Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2023, 08:59   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ie_113560.html

Con un comunicato un po' a sorpresa, Lucid Motors fa sapere che un suo super motore elettrico è utilizzato nel motorsport, e dalle foto è evidente che si tratti della Formula E Gen3

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 09:03   #2
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
incredibile come progredisca tutto alla velocità della luce tranne ciò che concerne le batterie, lente da ricaricare, pesanti, termosensibili
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 09:06   #3
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
curiosità, che si intende per trasmissione e differenziale dentro al motore anteriore elettrico di una macchina ?
il differenziale di norma c'è sul posteriore di una vettura ma un motore elettrico all'anteriore ha bisogno anche di un differenziale ?
e la trasmissione immagino che sia solo una coppia di ingranaggi riduttori anche vista la dimensione della scatola (sarebbe bizzarro pensare ad un collegamento diretto)

ad ogni modo quel giocattolino più che per il peso è affasciante per la dimensione.. circa 350 kW in uno spazio così ridotto è affascinante senza apparente sistema di raffreddamento
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 09:10   #4
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
anche le auto a trazione anteriore hanno il differenziale;
il differenziale serve sempre se hai un solo motore e le ruote devono percorrere raggi differenti (e quindi devono ruotare a velocità differente) indipentemente dalla tipologia di motore
Old 25-01-2023, 09:27   #5
softkarma
Member

Iscritto dal: Jul 2019
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
incredibile come progredisca tutto alla velocità della luce tranne ciò che concerne le batterie, lente da ricaricare, pesanti, termosensibili
Abbiamo già fatto passi da gigante, basta guardare le prime generazioni di Tesla contro il Tesla Semi. La vera svolta saranno le batterie al sodio (si aspettano notizie interessanti nel 2023, pesanti ma veloci ed economiche) e si spera quanto prima le batterie a stato solido che risolveranno il problema della temperatura con un peso dimezzato rispetto alle attuali. Queste saranno la vera svolta.
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 09:49   #6
lcfr
Member

L'Avatar di lcfr

Iscritto dal: Jan 2002
Davvero molto interessante
lcfr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 09:59   #7
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
Vero, ma senza vendite in questo settore non si avrebbe ulteriore ricerca

Arriveranno batterie migliori di queste, e sarà una bella svolta.

Tutta quella potenza in uno spazio cosi piccolo, che spettacolo!
Old 25-01-2023, 10:37   #8
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
anche le auto a trazione anteriore hanno il differenziale;
il differenziale serve sempre se hai un solo motore e le ruote devono percorrere raggi differenti (e quindi devono ruotare a velocità differente) indipentemente dalla tipologia di motore
ok stupidamente pensavo solo alle 4x4 ...

avendo solo TP e 4x4 a casa non stavo pensando ad una vettura che ha solo trazione anteriore...

colpa mia .. effettivamente quando sono le uniche ruote di trazione serve..

ragionavo sul fatto che essendo le FormulaE nuove delle 4x4 non avessero bisogno del differenziale all'anteriore.. credevo
Old 25-01-2023, 10:38   #9
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
La domanda resta una: perché Lucid ha aspettato così tanto a rivelare la collaborazione, con una gara già corsa e senza nominare direttamente il campionato?
Che sia perché Formula E chiedono più soldi di quelli che gli voglion dare e non hanno trovato l'accordo?
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 10:52   #10
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi

avendo solo TP e 4x4 a casa non stavo pensando ad una vettura che ha solo trazione anteriore...

ragionavo sul fatto che essendo le FormulaE nuove delle 4x4 non avessero bisogno del differenziale all'anteriore.. credevo
non ti serve differenziale solo se hai un motore per ogni ruota di trazione
Old 25-01-2023, 10:56   #11
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:

I 4x4/AWD ne hanno 3 in effetti, uno centrale e uno per ogni asse!
Old 25-01-2023, 11:03   #12
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
non ti serve differenziale solo se hai un motore per ogni ruota di trazione
hehe
vero..

ma io ho solo un motore per 4 ruote (o 2) sono ancora old style

ma 4 motori per 4 ruote mi paiono un discreto spreco di materiali visto che non serve tutta quella potenza per andare a spasso e visto che con le elettriche non si puo' (eticamente) correre
Old 25-01-2023, 11:04   #13
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
I 4x4/AWD ne hanno 3 in effetti, uno centrale e uno per ogni asse!
non ci avevo mai pensato perchè adorando la TP non mi ero mai posto il problema di come facessero le TA.. colpa mia.. effettivamente serve a prescindere quando c'è un asse che le collega..
Old 25-01-2023, 11:09   #14
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
hehe
vero..

ma io ho solo un motore per 4 ruote (o 2) sono ancora old style

ma 4 motori per 4 ruote mi paiono un discreto spreco di materiali visto che non serve tutta quella potenza per andare a spasso e visto che con le elettriche non si puo' (eticamente) correre
4 motori per 4 ruote non è uno schema che viene utilizzato molto per correre (troppe masse non sospese ) anche se fa un sonoro effetto WoW quando sommi sulla carta la cavalleria.
il fatto di avere 4 ruote indipendenti però ti permette di fare alcuni interessanti giochetti con gli algoritmi di controllo permettendo ad esempio di avere la massima trazione di un veicolo offroad o anche solo permettere all'auto di ruotare su se stessa stile carro armato per parcheggiare in un fazzoletto;

se aggiungi poi le 4 ruote sterzanti....
Old 25-01-2023, 11:12   #15
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
4 motori per 4 ruote non è uno schema che viene utilizzato molto per correre (troppe masse non sospese ) anche se fa un sonoro effetto WoW quando sommi sulla carta la cavalleria.
il fatto di avere 4 ruote indipendenti però ti permette di fare alcuni interessanti giochetti con gli algoritmi di controllo permettendo ad esempio di avere la massima trazione di un veicolo offroad o anche solo permettere all'auto di ruotare su se stessa stile carro armato per parcheggiare in un fazzoletto;

se aggiungi poi le 4 ruote sterzanti....
le 4 ruote sterzanti le avevo valutate con la BMW quando l'ho comprata ma poi me le sconsigliarono perchè alla lunga era una manutenzione in più ma sono sicuramente un'idea interessante anche se.. come diceva il nonno.. quello che non c'è non puo' rompersi.. e quindi amen.. con le telecamere perimetrali alla fine parcheggi dappertutto lo stesso

sul 4x4 si.. ho sentito di Audi con le nuove quattro elettriche.. dovevo provarle sulla neve quest'inverno ma non ho avuto il tempo.. ma vorrei tanto vedere come si gioca sulla neve con quelle
Old 25-01-2023, 11:18   #16
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
le 4 ruote sterzanti le avevo valutate con la BMW quando l'ho comprata ma poi me le sconsigliarono perchè alla lunga era una manutenzione in più ma sono sicuramente un'idea interessante anche se.. come diceva il nonno.. quello che non c'è non puo' rompersi.. e quindi amen.. con le telecamere perimetrali alla fine parcheggi dappertutto lo stesso

sul 4x4 si.. ho sentito di Audi con le nuove quattro elettriche.. dovevo provarle sulla neve quest'inverno ma non ho avuto il tempo.. ma vorrei tanto vedere come si gioca sulla neve con quelle
le 4ws sono un bagno di sangue, le avevo sul vr4 anni fa ma li era un debito l'intera auto non solo la trasmissione (che a memoria si mangiava qualcosa come 30-40 cv)
Old 25-01-2023, 11:39   #17
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
le 4ws sono un bagno di sangue, le avevo sul vr4 anni fa ma li era un debito l'intera auto non solo la trasmissione (che a memoria si mangiava qualcosa come 30-40 cv)
ecco questo non lo sapevo, mi ero fermato quando mi ha detto che ci volevano altri 4-5 mila euro e che in caso di guasto era da piangere e quindi ho lasciato stare..
Old 25-01-2023, 11:47   #18
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
ecco questo non lo sapevo, mi ero fermato quando mi ha detto che ci volevano altri 4-5 mila euro e che in caso di guasto era da piangere e quindi ho lasciato stare..
beh calcola che sono passati 30 anni il vr4 era tutto meccanico ed idraulico adesso è tutto elettrico
Old 25-01-2023, 12:20   #19
AlPaBo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
anche se.. come diceva il nonno.. quello che non c'è non puo' rompersi..
A un mio amico lo disse il padre, e quindi non prese il servosterzo. Poi bestemmiò tutte le volte che doveva parcheggiare.
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 12:50   #20
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo Guarda i messaggi
A un mio amico lo disse il padre, e quindi non prese il servosterzo. Poi bestemmiò tutte le volte che doveva parcheggiare.
hehe.. beh il servo freno e il servo sterzo lo prendo volentieri perchè hanno più vantaggi che difetti ma le 4 ruote sterzanti costano e non so se il vantaggio vale il costo e il rischio

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian