Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2022, 09:12   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...5g_104000.html

Prosegue l'operazione di progressivo spegnimento della rete 3G da parte di TIM. Il cambiamento ha conseguenze per gli utenti che non possiedono uno smartphone di recente produzione per i quali la gestione di chiamate e SMS sarà delegata alle reti 2G

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2022, 10:04   #2
Vindicator
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
ci saranno sicuramente dei buchi di connessione in zone critiche per un po di tempo

diranno piu prorita al 4g 5g ma lasceranno un bel po di persone con velocita piu basse rispetto al 3G magari dove prendeva molto
di piu

ad esempio dove sto io arriva a malapena a 12 mega il 4G, sono fortunato ad avere wind tre iliad a 60 mega..

sperando che il 3G windtre lo tengano il piu possibile arriva come una 4g base a 30 mega
circa 26 da me

anche perche dovrei spendere per un router nuovo.. ed anche un telefono per il volte

Ultima modifica di Vindicator : 15-01-2022 alle 10:08.
Vindicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2022, 10:22   #3
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
E i modem GSM con sim M2M che fine fanno ?

Ultima modifica di barzokk : 15-01-2022 alle 10:25.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2022, 10:32   #4
pistillo
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
in effetti ho qualche timore....vedremo...
pistillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2022, 10:37   #5
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Mi rispondo da solo, bastava leggere sul sito tim linkato: mi sembra che non cambia niente.
Peccato per gli installatori

Per tutti gli altri dispositivi connessi alla rete mobile di TIM (2G, 4G che supportano la voce su rete 4G, 5G), la continuità di servizio sarà garantita senza alcun cambiamento rispetto alla situazione attualmente in essere.
Old 15-01-2022, 10:46   #6
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
il GSM rimarrà almeno fino al 2024, anche se orami c'è solo sul 900 e alcuni operatori adottano un solo TRX anziché i 4 di una volta.
Tutto questo, compreso il 3G, è dovuto ad una congestione del campo elettromagnetico, cioè i 6V/m massimi previsti dalla normativa italiana sono saturi e quindi si riducono o tolgono del tutto le tecnologie più vecchie per poter aumentare la potenza o aggiungere quelle nuove.
Nel resto d'Europa il problema non si pone visto che le normative degli altri paesi prevedono un massimo di 61V/m come intensità del campo magnetico. Significa che si possono adottare mediamente potenze 100 volte superiori.
Tutti gli operatori hanno deciso di togliere prima il 3G che il 2G per via del suo uso che è ancora molto diffuso per l'M2M, in particolare per i contatori delle utenze. Quando il 5G sarà sufficientemente diffuso sulla banda 700Mhz allora i nuovi contatori adotteranno SIM M2M 5G.
Il 700Mhz è in corso di liberazione da parte delle TV Broadcast, l'operazione terminerà alla fine del 2023, ecco perché non toglieranno il GSM prima del 2024, anche se alla fine per installare il 5G 700Mhz servirà tempo, come per cambiare i contatori, nella realtà non verrà dismesso prima del 2026. Qualche operatore potrebbe rimandare ulteriormente la dismissione del 2G e addirittura farla contestualmente se non dopo il 4G
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2022, 11:03   #7
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
il GSM rimarrà almeno fino al 2024, anche se orami c'è solo sul 900 e alcuni operatori adottano un solo TRX anziché i 4 di una volta.
Tutto questo, compreso il 3G, è dovuto ad una congestione del campo elettromagnetico, cioè i 6V/m massimi previsti dalla normativa italiana sono saturi e quindi si riducono o tolgono del tutto le tecnologie più vecchie per poter aumentare la potenza o aggiungere quelle nuove.
Nel resto d'Europa il problema non si pone visto che le normative degli altri paesi prevedono un massimo di 61V/m come intensità del campo magnetico. Significa che si possono adottare mediamente potenze 100 volte superiori.
Tutti gli operatori hanno deciso di togliere prima il 3G che il 2G per via del suo uso che è ancora molto diffuso per l'M2M, in particolare per i contatori delle utenze. Quando il 5G sarà sufficientemente diffuso sulla banda 700Mhz allora i nuovi contatori adotteranno SIM M2M 5G.
Il 700Mhz è in corso di liberazione da parte delle TV Broadcast, l'operazione terminerà alla fine del 2023, ecco perché non toglieranno il GSM prima del 2024, anche se alla fine per installare il 5G 700Mhz servirà tempo, come per cambiare i contatori, nella realtà non verrà dismesso prima del 2026. Qualche operatore potrebbe rimandare ulteriormente la dismissione del 2G e addirittura farla contestualmente se non dopo il 4G
Grazie.
Mi auguro che "almeno fino al 2024", significhi 2034, che palle
Mica solo nei contatori ci sono i modem GSM. C'è pure il controllo remoto/ teledistacco nelle cabine elettriche. In un normale impianto fotovoltaico industriale ci sono minimo 2 modem GSM.
E tra l'altro , installati nemmeno decenni fa eh, roba abbastanza recente
Old 15-01-2022, 12:34   #8
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Perché è gente che pensa al futuro, oggi mangi installando gli impianti, domani con gli aggiornamenti...

