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Old 17-05-2022, 15:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...ta_107251.html

il Solar Team Eindhoven ha portato a termine un altro dei suoi grandi progetti, questa volta creando un camper in grado di viaggiare grazie all'energia del sole catturata con i pannelli fotovoltaici espandibili

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 17-05-2022, 16:21   #2
Ragerino
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4KW nelle condizioni migliori immagino. Facciamo che nella vita reale ne carica 2 di KW. Se non è nuvolo. Quanti giorni devi stare fermo per rifornire mezzo serbatoio?
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Old 17-05-2022, 16:51   #3
Yrbaf
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4KW nelle condizioni migliori immagino. Facciamo che nella vita reale ne carica 2 di KW. Se non è nuvolo. Quanti giorni devi stare fermo per rifornire mezzo serbatoio?
Credo che il dato non siano i kWh di ricarica giornaliera, ma i kWp dell'impianto (anche se 4 mi sembrano tanti, ma 3-3.5kWp sono possibilissimi).

Un impianto da 4kW probabilmente ricarica almeno 15kWh al giorno (solo nelle tre ore attorno alle 12.00 può fare quasi 12kWh e spesso per impianti casalinghi da 4kWp danno circa fino a 21kWh al gg d'estate con sole pieno).

Comunque su altre recensioni indicano da 2 a 3gg di tempo per ricaricare al 100% le batterie se giornate di sole.
Anche se non indicano partendo da che stato (0%, 30%, ...ecc).

Ultima modifica di Yrbaf : 17-05-2022 alle 16:58.
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Old 17-05-2022, 16:54   #4
Ragerino
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Beh, sicuramente per chi non ha fretta e sta in posti dove prevale il bel tempo, potrebbe essere furba come cosa. Che poi, questo è un prototipo, e come minimo un veicolo simile costerà 100+k€.
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Old 17-05-2022, 16:56   #5
Saturn
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...senza entrare nel merito dell'elettrico, esteticamente, per quanto mi riguarda, è un pugno in un occhio...
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Old 17-05-2022, 17:15   #6
Yrbaf
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Beh, sicuramente per chi non ha fretta e sta in posti dove prevale il bel tempo, potrebbe essere furba come cosa. Che poi, questo è un prototipo, e come minimo un veicolo simile costerà 100+k€.
Se dicono 60kWh di batteria e 600km di autonomia vuol dire che stimano 10kWh per 100km.

Se ha davvero 4kWp di pannelli, puoi benissimo spostarti tutti i gg.
Viaggi di sera/notte e stai fermo mattina e pomeriggio.
In teoria puoi farti fino a 200km tutti i gg se sole, estate (comunque anche il sole invernale se limpido un 80-100km al gg te li dovrebbe dare) e se non vai troppo al nord, anzi se scendi di latitudine si accelera la ricarica

Ultima modifica di Yrbaf : 18-05-2022 alle 14:16.
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Old 17-05-2022, 17:21   #7
Saturn
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L'Avatar di Saturn
 
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Città: Planet Saturn (♄)
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Se dicono 60kWh di batteria e 600km di autonomia vuol dire che stimano 10kWh per 100km.

Se ha davvero 4kWp di pannelli, puoi benissimo spostarti tutti i gg.
Viaggi di sera/notte e stai fermo mattina e pomeriggio.
In teoria puoi farti fino a 200km tutti i gg se sole, estate (comunque anche il sole invernale se limpido un 80-100km te li dovrebbe dare) e se non vai troppo al nord, anzi se scendi di latitudine si accelera la ricarica
Quindi, giusto per capire, non serve per fare "grandi spostamenti" in scioltezza. Perchè noi vent'anni fa (io e un po' di amici) con un vetusto camper "vecchio stile", alternandoci alla guida, abbiamo fatto tutta una tirata dall'Italia fino all'Olanda (salvo ovviamente soste carburante e gabinetto) in circa 32 ore...capisco che va ad energia solare, ma un supporto di energia aggiuntivo come una batteria, stile auto elettrica, sarebbe molto utile su un mezzo simile, su un camper dico.

Ultima modifica di Saturn : 17-05-2022 alle 17:27.
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Old 17-05-2022, 17:31   #8
Yrbaf
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Quindi, giusto per capire, non serve per fare "grandi spostamenti" in scioltezza. Perchè noi vent'anni fa (io e un po' di amici) con un vetusto camper "vecchio stile", alternandoci alla guida, abbiamo fatto tutta una tirata dall'Italia fino all'Olanda (salvo ovviamente soste carburante e gabinetto) in circa 32 ore...capisco che va ad energia solare, ma un supporto aggiuntivo come batteria, stile auto elettrica, sarebbe molto utile su un mezzo simile, per un camper dico.
Come tutti i mezzi elettrici certe soste sono obbligatorie.

Comunque l'esempio di prima era se vuoi spostarti a GRATIS e la batteria ovviamente c'è (mica si sposta solo con il sole, abbiamo parlato di viaggi di notte, impossibili senza batteria).
Se sei disposto a pagare, vai alle normali colonnine di ricarica veloce e non devi più fermarti un gg intero
Non sarà ovviamente veloce come fare il pieno di gasolio, ma magari con 35-45min di sosta ogni 400km te la puoi cavare (se ha la ricarica veloce DC).

In più con questo puoi raggiungere pure zone dove non ci sono colonnine o pure benzinai (basta che ci sia almeno il sole).
Ovviamente non troppo impervie, perché dalle foto non mi pare proprio in grado di andare su terreni accidentati (sembra quasi una supercar tanto è basso davanti)

PS
Visto che ha credo ancora circa 1.5-2kWp di pannelli pure in spostamento, se si viaggia tenendo il sole alle spalle, suppongo ci sia pure una velocità di crociera (molto bassa) in cui di giorno ci si può spostare quasi senza scaricare la batteria.
Poi con le autostrade italiane d'agosto credo che almeno di giorno ci si sposti sempre senza scaricare (tra continui start e stop rigenerativi, velocità di movimento ridicola e spesso pure lunghe pause fermi)
Da valutare incidenza aria condizionata.

Ultima modifica di Yrbaf : 17-05-2022 alle 21:34.
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Old 17-05-2022, 19:56   #9
Massimiliano Zocchi
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Quindi, giusto per capire, non serve per fare "grandi spostamenti" in scioltezza. Perchè noi vent'anni fa (io e un po' di amici) con un vetusto camper "vecchio stile", alternandoci alla guida, abbiamo fatto tutta una tirata dall'Italia fino all'Olanda (salvo ovviamente soste carburante e gabinetto) in circa 32 ore...capisco che va ad energia solare, ma un supporto di energia aggiuntivo come una batteria, stile auto elettrica, sarebbe molto utile su un mezzo simile, su un camper dico.
Ma questo ha la batteria, come scritto, da 60 kWh, che bastano per 600 km. Se non riesci a caricare con il sole, lo fai alle colonnine. Ma chi sceglie un mezzo così non lo fa certo se ha fretta.
In ogni caso le tecnologie sviluppate dal Solar Team non servono necessariamente per produrre quel camper, ma servono per studiare l’efficienza, l’uso di materiali alternativi, come alleggerire il veicolo, come renderlo più aerodinamico ecc…
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Old 18-05-2022, 09:30   #10
frankie
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L'Avatar di frankie
 
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Città: Varees
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@Yrbaf
Certe autostrade son talmente lente e calde che arrivi più carico di quando sei partito.
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Old 18-05-2022, 19:48   #11
MattSpeen
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Così ad occhio ci possono stare 6/8 pannelli quando aperto, per cui 4 kWp potrebbero starci. Vorrebbe dire poter produrre 15/20 kWh al giorno, niente male.
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Old 18-05-2022, 21:18   #12
zappy
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L'Avatar di zappy
 
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Messaggi: 19983
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Quindi, giusto per capire, non serve per fare "grandi spostamenti" in scioltezza. Perchè noi vent'anni fa (io e un po' di amici) con un vetusto camper "vecchio stile", alternandoci alla guida, abbiamo fatto tutta una tirata dall'Italia fino all'Olanda (salvo ovviamente soste carburante e gabinetto) in circa 32 ore....
il che mi sembra il modo più idiota di usare un camper.
che è fatto per visitare i posti che attraversi, non per attraversarli di corsa e basta.
se vuoi andare da x a y, usi un mezzo più veloce e stai in albergo a destinazione.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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