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Old 14-09-2022, 09:15   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...za_110133.html

Peugeot ha ufficializzato il lancio della 308 elettrica, in versione berlina e station wagon. Prende il nome di e-308, e monta il nuovo powertrain che vedremo nelle medie di Stellantis

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 14-09-2022, 09:26   #2
cignox1
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150/200 km in piú di autonomia e un prezzo intorno ai 25k euro per una versione sw mediamente accessoriata, e potrebbe anche iniziare a diventare interessante...
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Old 14-09-2022, 09:42   #3
ninja750
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Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
la corrente continua supporta fino a 100 kW, con la ricarica da 20% a 80% che impiega 25 minuti
che in inverno con le limitazioni arriveranno a forse 18h altro che 25m
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Old 14-09-2022, 10:30   #4
Gyammy85
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che in inverno con le limitazioni arriveranno a forse 18h altro che 25m
Sarà divertente quando ci saranno migliaia di auto in contemporanea in carica iperveloce, prenderà fuoco tutto...l'importante è non brummare, lo dice anche l'europa
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Old 14-09-2022, 10:33   #5
Ragerino
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Infatti vorrei sapere come intendono sposare la 'mobilità elettrica' con il razionamento energetico che prevedono per quest'inverno .
Le Tesla a targhe alterne ai supercharger? Installeranno cyclette con dinamo nei punti di carica? Il diesel si riscoprirà come carburante ecologico?
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Old 14-09-2022, 10:40   #6
cignox1
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--Le Tesla a targhe alterne ai supercharger? Installeranno cyclette con dinamo nei punti di carica? Il diesel si riscoprirà come carburante ecologico?

Semplice: ad ogni supercharger verrá abbinato un generatore Diesel: arrivi, attacchi il manicotto, e il generatore parte, con tanto di rumoraccio e fumo nero, caricando le auto di bella elettricitá pulita XD
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Old 14-09-2022, 10:44   #7
Gyammy85
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--Le Tesla a targhe alterne ai supercharger? Installeranno cyclette con dinamo nei punti di carica? Il diesel si riscoprirà come carburante ecologico?

Semplice: ad ogni supercharger verrá abbinato un generatore Diesel: arrivi, attacchi il manicotto, e il generatore parte, con tanto di rumoraccio e fumo nero, caricando le auto di bella elettricitá pulita XD
Basta far andare il generatore a idrogeno, prodotto a sua volta dall'elettricità, prodotta a sua volta dall'idrogeno che è stato prodotto (prima)
Basta molto poco, basta fare la catena alimentare al contrario ed arriveremo all'impatto meno zero
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Old 14-09-2022, 10:44   #8
Darkon
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
che in inverno con le limitazioni arriveranno a forse 18h altro che 25m
Le limitazioni almeno a quanto è dato sapere ad oggi riguardano utenze domestiche e pubbliche.

Non i charger che comunque sarebbe ridicolo limitarli dato che non incidono nemmeno per l'1% del consumo nazionale.

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Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Sarà divertente quando ci saranno migliaia di auto in contemporanea in carica iperveloce, prenderà fuoco tutto...l'importante è non brummare, lo dice anche l'europa
Ancora con sta cosa!? È una cosa completamente infondata, priva di qualsiasi attinenza con la realtà.

Semmai possono esserci locali problemi in zone in cui scelte scellerate di qualche amministrazione locale ha fatto interrare (male) roba che non andava interrata e quindi c'è necessità di fare degli aggiornamenti alla linea. In ogni caso ad oggi è altamente improbabile un incendio da sovratensione e ci sono apparati di controllo che interromperebbero l'alimentazione prima che si arrivi a temperature da incendio o anche solo tali da danneggiare i cavi.

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Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Infatti vorrei sapere come intendono sposare la 'mobilità elettrica' con il razionamento energetico che prevedono per quest'inverno .
Le Tesla a targhe alterne ai supercharger? Installeranno cyclette con dinamo nei punti di carica? Il diesel si riscoprirà come carburante ecologico?
Se ti autoproduci l'energia non avrai alcuna limitazione di alcun tipo.
Chi non si autoproduce l'energia potrebbe (ad oggi non è ancora dato sapere) avere limitazioni alla fornitura domestica e quindi ricaricare più lentamente ma non ci saranno limitazioni alle colonnine anche perché sarebbero limitazioni inutile che non farebbero alcuna differenza.

Ultima modifica di Darkon : 14-09-2022 alle 10:49.
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Old 14-09-2022, 10:53   #9
Gyammy85
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Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Le limitazioni almeno a quanto è dato sapere ad oggi riguardano utenze domestiche e pubbliche.

Non i charger che comunque sarebbe ridicolo limitarli dato che non incidono nemmeno per l'1% del consumo nazionale.



Ancora con sta cosa!? È una cosa completamente infondata, priva di qualsiasi attinenza con la realtà.

Semmai possono esserci locali problemi in zone in cui scelte scellerate di qualche amministrazione locale ha fatto interrare (male) roba che non andava interrata e quindi c'è necessità di fare degli aggiornamenti alla linea. In ogni caso ad oggi è altamente improbabile un incendio da sovratensione e ci sono apparati di controllo che interromperebbero l'alimentazione prima che si arrivi a temperature da incendio o anche solo tali da danneggiare i cavi.
Guarda sono matematicamente certo che amministratori lungimiranti hanno già provveduto a ricoprire il loro territorio di colonnine uber e rete elettrica quantistica, mentre altri invece pensano alle sagre di paese
La mia opinione da due soldi è che tutte queste auto elettriche in giro non ci sono, ed alla prima flessione importante di vendite qualcuno si renderà conto che è una corsa verso il muro su cui ci si schianterà
Infatti sono le ibride plugin ad essere reclamizzate, il full electric è scomodo e poco pratico
Ma ripeto, avevamo blackout pure accendendo qualche climatizzatore in più, vediamo dove si prenderà tutta questa corrente, ah già, basta aumentare il contatore, che stupido
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Old 14-09-2022, 11:04   #10
Ragerino
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Se ti autoproduci l'energia non avrai alcuna limitazione di alcun tipo.
Chi non si autoproduce l'energia potrebbe (ad oggi non è ancora dato sapere) avere limitazioni alla fornitura domestica e quindi ricaricare più lentamente ma non ci saranno limitazioni alle colonnine anche perché sarebbero limitazioni inutile che non farebbero alcuna differenza.
E secondo te su 60 milioni di abitanti, quanti si 'autoproducono' l'energia? .
E' come dire, se tutti fossero maratoneti, potrebbero andare a lavoro di corsa.
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Old 14-09-2022, 11:17   #11
GLaMacchina
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Ogni notizia sulle auto elettriche genera sempre gli stessi commenti a cui seguono sempre le stesse reazioni. A me pare che ad entrambi gli schieramenti (ICE vs elettrico) sfugga la questione principale. Il trasporto di beni e persone che si è sviluppato nel corso degli ultimi 60-70 anni è assolutamente insostenibile, sia ecologicamente che economicamente. Quindi le possibilità sono due, o continuiamo a fare finta di nulla e tra qualche anno, o decennio al massimo, rimaniamo tutti a piedi e morti di fame, oppure cambiamo qualcosa. Cambiare qualcosa significa anche disabituarsi all'uso intensivo dell'automobile. E il modo più semplice di farlo é renderla un oggetto meno pratico, più costoso e di scarso appeal. Mi fa sorridere vedere chi ancora spera che tra qualche anno le auto elettriche saranno economiche e competitive con le ICE di qualche anno fa. Non avete notato che anche le ICE stanno gradualmente diventando sempre più care?
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Old 14-09-2022, 11:25   #12
zappy
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Ogni notizia sulle auto elettriche genera sempre gli stessi commenti a cui seguono sempre le stesse reazioni. A me pare che ad entrambi gli schieramenti (ICE vs elettrico) sfugga la questione principale. Il trasporto di beni e persone che si è sviluppato nel corso degli ultimi 60-70 anni è assolutamente insostenibile, sia ecologicamente che economicamente. Quindi le possibilità sono due, o continuiamo a fare finta di nulla e tra qualche anno, o decennio al massimo, rimaniamo tutti a piedi e morti di fame, oppure cambiamo qualcosa. Cambiare qualcosa significa anche disabituarsi all'uso intensivo dell'automobile. E il modo più semplice di farlo é renderla un oggetto meno pratico, più costoso e di scarso appeal. Mi fa sorridere vedere chi ancora spera che tra qualche anno le auto elettriche saranno economiche e competitive con le ICE di qualche anno fa. Non avete notato che anche le ICE stanno gradualmente diventando sempre più care?
precisamente.
il fatto è che gli italici bambnocci si bevono ancora promesse elettorali di 20 o 30 anni fa come "nuove" , per cui questa è una cosa che non potrai mai dirgli.
il problema non sono le ICE o le elettriche, il problema è il popolo stupido
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 14-09-2022, 11:27   #13
Ragerino
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E il modo più semplice di farlo é renderla un oggetto meno pratico, più costoso e di scarso appeal. ?
Certo, senza migliorare l'infrastruttura di trasporto pubblico, ne incentivando l'uso dei mezzi pubblici.
Vai tranquillo, torneremo tutti ad essere poveri come una volta, riscopriamo le tradizioni dell'andare a lavorare in bicicletta o a piedi. Ma non come ad Amsterdam. Più come in provincia di, boh, Reggio, dove gli extracomunitari fanno 20km in statale sotto l'acqua per andare a lavorare in officina.
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Old 14-09-2022, 11:36   #14
Darkon
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Guarda sono matematicamente certo che amministratori lungimiranti hanno già provveduto a ricoprire il loro territorio di colonnine uber e rete elettrica quantistica, mentre altri invece pensano alle sagre di paese
Non c'entra niente questo discorso. Ad oggi dove si sono verificati i blackout non sono stati mai per mancanza di produzione ma perché pensando di essere furbi hanno interrato cavi in canaline troppo risicate e da due soldi che hanno comportato surriscaldamenti indipendenti dalle auto elettriche o dalle colonnine.
Il problema quindi non è la mancanza di energia ma che abbiamo amministratori che non sanno quello che fanno e dispongono lavori perché vogliono nascondere i cavi alla vista e lo fanno pure male.
Ad oggi prima di arrivare ad avere assorbimenti tali da mandare in crisi termica la rete con le auto elettriche bisognerebbe ipotizzare scenari totalmente irrealistici e improbabili.

La stessa Terna si è espressa in merito sottolineando che anche in caso di transizione di TUTTI i mezzi all'elettrico cosa che richiederebbe comunque decenni la rete in quanto tale non avrebbe problemi a gestire il carico se non laddove appunto per scelte di amministratori locali si sono creati problemi come o simili a quelli che ti ho descritto sopra.

Quote:
La mia opinione da due soldi è che tutte queste auto elettriche in giro non ci sono, ed alla prima flessione importante di vendite qualcuno si renderà conto che è una corsa verso il muro su cui ci si schianterà
Le auto elettriche in giro sono quelle che sono. Non credo che la gente immatricoli auto per tenerle in garage o che i concessionari le immatricolino per il gusto di farlo e se vai a comprarla ti dicono di aspettare se va bene 6 mesi così a caso.

Se poi intendi che sono relativamente rare rispetto a tutte le auto che vedi in giro è normalissimo... perché che ti aspettavi? Nella migliore delle ipotesi e ripeto nella migliore per chi è un superfan dell'elettrico per arrivare anche solo al 40/50% di auto elettriche si parla di almeno il 2040 e ripeto questo nella migliore previsione di chi è un superfan dell'elettrico.

Ad oggi anche volendo passare in massa all'elettrico non c'è produzione al mondo che potrebbe soddisfare la domanda e già con la domanda attuale che non è molta la produzione è saturata completamente. Tesla di fatto produce solo auto già vendute ed ad oggi non ha magazzino e parliamo di un'auto con prezzi da auto di lusso non di una utilitaria.

Quote:
Infatti sono le ibride plugin ad essere reclamizzate, il full electric è scomodo e poco pratico
Per forza pubblicizzano le ibride plugin ad oggi di full elettric ci sono quanti... 5 modelli? Che pubblicità ti dovrebbero fare?

