|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...te_111330.html
L’esponenziale aumento di enti, imprese private e fondi investiti sta permettendo alla ricerca di compiere passi in avanti notevoli, al punto da rendere sempre più vicina la fusione nucleare Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
benissimo, sono felice per la notizia e felice che i pro-nucleare del forum potranno sentirsi considerati
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Otto anni sembrano un po' pochini, pensando soprattutto al problema di approvvigionamento di trizio.... inoltre qualcuno ha considerato che con la fusione termica si producono milioni di gradi, anche se in ambiente ristretto??!?
Avere reattori a fusione accesi sempre un po' ovunque nel mondo potrebbe non essere una gran soluzione per il riscaldamento globale..... io punterei di più sulla fusione del boro (con laser) o sull'avalanche energy design, sempre che siano verificati funzionanti e convenienti al 100%.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
per quel traguardo in soli 8 anni dovrebbero avere praticamente già i cantieri avviati.. la vedo molto improbabile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Fra 8 anni ?????
Ma se il record oggi corrisponde a qualche decina di sec se non sbaglio, come si può pensare ad arrivare a tenere un reattore a fusione sempre acceso H24 per anni partendo da una manciata di sec in soli 8 anni ? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Risposta breve al titolo fatto per farti aprire la notizia... NO e al corpo di questo articolo divulgativo... interessante ma rimane sempre un NO, fra 8 anni non avremo un bel nulla di commerciale ma anche a livello protipico, solo a livello di test avremo fatto passi avanti, con ITER che dovrebbe essere entrato in funzione (dal 2025), insieme a tutti gli altri esperimenti che sono descritti nel testo.
L'orizzonte rimane fisso su applicazioni pratiche al più verso la seconda metà inoltrata di questo secolo con previsioni più "sicure" al 2100. Per quanti soldi gli si buttino dentro ci sono moltissimi problemi nella fusione che non sono ancora stati risolti. In primis il fatto che non si è nemmeno certi di poter effettivamente generare energia elettrica con questo tipo di macchine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2022
|
Quote:
Il giorno in cui finirà la moda di definire ogni articolo "clickbait" solo perché non incontra i nostri gusti non arriverà mai troppo presto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Utente sospeso
|
Non so a quale record si riferisca, ma azzardando l'ipotesi che lei si stia riferendo al "sole artificiale", mi duole informarla che l'ultimo record registrato, proveniente dall' East, è di 1.056 secondi - più o meno 17 minuti - che sono piuttosto lontani dalla "una decina di secondi" che lei sostiene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Annunci...
...servono annunci per mantenere alto ed elevato l'interesse sulla fusione nucleare "calda" ovvero ad elevata temperatura altrimenti...chissà l'attenzione si spegnerebbe ed andrebbe altrove.
Oggi si confida poi sulla rinnovata paura da cataclisma climatico, globale ed imminente (beh più o meno) sulla Terra. E' dal 1960 che la si tira e ritira con Tokamak e confinamenti o meglio tentativi di confinamento "inerziale" del plasma. Abbiamo una "leggerissima" penalità rispetto ad una stella...la forza di Gravità assente. Questi annunci servono solo per alimentare la voracissima richiesta di soldi (generati questi dal nulla come notorio dagli anni 1970) e finanziamenti per alimentare poi tutto l'enorme e costosissimo indotto, ricerca ecc. Perché con tutta questa richiesta di salvifica salvezza non si converte integralmente tutto il mondo che gravita attorno al "militare" e si dirottano tutte le risorse materiali ed intellettive altrove ? Utopia alla Star Trek... Io comunque registro questa ennesima data oggi di 8 anni da oggi sperando. Nel frattempo consiglio tra l'altro di leggere qui https://thebulletin.org/2017/04/fusi...cked-up-to-be/ Marco71 Ultima modifica di Marco71 : 26-10-2022 alle 15:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
comunque il titolo originale è "Fusion Energy Might Power the Grid by the 2030s", che non significa "nel 2030" (8 anni da oggi), ma "nel corso degli anni 30" (che può voler dire 8 anni, ma anche 17
![]() Io, con ottimismo, punterei più verso la fine degli anni '30... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Già Paganetor...
...condizionali presenti dispersi da decenni. Negli anni 1980 leggevo di fantomatiche (a posteriori verificatesi tali) missioni con equipaggio umano dirette verso Marte per l'allora futuro 2012 A.D
Siamo ancora qui almeno ufficialmente... Marco71 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Io sono FELICE, quando si parla di fusione (e fissione) in maniera esaustiva e onesta, il titolo ha fatto il suo mestiere, ha attirato la mia attenzione che poi mi ha portato a leggere un articolo interessante. Rimane comunque la sostanza che, otto anni da adesso sono e rimangono NIENTE, quindi purtroppo niente energia da fusione in rete. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Troppo ottimisti ... rimango dell'idea che prima del 2050 non vedremo applicazioni pratiche.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
tranquilli, per i tempi ci pensa lo zio vlady.
sul contenimento, ahimè non credo sia molto ben disposto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Utente sospeso
|
Quote:
Mi scusi, alle elementari ho imparato che "potrebbe" è la terza persona del verbo "potere" al modo condizionale, ma evidentemente la mia insegnante si è sbagliata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:40.