Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
L'acqua del mare viene utilizzata nel nuovo Start Campus per raffreddare ambienti e componenti, senza che neppure una goccia venga consumata: grazie a Schneider Electric, partner nell'infrastruttura, abbiamo potuto visitare questa struttura che ambisce a diventare il primo datacenter per l'intelligenza artificiale in Europa
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Con 5,84 mm di spessore e 163 g di peso, il Galaxy S25 Edge unisce design minimalista, materiali d’élite e potenza da vero flagship. Lo abbiamo provato dal vivo e vi diciamo com'è andata la prova.
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
FRITZ!Box 6860 5G sfrutta la rete mobile di quinta generazione per fornire accesso a internet ad alta velocità, specialmente in aree prive di connessioni fisse performanti, combinando modem 5G/LTE, Wi-Fi 6 Mesh, centralino DECT e altre funzionalità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2023, 09:58   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/pr...ck_113422.html

Lo scorso anno, grazie a un passo falso di Intel, era possibile overcloccare le CPU Core di 12a generazione "non K" su alcune motherboard. Quest'anno, in base alle prime evidenze, non sembra che accadrà altrettanto con le CPU Core di 13a generazione annunciate al CES 2023.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2023, 10:07   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Considerazione mia..
dopo aver visto i bench, le temperature ed i consumi delle nuove proposte Intel (ma pure anche AMD) pare piuttosoto chiaro che l'overclock è a tutti gli effetti già impostato di fabbrica.. ed a un punto tale che mi pare abbia poco senso andare a cercare la versione K per fare oc..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2023, 10:48   #3
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Considerazione mia..
dopo aver visto i bench, le temperature ed i consumi delle nuove proposte Intel (ma pure anche AMD) pare piuttosoto chiaro che l'overclock è a tutti gli effetti già impostato di fabbrica.. ed a un punto tale che mi pare abbia poco senso andare a cercare la versione K per fare oc..
Ti pare male perche' questi silici hanno un margine allucinante su cui mettere mano, sia in OC (ram, cache e core) che in undervolt.
Old 20-01-2023, 10:53   #4
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Ti pare male perche' questi silici hanno un margine allucinante su cui mettere mano, sia in OC (ram, cache e core) che in undervolt.
Va benissimo, può essere.
Ma coi consumi e le temperature che già raggiungono di default lo trovo privo di senso..

Old 20-01-2023, 11:05   #5
Pkarer
Member

Iscritto dal: Jan 2017
OC

L'overclocking può essere una passione, nessuno lo nega. Tuttavia ha poco senso perché se per aumentare di un GHz il clock devo cominciare a spendere soldi per un super-sistema di raffreddamento tanto da sembrare una cella frigorifera conviene comprare un processore più grosso con più core. Inoltre come affidabilità è molto meglio.
Pkarer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2023, 11:11   #6
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
una volta si overcloccava per risparmiare, oggi si spende di più per overcloccare!
Old 20-01-2023, 11:15   #7
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
come tirarsi la zappa sui piedi

niente da fare, non impara da suoi errori
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2023, 11:18   #8
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
una volta si overcloccava per risparmiare, oggi si spende di più per overcloccare!
+1
Bei tempi... ora se non hai un kit liquido con i controc@zzi non le tieni a bada queste cpu multicore (soprattutto ora che superiamo abbondantemente i 200w su un rettangolino di pochi cm)
Old 20-01-2023, 11:27   #9
HW2021
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2021
Sono assolutamente contrario alla pratica dell'overclock, ma questo non significa dover rinunciare ad un processore Intel di tipo K (appunto overcloccabile) semplicemente perché i die dei processori di questo tipo vengono ricavati nelle aree centrali dei wafer di produzione ergo sono migliori in termini di maggior purezza dei reticoli cristallini e questo comporta minor riscaldamento e minor consumo in condizioni di full load a parità di frequenze di esercizio dei corrispondenti processori non overcloccabili

A parte il fatto che le motherboard di fascia alta con chip Intel top di gamma di default applicano un leggero overclock al processore senza che si operi volutamente e manualmente sul bios UEFI

Per esempio il mio ormai vetusto intel core i9 9900K che installai su una Motherboard con chip intel Z390 riesce a lavorare stabilmente in full load senza superare la temperatura di 80 °C con tutti gli 8 core e 16 threads attivi a frequenze di clock che oscillano tra i 4,8 GHz e i 4,9 GHZ nonostante che a queste condizioni il clock nominale dovrebbe essere secondo intel di 4,7 GHz

Tutto questo nonostante che non abbia overcloccato intervenendo nel BIOS UEFI, non ho nemmeno overcloccato la memoria DDR4 che l'ho fissata a 2666 MHz (1333 MHz reali) secondo le specifiche nominali intel del controller incorporato nel processore medesimo (sono quattro moduli da 16 GByte ognuno in configurazione dual chanel di freq
HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2023, 11:35   #10
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi
Sono assolutamente contrario alla pratica dell'overclock, ma questo non significa dover rinunciare ad un processore Intel di tipo K (appunto overcloccabile) semplicemente perché i die dei processori di questo tipo vengono ricavati nelle aree centrali dei wafer di produzione ergo sono migliori in termini di maggior purezza dei reticoli cristallini e questo comporta minor riscaldamento e minor consumo in condizioni di full load a parità di frequenze di esercizio dei corrispondenti processori non overcloccabili

A parte il fatto che le motherboard di fascia alta con chip Intel top di gamma di default applicano un leggero overclock al processore senza che si operi volutamente e manualmente sul bios UEFI

Per esempio il mio ormai vetusto intel core i9 9900K che installai su una Motherboard con chip intel Z390 riesce a lavorare stabilmente in full load senza superare la temperatura di 80 °C con tutti gli 8 core e 16 threads attivi a frequenze di clock che oscillano tra i 4,8 GHz e i 4,9 GHZ nonostante che a queste condizioni il clock nominale dovrebbe essere secondo intel di 4,7 GHz

Tutto questo nonostante che non abbia overcloccato intervenendo nel BIOS UEFI, non ho nemmeno overcloccato la memoria DDR4 che l'ho fissata a 2666 MHz (1333 MHz reali) secondo le specifiche nominali intel del controller incorporato nel processore medesimo (sono quattro moduli da 16 GByte ognuno in configurazione dual chanel di freq
Capisco la tua posizione ma non approvo.
Ho avuto un I5 4670K (deliddato in pochi minuti da solo senza esperienze pregresse) che da 3,4-3,6Ghz di default, mi ha permesso di tenerlo stabilmente a 4,5Ghz, senza spese extra se non della pasta metallo liquido sul die.
Questo mi ha permesso con la massima stabilità e soddisfazione di tenerlo fino a 1 mese fa con prestazioni superiori del 30% rispetto alla cpu stock e non ho arrecato alcun danno alla cpu che infatti è ora in uso presso un utente a cui l'ho venduta sul mercatino.

oggi forse è diverso, l'overclock è diventato più una ricerca di stabilire dei record in qualche classifica di hwbot o spremere al massimo il sistema perchè si è speso 500€ per una mainboard top e dispiace lasciare tutto a default (o comunque a fare vedere che il tuo lavora a 100Mhz più dell'atro e in cinebench hai il 3% di punteggio in più ).
Old 20-01-2023, 11:37   #11
HW2021
Senior Member

... continua ...

.. Dicevo che ho impostato manualmente i 4 moduli di memoria DDR4 da 16 GByte ciascuno (ovviamente config. dual chanel) alla frequenza nominale di 2666 Mhz prevista dal controller incorporato nel processore nonostante che questi supportano la frequenza di clock nominale di 3600 MHz, ho tuttavia impostato tali moduli a lavorare con timing molto spinti (14-14-14-32)

Considerando che per i carichi di lavoro particolarmente gravosi (rendering 3D, codifica/decodifica video ecc. ecc.) se ne fa carico totalmente la mia GEfOrce RTX 3080, di fatto il mio i9 9900K non si trova mai di lavorare in full load, le sue temperature si mantengono sempre e comunque ben la di sotto dei 50 °C (in inverno quando fa freddo rilevo temperature intorno ai 35/40 °C)

