|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/pr...ck_113422.html
Lo scorso anno, grazie a un passo falso di Intel, era possibile overcloccare le CPU Core di 12a generazione "non K" su alcune motherboard. Quest'anno, in base alle prime evidenze, non sembra che accadrà altrettanto con le CPU Core di 13a generazione annunciate al CES 2023. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Considerazione mia..
dopo aver visto i bench, le temperature ed i consumi delle nuove proposte Intel (ma pure anche AMD) pare piuttosoto chiaro che l'overclock è a tutti gli effetti già impostato di fabbrica.. ed a un punto tale che mi pare abbia poco senso andare a cercare la versione K per fare oc.. ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma coi consumi e le temperature che già raggiungono di default lo trovo privo di senso.. ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
OC
L'overclocking può essere una passione, nessuno lo nega. Tuttavia ha poco senso perché se per aumentare di un GHz il clock devo cominciare a spendere soldi per un super-sistema di raffreddamento tanto da sembrare una cella frigorifera conviene comprare un processore più grosso con più core. Inoltre come affidabilità è molto meglio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
una volta si overcloccava per risparmiare, oggi si spende di più per overcloccare!
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
come tirarsi la zappa sui piedi
niente da fare, non impara da suoi errori |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
![]() Bei tempi... ora se non hai un kit liquido con i controc@zzi non le tieni a bada queste cpu multicore (soprattutto ora che superiamo abbondantemente i 200w su un rettangolino di pochi cm) ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
Sono assolutamente contrario alla pratica dell'overclock, ma questo non significa dover rinunciare ad un processore Intel di tipo K (appunto overcloccabile) semplicemente perché i die dei processori di questo tipo vengono ricavati nelle aree centrali dei wafer di produzione ergo sono migliori in termini di maggior purezza dei reticoli cristallini e questo comporta minor riscaldamento e minor consumo in condizioni di full load a parità di frequenze di esercizio dei corrispondenti processori non overcloccabili
A parte il fatto che le motherboard di fascia alta con chip Intel top di gamma di default applicano un leggero overclock al processore senza che si operi volutamente e manualmente sul bios UEFI Per esempio il mio ormai vetusto intel core i9 9900K che installai su una Motherboard con chip intel Z390 riesce a lavorare stabilmente in full load senza superare la temperatura di 80 °C con tutti gli 8 core e 16 threads attivi a frequenze di clock che oscillano tra i 4,8 GHz e i 4,9 GHZ nonostante che a queste condizioni il clock nominale dovrebbe essere secondo intel di 4,7 GHz Tutto questo nonostante che non abbia overcloccato intervenendo nel BIOS UEFI, non ho nemmeno overcloccato la memoria DDR4 che l'ho fissata a 2666 MHz (1333 MHz reali) secondo le specifiche nominali intel del controller incorporato nel processore medesimo (sono quattro moduli da 16 GByte ognuno in configurazione dual chanel di freq |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Ho avuto un I5 4670K (deliddato in pochi minuti da solo senza esperienze pregresse) che da 3,4-3,6Ghz di default, mi ha permesso di tenerlo stabilmente a 4,5Ghz, senza spese extra se non della pasta metallo liquido sul die. Questo mi ha permesso con la massima stabilità e soddisfazione di tenerlo fino a 1 mese fa con prestazioni superiori del 30% rispetto alla cpu stock e non ho arrecato alcun danno alla cpu che infatti è ora in uso presso un utente a cui l'ho venduta sul mercatino. oggi forse è diverso, l'overclock è diventato più una ricerca di stabilire dei record in qualche classifica di hwbot o spremere al massimo il sistema perchè si è speso 500€ per una mainboard top e dispiace lasciare tutto a default (o comunque a fare vedere che il tuo lavora a 100Mhz più dell'atro e in cinebench hai il 3% di punteggio in più ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
... continua ...
.. Dicevo che ho impostato manualmente i 4 moduli di memoria DDR4 da 16 GByte ciascuno (ovviamente config. dual chanel) alla frequenza nominale di 2666 Mhz prevista dal controller incorporato nel processore nonostante che questi supportano la frequenza di clock nominale di 3600 MHz, ho tuttavia impostato tali moduli a lavorare con timing molto spinti (14-14-14-32) Considerando che per i carichi di lavoro particolarmente gravosi (rendering 3D, codifica/decodifica video ecc. ecc.) se ne fa carico totalmente la mia GEfOrce RTX 3080, di fatto il mio i9 9900K non si trova mai di lavorare in full load, le sue temperature si mantengono sempre e comunque ben la di sotto dei 50 °C (in inverno quando fa freddo rilevo temperature intorno ai 35/40 °C) C'è anchje da dirte ch eho installato un sistema di dissipazione con radiatore da 420 mm di Arctic ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Il senso e' appunto avere clock e prestazioni maggiori, con consumi e temperautre minori rispetto ad averli a default.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
@megthebest
Non capisco perché mi hai quotato, quello che tu sostieni non ha nulla a che fare con ciò che ho scritto ... non ho parlato di prestazioni, non ho parlato di eventuali danni in condizioni di overclock ... ho semplicemente scritto che non preferisco overclokkare, punto .... forse hai sbagliato destinatario del tuo commento ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Nato come pratica "illegale" per potenziare le CPU si è trasformato in un business.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Cioè, se la CPU che ti è capitata è buona, puoi mantenere il clock riducendo wattaggio e di conseguenza temperature e consumi. O se vuoi fare una via di mezzo alzando anche un po' il clock. Il fatto è che per come siamo messi oggi devo dirti che l'attrattiva per oc è del tutto diversa rispetto ai tempi d'oro ormai venti anni fa..
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
A me del discorso del bloccare arbitrariamente le capacità di un componente dispiace che, anche a distanza di tantissimi anni, il produttore non rilascia lo sblocco, così da allungare la vita a roba che potrebbe evitare la spazzatura ancora per qualche anno.
Ci sono CPU di fascia molto bassa che se solo si potessero alzare di frequenza andrebbero facilmente il doppio, perfino sui portatili. Ma come sempre il portafogli è più importante dell'ambiente.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutto e' diverso rispetto a 20 anni fa, perche' abbiamo 40 anni e non piu' 15, si stava meglio quando si stava peggio e non ci sono piu' le mezze stagioni.
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff? Ultima modifica di Gello : 20-01-2023 alle 12:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
|
Quote:
![]()
CM690iii/CM-SilentProGold700/AsrockZ170A-Extreme6/I5-6600/2*PSD416G24002H/Samsung950ProM2-512GB/BDR-S09 Lenovo Legion 5 Pro - 16ITH6H (i7-11800H - 32GB - 500GB NVME - RTX3060-6GB) Trattative ok : quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
...io sono tra quelli che overcloccavano il Celeron 300...a 450!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
poi sono passatato al barton2500 1833mhz 166x11 portato a 2200mhz 200x11 ....poi ne sono uscito ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:20.