Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2022, 08:40   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...re_112902.html

Per la seconda volta, Tesla Model Y è l'automobile più venduta in tutta Europa del mese con quasi 20.000 unità vendute. Parliamo di tutte le auto, sia elettriche che a combustione. Diventerà l'auto più venduta al mondo?

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2022, 08:43   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
ricordo un articolo nel quale le vendite di Tesla erano contate per trimestre: il fatto che a ottobre sia "uscita dalla top 50" e a novembre abbia fatto il botto mi fa sospettare un conteggio simile...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2022, 08:47   #3
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
ricordo un articolo nel quale le vendite di Tesla erano contate per trimestre: il fatto che a ottobre sia "uscita dalla top 50" e a novembre abbia fatto il botto mi fa sospettare un conteggio simile...
https://www.alvolante.it/news/tesla-...re-2022-380290 più venduta in assoluto a settembre in europa
https://insideevs.com/news/613789/eu...es-august2022/ elettrica più venduta in europa ad agosto
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2022, 09:42   #4
Hypergolic
Bannato

Iscritto dal: May 2022
E senza fare pubblicità, visto che non ci spendono un dollaro. In pratica vendono solo tramite passaparola, il risultato è stupefacente.
Pensate agli altri, che spendono miliardi in pubblicità varie, e vendono meno… incredibile.
Hypergolic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2022, 10:31   #5
Hypergolic
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da xxEmilioxx Guarda i messaggi
La dice lunga su chi compra le macchine oggigiorno
Considerato quanto costela, non credo sia un acquisto di impulso. Cii avranno ragionato prima di spendere tutti quei soldi. Comunque vedremo come procede, se nei prossimi anni le vendite crolleranno come molti si aspettano, vuol dire che effettivamente non sono sto granché. Ma se venderanno sempre più, e gli altri sempre meno, allora mi viene da pensare che le cose stanno diversamente…
Old 30-12-2022, 11:09   #6
Massimiliano Zocchi
Senior Member

L'Avatar di Massimiliano Zocchi

Iscritto dal: Aug 2021
Quote:
Intendevo che se "l'auto più venduta" è una che parte da 50000 euro oramai cambiano auto solo i ricchi oppure questi dati sono inaffidabili
Oppure la gente finalmente ha un minimo di cultura economica, ed ha iniziato a ragionare sul costo di possesso anziché sul prezzo d'acquisto...
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2022, 11:52   #7
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Intendevo che se "l'auto più venduta" è una che parte da 50000 euro oramai cambiano auto solo i ricchi oppure questi dati sono inaffidabili
Una macchina da 50k€ sarebbe da ricchi???

Guarda che oggi come oggi 50k€ in una macchina è poco più di una media berlina con un allestimento di un certo livello, niente di particolarmente lussuoso o da ricchi.

Sarebbe quasi come dire che chiunque abbia una AUDI è un ricco che salvo prendere il modello base sei sui 40/50k€
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2022, 12:26   #8
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Una macchina da 50k€ sarebbe da ricchi???

Guarda che oggi come oggi 50k€ in una macchina è poco più di una media berlina con un allestimento di un certo livello, niente di particolarmente lussuoso o da ricchi.

Sarebbe quasi come dire che chiunque abbia una AUDI è un ricco che salvo prendere il modello base sei sui 40/50k€
50k € sono tanti soldi... io con 2 stipendi e il mutuo non posso permettermela... o meglio, potrei facendo 10 anni di finanziamento..

chi ha un'audi nuova da 40/50 k€ o è un figlio di papà o vive ancora con i suoi oppure è ricco... state perdendo la visione del costo delle cose oggigiorno..

50k€ di macchina.. è un terzo del mutuo della casa........... una volta si diceva, devi comprare una macchina che costa un anno di stipendi e una casa che vale 10 anni di stipendi..

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2022, 12:27   #9
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Oppure la gente finalmente ha un minimo di cultura economica, ed ha iniziato a ragionare sul costo di possesso anziché sul prezzo d'acquisto...
Prima di ammortizzare 50mila euro quanti anni o decenni ci vogliono ?

La mia vecchia auto diesel che se la cava ancora più che bene, tra gasolio, bollo e manutenzione ci andranno un 2000 metti anche 2500 euro all'anno volendo proprio esagerare.
ipotizzando per assurdo che la ricarica non mi costi nulla, e che la macchina elettrica non necessiti di alcuna manutenzione, per andare in pari, la dovrei tenere almeno 20 anni !
Se ci mettiamo il costo dell'energia elettrica e di un minimo di manutenzione alle parti soggette ad usura direi che passiamo i 30 e forse i 40 anni, sempre calcolando che la batteria duri per sempre, cosa che sappiamo essere non vera.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2022, 12:59   #10
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi

La mia vecchia auto diesel che se la cava ancora più che bene, tra gasolio, bollo e manutenzione ci andranno un 2000 metti anche 2500 euro all'anno volendo proprio esagerare.
ipotizzando per assurdo che la ricarica non mi costi nulla, e che la macchina elettrica non necessiti di alcuna manutenzione, per andare in pari, la dovrei tenere almeno 20 anni !
Se ci mettiamo il costo dell'energia elettrica e di un minimo di manutenzione alle parti soggette ad usura direi che passiamo i 30 e forse i 40 anni, sempre calcolando che la batteria duri per sempre, cosa che sappiamo essere non vera.
secondo me Zocchi con "cultura" intende dire "culto"
come una religione
devi avere fede e credere ciecamente al Nostro Salvatore Muschio
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2022, 13:19   #11
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
50k € sono tanti soldi... io con 2 stipendi e il mutuo non posso permettermela... o meglio, potrei facendo 10 anni di finanziamento..

chi ha un'audi nuova da 40/50 k€ o è un figlio di papà o vive ancora con i suoi oppure è ricco... state perdendo la visione del costo delle cose oggigiorno..

50k€ di macchina.. è un terzo del mutuo della casa........... una volta si diceva, devi comprare una macchina che costa un anno di stipendi e una casa che vale 10 anni di stipendi..

bio
o meglio, potrei facendo 10 anni di finanziamento

Hai detto tutto... oggi grandissima parte delle auto che vedi in giro son tutte finanziate dall'utilitaria al suv gigante da 100k€.

Basta guardarsi intorno per capire che oggi ci sono due fenomeni importanti:

1) I redditi reali sono molto diversi da quelli dichiarati per cui c'è gente che piange miseria ma ha un tenore di vita elevato senza apparentemente alcun debito.

2) La gente è disposta a fare 10 anni di finanziamento o avere praticamente un debito perenne per l'auto. Quindi c'è quello che ogni 4 anni la cambia in perenne debito e quello che la tiene 10 anni ammazzandosi di rate.

Se da domani si mettesse la regola che per comprare un'auto devi averli cash e non è una spesa finanziabile improvvisamente ci sarebbe il boom di utilitarie in stile Panda e il resto sostanzialmente sarebbe relegato a numeri infimi.

Fatto sta che ribadisco al di là di potersela permettere o meno le auto di oggi che compri a 50k€ non si possono definire di lusso o da ricchi ma semplicemente delle berline costose.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2022, 13:26   #12
Hypergolic
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi

Il tuo ragionamento è del tutto sbagliato.
Old 30-12-2022, 13:34   #13
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Ma quanto so' brutte le Tesla?
Old 30-12-2022, 14:34   #14
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...re_112902.html

Nel mese di novembre Tesla ha venduto in totale 31.820 veicoli in Europa, ciò significa che la Model Y ha rappresentato più di 2/3 delle vendite totali nel Vecchio Continente. Il podio europeo si conclude con la Dacia Sandero al secondo posto (18.746 unità vendute) e la Toyota Yaris al terzo (17.309 unità vendute).
Ma se 31.820 sono "più di 2/3 delle vendite totali", come é possibile che Dacia Sandero e Yaris messe insieme facciano 36055 ?
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2022, 14:44   #15
ilariovs
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Perché lo dice il Verbo ?
Ha ragione il ragionamento sull'"ammortizzare" è totalmente sbagliato per il semplice motivo che a te la macchina diesel mica te l'hanno regalata.

Quindi NON devi ammortizzare 50.000€ e nemmeno 25.000 se sono 15000 è tanto.

Quindi i 30 anni diventano 10 scarsi e vai a pari costo con una ICE di pari categoria.

E' per questo che Tesla sta sbancando, perchè anche chi prendeva macchine da 40.000€ arriva a 50.000 e facendo 20/25000 Km/anno i 7/8 anni è come avesse preso una termica da 40.000€.

Il tempo di rientro dipende anche da quanti KM/anno fai e da quanto paghi la corrente. In Francia le BEV stanno galoppando (e vorrei vedere) in Germania anche, Svezia, Norvegia ecc SOLO IN ITALIA non vanno.

Ma non è che sono tutti ideologi del green è che col gasolio ad 1,6€ se paghi la corrente 20cent/KWh ti conviene girare in elettrico.

E' il motivo per cui in Italia chi ha il FV guarda alle elettriche. COSTA MOLTO MENO MANTENERLE.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2022, 14:46   #16
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Ma se 31.820 sono "più di 2/3 delle vendite totali", come é possibile che Dacia Sandero e Yaris messe insieme facciano 36055 ?
"cultura"
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2022, 14:50   #17
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Questo valeva fin a un anno fa quando l'elettricità costava una frazione di oggi e gli interessi pure, oggi non ne sarei così sicuro.

La "pianificazione" è solo un altro modo di dire rate a lungo termine, cioè il modello di consumismo americano tutto a debito che ha portato alla crisi del 2008 (quando cambia una variabile salta tutto). Spero che in europa non prenda piede, ma la ggente vuole tutto e subito e si prende anche l'iphone a rate ormai.

Intanto una tegola nella sua California per il nostro eroe venditore di fumo:
https://www.tomshw.it/automotive/tes...in-california/
Tesla Full Self-Driving, vietato il nome fuorviante in California
e finalmente direi.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 30-12-2022 alle 15:32.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2022, 14:51   #18
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quote:
Non sarà una considerazione un po' esagerata? Poi la definizione di ricco non è assoluta nello spazio e nel tempo, inoltre in genere la ricchezza durante le crisi tende a concentrarsi e se c'è meno gente con disponibilità mi aspetterei meno prodotti venduti. Io per spiegare questo successo provo a pensare al fatto che il mercato fosse ripartito su più prodotti e se un prodotto comincia a vendere di più forse lo sta facendo a discapito di altri prodotti della stessa fascia che hanno cominciato a vendere molto meno...

Quindi può anche essere plausibile come dici che modelli di fascia più bassa siano venduti meno di periodi in cui non c'era crisi, ma deve anche essersi spostato qualcosa che andava prima da altre parti, in mia opinione.
Quote:
Infatti è così a meno di non andare avanti a rate su rate. Probabilmente non hai una chiara idea delle possibilità dell'italiano medio che non va avanti a debiti. Oppure semplicemente anche i dati sul reddito medio sono fuffa perché non riesco a coniugare la gente che piange miseria con la quantità d macchinoni che ci sono in giro...
Delle possibilità dell'italiano medio al mercato mondiale frega nulla, come a noi italiani frega nulla se in Camerun girino con le auto. Semmai è il contrario dovrebbe essere l'Italia in sé a rendersi competitiva sul mercato e non restare ancorata alla visione dei dinosauri che fanno solo turismo! La classe dirigente purtroppo negli anni non è mai stata capace di disancorarci da questi stereotipi...
Quote:
In tal caso posso anche essere d'accordo sulla definizione ma questo perché i prezzi delle automobili, a mio parere, sono fuori da ogni logica da anni, soprattutto per le elettriche: 20000 euro per una microlino...
A quella cifra c'è la Dacia Spring che non è un concetto molto diverso da quello che anni fa era la Panda (anche come prezzo nuova). Poi comunque se anche il prodotto che citi venisse posizionato sul mercato ad un certo prezzo che tu non spenderesti non vuol dire che quel prodotto in certi contesti non venda. Il mondo è vario non ci siamo solo tu e io.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2022, 14:52   #19
alexfri
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Ricco? Ma siete fuori di testa? Un ricco una macchina da 50.000 non la considera proprio.

Una macchina da 50.000 é per gente che “sta bene”
Una maccchina sui 100.000 é per “gente con i soldi”
I ricchi sotto i 150/200.000 non sanno nemmeno cosa sia un’auto.

alexfri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2022, 14:58   #20
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
secondo me Zocchi con "cultura" intende dire "culto"
come una religione
devi avere fede e credere ciecamente al Nostro Salvatore Muschio
E su questo siamo perfettamente d'accordo...

Quote:
Originariamente inviato da Hypergolic Guarda i messaggi
Il tuo ragionamento è del tutto sbagliato.
Il mio ragionamento è fatto con i miei numeri e con essi è corretto, ovvero se domani mi trovassi 50mila euro sul conto e decidessi di prendere una tesla probabilmente non vivrei abbastanza a lungo per andare in pari...ovviamente questo è un calcolo personale e cambia da persona a persona con un infinità di varianti.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
I nuovi Xiaomi TV F Pro 2026, QLED 4K e ...
Sistemi legacy e tecnologie obsolete son...
Novità Google Maps: percorsi eco,...
Moratoria sull’AI: le Big Tech vogliono ...
Perché Khamenei scrive a raffica su X (e...
Matthew LaBrot (licenziato da Tesla) spa...
I social hanno battuto le fonti di infor...
Mattel e OpenAI, scoppia il caso sui gio...
Grazie al Very Large Telescope di ESO &e...
OpenAI ottiene un contratto da 200 milio...
Vivobook 15X OLED con Intel Core i7 e 40...
Ferrari elettrica, nessuno la vuole: rim...
NFC, rivoluzione in arrivo: pagamenti c...
Piccolo, ma senza compromessi sulle pres...
Criptovalute, in USA sta arrivando il GE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian