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Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
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Old 15-10-2022, 08:07   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...li_110975.html

Sono responsabili del 26% delle emissioni di gas serra derivate dai trasporti su strada, e anche se non attirano la stessa attenzione della auto, anche loro stanno vivendo la transizione verso l’elettrico, a passo spedito

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 15-10-2022, 08:34   #2
barzokk
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L'Avatar di barzokk
 
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ok, mi metto un promemoria in firma
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ E' un gomplotto dei poderi forti !
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Old 15-10-2022, 08:35   #3
unnilennium
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L'Avatar di unnilennium
 
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Città: ichnusa
Messaggi: 17699
fantascienza. l'infrastruttura di rete al momento non ha la capacità di sostenere questo carico di sistemi, e non so quanto ci vorrà per l'adeguamento. senza contare il corsivo sulle soste previste per legge, dove anche lo scrivente l'articolo sa che non sono rispettate, come anche i limiti di velocità, al di fuori delle strade monitorate via tutor, con tutto cio che ne consegue riguardo l'autonomia e le soste reali da programmare.
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Old 15-10-2022, 08:37   #4
Ragerino
Senior Member
 
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Messaggi: 1955
Ah si, le famose previsioni basate sul nulla assoluto, senza avere in mano nemmeno uno straccio di tecnologia finita che possa fare una reale concorrenza. Ok.
Mi ricorda quella delle auto a guida autonoma entro il 2018, err 2019,ah no 2020. O forse era il duemilamai?
Se non sbaglio secondo alcune previsioni dovevamo viaggiare tutti su auto volanti a metà primi anni 2000.
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Old 15-10-2022, 08:38   #5
harlock10
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Città: Torino
Messaggi: 837
Pensare che esiste un tecnologia di trasporto rapido, elettrica a emissioni quasi zero, in grado di evitare le strade, di attraversare le catene montuose con velocità impensabili per i veicoli termici e che non richieda soste e ricariche.
Mi sembra si chiami treno.
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Old 15-10-2022, 08:44   #6
Ragerino
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Messaggi: 1955
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Originariamente inviato da harlock10 Guarda i messaggi
Pensare che esiste un tecnologia di trasporto rapido, elettrica a emissioni quasi zero, in grado di evitare le strade, di attraversare le catene montuose con velocità impensabili per i veicoli termici e che non richieda soste e ricariche.
Mi sembra si chiami treno.
Sei matto? Il treno non ha le batterie green prodotte in Cina, quindi non conta !
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Old 15-10-2022, 09:18   #7
Douglas Mortimer
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Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 268
Ancora con questa fesseria del "zero emissioni". Non sono a zero emissioni, non se ne può più di sentirlo.
Gli elettrici costeranno meno tra 10-15 anni ? E' ovvio, il termico viene pesantemente ostacolato, normato e tassato dai dirigisti per poi proibirlo, nessuno investirà più un centesimo.

Bisognava affidarsi solo al libero mercato, lasciare libertà di scelta e la tecnologia migliore si sarebbe imposta senza forzature e traumi.
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Old 15-10-2022, 09:26   #8
Sp3cialFx
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Originariamente inviato da Douglas Mortimer Guarda i messaggi
Ancora con questa fesseria del "zero emissioni". Non sono a zero emissioni, non se ne può più di sentirlo.
piaccia o non piaccia si dice a zero emissioni

un passeggino è a zero emissioni. non puoi dire che non lo è solo perché a te sta sul cazzo e in effetti chi lo spinge emette scoreggie (tra l'altro metano, gas serra molto più dannoso della co2. Ah, emette anche co2)
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Old 15-10-2022, 09:29   #9
unnilennium
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L'Avatar di unnilennium
 
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Città: ichnusa
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Originariamente inviato da Douglas Mortimer Guarda i messaggi
Ancora con questa fesseria del "zero emissioni". Non sono a zero emissioni, non se ne può più di sentirlo.
Gli elettrici costeranno meno tra 10-15 anni ? E' ovvio, il termico viene pesantemente ostacolato, normato e tassato dai dirigisti per poi proibirlo, nessuno investirà più un centesimo.

Bisognava affidarsi solo al libero mercato, lasciare libertà di scelta e la tecnologia migliore si sarebbe imposta senza forzature e traumi.
col libero mercato saremmo rimasti al petrolio e tutti i suoi derivati, con guerre annesse. la svolta ecologica pare una necessità, sia dal punto di vista ambientale sia di costi, visto le dinamiche che si stanno generando in questo periodo... certo sarebbe stato meglio iniziare 20 anni fa, anzichè fare la guerra nel golfo, o magari ancora prima, anzichè fare la guerra etc etc etc... il vento c'era anche prima, e pure il sole.... però il libero mercato ha deciso che era meglio mantenere lo status quo... meno sbattimento e del futuro chissene...
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Old 15-10-2022, 09:32   #10
Sp3cialFx
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 805
tra l'altro se andiamo oltre al "LA RETEEEE! MA NESSUNO PENSA ALLA RETEEEE!" che se si guarda la storia è cresciuta e ha sopportato carichi che una volta erano del tutto impensabili

e se andiamo oltre all'idea che questi devono fare la ricarica rapida ogni trenta secondi (non è conveniente quindi capiterà ma non sarà lo scenario tipico)

possiamo aggiungere che i tir dispongono di molta superficie utile per cui mi aspetto vedremo anche bilici ricoperti di pannelli solari

ovviamente non copre il fabbisogno, ma avere un vantaggio competitivo di un 10/15% sui costi energetici fanno una differenza importante su margini operativi e sulla possibilità di prendere un contratto in più della concorrenza (esemplifico: su un milione di euro di contratto tu puoi fare 950 mila tenendoti un margine, gli altri no => prendi tu il contratto)

vabbè ma voi lasciate stare questi discorsi, andate avanti a pestare i piedi per terra che salta tutto per aria
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Old 15-10-2022, 09:40   #11
Sp3cialFx
Bannato
 
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Messaggi: 805
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Originariamente inviato da Douglas Mortimer Guarda i messaggi
Bisognava affidarsi solo al libero mercato, lasciare libertà di scelta e la tecnologia migliore si sarebbe imposta senza forzature e traumi.
guarda che è il libero mercato che fa salire verticalmente le rinnovabili e le batterie

vedi aziende che vorrebbero fare il nucleare? è il nucleare che viene fatto solo se paga pantalone. A livello di impresa è come spararsi nei coglioni
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Old 16-10-2022, 00:25   #12
Notturnia
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L'Avatar di Notturnia
 
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Messaggi: 11754
la speculazione dei prezzi ha fatto decollare le rinnovabili..
prima non erano per niente interessanti.. per renderle interessanti nel 2007 si è iniziato a progettare l'aumento dei prezzi e grazie al covid la cosa ha preso piede
da marzo 2021 le cose sono cambiate e alla fine quest'anno le rinnovabili sono diventate interessanti

senza questa speculazione e l'abbandono dei contratti quinquennali sul metano le rinnovabili non sarebbero mai decollate come stanno facendo oggi

con un payback di 11 anni era difficile spingerle in azienda
adesso che viaggiano sotto i 5 anni (limite per un'azienda) si muovono tutti

chissà come mai questa coincidenza.. per fortuna che non sono un complottista..

non è il libero mercato a farle salire verticalmente ma il disastro fatto con il metano
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Old 16-10-2022, 08:14   #13
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
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Originariamente inviato da harlock10 Guarda i messaggi
Pensare che esiste un tecnologia di trasporto rapido, elettrica a emissioni quasi zero, in grado di evitare le strade, di attraversare le catene montuose con velocità impensabili per i veicoli termici e che non richieda soste e ricariche.
Mi sembra si chiami treno.
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Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Sei matto? Il treno non ha le batterie green prodotte in Cina, quindi non conta !
Il re è nudo, dopo questi commenti andrebbe chiuso il thread, hw, tutta internet
Fa ridere perchè è vero.

Scusa se ti correggo, non solo le batterie, tutta l'auto
Vediamo se l'articolista di hw delle EV domani riporta questa news

https://www.ilsole24ore.com/art/bmw-...-cina-AEtiYu8B
Bmw sposterà la produzione della Mini elettrica dal Regno Unito alla Cina
La casa tedesca costruisce 40mila veicoli elettrici Mini all’anno nella fabbrica fuori Oxford, ma fermerà la produzione entro la fine del prossimo anno




Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
...
non è il libero mercato a farle salire verticalmente ma il disastro fatto con il metano
Ma anche il viceversa.
Il metano non era "libero mercato", era un mercato drogato da Putin con gas a basso costo per acquisire potere.
Come lo spaccino che vende droga a buon prezzo per farsi clienti e creare dipendenza.
__________________
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Old 16-10-2022, 08:30   #14
blobb
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Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6067
sono fantastiche queste previsioni a lungo termine specialmente su questo settore, basta andare a leggere cosa scrivevano 10 anni fa sui prezzi delle auto elettriche , a quest'ora dovevano costare meno di un auto a combustione
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Old 16-10-2022, 09:59   #15
Italia 1
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L'Avatar di Italia 1
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
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"ma cresceranno rapidamente fino all’80% entro il 2026 e al 99,5% entro il 2030"

In quale pianeta ? Non nel nostro... Sfruttare peraltro la pausa obbligatoria per ricaricare le batterie, cioé quanto, 2 ore scarse ? E quanti kw servono per la ricarica ? Io non vorrei sbagliarmi, ma sembra che qualcuno abbia preso sottogamba il discorso consumi elettrici durante le ricariche dei veicoli, stiamo parlando di centinaia di MW aggiunti al carico nazionale che, se non sbaglio, di solito é al collasso quando d'estate si accendono i condizionatori, giusto ?
__________________
PC "wallet" TR1950x-ROG Zenith Extreme-7970-16GB DDR4 2133 - PC "soffitta" Ryzen9 5950x-Msi Carbon X570-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC "camera" Ryzen9 3900x-Crosshair VI Hero-6900xt-32GB DDR4 3000
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Old 16-10-2022, 10:28   #16
frankie
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Città: Varees
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autogrill, 20 e credici, ci sono 20 camion in ricarica in pausa pranzo, consumo 20MW
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Old 16-10-2022, 11:59   #17
marcorrr
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tra l'altro se andiamo oltre al "LA RETEEEE! MA NESSUNO PENSA ALLA RETEEEE!" che se si guarda la storia è cresciuta e ha sopportato carichi che una volta erano del tutto impensabili

e se andiamo oltre all'idea che questi devono fare la ricarica rapida ogni trenta secondi (non è conveniente quindi capiterà ma non sarà lo scenario tipico)

possiamo aggiungere che i tir dispongono di molta superficie utile per cui mi aspetto vedremo anche bilici ricoperti di pannelli solari

ovviamente non copre il fabbisogno, ma avere un vantaggio competitivo di un 10/15% sui costi energetici fanno una differenza importante su margini operativi e sulla possibilità di prendere un contratto in più della concorrenza (esemplifico: su un milione di euro di contratto tu puoi fare 950 mila tenendoti un margine, gli altri no => prendi tu il contratto)

vabbè ma voi lasciate stare questi discorsi, andate avanti a pestare i piedi per terra che salta tutto per aria
10%15% di vantaggio energetico? Forse nei tuoi sogni.
Calcolando le le dimensioni massime di un autocarro (12metri di lunghezza x 2,6 di larghezza per 3 di altezza) hai 31 metri quadri sul tetto e 36 su un fianco che ipotizzando un rendimento di 7,2 metri quadri per 1 Kw ottieni 9 Kw. l Volvo FM electric ha un motore da 490 Kw. in pratica riesci a risparmiare l'1,8%.

Piccola nota sui conti: lo so che l'altezza massima dei camion è di 4 metri, ma è meglio togliere un metro per le ruote, ho calcolato una sola fiancata perché se una è al sole la seconda è in ombra. E anche se è vero che i pannelli fotovoltaici producono un minimo anche se in ombra è anche vero che per fare i ocnti ho messo la situazione migliore per un migliore rendimento inattuabile in una qualunque strada.
marcorrr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2022, 12:18   #18
AlexSwitch
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Città: Firenze
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Pensare che esiste un tecnologia di trasporto rapido, elettrica a emissioni quasi zero, in grado di evitare le strade, di attraversare le catene montuose con velocità impensabili per i veicoli termici e che non richieda soste e ricariche.
Mi sembra si chiami treno.
Già... purtroppo è così!! E' il sistema di trasporto più efficiente per le merci a lungo tragitto, è più sicuro, più flessibile, più economico per tonnellata trasportata. Il resto del mondo civile l'ha capito da un pezzo, qui in Italia invece siamo ottusamente ancorati ad una logistica " camioncentrica " per non scontentare padroncini e tutto ciò che gli gravita attorno!!
I camion, tradizionali, ibridi o completamente elettrici, devono percorrere gli ultimi 100Km dall'interporto ai grossi centri di smistamento/clienti!!
I grossi investimenti vanno fatti in queste infrastrutture e non nell'incentivo di mezzi che saranno e rimarranno inefficienti anche se alimentati a batteria!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
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Old 16-10-2022, 12:37   #19
corvazo
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L'Avatar di corvazo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1302
"Partendo dal presupposto che "la vita media" di un tir è di diciotto anni, nel 2035 dovrebbe iniziare il ricambio della flotta europea e a quel punto essere sostituiti direttamente con modelli a zero emissioni"

Se le batterie non durano più di 10 anni significa che un camion elettrico dura la metà al di là del costo che probabilmente è superiore. Praticamente chi potrà cambiare il camion, tipo Amazon, supravviverà, gli altri auguri... sarà il delirio se pensate quanti non potranno passare all'elettrico... e Amazon aumenterà i prezzi... già poco fa mi ha aumentato un prodotto di quasi il doppio, mentre in Amazon Spagna costa come prima, pensavo all'indebolimento dell'euro ma deve essere la corrente che infatti in Spagna non è aumentata.
corvazo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2022, 07:55   #20
Goofy Goober
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L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27886
perchè usare i treni già elettrificati è troppo mainstream

il bello è che ancora qualcuno ci crede che facciano tutto per il green, un po' come quando da rotaia hanno spostato su gomma perchè sicuramente conveniva a "tutti", a partire dai proprietari delle flotte su gomma
__________________
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