Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2022, 08:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...ni_105962.html

JB Straubel, fondatore e ex CTO di Tesla, stima che le batterie dei veicoli elettrici avranno una vita utile di almeno 15 anni, di fatto coincidente con quella dei veicoli. Nella maggior parte dei casi quindi non ci sarà bisogno di sostituirle

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 08:38   #2
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Ma per riutilizzare le batterie a fine vita, non serve un processo di standardizzazione? Come le metti insieme batterie di vario tipo che arrivano da svariati modelli?
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 08:42   #3
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Lo faranno le aziende non i privati
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 08:54   #4
ugo73
Senior Member

L'Avatar di ugo73

Iscritto dal: Oct 2013
Vagli a dire che le macchine possono durare più di 15 anni. La mia ha 19 anni e va benissimo ed è euro 4 e non ho intenzione di cambiarla finché non si rompe.
ugo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 09:08   #5
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Scusatemi, mia ignoranza forse, ma dire può durare fino a 15 anni che vuol dire?
Dura 15 anni con una carica residua del 30% rispetto al nuovo o con un 80%?

Se dopo 15 anni la vettura con batteria carica non mi fa neanche 70km di autonomia non è proprio incoraggiante.

Purtroppo, come sottolinea Paolo non esistono studi basati su dati "empirici", quindi basta aspettare, se avete voglia di andare a leggere sui forum d'oltreoceano a tema tesla potrete farvi qualche idea, anche se chi ha cambiato le pile alla macchina lo ha fatto sempre in garanzia.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 09:10   #6
Ombra77
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
triste pensare che in futuro non esisteranno auto elettriche d'epoca
Ombra77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 09:35   #7
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da ugo73 Guarda i messaggi
Vagli a dire che le macchine possono durare più di 15 anni. La mia ha 19 anni e va benissimo ed è euro 4 e non ho intenzione di cambiarla finché non si rompe.
Scusa, e che auto hai? Gli Euro 4 ci sono da Gennaio 2006, Se la tua auto ha 19 anni è del 2003.
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Scusatemi, mia ignoranza forse, ma dire può durare fino a 15 anni che vuol dire?
Dura 15 anni con una carica residua del 30% rispetto al nuovo o con un 80%?

Se dopo 15 anni la vettura con batteria carica non mi fa neanche 70km di autonomia non è proprio incoraggiante.

Purtroppo, come sottolinea Paolo non esistono studi basati su dati "empirici", quindi basta aspettare, se avete voglia di andare a leggere sui forum d'oltreoceano a tema tesla potrete farvi qualche idea, anche se chi ha cambiato le pile alla macchina lo ha fatto sempre in garanzia.
Mi pare sia uscito già più di un articolo, se non erro basato su controlli fatti su delle Tesla e quindi dati empirici, che dopo 10 o 15 anni (purtroppo non ricordo di preciso il periodo) e un utilizzo abbastanza sostenuto e superiore alla media di chilometri percorsi in un anno, le batterie avevano una carica massima residua dell'85-90%.

E questo su modelli di 10 (o 15) anni fa, quindi con tecnologia di batterie e loro funzionamento sicuramente meno avanzato rispetto ad oggi. Tra tutti i problemi che possono dare le elettriche, sinceramente la durata della batteria nel tempo è una delle cose che mi preoccupa di meno.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 29-03-2022 alle 09:39.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 09:46   #8
arturobelo
Member

L'Avatar di arturobelo

Iscritto dal: Jul 2005
Un commento ignorante. ma se queste batterie durano così tanto perche una classica batteria da auto termica dura 2 massimo 3 anni?
arturobelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 10:35   #9
rigelpd
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da ugo73 Guarda i messaggi
Interessante, sei un novello Titor? Perchè visto che l'euro 4 esiste solo dal 2006 e la tua macchina ha 19 anni vuol dire che ci stai scrivendo dal 2025...

rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 10:48   #10
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da arturobelo Guarda i messaggi
Un commento ignorante. ma se queste batterie durano così tanto perche una classica batteria da auto termica dura 2 massimo 3 anni?
Anche quelle usate nei vari apparecchi come telefoni, computer, ecc dopo 2-3 hanno dimezzato la loro durata. Quando vogliono però le sanno fare le batterie che durano 15 anni....
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 10:57   #11
giugas
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ombra77 Guarda i messaggi
triste pensare che in futuro non esisteranno auto elettriche d'epoca
Infatti, probabilmente verranno semplicemente dismesse. Se, come me, sei appassionato di auto storiche ti conviene, potendo, pensarci ora.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 11:05   #12
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
In mancanza di dati sufficienti...

...Mother restituisce a schermo la sua impossibilità di fare previsioni.
Noi invece umani, molto "avanti" ci avventuriamo in voli di Pindaro estrapolando le poche conoscenze di cui disponiamo al limite.

Marco71
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 11:11   #13
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Perché è una batteria completamente diversa e spesso seppur non sempre sono di tipo piombo-acido quindi soggette a una usura molto più rapida.
Non sto a entrare troppo nel tecnico ma fai conto che è come se parlassimo di motori la differenza tra un motore a miscela e un motore a benzina di ultima generazione. Hanno scopi e utilizzi completamente diversi e quindi anche caratteristiche completamente diverse.
Comunque sia 2 massimo 3 anni è veramente poco per una batteria da auto soprattutto nelle attuali auto quindi mi verrebbe da dire che c'è un qualche tipo di problema. Normalmente una piombo-acido dovrebbe arrivare almeno a 5 anni di vita utile media... in tanti casi c'è chi arriva anche a 8/9 anni.

Quote:
Il problema della batteria dei cellulari dipende dalla dimensione di catodo e anodo. Infatti più miniaturizzi catodo e anodo e in generale la batteria e più rapidamente degrada. Di fatto nella stragrande maggioranza dei casi la perdita di efficienza di una batteria per cellulari non dipende tanto dal degrado della batteria in se ma solo dal degrado di catodo e anodo.

Più la batteria diventa grande anche a parità di tecnologia e più diventa lento il degrado.

Inoltre nei cellulari c'è un altro problema: le batterie vengono esposte senza nessun sistema attivo di raffreddamento a calore in fase di ricarica e calore in fase di scarica. Le batterie di una buona elettrica sono invece climatizzate e quindi risentono molto molto meno di questo problema.

Mettici anche che molti si divertono a stressare il cellulare a caso... vedi la pretesa di ricariche a potenze assurde per la dimensione della batteria e capisci come mai durano così poco.

Fai conto che io (ma penso molti altri) facendo attenzione a come viene utilizzata ho portato telefoni con ancora più dell'80% della batteria a 5 anni e rotti. Ripeto ma non perché io sia magico semplicemente standoci attento.

Ultima modifica di Darkon : 29-03-2022 alle 11:16.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 11:14   #14
Utonto_n°1
Senior Member

L'Avatar di Utonto_n°1

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Quote:
La batteria, come dici te delle auto termiche, ma più correttamente dei servizi, perchè c'è anche nelle auto elettriche (capitato auto elettrica ferma un mese per lockdown e batteria dei servizi si guasta), è una batteria ad acido, cit. "più usata dalle automobili è la batteria al piombo, oppure piombo-acido, composta da sei celle in serie contenenti al loro interno elementi immersi nell'elettrolito", è tutta un'altra cosa rispetto alle batterie al litio, che sono statiche e solide, inoltre, in molte auto sono pure climatizzate, protette dal troppo caldo o troppo freddo, anche per questo durano di più.

La cosa che invece dovrebbero prevedere, è che uno possa tenersi le batterie dell'auto per farsi l’accumulo a casa sua, sarebbe una bella opzione.
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 11:23   #15
Alvaro.boni
Member

Iscritto dal: Mar 2021
@arturo
Nelle auto termiche c'è una batteria al piombo e non al litio
Alvaro.boni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 11:24   #16
Ragerino
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Si ma sono previsioni basate sul nulla. non esistono dati statistici che lo dimostrano, le auto elettriche di massa esistono da troppo poco tempo.
Ma poi, se dopo 10 anni l'auto ha l'80 o 70% dell'autonomia? Io ho un auto di 16 anni con appena 55k km, e pensa un'po, fa ancora gli stessi km con un pieno, di quando era nuova .
Le l'alimentazione a batteria sono un passo indietro in usabilità, convenienza su lungo termine e non aggiunge nulla in fatto di 'ecologia'. La gente butterà via le auto prima di quanto lo faccia con le termiche. Se oggi le termiche dei paesi ricchi, continua a girare per anni nei paesi poveri, domani quelle stesse auto finiranno semplicemente in discarica.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 11:28   #17
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Scusa, e che auto hai? Gli Euro 4 ci sono da Gennaio 2006, Se la tua auto ha 19 anni è del 2003.
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Interessante, sei un novello Titor? Perchè visto che l'euro 4 esiste solo dal 2006 e la tua macchina ha 19 anni vuol dire che ci stai scrivendo dal 2025...

Commenti un po' fuori luogo, l'obbligo di commercializzare auto euro 4 è dal 2006, ma esistono auto che erano omologate euro 4 già a partire dal 2001/2002.
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 11:30   #18
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Meno male,pensavo di dover buttare via la mia Gig Nikko !
Scherzo,era una battuta,sono a favore dell'elettrico .
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 11:32   #19
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi

Le €4 ci sono dal 2001, ne ho una turbo benzina 180cv in box che va benissimo e di anni ne ha 21....

Quote:
All'ultima auto che ho avuto la batteria (normale, non x s&s) è durata 8 anni senza problemi, un giorno dell'ottavo anno non si è accesa. In media tutte quelle che ho avuto sono durate 5/6 anni senza dare problemi.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 12:07   #20
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi

Il problema della batteria dei cellulari dipende dalla dimensione di catodo e anodo. Infatti più miniaturizzi catodo e anodo e in generale la batteria e più rapidamente degrada. Di fatto nella stragrande maggioranza dei casi la perdita di efficienza di una batteria per cellulari non dipende tanto dal degrado della batteria in se ma solo dal degrado di catodo e anodo.
Che io sappia Tesla usa delle celle 18650 o simili per costruire i suoi pacchi batterie, quindi non sono grandi anzi sono simili a quelle usate nei notebook e altre apparecchiature che comunque dopo pochi anni sono da buttare
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian