Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-06-2022, 16:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...er_107741.html

Xanadu ha pubblicato uno studio in cui afferma che il suo computer quantistico ha calcolato in appena 36 microsecondi il campionamento bosonico gaussiano di 216 fotoni. Un problema che richiede oltre 9.000 anni di calcoli al più veloce supercomputer

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 16:41   #2
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
ancora non mi è chiaro come funzionino, a cosa servano e quali siano i limiti/punti di forza dei computer quantistici.

Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 17:14   #3
baolian
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1818
Il risultato era 42?
__________________
Un uomo intelligente risolve i problemi
Un uomo molto intelligente li previene
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 17:17   #4
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5980
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
ancora non mi è chiaro come funzionino, a cosa servano e quali siano i limiti/punti di forza dei computer quantistici.
consolati non sei il solo
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 17:30   #5
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Il risultato era 42?
69
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 17:34   #6
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5318
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
consolati non sei il solo
Quando di parla di "quantistico" (nel senso scientifico del termine, non la pseudofuffa che spesso si sente in giro), senza un paio di lauree è difficile anche solo capire, figurarsi spiegarlo a chi non ne ha.

Dal basso della mia 5 superiore, però, posso dire di aver "intuito" alcune cose:
- il computer quantistico non è deterministico ma probabilistico: in un computer normale tu metti 1 e viene fuori 0, oppure metti 0 e viene fuori 1; in uno quantistico tu metti 1 e vengono fuori n risultati, la cui maggior parte sarà intorno a 0. Ovviamente se devi fare 1+1 vuoi che venga 2, non un valore tra 1,9999999...9 e 2,0000000...1, infatti non è per questi calcoli che serve un computer quantistico. Ma se tu vuoi il p-greco alla miliardesima della miliardesima cifra decimale, allora l'efficienza del quantistico ha senso.

- sul come funziona, cercate su youtube qualche video sull'esperimento della doppia fenditura: il computer quantistico penso funzioni più o meno così. Sparaflashi fotoni e vedi dove vanno a finire per la maggior parte. Poi, nello specifico, non penso avrò mai le competenze per capire la matematica e la fisica che c'è sotto.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 18:28   #7
nevets89
Senior Member
 
L'Avatar di nevets89
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 4451
chissà se riesce a calcolare quanto fa 15 e 18?
__________________
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: TUF GAMING X670E-PLUS WIFI| CPU: RYZEN 7600X| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: CORSAIR 32GB 6000MHz CL30| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 18:29   #8
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12428
e come fanno a sapere che il calcolo è giusto ? ..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 18:48   #9
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 10122
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
e come fanno a sapere che il calcolo è giusto ? ..
Lo hanno controllato con la calcolatrice di windows...
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 20:05   #10
rollers
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 60
Si, si, sicuramente risultato è 69.

Rimanendo tra i fotoni a 10(20) dita.
Dopo innumerevoli cicli di calcolo (9 secondi +/-).
Anch'io ci starei in un 69, max 69,37675285860005896480e.
Mah!
Sarò fotosensibile?
rollers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 20:29   #11
cignox1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2065
Questo è quello che ho capito:
un computer quantistico usa, al posto dei bit, dei "qbit" che possono mantenere stati intermedi rispetto a 0 e 1 contemporaneamente, proprio come il fotone attraversa entrambe le fenditure nel famoso esperimento.
Se ora si prendono un insieme di n qbit e li si "elaborano", poichè possono mantenere contemporaneamente stati intermedi riescono a propagare tutte le possibili soluzioni dell'algoritmo contemporaneamente.
Se il problema è di difficile soluzione, ma esiste un modo estremamente veloce per stabilire se una data soluzione è corretta o meno, tutte queste soluzioni sovrapposte possono essere verificate simultaneamente, in modo che solo quella corretta "sopravviva al processo".

Mi domando se esista una versione quantistica del path tracing che magari segua n possibili traiettorie del raggio contemporaneamente e restituisca la "media" di essi... sarebbe una applicazione fantastica (per i miei gusti personali).
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 22:05   #12
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2365
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
ancora non mi è chiaro come funzionino, a cosa servano e quali siano i limiti/punti di forza dei computer quantistici.
Io invece ho capito tutt... cof cof... Ehm, ho capito appena appen... cof cof... Volevo dire: (link)
In particolar modo leggendo questa frase
Quote:
Nello specifico, Xanadu usa fotoni infrarossi che vengono inseriti in un sistema di fibre ottiche, specchi e altre componenti; sono presenti dei percorsi circolari che consentono di manipolare, in tre punti specifici, i fotoni e farli interagire tra di loro, così da poter effettuare i calcoli desiderati.
mi rendo conto della mia profonda ignoranza. Cioè questi fisici riescono a manipolare fotoni (!) per fargli fare opportuni calcoli (!!) mentre a me è capitato proprio oggi di perdermi nel calcolo di una percentuale...
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2022, 07:05   #13
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5318
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Io invece ho capito tutt... cof cof... Ehm, ho capito appena appen... cof cof... Volevo dire: (link)
In particolar modo leggendo questa frase mi rendo conto della mia profonda ignoranza. Cioè questi fisici riescono a manipolare fotoni (!) per fargli fare opportuni calcoli (!!) mentre a me è capitato proprio oggi di perdermi nel calcolo di una percentuale...
Vabbè, anche tu manipoli fotoni quando ti guardi allo specchio.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2022, 07:41   #14
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7442
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
ancora non mi è chiaro come funzionino, a cosa servano e quali siano i limiti/punti di forza dei computer quantistici.

https://www.youtube.com/watch?v=CnPwpfhaGCU

https://www.youtube.com/watch?v=FkdGNi94OYw
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2022, 08:13   #15
sidewinder
Senior Member
 
L'Avatar di sidewinder
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 1701
Ci gira Crisis ?
__________________
Sidewinder
sidewinder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2022, 08:23   #16
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4993
Forse tra qualche decennio saranno impiegati per i viaggi interplanetari dove anche uno 0,00000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000001 potrebbe fare la differenza.

chiaramente parlo da ignorante.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1