AUDI ancora ha sostanzialmente un modello che è praticamente un prototipo e basta in fascia altissima.
VW ha la ID. ma fine lì.
Stellantis mi pare che ha solo ibrido in varie declinazioni.

Non sto a fare tutto l'elenco ma ad oggi non hanno il prodotto e quindi pubblicizzarlo sarebbe difficile.

Quote:
Ma ripeto, avevamo blackout pure accendendo qualche climatizzatore in più, vediamo dove si prenderà tutta questa corrente, ah già, basta aumentare il contatore, che stupido
Sempre da dichiarazioni Terna se non ricordo male ma sicuramente se cerchi troverai i link se al 2050 tutti i mezzi fossero elettrici si consumerebbe il 10% circa in più.
La produzione di energia elettrica se non cresce in maniera molto più importante (come è praticamente sempre avvenuto da un secolo a questa pare) le auto elettriche e i blackout ti posso assicurare che saranno l'ultimo dei tuoi, miei e di chiunque altro problema.

Quote:
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E secondo te su 60 milioni di abitanti, quanti si 'autoproducono' l'energia? .
E' come dire, se tutti fossero maratoneti, potrebbero andare a lavoro di corsa.
Pochi... ma tanto vedrai che il mondo non farà sconti e più andremo avanti e più con o senza auto elettrica se non ti autoproduci energia almeno in parte ti mangerai tanto di quel reddito che diventi sostanzialmente un emerginato.

Quote:
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Ogni notizia sulle auto elettriche genera sempre gli stessi commenti a cui seguono sempre le stesse reazioni. A me pare che ad entrambi gli schieramenti (ICE vs elettrico) sfugga la questione principale. Il trasporto di beni e persone che si è sviluppato nel corso degli ultimi 60-70 anni è assolutamente insostenibile, sia ecologicamente che economicamente. Quindi le possibilità sono due, o continuiamo a fare finta di nulla e tra qualche anno, o decennio al massimo, rimaniamo tutti a piedi e morti di fame, oppure cambiamo qualcosa. Cambiare qualcosa significa anche disabituarsi all'uso intensivo dell'automobile. E il modo più semplice di farlo é renderla un oggetto meno pratico, più costoso e di scarso appeal. Mi fa sorridere vedere chi ancora spera che tra qualche anno le auto elettriche saranno economiche e competitive con le ICE di qualche anno fa. Non avete notato che anche le ICE stanno gradualmente diventando sempre più care?
QUOTO AL 100%.

Leggo continuamente di gente che abita in centri abitati grandi, addirittura città come Milano dove hanno tram, metro ecc... ecc... ritenere l'auto indispensabile. Fosse per me negli agglomerati urbani vieterei completamente la circolazione comprese le elettriche se non per chi ha esigenze lavorative e disincentiverei l'utilizzo dell'auto mettendo il bollo non sulla potenza dell'auto ma sui Km percorsi.

Ultima modifica di Darkon : 14-09-2022 alle 11:43.
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Old 14-09-2022, 11:51   #15
Gyammy85
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Insomma l'auto è sostanzialmente un male e bisogna scoraggiarne l'uso il più possibile, ma siccome ancora c'è gente che le compra allora tanto vale venderle, magari a forma di pomodoro, così da provare pure un pò di vergongna, d'altronde si esce di casa solo per viaggiare, e per viaggiare ci sono già il treno (che è elettrico ma ahimè inquina dato che non possiamo venderlo come nuovo, pazienza) o l'aereo, che inquina tantissimo ma just around the corner ci sono quelli a idrogeno (non si scappa, o vai a corrente o vai a idrogeno, come le borracce, o riciclate o niente)

Ultima modifica di Gyammy85 : 14-09-2022 alle 11:53.
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Old 14-09-2022, 12:06   #16
Darkon
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Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Insomma l'auto è sostanzialmente un male e bisogna scoraggiarne l'uso il più possibile, ma siccome ancora c'è gente che le compra allora tanto vale venderle, magari a forma di pomodoro, così da provare pure un pò di vergongna, d'altronde si esce di casa solo per viaggiare, e per viaggiare ci sono già il treno (che è elettrico ma ahimè inquina dato che non possiamo venderlo come nuovo, pazienza) o l'aereo, che inquina tantissimo ma just around the corner ci sono quelli a idrogeno (non si scappa, o vai a corrente o vai a idrogeno, come le borracce, o riciclate o niente)
Ma se hai altre soluzioni sentiti libero di condividerle eh...