C'è anchje da dirte ch eho installato un sistema di dissipazione con radiatore da 420 mm di Arctic ...
Old 20-01-2023, 11:38   #12
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Quote:
Va benissimo, può essere.
Ma coi consumi e le temperature che già raggiungono di default lo trovo privo di senso..
Il senso e' appunto avere clock e prestazioni maggiori, con consumi e temperautre minori rispetto ad averli a default.
Old 20-01-2023, 11:46   #13
HW2021
Senior Member

@megthebest

Non capisco perché mi hai quotato, quello che tu sostieni non ha nulla a che fare con ciò che ho scritto ... non ho parlato di prestazioni, non ho parlato di eventuali danni in condizioni di overclock ... ho semplicemente scritto che non preferisco overclokkare, punto .... forse hai sbagliato destinatario del tuo commento ...
Old 20-01-2023, 12:14   #14
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
In effetti è vero.
Nato come pratica "illegale" per potenziare le CPU si è trasformato in un business.

Old 20-01-2023, 12:19   #15
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Il senso e' appunto avere clock e prestazioni maggiori, con consumi e temperautre minori rispetto ad averli a default.
Quella che citi è ottimizzazione.
Cioè, se la CPU che ti è capitata è buona, puoi mantenere il clock riducendo wattaggio e di conseguenza temperature e consumi.
O se vuoi fare una via di mezzo alzando anche un po' il clock.

Il fatto è che per come siamo messi oggi devo dirti che l'attrattiva per oc è del tutto diversa rispetto ai tempi d'oro ormai venti anni fa..

Old 20-01-2023, 12:25   #16
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
A me del discorso del bloccare arbitrariamente le capacità di un componente dispiace che, anche a distanza di tantissimi anni, il produttore non rilascia lo sblocco, così da allungare la vita a roba che potrebbe evitare la spazzatura ancora per qualche anno.
Ci sono CPU di fascia molto bassa che se solo si potessero alzare di frequenza andrebbero facilmente il doppio, perfino sui portatili.

Ma come sempre il portafogli è più importante dell'ambiente.
Old 20-01-2023, 12:26   #17
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Quote:
Quella che citi è ottimizzazione.
Cioè, se la CPU che ti è capitata è buona, puoi mantenere il clock riducendo wattaggio e di conseguenza temperature e consumi.
O se vuoi fare una via di mezzo alzando anche un po' il clock.

Il fatto è che per come siamo messi oggi devo dirti che l'attrattiva per oc è del tutto diversa rispetto ai tempi d'oro ormai venti anni fa..
No e' semplicemente l'OC in tempi moderni, un 13600k che ti boosta max single core 5.1 lo porti a 5.4/5.5 ALL core consumando meno di averlo a default.

Tutto e' diverso rispetto a 20 anni fa, perche' abbiamo 40 anni e non piu' 15, si stava meglio quando si stava peggio e non ci sono piu' le mezze stagioni.

Ultima modifica di Gello : 20-01-2023 alle 12:28.
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2023, 12:33   #18
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
Quote:
già, bei tempi. Ma questo ce lo ricordiamo noi "vissuti"
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
vash79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2023, 13:09   #19
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
...io sono tra quelli che overcloccavano il Celeron 300...a 450!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2023, 13:34   #20
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
...io sono tra quelli che overcloccavano il Celeron 300...a 450!
io ho iniziato con il celeron 600mhz 66x9 portato a 900mhz 100x9
poi sono passatato al barton2500 1833mhz 166x11 portato a 2200mhz 200x11

....poi ne sono uscito

Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro...
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività...
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7 ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il ...
L'avanzata dei robot: nei magazzini DHL ...
Android 16 migliora la Protezione Avanza...
TikTok lancia AI Alive: ecco la funzione...
Tado in offerta oggi su Amazon: ecco per...
Zaini per PC in offerta: ideali anche pe...
Model Y non ingrana in Cina: Tesla perde...
Google Gemini è in arrivo ovunque...
Google annuncia il nuovo linguaggio di d...
Il robot Revenger polverizza il record m...
Dreame L10s Plus, X40 e X50 Ultra: 3 rob...
Agli americani piace il pick-up elettric...
Scoperta una nuova falla Spectre nelle C...
Oggi su Amazon è in offerta una s...
Apple svela la sua accessibilità ...
Fai da te, super sconti su Bosch e utens...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian