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Old 30-12-2022, 08:40   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...re_112902.html

Per la seconda volta, Tesla Model Y è l'automobile più venduta in tutta Europa del mese con quasi 20.000 unità vendute. Parliamo di tutte le auto, sia elettriche che a combustione. Diventerà l'auto più venduta al mondo?

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 30-12-2022, 08:43   #2
Paganetor
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ricordo un articolo nel quale le vendite di Tesla erano contate per trimestre: il fatto che a ottobre sia "uscita dalla top 50" e a novembre abbia fatto il botto mi fa sospettare un conteggio simile...
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Old 30-12-2022, 08:47   #3
TorettoMilano
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ricordo un articolo nel quale le vendite di Tesla erano contate per trimestre: il fatto che a ottobre sia "uscita dalla top 50" e a novembre abbia fatto il botto mi fa sospettare un conteggio simile...
https://www.alvolante.it/news/tesla-...re-2022-380290 più venduta in assoluto a settembre in europa
https://insideevs.com/news/613789/eu...es-august2022/ elettrica più venduta in europa ad agosto
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Old 30-12-2022, 09:42   #4
Hypergolic
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E senza fare pubblicità, visto che non ci spendono un dollaro. In pratica vendono solo tramite passaparola, il risultato è stupefacente.
Pensate agli altri, che spendono miliardi in pubblicità varie, e vendono meno… incredibile.
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Old 30-12-2022, 10:31   #5
Hypergolic
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Originariamente inviato da xxEmilioxx Guarda i messaggi
La dice lunga su chi compra le macchine oggigiorno
Considerato quanto costela, non credo sia un acquisto di impulso. Cii avranno ragionato prima di spendere tutti quei soldi. Comunque vedremo come procede, se nei prossimi anni le vendite crolleranno come molti si aspettano, vuol dire che effettivamente non sono sto granché. Ma se venderanno sempre più, e gli altri sempre meno, allora mi viene da pensare che le cose stanno diversamente…
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Old 30-12-2022, 11:09   #6
Massimiliano Zocchi
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Intendevo che se "l'auto più venduta" è una che parte da 50000 euro oramai cambiano auto solo i ricchi oppure questi dati sono inaffidabili
Oppure la gente finalmente ha un minimo di cultura economica, ed ha iniziato a ragionare sul costo di possesso anziché sul prezzo d'acquisto...
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Old 30-12-2022, 11:52   #7
Darkon
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Intendevo che se "l'auto più venduta" è una che parte da 50000 euro oramai cambiano auto solo i ricchi oppure questi dati sono inaffidabili
Una macchina da 50k€ sarebbe da ricchi???

Guarda che oggi come oggi 50k€ in una macchina è poco più di una media berlina con un allestimento di un certo livello, niente di particolarmente lussuoso o da ricchi.

Sarebbe quasi come dire che chiunque abbia una AUDI è un ricco che salvo prendere il modello base sei sui 40/50k€
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Old 30-12-2022, 12:26   #8
bio82
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Una macchina da 50k€ sarebbe da ricchi???

Guarda che oggi come oggi 50k€ in una macchina è poco più di una media berlina con un allestimento di un certo livello, niente di particolarmente lussuoso o da ricchi.

Sarebbe quasi come dire che chiunque abbia una AUDI è un ricco che salvo prendere il modello base sei sui 40/50k€
50k € sono tanti soldi... io con 2 stipendi e il mutuo non posso permettermela... o meglio, potrei facendo 10 anni di finanziamento..

chi ha un'audi nuova da 40/50 k€ o è un figlio di papà o vive ancora con i suoi oppure è ricco... state perdendo la visione del costo delle cose oggigiorno..

50k€ di macchina.. è un terzo del mutuo della casa........... una volta si diceva, devi comprare una macchina che costa un anno di stipendi e una casa che vale 10 anni di stipendi..

bio
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Old 30-12-2022, 12:27   #9
gd350turbo
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Oppure la gente finalmente ha un minimo di cultura economica, ed ha iniziato a ragionare sul costo di possesso anziché sul prezzo d'acquisto...
Prima di ammortizzare 50mila euro quanti anni o decenni ci vogliono ?

La mia vecchia auto diesel che se la cava ancora più che bene, tra gasolio, bollo e manutenzione ci andranno un 2000 metti anche 2500 euro all'anno volendo proprio esagerare.
ipotizzando per assurdo che la ricarica non mi costi nulla, e che la macchina elettrica non necessiti di alcuna manutenzione, per andare in pari, la dovrei tenere almeno 20 anni !
Se ci mettiamo il costo dell'energia elettrica e di un minimo di manutenzione alle parti soggette ad usura direi che passiamo i 30 e forse i 40 anni, sempre calcolando che la batteria duri per sempre, cosa che sappiamo essere non vera.
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Old 30-12-2022, 12:59   #10
barzokk
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Prima di ammortizzare 50mila euro quanti anni o decenni ci vogliono ?

La mia vecchia auto diesel che se la cava ancora più che bene, tra gasolio, bollo e manutenzione ci andranno un 2000 metti anche 2500 euro all'anno volendo proprio esagerare.
ipotizzando per assurdo che la ricarica non mi costi nulla, e che la macchina elettrica non necessiti di alcuna manutenzione, per andare in pari, la dovrei tenere almeno 20 anni !
Se ci mettiamo il costo dell'energia elettrica e di un minimo di manutenzione alle parti soggette ad usura direi che passiamo i 30 e forse i 40 anni, sempre calcolando che la batteria duri per sempre, cosa che sappiamo essere non vera.
secondo me Zocchi con "cultura" intende dire "culto"
come una religione
devi avere fede e credere ciecamente al Nostro Salvatore Muschio
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
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Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 30-12-2022, 13:19   #11
Darkon
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50k € sono tanti soldi... io con 2 stipendi e il mutuo non posso permettermela... o meglio, potrei facendo 10 anni di finanziamento..

chi ha un'audi nuova da 40/50 k€ o è un figlio di papà o vive ancora con i suoi oppure è ricco... state perdendo la visione del costo delle cose oggigiorno..

50k€ di macchina.. è un terzo del mutuo della casa........... una volta si diceva, devi comprare una macchina che costa un anno di stipendi e una casa che vale 10 anni di stipendi..

bio
o meglio, potrei facendo 10 anni di finanziamento

Hai detto tutto... oggi grandissima parte delle auto che vedi in giro son tutte finanziate dall'utilitaria al suv gigante da 100k€.

Basta guardarsi intorno per capire che oggi ci sono due fenomeni importanti:

1) I redditi reali sono molto diversi da quelli dichiarati per cui c'è gente che piange miseria ma ha un tenore di vita elevato senza apparentemente alcun debito.

2) La gente è disposta a fare 10 anni di finanziamento o avere praticamente un debito perenne per l'auto. Quindi c'è quello che ogni 4 anni la cambia in perenne debito e quello che la tiene 10 anni ammazzandosi di rate.


Se da domani si mettesse la regola che per comprare un'auto devi averli cash e non è una spesa finanziabile improvvisamente ci sarebbe il boom di utilitarie in stile Panda e il resto sostanzialmente sarebbe relegato a numeri infimi.

Fatto sta che ribadisco al di là di potersela permettere o meno le auto di oggi che compri a 50k€ non si possono definire di lusso o da ricchi ma semplicemente delle berline costose.
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Old 30-12-2022, 13:26   #12
Hypergolic
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Prima di ammortizzare 50mila euro quanti anni o decenni ci vogliono ?

La mia vecchia auto diesel che se la cava ancora più che bene, tra gasolio, bollo e manutenzione ci andranno un 2000 metti anche 2500 euro all'anno volendo proprio esagerare.
ipotizzando per assurdo che la ricarica non mi costi nulla, e che la macchina elettrica non necessiti di alcuna manutenzione, per andare in pari, la dovrei tenere almeno 20 anni !
Se ci mettiamo il costo dell'energia elettrica e di un minimo di manutenzione alle parti soggette ad usura direi che passiamo i 30 e forse i 40 anni, sempre calcolando che la batteria duri per sempre, cosa che sappiamo essere non vera.
Il tuo ragionamento è del tutto sbagliato.
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Old 30-12-2022, 13:34   #13
fukka75
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Ma quanto so' brutte le Tesla?
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Old 30-12-2022, 14:34   #14
LMCH
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Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...re_112902.html

Nel mese di novembre Tesla ha venduto in totale 31.820 veicoli in Europa, ciò significa che la Model Y ha rappresentato più di 2/3 delle vendite totali nel Vecchio Continente. Il podio europeo si conclude con la Dacia Sandero al secondo posto (18.746 unità vendute) e la Toyota Yaris al terzo (17.309 unità vendute).
Ma se 31.820 sono "più di 2/3 delle vendite totali", come é possibile che Dacia Sandero e Yaris messe insieme facciano 36055 ?
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Old 30-12-2022, 14:44   #15
ilariovs
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Originariamente inviato da xxEmilioxx Guarda i messaggi
Perché lo dice il Verbo ?
Ha ragione il ragionamento sull'"ammortizzare" è totalmente sbagliato per il semplice motivo che a te la macchina diesel mica te l'hanno regalata.

Quindi NON devi ammortizzare 50.000€ e nemmeno 25.000 se sono 15000 è tanto.

Quindi i 30 anni diventano 10 scarsi e vai a pari costo con una ICE di pari categoria.

E' per questo che Tesla sta sbancando, perchè anche chi prendeva macchine da 40.000€ arriva a 50.000 e facendo 20/25000 Km/anno i 7/8 anni è come avesse preso una termica da 40.000€.

Il tempo di rientro dipende anche da quanti KM/anno fai e da quanto paghi la corrente. In Francia le BEV stanno galoppando (e vorrei vedere) in Germania anche, Svezia, Norvegia ecc SOLO IN ITALIA non vanno.

Ma non è che sono tutti ideologi del green è che col gasolio ad 1,6€ se paghi la corrente 20cent/KWh ti conviene girare in elettrico.

E' il motivo per cui in Italia chi ha il FV guarda alle elettriche. COSTA MOLTO MENO MANTENERLE.
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Old 30-12-2022, 14:46   #16
barzokk
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Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Ma se 31.820 sono "più di 2/3 delle vendite totali", come é possibile che Dacia Sandero e Yaris messe insieme facciano 36055 ?
"cultura"
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Old 30-12-2022, 14:50   #17
sbaffo
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Oppure la gente finalmente ha un minimo di cultura economica, ed ha iniziato a ragionare sul costo di possesso anziché sul prezzo d'acquisto...
Questo valeva fin a un anno fa quando l'elettricità costava una frazione di oggi e gli interessi pure, oggi non ne sarei così sicuro.

La "pianificazione" è solo un altro modo di dire rate a lungo termine, cioè il modello di consumismo americano tutto a debito che ha portato alla crisi del 2008 (quando cambia una variabile salta tutto). Spero che in europa non prenda piede, ma la ggente vuole tutto e subito e si prende anche l'iphone a rate ormai.

Intanto una tegola nella sua California per il nostro eroe venditore di fumo:
https://www.tomshw.it/automotive/tes...in-california/
Tesla Full Self-Driving, vietato il nome fuorviante in California
e finalmente direi.
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Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 30-12-2022 alle 15:32.
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Old 30-12-2022, 14:51   #18
Chelidon
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Intendevo che se "l'auto più venduta" è una che parte da 50000 euro oramai cambiano auto solo i ricchi oppure questi dati sono inaffidabili
Non sarà una considerazione un po' esagerata? Poi la definizione di ricco non è assoluta nello spazio e nel tempo, inoltre in genere la ricchezza durante le crisi tende a concentrarsi e se c'è meno gente con disponibilità mi aspetterei meno prodotti venduti. Io per spiegare questo successo provo a pensare al fatto che il mercato fosse ripartito su più prodotti e se un prodotto comincia a vendere di più forse lo sta facendo a discapito di altri prodotti della stessa fascia che hanno cominciato a vendere molto meno...

Quindi può anche essere plausibile come dici che modelli di fascia più bassa siano venduti meno di periodi in cui non c'era crisi, ma deve anche essersi spostato qualcosa che andava prima da altre parti, in mia opinione.
Quote:
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Infatti è così a meno di non andare avanti a rate su rate. Probabilmente non hai una chiara idea delle possibilità dell'italiano medio che non va avanti a debiti. Oppure semplicemente anche i dati sul reddito medio sono fuffa perché non riesco a coniugare la gente che piange miseria con la quantità d macchinoni che ci sono in giro...
Delle possibilità dell'italiano medio al mercato mondiale frega nulla, come a noi italiani frega nulla se in Camerun girino con le auto. Semmai è il contrario dovrebbe essere l'Italia in sé a rendersi competitiva sul mercato e non restare ancorata alla visione dei dinosauri che fanno solo turismo! La classe dirigente purtroppo negli anni non è mai stata capace di disancorarci da questi stereotipi...
Quote:
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In tal caso posso anche essere d'accordo sulla definizione ma questo perché i prezzi delle automobili, a mio parere, sono fuori da ogni logica da anni, soprattutto per le elettriche: 20000 euro per una microlino...
A quella cifra c'è la Dacia Spring che non è un concetto molto diverso da quello che anni fa era la Panda (anche come prezzo nuova). Poi comunque se anche il prodotto che citi venisse posizionato sul mercato ad un certo prezzo che tu non spenderesti non vuol dire che quel prodotto in certi contesti non venda. Il mondo è vario non ci siamo solo tu e io.
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Old 30-12-2022, 14:52   #19
alexfri
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Messaggi: 1148
Ricco? Ma siete fuori di testa? Un ricco una macchina da 50.000 non la considera proprio.

Una macchina da 50.000 é per gente che “sta bene”
Una maccchina sui 100.000 é per “gente con i soldi”
I ricchi sotto i 150/200.000 non sanno nemmeno cosa sia un’auto.

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Old 30-12-2022, 14:58   #20
gd350turbo
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Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
secondo me Zocchi con "cultura" intende dire "culto"
come una religione
devi avere fede e credere ciecamente al Nostro Salvatore Muschio
E su questo siamo perfettamente d'accordo...

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Il tuo ragionamento è del tutto sbagliato.
Il mio ragionamento è fatto con i miei numeri e con essi è corretto, ovvero se domani mi trovassi 50mila euro sul conto e decidessi di prendere una tesla probabilmente non vivrei abbastanza a lungo per andare in pari...ovviamente questo è un calcolo personale e cambia da persona a persona con un infinità di varianti.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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