisti capiranno questo"
E quando Mazda capirà che il problema non è avere l'auto scarica alla sera, ma poterla caricare quando sta ferma e inutilizzata per molte ore consecutive (l'assoluta maggioranza delle auto invecchia stando la maggioranza della vita utile totalmente immobile), sia questo durante il giorno o alla sera a casa dell'utente. Quindi avere l'auto scarica alla sera, se non puoi caricarla nel momento in cui non ti serve, è un bel problema Incredibile facciano certe dichiarazioni senza pensare un minimo al mondo reale. Quote:
Sono d'accordissimo con le auto elettriche da poca autonomia, ma per chi può caricarle durante il non-utilizzo, non andare a caricarle apposta.
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07-02-2023, 09:46 | #14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
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Forse sta sfuggendo qualche dettaglio:
La MX-30 NON E' UNA ELETTRICA PURA. E' UNA PLUG IN HYBRID. Le normali plugin hybrid ne fanno 50 di Km in elettrico
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07-02-2023, 09:48 | #15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Messaggi: 2005
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Quote:
Anche se ci fosse un piccolo risparmio sull'acquisto dell'energia elettrica o sulla manutenzione, ce ne vuole a recuperare 8000€ di differenza. |
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07-02-2023, 09:53 | #16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27271
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Quote:
fuori da questi scenari sono totalmente inutili, se si parla di quotidianeità della persona "normale".
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07-02-2023, 09:55 | #17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 1139
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Quote:
Un distributore può servire almeno 10 macchine all'ora, quindi, considerando le tue cifre, 20.000 distributori possono servire 200.000 macchine in un'ora. Le colonnine possono servire meno di una macchina all'ora, per cui servirebbero almeno 200.000 colonnine per pareggiare i distributori. Le tue 10.000 sono una goccia nel deserto. Si salva giusto chi ha un garage e può utilizzarlo per la ricarica notturna, ma da noi sono una minoranza.
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07-02-2023, 10:03 | #18 | |
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Messaggi: 20608
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Quote:
Scusa ma che ragionamento è? La plugin hybrid è una elettrica con autonomia limitata integrata da motore termico. L'elettrica pura non ha il motore termico ma una batteria ovviamente ben più grande. Ora, questa MX-30 ha una autonomia di 200km in solo elettrico, che per l'uso everyday non sono pochi, di certo coprono il fabbisogno della stragrande maggioranza dell'utenza. Si aggiunga poi che per caricare una batteria da 200km non è che devi starci un'ora alla colonnina, basta molto meno. Oltre a questo c'è appunto il generatore basato su motore termico wankel che azzera i problemi nel caso di necessità di percorrenze lunghe o batteria scarica. Mi pare il massimo della versatilità
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07-02-2023, 10:06 | #19 |
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Hanno ragione. E' una questione di mentalità. La gente vuole sempre di più, sotto ogni aspetto. E se gli porti un nuovo prodotto, migliore in 7 ambiti e peggiore in 1, si lamenterà di quell'1...
Si è visto lo stesso comportamento con il passaggio dai dumbphone agli smartphone: migliori sotto ogni aspetto, ma con le batterie che duravano un giorno invece di dieci. Batterie sufficienti per il ciclo giornaliero, ma la gente era abituata a caricare una volta a settimana, e non gli andava giù di collegarlo ogni giorno. Poi si è abituata, e nessuno se ne lamenta più... |
07-02-2023, 10:15 | #20 | |
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Forse perché ogni utente di smartphone ha una o più prese di corrente in casa? Grande analogia la tua.. |
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