Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo
Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo
L'ultimo arrivato tra i prodotti Ecovacs per la pulizia di casa integra al proprio interno un rullo per il lavaggio dei pavimenti, in grado di esercitare un'azione più incisiva sui pavimenti rispetto ai tipici panni rotanti e soprattutto pensato per non trascinare l'eventuale sporco lungo la superficie di casa.
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità
Il nuovo controller Turtle Beach Stealth Pivot introduce un approccio unico alla modularità, trasformandosi da gamepad tradizionale a controller arcade con un semplice, dinamico 'flip'. Nonostante alcune limitazioni, rappresenta una soluzione interessante per i giocatori che cercano versatilità.
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione
Xiaomi ha lanciato il nuovo Redmi Note 14 Pro Plus 5G, uno smartphone molto interessante dal prezzo competitivo. Siamo nella fascia media del mercato e già oggi si può trovare a cifre ben inferiori a quelle di lancio. Molto bene il display e il design con un retro in pelle vegana. Fotocamera e prestazioni in linea con la fascia di prezzo. Bene l'autonomia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2022, 10:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/cp...el_106300.html

Numerosi appassionati alla ricerca delle massime prestazioni hanno riscontrato che le CPU Alder Lake si possono leggermente piegare quando inserire nel socket LGA 1700. Interrogata in merito, Intel afferma che il comportamento non origina problemi seri né porta la CPU a lavorare fuori specifica.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 10:31   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Ma stanno scherzando ???

Tre quarti del dissipatore non fanno pienamente e correttamente contatto e per loro non ci sarebbero problemi ?!?

Pressappochismo ai massimi livelli. Monto cpu dal secolo scorso e certa roba non si può proprio leggere, a maggior ragione se viene scritta da chi dovrebbe essere il primo produttore di cpu.

Quote:
Vien da sé, quindi, che un raffreddamento inefficiente può andare a limitare le performance potenziali di un chip. Intel, tuttavia, assicura solo il raggiungimento della di frequenza di base, mentre quelle di boost non sono garantite.
Giusto. Io nel dubbio abbasserei ancora di più le frequenze, tanto si deve garantire solo la frequenza base. Ma sto impazzendo io o certe dichiarazioni mi sembrano fatte da qualcuno che non l'ha vista manco in fotografia una cpu ???

Ultima modifica di Saturn : 11-04-2022 alle 10:35.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 10:34   #3
Gandalf76
Senior Member

L'Avatar di Gandalf76

Iscritto dal: Jan 2008
Se cambiano socket ora che la gente ha già acquistato mobo per la 12 gen....
Gandalf76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 10:50   #4
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Tre quarti del dissipatore non fanno pienamente e correttamente contatto e per loro non ci sarebbero problemi ?!?
Ma quanti problemi... esiste la pasta termica che fa spessore e riempie la fessura trasportando il calore al dissipatore. Ovviamente bisogna usarne una di buona qualità e non quella da 2 euro.
Vince85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 10:56   #5
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da Vince85 Guarda i messaggi
Ma quanti problemi... esiste la pasta termica che fa spessore e riempie la fessura trasportando il calore al dissipatore. Ovviamente bisogna usarne una di buona qualità e non quella da 2 euro.
Ho speso oltre 50 euro qualche anno fa per l'ultima siringa di pasta termica. Che per applicarla correttamente va addirittura riscaldata altrimenti neanche si spalma...però, però è di qualità top (appena rientro stasera ti scrivo cos'era, ora non ricordo). Ti dico solo che i vecchi Athlon 64 X2 mi divertivo a scoperchiarli e riassemblarli proprio per farli salire di frequenza (delid). Detto questo. Non vorrei mai una combinazione socket/cpu dove quest'ultima si piega se correttamente montata. Io la mia cpu la voglio dritta come esce dalla fabbrica. Perfetta. Altro che problemi. Con quello che costano i componenti pure storti me li devo beccare ? Ma scherziamo spero ? Figura veramente pessima per Intel.

Spero che negli USA dove i cittadini fanno class-actions per qualunque cosa gliene buttino addosso una, vediamo se dopo mettono mani al problema. Altro che "non ci problemi".

Ultima modifica di Saturn : 11-04-2022 alle 10:59.
Old 11-04-2022, 10:58   #6
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Sono dichiarazioni per pulirsi la coscienza legalmente parlando. Non possono certo permettere richiami a livello mondiale o class action varie riconoscendo il problema come tale.

Neanche l'overclock sarebbe concesso con gli stessi termini, eppure le schede madri serie Zxxx e processori sbloccati esistono appositamente.

Quote:
Originariamente inviato da Vince85
Il mio fa chiaramente buon contatto solo alle estremità dello heat spreader. Uso Arctic MX-4, non credo sia una pasta da 2 euro.

L'impatto sulle temperature rispetto alla modifica per diminuire la pressione (che "potrebbe invalidare la garanzia") dell'ILM non è così elevato, ma misurabile (circa 5 °C).
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 11:00   #7
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Quote:
Ho speso oltre 50 euro qualche anno fa per l'ultima siringa di pasta termica. Che per applicarla correttamente va addirittura riscaldata altrimenti neanche si spalma...però, però è di qualità top (appena rientro stasera ti scrivo cos'era, ora non ricordo). Ti dico solo che i vecchi Athlon 64 X2 mi divertivo a scoperchiarli e riassemblarli proprio per farli salire di frequenza (delid). Detto questo. Non vorrei mai una combinazione socket/cpu dove quest'ultima si piega se correttamente montata. Io la mia cpu la voglio dritta come esce dalla fabbrica. Perfetta. Altro che problemi. Con quello che costano i componenti pure storti me li devo beccare ? Ma scherziamo spero ? Figura veramente pessima per Intel.

Spero che negli USA dove i cittadini fanno class-actions per qualunque cosa gliene buttino addosso una, vediamo se dopo mettono mani al problema. Altro che "non ci problemi".
Si la figura è pessima ma all'atto pratico, se si spalma correttamente la pasta in modo uniforme, non c'è alcun problema di surriscaldamento. Rimane solo un fatto estetico da guadare in video su YouTube.
Old 11-04-2022, 11:03   #8
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Uso Arctic MX-4, non credo sia una pasta da 2 euro.
Non capisco perché sentirsi chiamati in causa. Mi riferivo a chi spende il meno possibile sulla pasta pensando non sia così importante.
Old 11-04-2022, 11:14   #9
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Si la figura è pessima ma all'atto pratico, se si spalma correttamente la pasta in modo uniforme, non c'è alcun problema di surriscaldamento. Rimane solo un fatto estetico da guadare in video su YouTube.
Per me non sarebbe affatto un fatto estetico. Lo ripeto, voglio che la cpu non si pieghi, visto che non me la regalano. Quando Intel me spedirà gratis allora rimarrò in silenzio.
Old 11-04-2022, 11:19   #10
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Quote:
Per me non sarebbe affatto un fatto estetico. Lo ripeto, voglio che la cpu non si pieghi, visto che non me la regalano. Quando Intel me spedirà gratis allora rimarrò in silenzio.
Nel momento in cui non comporta problemi è solo un fatto estetico, che piaccia o meno. Difatti ad oggi non sono note segnalazioni di problemi a queste CPU. Se non fosse per il cristiano che ha girato il video nessuno se ne sarebbe mai accorto.
Old 11-04-2022, 11:19   #11
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Sembra quasi che Intel voglia deliddare le cpu al posto nostro, integrando questa funzione direttamente nel socket. Geniale.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 11:23   #12
Sp3cialFx
Bannato

Iscritto dal: Nov 2017
qualcuno si pone la domanda "ma come mai tutta questa pressione?!"

ipotizzo io: i socket hanno tanti, tanti pin (anche se non lo sono più, come si chiamano ora?!), la pressione serve per garantire che tutti facciano un buon contatto dato che la pressione ovviamente si distribuisce - e nemmeno in modo uniforme - su tutti i pin
Sp3cialFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 11:25   #13
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Nel momento in cui non comporta problemi è solo un fatto estetico, che piaccia o meno. Difatti ad oggi non sono note segnalazioni di problemi a queste CPU. Se non fosse per il cristiano che ha girato il video nessuno se ne sarebbe mai accorto.
Lo dici tu questo...no comunque, non mi piace e non è "solo" un fatto estetico. É semplicemente mala-progettazione e avessi avuto io questo socket alla prima installazione/rimozione del dissipatore me ne sarei accorto. Cinque gradi non sono uno scherzo in determinate situazioni. Confermo la figura barbina per Intel. Ormai questa piega di pressapochismo è purtroppo sempre più comune. Ed è un grosso problema visto che l'hw costa bei soldoni.
Old 11-04-2022, 11:30   #14
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Quote:
Lo dici tu questo...no comunque, non mi piace e non è "solo" un fatto estetico. É semplicemente mala-progettazione e avessi avuto io questo socket alla prima installazione/rimozione del dissipatore me ne sarei accorto. Cinque gradi non sono uno scherzo in determinate situazioni. Confermo la figura barbina per Intel. Ormai questa piega di pressapochismo è purtroppo sempre più comune. Ed è un grosso problema visto che l'hw costa bei soldoni.
Non vedo situazioni dove ipotetici 5° in più possano compromettere il funzionamento della CPU. Ci sono paste termiche scarse che fanno aumentare molto di più la temperatura. Sono solo cavilli da appassionati di hardware sui forum. La maggior parte delle persone non noterà alcunché. Per quello che si è pagato funzionerà come da specifica.
Old 11-04-2022, 11:31   #15
Kang Johnson
Bannato

Iscritto dal: Feb 2022
Città: MI\BG
Sarà un caso che da che ho memoria io l'i9 ADL è l'unica cpu che va in power throttling/temperature throttling a default su scenari tipo cinebench se non hai un custom loop a liquido a tenerlo a bada?
Kang Johnson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 11:32   #16
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Ma proprio no.

Una pressione applicata ad una CPU tanto da piegarla non è normale, non capisco il perchè di tutta sta pressione applicata, a sto punto torniamo ai vecchi pin e amen che tutti sti problemi non ne hanno.

Per inciso, ho sempre avuto molti più problemi con l'LGA che con i pin.

Anche i dissipatori hanno una pressione stabilita che è si alta ma non troppo, i noctua per esempio se li stringi hanno un "fine corsa" in modo da non pressare troppo il socket.
Old 11-04-2022, 11:33   #17
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Sp3cialFx Guarda i messaggi
qualcuno si pone la domanda "ma come mai tutta questa pressione?!"

ipotizzo io: i socket hanno tanti, tanti pin (anche se non lo sono più, come si chiamano ora?!), la pressione serve per garantire che tutti facciano un buon contatto dato che la pressione ovviamente si distribuisce - e nemmeno in modo uniforme - su tutti i pin
Probabilmente anche perché la CPU deve poter prevedere l'installazione di dissipatori budget con pin di ritenzione di plastica che non possono fare troppa pressione sulla CPU.

La cosiddetta "washer mod" che mitiga il problema diminuisce la pressione dell'ILM al centro CPU e dunque potenzialmente causare contatto non ottimale della stessa con i pin nel socket, dunque in linea ideale con questa si dovrebbe allo stesso tempo aumentare la pressione di montaggio del dissipatore, cosa non troppo complicata con quelli di un certo livello e backplate dedicata in metallo.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 11:35   #18
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Non vedo situazioni dove ipotetici 5° in più possano compromettere il funzionamento della CPU. Ci sono paste termiche scarse che fanno aumentare molto di più la temperatura. Sono solo cavilli da appassionati di hardware sui forum. La maggior parte delle persone non noterà alcunché. Per quello che si è pagato funzionerà come da specifica.
Non ci siamo, non ci siamo....a me del "gregge" non interessa...io quando acquisto un prodotto voglio che sia senza difetti. E una cpu non è previsto che si pieghi a quel modo. Punto.
Old 11-04-2022, 11:35   #19
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Una pressione applicata ad una CPU tanto da piegarla non è normale
Siamo obiettivi, non è normale per cosa? Per l'estetica forse. Se la CPU funziona e non comporta problemi non capisco perché andare in paranoia.
Old 11-04-2022, 11:36   #20
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Siamo obiettivi, non è normale per cosa? Per l'esetica forse. Se la CPU funziona e non comporta problemi non capisco perché andare in paranoia.
Perchè non si deve piegare. Le cpu non sono progettate per piegarsi.
 Rispondi

Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il...
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un contro...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qu...
Lumix S9, Full Frame atipica per content creator Lumix S9, Full Frame atipica per content creator
Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per ogni orecchio con trasduttori allo stato solido Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per o...
GeForce RTX 5090 e connettori fusi, l'an...
State of Play in diretta domani con 40 m...
Sony rimuove decine di giochi dal PlaySt...
Iliad a bomba con due offerte TOP! Tanti...
BMW: 'le auto elettriche con batterie en...
NotebookLM Plus disponibile senza costi ...
La guida 'Come disinstallare Edge' spieg...
La serie realme 14 Pro che cambia colore...
La scheda madre con interruttore ON/OFF ...
BYD porta la guida autonoma sui modelli ...
Amazon apre il suo primo negozio fisico ...
Radeon RX 7650 GRE, da Golden Rabbit Edi...
Una mirrorless medio formato al posto di...
WhatsApp e Google insieme per una miglio...
Esplora file diventa super personalizzab...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian