|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...ni_105962.html
JB Straubel, fondatore e ex CTO di Tesla, stima che le batterie dei veicoli elettrici avranno una vita utile di almeno 15 anni, di fatto coincidente con quella dei veicoli. Nella maggior parte dei casi quindi non ci sarà bisogno di sostituirle Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ma per riutilizzare le batterie a fine vita, non serve un processo di standardizzazione? Come le metti insieme batterie di vario tipo che arrivano da svariati modelli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Lo faranno le aziende non i privati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Vagli a dire che le macchine possono durare più di 15 anni. La mia ha 19 anni e va benissimo ed è euro 4 e non ho intenzione di cambiarla finché non si rompe.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Scusatemi, mia ignoranza forse, ma dire può durare fino a 15 anni che vuol dire?
Dura 15 anni con una carica residua del 30% rispetto al nuovo o con un 80%? Se dopo 15 anni la vettura con batteria carica non mi fa neanche 70km di autonomia non è proprio incoraggiante. Purtroppo, come sottolinea Paolo non esistono studi basati su dati "empirici", quindi basta aspettare, se avete voglia di andare a leggere sui forum d'oltreoceano a tema tesla potrete farvi qualche idea, anche se chi ha cambiato le pile alla macchina lo ha fatto sempre in garanzia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
|
triste pensare che in futuro non esisteranno auto elettriche d'epoca
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Quote:
E questo su modelli di 10 (o 15) anni fa, quindi con tecnologia di batterie e loro funzionamento sicuramente meno avanzato rispetto ad oggi. Tra tutti i problemi che possono dare le elettriche, sinceramente la durata della batteria nel tempo è una delle cose che mi preoccupa di meno.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 29-03-2022 alle 09:39. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Un commento ignorante. ma se queste batterie durano così tanto perche una classica batteria da auto termica dura 2 massimo 3 anni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Anche quelle usate nei vari apparecchi come telefoni, computer, ecc dopo 2-3 hanno dimezzato la loro durata. Quando vogliono però le sanno fare le batterie che durano 15 anni....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
In mancanza di dati sufficienti...
...Mother restituisce a schermo la sua impossibilità di fare previsioni.
Noi invece umani, molto "avanti" ci avventuriamo in voli di Pindaro estrapolando le poche conoscenze di cui disponiamo al limite. Marco71 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Non sto a entrare troppo nel tecnico ma fai conto che è come se parlassimo di motori la differenza tra un motore a miscela e un motore a benzina di ultima generazione. Hanno scopi e utilizzi completamente diversi e quindi anche caratteristiche completamente diverse. Comunque sia 2 massimo 3 anni è veramente poco per una batteria da auto soprattutto nelle attuali auto quindi mi verrebbe da dire che c'è un qualche tipo di problema. Normalmente una piombo-acido dovrebbe arrivare almeno a 5 anni di vita utile media... in tanti casi c'è chi arriva anche a 8/9 anni. Quote:
Più la batteria diventa grande anche a parità di tecnologia e più diventa lento il degrado. Inoltre nei cellulari c'è un altro problema: le batterie vengono esposte senza nessun sistema attivo di raffreddamento a calore in fase di ricarica e calore in fase di scarica. Le batterie di una buona elettrica sono invece climatizzate e quindi risentono molto molto meno di questo problema. Mettici anche che molti si divertono a stressare il cellulare a caso... vedi la pretesa di ricariche a potenze assurde per la dimensione della batteria e capisci come mai durano così poco. Fai conto che io (ma penso molti altri) facendo attenzione a come viene utilizzata ho portato telefoni con ancora più dell'80% della batteria a 5 anni e rotti. Ripeto ma non perché io sia magico semplicemente standoci attento. Ultima modifica di Darkon : 29-03-2022 alle 11:16. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
|
Quote:
La cosa che invece dovrebbero prevedere, è che uno possa tenersi le batterie dell'auto per farsi l’accumulo a casa sua, sarebbe una bella opzione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
@arturo
Nelle auto termiche c'è una batteria al piombo e non al litio |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Si ma sono previsioni basate sul nulla. non esistono dati statistici che lo dimostrano, le auto elettriche di massa esistono da troppo poco tempo.
Ma poi, se dopo 10 anni l'auto ha l'80 o 70% dell'autonomia? Io ho un auto di 16 anni con appena 55k km, e pensa un'po, fa ancora gli stessi km con un pieno, di quando era nuova ![]() Le l'alimentazione a batteria sono un passo indietro in usabilità, convenienza su lungo termine e non aggiunge nulla in fatto di 'ecologia'. La gente butterà via le auto prima di quanto lo faccia con le termiche. Se oggi le termiche dei paesi ricchi, continua a girare per anni nei paesi poveri, domani quelle stesse auto finiranno semplicemente in discarica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Meno male,pensavo di dover buttare via la mia Gig Nikko !
Scherzo,era una battuta,sono a favore dell'elettrico . |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
All'ultima auto che ho avuto la batteria (normale, non x s&s) è durata 8 anni senza problemi, un giorno dell'ottavo anno non si è accesa. In media tutte quelle che ho avuto sono durate 5/6 anni senza dare problemi. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.