Il fatto è che il mondo è un insieme finito quindi c'è un limite alle risorse.
L'ecosistema a sua volta va mantenuto in un equilibrio altrimenti schiattiamo probabilmente tutti o comunque molti ma prima o poi schiattiamo.

Alla luce delle premesse sopra l'auto è comodissima ma è un dato di fatto che si usa quasi sempre singolarmente, spesso per fare cose per cui potremmo usare alternative meno impattanti.

Mi sembra di capire che le soluzioni che ad oggi si stanno attuando non ti piacciono e quindi ti chiedo...

Ma te, restando entro ambiti realistici quindi senza spararmi che crei un sistema eccezionale di trasporti pubblici sempre puntuali, super efficienti ecc... ecc... che sappiamo tutti anche con le migliori intenzioni è fantascienza perché ahimè viviamo nel mondo reale e non in un mondo perfetto, cosa proponi di fare?

No perché spesso mi sembra che si critica chi vuol fare qualcosa e come alternativa si propone semplicemente che continuiamo belli comodi perché probabilmente le conseguenze serie ci saranno quando noi saremo vecchi oppure belle e morti quindi chi se ne frega.
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Old 14-09-2022, 12:33   #17
cignox1
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--E il modo più semplice di farlo é renderla un oggetto meno pratico, più costoso e di scarso appeal. Mi fa sorridere vedere chi ancora spera che tra qualche anno le auto elettriche saranno economiche e competitive con le ICE di qualche anno fa. Non avete notato che anche le ICE stanno gradualmente diventando sempre più care?

E il punto é sempre lo stesso: dell'auto c'é bisogno!
Non puoi portare 4 borsoni della spesa a casa in bici o autobus, non puoi portare tua figlia con l'otite all'ospedale in inverno alle 2 di notte in bici o in autobus, non puoi portare tutti i giorni la grande a scuola, la media all'asilo e il piccolo dai nonni, poi arrivare al lavoro alle 8, poi alle 17 uscire, prendere il piccolo alle 17:15, la media in palestra alle 17:30 e la grande a danza alle 18:00 in autobus o in bici, non puoi fare le ferie e le gite in montagna in autobus o in bici, andare a comprare un nuovo mobile per il bagno in autobus o in bici, etc etc.

Sposto l'auto forse 2 volte alla settimana e con i figli un pó piú cresciuti, sono 4 anni che vado al lavoro a piedi.
Ma mi fa ridere pensare che c'é qualcuno con una vita vera che pensi davvero che l'auto sia un capriccio per pigri.
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Old 14-09-2022, 12:42   #18
cignox1
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--Leggo continuamente di gente che abita in centri abitati grandi, addirittura città come Milano dove hanno tram, metro ecc... ecc... ritenere l'auto indispensabile

Ecco, appunto.
Il giorno che tua figlia di tre anni alle 2 di notte di inverno continua a lamentarsi del male alle orecchie, scommetto che non ti sarebbe dispiaciuto avere una macchina.

O chiami l'ambulanza ogni volta che devi andare al pronto soccorso o dalla guardia medica? Perché scommetto che farsi 40 minuti di autobus e coincidenze con 39 di febbre sia uno spasso, quando potevi semplicemente essere accompagnato in auto (totale: 7 minuti e mezzo se trovi il semaforo rosso).
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Old 14-09-2022, 13:08   #19
Darkon
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Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
Non puoi portare 4 borsoni della spesa a casa in bici o autobus
Infatti sempre di più vedrai che si svilupperà una rete di consegne a domicilio. Anche solo pochi decenni fa era impensabile che ordinassi su amazon un oggetto anche insignificante ed entro il giorno dopo ce l'avessi a casa oggi è la normalità.
Vedrai che prima di quanto credi sempre di più si farà anche la spesa online e sempre meno avrà senso andare fisicamente al punto vendita.

Quote:
non puoi portare tua figlia con l'otite all'ospedale in inverno alle 2 di notte in bici o in autobus
Non è che non puoi, non devi. Se non è grave non va portata ma va atteso il medico in loco, se è grave va chiamata l'ambulanza.
La gente spesso con auto private fa corse in ospedale sopravvalutando il rischio reale da un punto di vista medico e sottovalutando il rischio di correre di notte in preda all'agitazione con la propria macchina che senza lampeggianti e segnali acustici diventa pericolosa soprattutto quando chi guida è distratto da una situazione emotiva.

Quote:
non puoi portare tutti i giorni la grande a scuola
Fin dalle medie sono andato a scuola da solo. Le medie erano a circa 20 minuti di autobus e le superiori a un'ora e 15. Non cresciamo generazioni di debosciati per piacere. Se a 11 anni non sai prendere un autobus il problema non è la macchina ma l'educazione che hai ricevuto.

Mi fermo qua per non stare a fare un elenco infinito ma il punto è che niente è semplice ma nemmeno impossibile. Le cose basta volerle per farle come si deve. Nella vita si fanno scelte e bisogna convivere con le conseguenze mentre invece spesso mi sembra che la gente voglia andare a vivere dove gli piace poi i nonni sono a 20Km e allora non si può rinunciare alla macchina.
I miei non si posero nemmeno la questione... i nonni erano indispensabili quindi casa l'hanno presa vicino ai nonni senza fiatare.
Gli sarebbe piaciuto vivere altrove? Certo. Era più economico comprare altrove? Ci puoi giurare! Ma era necessario stare lì e son stati lì.

D'inverno mio padre a volte tornava con i geloni alle gambe perché non si poteva permettere la macchina ma mica pretendeva soluzioni da altri o che il mondo diventasse comodo per lui. Ha viaggiato in bigi come un extracomunitario finché non si è potuto permettere di meglio ma per la miseria non ha mai chiesto e si sarebbe perfino vergognato come un ladro di pretendere qualcosa che non si fosse guadagnato o anche che il mondo dovesse adattarsi alle sue esigenze.

Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
Il giorno che tua figlia di tre anni alle 2 di notte di inverno continua a lamentarsi del male alle orecchie, scommetto che non ti sarebbe dispiaciuto avere una macchina.
Per un male alle orecchie di certo non mi alzo nel cuore della notte, al limite ci pensa la mia compagna ma di certo con me caschi male. Se io avessi svegliato mio padre nel cuore della notte perché mi fa male un orecchio vedi che me lo faceva passare a modo suo.

Ma anche fosse... ho in corso di progettazione 18kWp di fotovoltaico e se riesco 60kWh di accumulo quindi sicuramente avrei la mia elettrica in garage carica con cui andare dove devo andare.
In coerenza con quanto espresso io ho scelto di NON vivere in città proprio perché volevo essere indipendente, avere un mio mezzo e avere una casa mia al 100% senza condomini, senza vicini e così via.

Nella vita si sceglie.

Quote:
O chiami l'ambulanza ogni volta che devi andare al pronto soccorso o dalla guardia medica? Perché scommetto che farsi 40 minuti di autobus e coincidenze con 39 di febbre sia uno spasso, quando potevi semplicemente essere accompagnato in auto (totale: 7 minuti e mezzo se trovi il semaforo rosso).
Per un mal di orecchi o una febbre non vado a rompere a quelli del pronto soccorso che ho una sorella medico che quando viene svegliata di notte per queste cose deve sorridere alla gente ma dentro li manda al diavolo e gli maledice che intasano i pronto soccorso per cose che basterebbe il medico di famiglia o la guardia medica.

Oh non te la prendere eh... niente contro di te ma hai toccato un argomento di cui in famiglia se ne parla continuamente e mia sorella è indiavolata per come la gente gestisce queste cose. Non te la prendere.

Ultima modifica di Darkon : 14-09-2022 alle 13:19.
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Old 14-09-2022, 13:46   #20
mtk
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la soluzione a tutti i mali e' ridurre la popolazione,fine,siamo troppi.
troppa gente = troppo inquinamento,troppa gente = troppa delinquenza,troppa gente = troppi schiavi,troppa gente = troppe teste da mettere d accordo....
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