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Old 28-01-2022, 15:13   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ci_104368.html

Secondo due dirigenti di Ubisoft impegnati sul progetto degli NFT, i giocatori non hanno ancora compreso i benefici della piattaforma Quartz e dei Digits, capaci di dare valore agli oggetti digitali dando vita a un vero e proprio mercato secondario digitale.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 28-01-2022, 15:50   #2
danylo
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Messaggi: 778
I benefici degli NFT stanno TUTTI dalla parte di chi vende.
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Old 28-01-2022, 15:50   #3
Gringo [ITF]
Senior Member
 
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Città: Veneto Orientale
Messaggi: 4283
E vero, non capiamo...
...maremma che bassa considerazione che abbiamo della possibilità mai esistita di poter rivendere gli oggetti dei videogiochi....
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Old 28-01-2022, 15:51   #4
sycret_area
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Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
Messaggi: 3010
mah

Dal mio punto di vista vogliono imporre un "bene" totalmente inutile e altamente pericoloso... cambia la moda e perdi tutto
se gli NFT fossero all'interno di un gioco, scambiabili tra giocatori per €€, morto il gioco hai perso tutto
sycret_area è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2022, 15:52   #5
Yramrag
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Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Gli antichi, anche senza NFT, dicevano Cui bono?.
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Old 28-01-2022, 15:55   #6
sycret_area
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Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
Messaggi: 3010
..un po come la moneta digitale..
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Old 28-01-2022, 15:55   #7
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6626
Al contrario, i giocatori hanno capito benissimo le ca$$ate che stanno propinando con questa campagna trasversale su NFT e monetizzazione nell'industria del gaming, ed è una cosa pessima e pericolosa.

L'ha riassunto perfettamente uno degli esponenti di punta della mia alleanza di Eve Online durante la puntata di "The Meta Show" (ogni riferimento alle fantasie di Zuckerberg è puramente casuale, si tratta di una trasmissione su Twich che esiste da anni ed è un appuntamento fisso del sabato sera della community di Eve Online) di sabato scorso.

Le implicazioni della monetizzazione degli asset in game tramite NFT e simili possono sembrare poca cosa, in realtà sono devastanti dal pdv umano e sociale.
Anzitutto quando si gioca lo si fa per divertirsi, per rilassarsi, per staccare dal resto della giornata e svagarsi.
Già la prospettiva di trasformare un gioco in un lavoro è una cosa aberrante, perchè è a questo che porterebbe questa "rivoluzione", chi gioca a Eve ha già visto qualcosa di simile, visto che è l'unico MMO che permette di pagare la sottoscrizione al gioco con moneta "in game" e non solo tramite carta di credito, e questo porta i giocatori a farmare come pazzi per pagarsi la subscription, e conseguente abbandonare il gioco perchè si sono letteralmente bruciati il cervello farmando h24.

In secondo luogo trasformerebbe il gioco in qualcosa di più simile al gioco d'azzardo che non a un puro divertimento, facendo scattare tutta una serie di meccanismi mentali perversi e a lungo termine (ma nemmeno troppo) deleteri.
In pratica ognuno giocherebbe con la consapevolezza che sta maneggiando asset che valgono soldi veri, e quindi potenzialmente potrebbe mandare sul lastrico se stesso o qualcun altro.

In Eve esiste già una corrispondenza (indiretta) tra solti in real e soldi in game, ma è monodirezionale (real -> game), ovvero acquistando con carta di credito certi oggetti puoi rivenderli in game e ottenere soldi in game.
Qualcuno lo chiamerà "pay per win" (in realtà non è così perchè per "vincere" ad Eve ci vuole ben altro che asset scintillanti) e dal mio pdv già questo è grave (per la salute del gioco però, non del giocatore).

Quello che si sta proponendo è una relazione inversa, ovvero asset in game che hanno un valore in real, e ciò significa che se io distruggo la tua nave che vale migliaia di dollari (e ci sono, alle quotazioni attuali un titan fittato a Eve vale circa 2000 €, la scorsa settimana c'è stata la distruzione di una stazione piena di roba per un controvalore approssimativo tra i 70.000 e 100.000 €) significa che ti ho bruciato soldi veri, asset che magati tu avevi in programma di monetizzare per pagare le rate del mutuo, o della macchina, o una vacanza studio ai tuoi figli.

Capite che questo implica considerazioni ben più ampie è gravi, sensi di colpa, drammi personali e famigliari.

E il tutto per cosa? Perchè tra gli investitori gira questa supercazzola degli NFT?
Ma per cortesia...
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."

Ultima modifica di Tasslehoff : 28-01-2022 alle 15:59.
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Old 28-01-2022, 15:57   #8
Lieutenant
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Messaggi: 231
E' vero. Non capiscono. Non sono li' per capire ma per giocare.

In Ubisoft dovrebbero semplicemente rendere la piattaforma sottostante pilotata da Blockchain ed NFT, senza bisogno di dirlo agli utenti.

E' una questione infrastrutturale prima che essere una questione di utenza.

Una volta che l'infrastruttura e' funzionante, possono incrementalmente aprire alle funzionalita' aggiuntive permesse dagli NFT. Gli utenti non hanno bisogno di sapere che una certa cosa si chiama NFT: gli basta poterci fare qualcosa di utile che prima non potevano fare.
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Old 28-01-2022, 15:58   #9
Lieutenant
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Iscritto dal: Apr 2005
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Originariamente inviato da sycret_area Guarda i messaggi
Dal mio punto di vista vogliono imporre un "bene" totalmente inutile e altamente pericoloso... cambia la moda e perdi tutto
se gli NFT fossero all'interno di un gioco, scambiabili tra giocatori per €€, morto il gioco hai perso tutto
Mentre invece adesso se il gioco muore cosa succede?
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Old 28-01-2022, 16:04   #10
matsnake86
Senior Member
 
L'Avatar di matsnake86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 2033
Tu pensa che gonzi che siamo....

Però permettere di rivendere un gioco digitale che ho finito o non uso più no eh... non sia mai che perdiate una vendita.

Pagliacci.
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PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: bazzite.gg
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Old 28-01-2022, 16:35   #11
inited
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1511
Non capiscono, ma capiranno. Linguaggio da abusatori, il consenso pensano di ottenerlo per erosione. Bella presentazione, non c'è che dire.
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Old 28-01-2022, 17:30   #12
CrapaDiLegno
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Originariamente inviato da Lieutenant Guarda i messaggi
Mentre invece adesso se il gioco muore cosa succede?
Perdi tutto, ma non pensi che sia un investimento perché oltre all'oggetto del gioco hai anche un NFT che puoi rivendere.

Praticamente stanno cercando di iniziare un gioco di aste in cui i bambocci sono invogliati ad acquistare roba e rivenderla se mai dovesse diventare rara o super richiesta. O credono che lo diventerà, tipo le carte dei Pokemon.
Così spendo 100 euro per degli inutili oggetti che tanto so che ne porterò a casa almeno altrettanti quando li voglio rivendere. Ma perché solo 100? Compriamone 1000. Tanto ho l'NFT e posso rivenderlo.

Come è stato detto poco sopra, il sano gioco, quello del divertimento e del rilassamento oramai sono quasi dimenticati: tutti infoiati con acquisti in game, guardare video di altri che giocano, comunicazione social fitta e infinita...
Credo che ci abbiano visto giusto le SH: prima o poi arriveranno a spremere anche il limone dell'azzardo e del collezionismo inutile tra i bambini (e non solo).
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2022, 17:54   #13
Unax
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Messaggi: 6316
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Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Quello che si sta proponendo è una relazione inversa, ovvero asset in game che hanno un valore in real, e ciò significa che se io distruggo la tua nave che vale migliaia di dollari (e ci sono, alle quotazioni attuali un titan fittato a Eve vale circa 2000 €, la scorsa settimana c'è stata la distruzione di una stazione piena di roba per un controvalore approssimativo tra i 70.000 e 100.000 €) significa che ti ho bruciato soldi veri, asset che magati tu avevi in programma di monetizzare per pagare le rate del mutuo, o della macchina, o una vacanza studio ai tuoi figli.

Capite che questo implica considerazioni ben più ampie è gravi, sensi di colpa, drammi personali e famigliari.

E il tutto per cosa? Perchè tra gli investitori gira questa supercazzola degli NFT?
Ma per cortesia...
mi ricorda una puntata di Star Trek (TOS) dove 2 pianeti si facevano guerra lanciando attacchi virtuali via computer, però le persone reali che si trovavano nelle aree colpite dall'attacco virtuale doveva andare nel disgregatore per morire davvero come se fossero rimaste vittime di un bombardamento reale
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2022, 18:01   #14
giovanni69
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L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23033
Grazie Tasslehoff; sempre puntuale e riflessivo sul pezzo.
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Old 28-01-2022, 18:10   #15
Varg87
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Città: Treviso
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Gabido? (cit.)
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Old 28-01-2022, 18:22   #16
Madcrix
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Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 1105
Ubisoft ha la faccia come il culo...
A parte che il pattume che partoriscono non lo tocco con un bastone da ormai 5 anni (ed era solo ed unicamente Siege), il momento che gli NFT diventano parte integrale del design è il giorno in cui inizierò a considerarli venditori di fumo
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Old 28-01-2022, 19:57   #17
Gnubbolo
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L'Avatar di Gnubbolo
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1767
queste porcate moderne non mi interessano, ma vedo che anche negli USA c'è tanta gente che inizia a giocare su fps vecchio stampo, l'unica cosa che non va bene è la mancanza di server autogestibili. in molti giochi si è forzati a comprare il server dalla casa madre che hosta per te una istanza. questo è un grosso difetto perchè spesso quando muore il developer e il publisher muore anche tutto il gioco.
queste scemenze NFT riguardano il discorso che ho appena fatto. se avessi comprato delle porcate per il defunto Ghost in the Shell avrei perso tutto.
__________________
lastfm
steam
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Old 28-01-2022, 20:55   #18
sertopica
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L'Avatar di sertopica
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20905
Grazie Ubisoft. Perdonali, perche' non sanno quello che fanno!

Un altro motivo per evitare i loro titoli come la peste.
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Old 28-01-2022, 21:34   #19
Hiei3600
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L'Avatar di Hiei3600
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Messaggi: 2380
Quindi in altre parole secondo Ubisoft siete tutti scemi

Pubbliche relazioni lv.99
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Old 28-01-2022, 21:47   #20
Notturnia
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Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 11897
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Al contrario, i giocatori hanno capito benissimo le ca$$ate che stanno propinando con questa campagna trasversale su NFT e monetizzazione nell'industria del gaming, ed è una cosa pessima e pericolosa.

L'ha riassunto perfettamente uno degli esponenti di punta della mia alleanza di Eve Online durante la puntata di "The Meta Show" (ogni riferimento alle fantasie di Zuckerberg è puramente casuale, si tratta di una trasmissione su Twich che esiste da anni ed è un appuntamento fisso del sabato sera della community di Eve Online) di sabato scorso.

Le implicazioni della monetizzazione degli asset in game tramite NFT e simili possono sembrare poca cosa, in realtà sono devastanti dal pdv umano e sociale.
Anzitutto quando si gioca lo si fa per divertirsi, per rilassarsi, per staccare dal resto della giornata e svagarsi.
Già la prospettiva di trasformare un gioco in un lavoro è una cosa aberrante, perchè è a questo che porterebbe questa "rivoluzione", chi gioca a Eve ha già visto qualcosa di simile, visto che è l'unico MMO che permette di pagare la sottoscrizione al gioco con moneta "in game" e non solo tramite carta di credito, e questo porta i giocatori a farmare come pazzi per pagarsi la subscription, e conseguente abbandonare il gioco perchè si sono letteralmente bruciati il cervello farmando h24.

In secondo luogo trasformerebbe il gioco in qualcosa di più simile al gioco d'azzardo che non a un puro divertimento, facendo scattare tutta una serie di meccanismi mentali perversi e a lungo termine (ma nemmeno troppo) deleteri.
In pratica ognuno giocherebbe con la consapevolezza che sta maneggiando asset che valgono soldi veri, e quindi potenzialmente potrebbe mandare sul lastrico se stesso o qualcun altro.

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Qualcuno lo chiamerà "pay per win" (in realtà non è così perchè per "vincere" ad Eve ci vuole ben altro che asset scintillanti) e dal mio pdv già questo è grave (per la salute del gioco però, non del giocatore).

Quello che si sta proponendo è una relazione inversa, ovvero asset in game che hanno un valore in real, e ciò significa che se io distruggo la tua nave che vale migliaia di dollari (e ci sono, alle quotazioni attuali un titan fittato a Eve vale circa 2000 €, la scorsa settimana c'è stata la distruzione di una stazione piena di roba per un controvalore approssimativo tra i 70.000 e 100.000 €) significa che ti ho bruciato soldi veri, asset che magati tu avevi in programma di monetizzare per pagare le rate del mutuo, o della macchina, o una vacanza studio ai tuoi figli.

Capite che questo implica considerazioni ben più ampie è gravi, sensi di colpa, drammi personali e famigliari.

E il tutto per cosa? Perchè tra gli investitori gira questa supercazzola degli NFT?
Ma per cortesia...
Grande stima per un giocatore di eve da un ex giocatore e beta-tester di eve
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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