|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/progra...ve_102831.html
Nextcloud e altre 30 aziende europee hanno presentato una denuncia sul comportamento anticoncorrenziale di Microsoft con la sua offerta di cloud storage OneDrive. Ecco i dettagli della vicenda. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
finirà come con la scelta del browser.
Sinceramente (ma io non rappresento l'utente medio) mi trovo bene con Onedrive (ho un abbonamento Office), ma ho anche Google Drive e un vecchio Dropbox free (che ormai non uso più). Idem con i browser: li uso tutti e 3 (Edge, Chrome e Firefox) con quest'ultimo impostato come predefinito. Strano che i vari produttori di antivirus non si siano ancora accorti di Defender... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Non si sono accorti di defender perchè a detta di tutti è una chiavica quando in realtà è alla pari di molti AV free e a pagamento.
Comunque è sempre la stessa storia che si ripete... Microsoft mette preinstallate le sue app nel suo sistema e tutti si lamentano che è brutta e cattiva che non lascia scelta all'utente. A me onestamente sembra ridicolo. Abuso di posizione dominante ? Forse... ma a questo punto dovremmo obbligare gli oem a far scegliere il sistema operativo da installare sul pc....
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
possono lamentarsi quanto vogliono, ma la loro quota di mercato è scesa perchè non sono concorrenziali.
microsoft ha pacchettizzato tutto in un'unica offerta. fin quando la sottoscrizione di dropbox for business (sostituite "dropbox for business" con zoom, slack, o qualunque altro concorrente) costerà come comprare un'unica sottoscrizione da microsoft che include pacchetto office, condivione file, collaboration, la vedo dura che le concorrenti di microsoft riusciranno ad aumentare la loro quota di mercato, pur disponendo, talvolta, di servizi che hanno più funzioni o che funzionano meglio.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Io ho Dropbox a pagamento, e c è una ragione per cui non passo a onedrive: il supporto a OS diversi di OneDrive è abbastanza ridicolo. Per cui non vedo perché Windows debba spaccarmi i maroni per abbonarmi a onedrive |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
gli altri servizi saranno anche migliori (non è questo il punto), ma onedrive nel momento in cui ti abboni a 365 lo hai gratis. è per questo che le quote di mercato di dropbox (sostituite dropbox con quello che più vi pare e piace) scendono. non è perchè microsoft ha un prodotto migliore (e non lo ha) nè perchè lo offre preinstallato (sui mac ovviamente non lo è, eppure tutti i clienti che abbiamo con mac hanno un abbonamento a 365 e usano onedrive). è SOLO il più conveniente.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Quote:
A parte uno sceglie se acquistare o non l'OS.... un macello, sono troppi anni che funziona così, e se non toccano Apple, pure Microsoft ha le sue ragioni, perchè non mi danno l'iPhone con Debian e FooBar .... lol |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
|
Dovrebbero anche mettergli un freno per quanto riguarda l'account Microsoft online che quasi ti obbligano a fare per usare Windows (con 11 ti obbligano), e l'insistenza con cui cercano di farti usare Edge.
Se non fosse per i giochi passerei a Linux, un sistema operativo deve fare il sistema operativo, non un ammucchiata di programmi, app, bloatware, e cavolate che girano in background. L'unica versione degna di esistere di windows è la LTSC.
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
La aziende vendono quello che la gente desidera, quello che il mondo vuole, se la maggior parte della gente desidera Windows, la maggior parte dei PC verranno prodotti con Windows preinstallato e non saranno le chiacchiere di un nutrito ma sempre basso in percentuale numero di nerd da forum, che cambieranno il mondo. Stessa cosa per l'argomento in discussione nella news, trovano OneDrive, si ci trovano bene, tocca agli altri fare qualcosa di migliore. Sia chiaro che a scanso di equivoci, io OneDrive non lo uso, mi appoggio a Google anche per altri servizi. Ma il fatto è che se una cosa in Windows non la mettono la critica è che non c'è niente in Windows, guarda quante belle cose ci sono preinstallate in MacOS o in Ubuntu. Se la mettono, eh... ma questa è posizione dominante, un bel ballot screen e tutt'apposto. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Semplicemente hanno sbagliato il target dei dispositivi su quale installarlo. Vedi il Dell XPS con Ubuntu, sta ancora li. E sono nati nel frattempo brand come System76, Slimbook, Tuxedo e diversi altri che vendono esclusivamente PC con Linux. La domanda ci sta, è l'offerta che è inesistente o fatta male. Linux, piazzato in 1, spesso anche di fascia bassissima, su un milione di PC destinati alla "massa", a mo' di contentino, non serve a nulla. O lo piazzi su un quantitativo maggiori di PC disponibili, offrendo magari anche PC che non vendi proprio con Windows, o lo fai partire da determinati settori strategici, tipo come ha fatto Dell con XPS. Quote:
Firefox, Thunderbird, LibreOffice, GIMP, ecc.. tutta roba NON sviluppata da chi produce la distribuzione. OneDrive? Aggiungi il supporto WebDAV allo stesso ed in windows ci metti un client che si possa collegare con tutti quelli compatibili con quello standard e non hai più problemi. Ultima modifica di andrew04 : 28-11-2021 alle 15:53. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
mi ricorda la scelta che fece vobis. (sto parlando di anni in cui vobis vendeva, da sola, forse la metà dei computer retail).
l'amministratore delegato decise che tutti i pc avrebbero avuto installato OS2 warp; TUTTI. motivazione molto pragmatica, beninteso: ibm faceva pagare la licenza di OS2 una frazione di windows. l'iradiddio nei negozi vobis il 27 dicembre fu inenarrabile. code di gente imbufalita, non pochi con il desktop sottobraccio, a pretendere windows. e stiamo parlando di anni dove QUEL computer era il primo che entrava in casa. non solo; allora windows era poco più che un'interfaccia grafica e OS2 garantiva un supporto agli applicativi dos pressochè totale. inutile dire che, entro il 15 gennaio successivo i pc vobis tornarono ad essere carrozzati con Windows. Ultima modifica di randorama : 28-11-2021 alle 15:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Due anni fa ho cambiato portatile, cercavo uno senza Windows, un po' perché non mi interessava, un po' per risparmiare. Si trovavano in giro, ma o erano di fascia bassa-bassissima, oppure costavano più della controparte con Windows. Risultato: anche chi vuole utilizzare Linux, compra un computer con Windows preinstallato, lo pialla e ci installa Linux. Se non vendono i pc con Linux preinstallato non è perché non ci sia interesse in Linux, ma perché non c'è interesse in QUEL dato computer... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
mi viene un dubbio: ma Apple con Safari non dovrebbe avere un problema simile?
E' vero che le quote di mercato sono ben diverse, ma non sono comunque irrilevanti.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
a porposito come si puo' togliere/disinstallare totalmente il defender? Quote:
l'unica cosa che dovrebbero fare e' un cd con i driver e stop. magari |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ma esiste anche Defender e... Defender: non credo che la versione di Windows 8.1 sia alla pari di quella di Windows 10.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Con Win 11 Pro nessun obbligo, con Home invece è facilmente aggirabile.
![]() |
#18 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E come no, Microsoft si mette a preinstallare sui PC dei suoi clienti prodotti software che fanno concorrenza ai propri. Ottimo direi. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Finirà probabilmente con la situazione comunque precaria per DropBox e C. mentre la UE si infilerà nelle tasche il risultato di qualche megamulta, che poi è la cosa che interessa maggiormente ai parrucconi di Bruxelles / Strasburgo.
![]() |
#20 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
se ti dicessero: pc con windows 500€, identico pc con linux 400, magari la gente si porrebbe almeno la questione di quali sarebbero i presunti vantaggi di win e se valgono 100€.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.