|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ca_104658.html
DS Automobiles presenta una nuova concept car che anticipa le tecnologie del futuro e le nuove linee di design, e introduce l'applicazione stradale di quanto appreso nel mondo del motorsport elettrico Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
e frenata ANCHE solo elettrica visto che i freni li ha lo stesso perchè se la batteria fosse carica che fa ? dissipa centinaia di kW con un radiatore ?..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
|
Magari mi sono perso io un pezzo ma, a meno che la macchina non violi le leggi della fisica o venga lanciata ad alta velocità da un altro mezzo, non c'è modo di trovarsi nella situazione in cui bisogna frenare e la batteria è totalmente carica.
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
In discesa dalla montagna può benissimo capitare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Oppure basterebbe riservare un 2% di carica ai picchi di frenata. Invece se la carichi in montagna e poi scendi, la possibilità c'è eccome... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Inoltre se c'è un problema elettrico, non freni. Quindi si, i freni meccanici servono. By(t)e
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Padova
|
Coppia 8.000 Nm ??? Mi pare tantino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Bella, W Stellantis
C'è scritto nell'articolo che i dischi ci sono per motivi di sicurezza (si intravedono pure nel rendering) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Be', i freni elettrici li hanno anche i camion, ma da qualche parte devono pur smaltire il calore generato... i freni tradizionali ci saranno eccome
concordo sugli 8.000 Nm: decisamente troppi (a meno che non siano i dati di targa del motore, e che poi alle ruote ne arrivi una frazione) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
intanto uso il vaporetto a benzina per un po' così faccio riposare la nave a nafta mentre qualcuno mi insegna come funziona uno dei sistemi più vecchi che ci siano.. chiedi a chi collauda i motori elettrici in merito.. ho clienti da 30 anni che li fanno e li collaudano.. ma dai.. tranquillo insegnami.. son curioso di sapere come funzionano le polistil da adulti ![]() una tecnologia più vecchia e stupida non c'è ma ok.. mai visto una dinamo su una bicicletta ?.. da qualche parte in cantina devo avere ancora le pile a dinamo manuali.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
|
E' normale che i freni non siano solo elettrici, ma, come succede nei treni ad alta velocità, possono fare la maggior parte del lavoro.
In due modi: Ricaricando in frenata o usando l'energia elettrica della batteria per frenare.
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Io uso solo macchine elettriche da 5 anni ormai,e ne ho provate 11 modelli fino ad ora, dalla piccola ZOE alla grossa ETRON e posso dire che se la batteria è carica oltre il 90%, la frenata rigenerativa è praticamente nulla, quindi i freni normali servono eccome, e non solo in montagna ma anche in pianura. Quindi , forse,chi deve farsi una cultura sulle EV è proprio Acerbo. Inoltre con sistemi anticollisione attivati, le frenate di emergenza, ad esempio per evitare di tamponare qualcuno, avvengono con freni normali.
Quindi indicare nell'aricolo che la frenata sarà solo con motori elettrici è dire inesattezze, poi si sa, fa piu figo e green. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
io lo so.. ma forse acerbo no..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
|
È una possibilità a cui non avevo pensato (tutta una vita in pianura...), grazie dell'esempio.
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.