|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...ca_111578.html
Ionity è in piena fase di espansione, e non si è dimenticata dell'Italia. Ha scelto il comune di Affi per una stazione di ricarica con 18 postazioni da 350 kW Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
Bene direi, già ce ne sono molte trattandosi di Affi l' uscita autostradale maggiormente trafficata in provincia di Verona dai turisti stranieri che si recano sul lago di Grada. Tra olandesi e tedeschi girano un sacco di tesla e altre EV.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
La stazione Ionity la fa ad Affi e la alimenta col FV.
Uno penserebbe che ne la farebbe in Sicilia o Saredna dove il FV rende il 30% in piú del Veneto ma la fa ad Affi. E secondo me, la fa ad Affi perché li ci sono i turisti tedeschi, olandesi, svizzeri, belgi, austriaci che scendono con le loro BEV. Rischiamo l'ennesimo "digitale divide" col nord che sviluppa una rete di ricarica ed il centro sud che resta con le brum brum. In quella che io considero una strategia energetica il sud Italia fra FV, eolico in e off shore dovrebbe rappresentare la centrale elettrica d'italia. Invece le BEV sono concentrate a nord e compriamo gas da mezzo mondo invece di energia verde dal sud. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
La politica "attendista" secondo me, sarà un massacro perché il turista con la BEV (che quindi ha disponibilità di spesa molto probabilmente) nella struttura SENZA ricarica manco ci pensa a prenotare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Affi, la mia prima ricarica (tra l'altro all'epoca gratuita). Bei ricordi.
![]() By(t)e
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
|
Così deve essere. Stazioni con capacità di ricarica elevata e tempi estremamente ridotti, in stile pompe di benzina. Non c'è altro modo per la diffusione dell'elettrico.
Ad oggi la tecnologia è limitata dalle batterie, ma l'idea è quella giusta, finalmente. Il resto sta allo sviluppo delle batterie e alla riduzione dei costi. Se le persone potranno ricaricare in 5-7 minuti, un minimo di 600 km di autonomia, la strada sarà in discesa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
beh se il tempo é ridotto a 10 min siamo vicini al tempo di quando vai in autogrill per una pausa caffé / bagno, dovrebbe andare no?
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
By(t)e
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Invece di fare conti teorici, provate ad usare un'elettrica altrimenti non vi rendete conto che già adesso a benzina state in autogrill molto più tempo che per fare il pieno!
Non serve più autonomia, già 250-400 km sono sufficienti per fare una pausa dopo 2-3 ore di guida e ripartire: servono solo batterie più leggere perché il peso in meno ti migliora il consumo e fai più strada che a tirati dietro del peso in più che ti fa guidare mezz'ora in più una volta all'anno! Anche le velocità di carica già a partire da 100 kW, che sono supportate via via da sempre più auto, ti fanno caricare spesso più in fretta che a prendere un caffè: sono più le volte che devo correre a staccarla che il contrario. Poi servono politici che non ci facciano perdere il treno a spese della guida francese di Stellantis e giornalisti che non li assecondino inventando palle come che è più conveniente un diesel con gli aumenti: settimana scorsa "prezzi alle stelle" ebbene 75 € per attraversare le Alpi andata e ritorno in autostrada totalizzando 1200 km, col gasolio incentivato dallo stato si sarebbe speso il doppio con un auto pesante la metà e potente un quarto! Qua la gente ancora non ha capito che investendo in tecnologia e stando al passo ci si guadagna tutti, industria, ambiente, salute, vent'anni fa ci si lamentava della lobby dei petrolieri che impediva lo sviluppo, adesso la lobby è rimasta nella testa della gente e basta! Assieme al prezzo è l'unica cosa che limita l'adozione delle BEV non la tecnologia che è già matura ora. Ultima modifica di Chelidon : 05-11-2022 alle 18:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Quote:
Ovvero posso fermarmi, se ne ho voglia, se mi scappa, se ho fame o sete, ma altrimenti posso tirare dritto per 800 km senza fermarmi, mentre nell'altro caso ti devi fermare anche se non ne avresti bisogno. A me piace partire e arrivare prima possibile. Quote:
Quote:
Di solito le vedo in prima o seconda corsia al pari delle panda. Ultima modifica di gd350turbo : 05-11-2022 alle 19:08. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.