Comunque da ignurande faccio notare che nel 2029 scadranno le licenze per le frequenze GSM, poi si dice che probabilmente non verranno più rinnovate, vedremo.

Tornando all'articolo mi permetto di fare notare che non basta assicurarsi che il volte sia supportato dal telefono ma serve anche che l'operatore lo supporti, classico esempio che cito sempre, il mio Samsung j3 2017 supporta il volte, con la SIM originale Vodafone mai avuto problemi, con ho.mobile non c'è niente da fare, niente volte, anche se ho.mobile dal 2020 supporta il volte.

Inoltre c'è appunto la questione degli operatori virtuali che l'articolo non cita nemmeno, cosa succederà ai clienti Tiscali, CoopVoce e Kena?
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2022, 14:24   #9
Vindicator
Senior Member

è un po come l'obsolescenza programmata, dovrei comunque cambiare il mio telefono ha 4 anni, ma aveva gia il 4g fino a 150mb ma non ha il volte

lo sfruttero come router che viaggia a 40-50 mega di suo per non buttarlo via del tutto finche terra la batteria
starei puntando su uno xiaomi
Old 15-01-2022, 15:07   #10
Andy9365
Member

Città: Lugano
Qua in Svizzera hanno invece optato per spegnere il 2G che oramai è disabilitato da uno o due anni.
Andy9365 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2022, 17:56   #11
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Vindicator Guarda i messaggi
è un po come l'obsolescenza programmata, dovrei comunque cambiare il mio telefono ha 4 anni, ma aveva gia il 4g fino a 150mb ma non ha il volte
vero l'obsolescenza, ma in realtà semplicemente fa le chiamate su 2G anzichè su 4g-volte. Francamente chissenefrega.
Old 15-01-2022, 18:17   #12
capodistria
Senior Member

L'Avatar di capodistria

Iscritto dal: May 2020
il gsm è stato licenziato (cioè, prorogato) fino al 2029
capodistria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2022, 18:35   #13
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Vindicator Guarda i messaggi
diranno piu prorita al 4g 5g ma lasceranno un bel po di persone con velocita piu basse rispetto al 3G magari dove prendeva molto
I casi in cui il 3g va più forte del 4g è perchè tutti sono collegati al 4g e nessuno usa il 3g...
Quando sposteranno il 3g sul 4g, si apriranno (in teoria) più spazi sul 4g e magari prendendo un router 4g multibanda, scoprirai che abbinando le bande del 4g si va mooolto più veloci del 3g !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2022, 19:48   #14
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Non mi cambia praticamente niente...mi basta anche il 2G per quei brevissimi lassi di tempo che telefono. Considerando ormai che ovunque mi trovo passo in wifi....preferivo l'H+ ovviamente che ancora si difende benissimo...ma pazienza !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2022, 21:01   #15
totalblackuot75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
avevo due sim Ho e finche' c'era il 3G su rete Vodafone andavano alla grande spento il 3G prestazioni calate vertiginosamente,adesso ho una sim Kena speriamo nn faccia come la stessa fine di quelle Ho Mobile
totalblackuot75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2022, 00:50   #16
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
E chi ha comprato un "Nonniiii" in versione 3G, pubblicizzato fino a poco fa, che fa?
Lancio dalla finestra?
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2022, 07:59   #17
Vindicator
Senior Member

infatti non vedo piu la pubblicita da tempo lol

comunque ho provato la sim semi flat in questo telefono 4g, funziona senza problemi, mi sa che faccio il passo lungo e compro un telefono nuovo a breve

quando non uso la sim lo metto in modalita aereo o lo spengo e sempre col pin per accedervi
Old 16-01-2022, 08:28   #18
danylo
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Inoltre c'è appunto la questione degli operatori virtuali che l'articolo non cita nemmeno, cosa succederà ai clienti Tiscali, CoopVoce e Kena?
Non mi sembra difficile.
Quando tolgono le antenne 3G, smettera' di funzionare anche per i virtuali.
danylo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2022, 09:07   #19
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
E chi ha comprato un "Nonniiii" in versione 3G, pubblicizzato fino a poco fa, che fa?
Lancio dalla finestra?
Che sarebbe comunque cosa buona e giusta visto che quei cosi sono solo delle truffe per anziani (avevo anche aperto un thread )

Comunque ci sono ancora illad e wind3 (e di conseguenza tutti i vari virtuali che si appoggiano alla sua rete) che supportano il 3G e poi se si è in casa ci si può connettere con il wifi...

Se poi uno proprio e masochista può sempre passare al nuovo modello quattro gì 1GB di ram 8GB di storage camera da 5mp il tutto per soli 140€... però non ho capito se è ancora basato su Andorid 5.0 è ancora privo perfino di una cazz di app per le email ha ancora lo stesso browser indecente ormai incompatibile con il 90% del web assoluta assenza di uno store ecc...
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2022, 13:44   #20
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Grazie.
Mi auguro che "almeno fino al 2024", significhi 2034, che palle
Mica solo nei contatori ci sono i modem GSM. C'è pure il controllo remoto/ teledistacco nelle cabine elettriche. In un normale impianto fotovoltaico industriale ci sono minimo 2 modem GSM.
In realtà sono in corso dei lavori da parte di Enel per portare la fibra direttamente alle 70'000 e oltre stazioni di bassa e media tensione tensione, in tutta Italia. Quelle di alta tensione di Terna sono già connesse in fibra da almeno un decennio

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Perché è gente che pensa al futuro, oggi mangi installando gli impianti, domani con gli aggiornamenti...

Comunque da ignurande faccio notare che nel 2029 scadranno le licenze per le frequenze GSM, poi si dice che probabilmente non verranno più rinnovate, vedremo.

Tornando all'articolo mi permetto di fare notare che non basta assicurarsi che il volte sia supportato dal telefono ma serve anche che l'operatore lo supporti, classico esempio che cito sempre, il mio Samsung j3 2017 supporta il volte, con la SIM originale Vodafone mai avuto problemi, con ho.mobile non c'è niente da fare, niente volte, anche se ho.mobile dal 2020 supporta il volte.

Quote:
Originariamente inviato da capodistria Guarda i messaggi
il gsm è stato licenziato (cioè, prorogato) fino al 2029
Non è detto che non le rinnovino. Già il 900 è stato sfruttato dall'UMTS, credo che Wind3 ancora lo sfrutti, ed in futuro potrebbe essere usato dal 4G. Certo servirebbe cmq un riassetto e magari una nuova asta. I 4 operatori hanno tutti 10Mhz sul 900Mhz per un totale di 40Mhz, ma non sono contigui. Non era un problema perché ne usavano 5 per l'UMTS e negli altri 5 ci mettevano una o più portanti GSM. Ma se ci vuoi mettere il 4G servono almeno 10Mhz contigui (la larghezza della banda del 4G può essere di 10, 15 o 20Mhz) Per il 5G invece ne servono almeno 10 fino ad un massimo di 80Mhz.
Quindi potrebbero semplicemente rinnovarle così come sono e scambiarsi i canali per avere tutti e 4 10Mhz contigui per farci il 4G o il 5G, oppure il MISE potrebbe non rinnovarle e rimettere all'asta o due bande da 20Mhz, o una banda sola da 40Mhz.
Personalmente ritengo il 900Mhz una banda molto utile per il 4G, si potrebbe fare un MIMO 4x4 a 20Mhz unendo 10Mhz dell'800 e 10Mhz del 900 attraverso la Carrier Aggregazioni. E' ciò che già avviene con 1800 e 2600Mhz. Permette cioè di effettuare una connessione contemporanea su più bande. La MiMo 4x4 su 1800 e 2600 con 2 bande ciascuna di 20Mhz permette una trasmissione massima di 1200Mbps per cella. Sulle bande basse l'LTE è solo sull'800 in 2x2 con banda da 10Mhz e si possono ottenere massimo 300Mbps/cella. Con un MIMO 4x4 e 2 canali a 10Mhz su 800 e 900, avremmo una trasmissione massima a 600Mbps/cella. E con il vantaggio della più facile penetrazione delle bande basse, queste prestazioni sono garantite anche in contesti indoor cosa che non può esserci per 1800 e 2600.
E' Vero che il 5G a 700Mhz (fino a 2.4Gbps/cella) lo sbaraglia, ma servirà molto tempo, i router 5G sono carissimi e lo saranno ancora per molto e alcuni operatori non hanno nemmeno il 700
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Perplexity AI nel mirino di Apple: poten...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Doppio JBL: su Amazon il bundle con due ...
Q25G4SR, Q27G4ZR e Q27G42ZE: ecco i nuov...
Il weekend inizia bene su Amazon: tanti ...
DJI Mini 4K o Mini 3? Sono entrambi in s...
Il tuo alimentatore Corsair fa clic? Nie...
A 199€ è imperdibile: Roborock Q7...
A 109€ c'è una scopa elettrica da...
300€ di sconto: Asus Zenbook da 1,2Kg co...
Intel 18A: prestazioni, efficienza e den...
Hexagon e NVIDIA hanno creato AEON, il r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian