|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...en_110350.html
Westport è presente alla IAA Transportation con il suo prototipo di camion alimentato a idrogeno, ma non con fuel cell. L'idrogeno è usato direttamente in un normale motore diesel Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
|
Francamente hanno davvero stancato con questa storia del voler trasformare in qualche modo i veicoli. Capisco che per la politica sia l'unico modo per far finta di fare qualcosa, ma all'atto pratico è tutto completamente inutile, sia perche il petrolio NON sta per finire, sia perche le emissioni di CO2 dei veicoli su gomma sono letteralmente infinitesimali se rapportate a tutto il resto. Cioè, siamo letteralmente a singola cifra percentuale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
Messaggi: 443
|
Il problema è che a livello politico si è scelta una strada di demonizzazione dei motori diesel etc.
Questa soluzione potrebbe essere interessante se potesse essere applicata anche a veicoli esistenti cosi da non dover ricostruire le flotte di camion già in uso e che potrebbero funzionare ancora per anni. Rimangono problemi elevati per la sicurezza che dovranno essere risolti. Si continua a non considerare che se l'energia elettrica dell'auto elettrica arriva da una centrale a carbone o gasolio l'inquinamento non è certo minore che non usare un auto diesel o a benzina. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
|
Quote:
Per non parlare del bruciare direttamente H, ancora meno efficienza e problemi di durata dei motori. E' l'ennesima dimostrazione che l'inquinamento dei trasporti non si risolveerà cambiando i mezzi con altri mezzi, ma cambiando paradigma! Trasporti a lunga percorrenza su rotaia verso specifici HUB, i collegamenti con gli HUB a quel punto sarebbero gestibili pure con mezzi BEV (ma anche FCEV o semplicmente diesel, ma che dovrebbero essere meno e coprire distanze minori, riducendo comunque l'inquinamento.)
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 284
|
ma siamo sicuri che la combustione di idrogeno ed ossigeno produca solo 2H2O?
a me risulta che ci sono diversi sottoprodotti a causa della combustione non proprio precisa e completa |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4245
|
Quote:
Quindi credo che le centrali inquinerebbero effettivamente di meno delle auto,non tantissimo meno, ma qualcosa in meno si.
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11128
|
Il problema principale è che dato che l'aria immessa contiene in gran parte azoto e la combustione dell'idrogeno tende ad essere molto calda, questo favorisce la scissione dell'altrimenti stabile ed inerte azoto N2 in atomi reattivi che andranno a formare nella camera di combustione dannosi ossidi di azoto (cosiddetti NOx).
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 22-09-2022 alle 11:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
|
Quote:
Inoltre sono fuori dalle città, si evitano le concentrazioni di particolato ed altri incombusti tipici dell'inquiamento dei veicoli. Come sempre, è necessario capire che un conto è la CO2 ed un conto è l'inquinamento. I diesel, ad esempio, emettono meno CO2 dei benzina, ma inquinano di più, cosa che in città è particolarmente problematico. Le EV emottono zero CO2 e Zero inquinamento localmente, chiaro che in città siano l'uovo di colombo. Poi il mix energetico determina quanta CO2 o quente emissioni servano per caricarle, ma come hai detto tu, una centrale è più efficiente di tanti piccoli motori. La cosa fastidiosa è che i due problemi, vengono spesso buttati insieme nel discorso e scambiati liberamente per far virare il discorso dove si vuole. Il problema principale qual è? L'inqinamento locale? Allora perché al paesello che non ha mezzi pubblici e colonnine devi imporre comunque l'auto elettrica? Il problema è la CO2? Allora ok, ma il trasporto privato è una percentuale minima del problema, scaricare i costi sui poveri automobilisti è fastidioso e, probabilmente, sarebbe più intelligente lavorare prima sul rendere l'auto meno necessaria e poi eventualmente passare ad elettrico.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 284
|
Quote:
poi sarebbe bello capire il rapporto stechiometrico migliore tra idrogeno ed ossigeno... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21662
|
Quote:
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2903
|
Una critica all'articolo e ai commenti qui sopra: non c'è nessun numero quando la questione è prettamente numerica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12441
|
quando finalmente avranno convertito tutto a pile spero di essere ancora vivo per vedere che scuse tirano fuori per il fatto che a livello climatico non è cambiato niente..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.