|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...no_109386.html
Alla Def Con di Las Vegas un ricercatore di sicurezza ha effettuato il jailbreak dei sistemi di bordo di un trattore John Deere riuscendo a far girare il popolare sparatutto in prima persona Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
Be quelli che chiamiamo computer/console di bordo e che sono installati in un qualsiasi veicolo (automobili, autobus, tir, trattori agricoli ecc. ecc.) sono a tutti gli effetti dei veri e propri computer dotati di memoria e processore, solitamente il sistema operativo utilizzato è Linux o la sua reincarnazione Android o più raramente Microsoft Windows XP Embedded che sono ben nascosti, in background rispetto all'applicazione principale di gestione ... quindi non c'è da stupirsi che su uno di questi si riesce a far eseguire Doom, considerando anche il fatto che le prime due versioni di Doom venivano eseguite agilmente in computer DOS con processori 386/486 e i processori utilizzati nelle console di bordo sono decisamente più performanti dei 486 ...
Certo però questo articolo mi catapulta con la mente in anni passati quando guidavo appunto i trattori John Deere oppure i Massaiferguson ... erano dei bestioni alti quanto due piani di una casa ... ricordo ancora il mio stupore quando vidi il primo Massaiferguson con cabina climatizzata e sono ancora strupito come anche veicoli agricoli evolvono adottandop tecnologia come quella dei computer di bordo ... bei tempi ... non lavoravo la terra ma mi piaceva farla lavorare al trattore che guidavo :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
la stessa john deere che non vuole che la gente ripari i trattori da sola..questa come minimo se beccano un cliente comune facendo il jailbreak gli disattivano i trattore da remoto
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
La potenza computazionale va di pari passo con le epoche: le "primissime" centraline elettroniche che hanno avuto massiva diffusione negli anni 80' usavano microcontrollori similari alle "proto" console 8 bit! Lo so bene perché ho studiato la componentistica della mia Mazda Rx7 e della mia Kawasaki Gpz 750 Turbo, tra le prime moto della storia con ECU e iniezione elettronica. Ovviamente all'epoca a nessuno avrebbe mai pensato di installare un piccolo CRT (monitor a tubo catodico) in un auto a iniezione elettronica, iniziare una procedura di reverse engineering, collegarci una unitá floppy e adatttare l'interfaccia video......nessuna persona sana di mente forse i programmatori stavano davvero meglio a livello mentale!
![]() ![]() Adesso queste procedure di adattamento e di reverse engineering per un grande appassionato sono "relativamente semplici". Onore comunque a chi lo fa per hobby e riesce in queste imprese. Ora aspetto solo "Carmageddon" sulla mietitrebbia......simulazione reale di quello che potrebbe accadere una volta finito di giocare! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
A me piacerebbe far girare Doom sul test di gravidanza della mia ragazza. Ho visto che ha delle tacchette e ci sono diversi colori, una palette minima che credo garantisca almeno 8 bit. Sembra quasi un mini-schermo Lcd
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Quote:
https://www.popularmechanics.com/sci...regnancy-test/
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
SI MA SU QUESTI TRATTORI...
Ci gira Crysis?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.