Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Abbina una costruzione molto curata, con un telaio in alluminio leggero, sottile e robusto, ad una piattaforma Intel Core Ultra 7 di ultima generazione con supporto all'intelligenza artificiale e certificato Copilot+ PC. Tutto questo e molto altro in Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition, il notebook pensato per il professionista sempre in movimento
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2021, 14:08   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...na_101862.html

Nella settimana 41 - quella compresa tra l’11 e il 17 ottobre 2021 - sono stati venduti oltre 217.000 televisori, con una crescita pari al +120% a unità rispetto alla stessa settimana del 2020: merito della combo switch-off MPEG2 e Bonus Rottamazione TV

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 14:12   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Mah, meglio così per carità. Speriamo soltanto che tutte queste tv vengano rottamate e riciclate correttamente, senza diventare nuovi rifiuti, con tutto il ben di Dio elettronico che contengono.

Io televisori full-hd del 2008/2011 non mi sogno neanche morto di cambiarli.

Quando si romperanno, salvo che la riparazione non sia uno scherzetto da massimo 50/60€, allora valuterò di riacquistarli.

Per il DVB-T2 (dell'anno prossimo) vado di decoder / scheda tv nel pc multimediale collegato.

Non girerà l'economia ma prima vengono le mie tasche.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 14:38   #3
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ma ... lo switchoff c'è stato ? Ho fatto un rapido giro sui canali sintonizzati dalla scheda TV, quelli che ho visto sono al loro posto e continuano a trasmettere in MPEG-2 !
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon RX9070 Sapphire Pure|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 14:48   #4
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
C'è stata una prima fase di switch off (poca roba, se vedevi i canali hd praticamente non avrai notato differenze) ma il passaggio più corposo avverrà a Luglio se non ricordo male la data.
Da quel momento funzioneranno correttamente solo le tv/dispositivi capaci di visualizzare i canali 100 o 200 attuali.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 14:49   #5
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Ma ... lo switchoff c'è stato ? Ho fatto un rapido giro sui canali sintonizzati dalla scheda TV, quelli che ho visto sono al loro posto e continuano a trasmettere in MPEG-2 !
Si, difatti ho dovuto risintonizzare altrimenti diversi canali non li vedo più. É stato comunque uno switch off morbido visto che mediaset e credo anche rai, trasmettano ancora i loro canali principali (rai1/2/3 - rete4/canale5/italia1) anche con il vecchio codec, ma con la dicitura "provvisorio".

Risintonizzando i suddetti canali provvisori vengono spostati ad altra numerazione e sostituiti con le versioni in HD/MPEG-4.
Old 25-10-2021, 14:53   #6
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Mah ... abitualmente guardo qualche telegiornale su Rai HD; sento qualche chiacchiera su Rainews 24, Sky TG24, mi sembra tutto come prima. Ho provato qualche canale a casaccio, esempio Cine 34, è sempre lì. Comunque risintonizzerò.
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon RX9070 Sapphire Pure|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 15:00   #7
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Facendo una ricerca veloce questa è la lista esatta dei canali rai\mediaset che non sono più visibili con i vecchi apparecchi non compatibili con h264

Rai 4, Rai 5, Rai YoYo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium, Rai Scuola.
Mediaset Italia 2, Boing Plus, Virgin Radio Tv, Radio 105, R 101 Tv e TgCom 24.

Per fare una prova veloce ho recuperato in cantina un vecchio tv united non compatibile con h264 ed in effetti ora questi canali danno solo schermo nero, a questi ho notato anche che i canali più o meno riconducibili a sky italia in chiaro su dtt non sono proprio più sintonizzabili, mi riferisco a "la8" "cielo" "Mtv" e non ricordo se ce ne siano altri... questi sono proprio spariti lasciando lo spazio vuoto
Di contro per ora invece tutti i canali Discovery (la 9, Dmax,Spike real time ecc) sono perfettamente visibili.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 15:01   #8
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Mah ... abitualmente guardo qualche telegiornale su Rai HD; sento qualche chiacchiera su Rainews 24, Sky TG24, mi sembra tutto come prima. Ho provato qualche canale a casaccio, esempio Cine 34, è sempre lì. Comunque risintonizzerò.
Non saprei, io non vedevo più RAI3 HD, ho dovuto rifare la scansione, ovviamente il risultato cambia da regione a regione, magari da te non c'è bisogno di far nulla...
Old 25-10-2021, 15:09   #9
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Mah, meglio così per carità. Speriamo soltanto che tutte queste tv vengano rottamate e riciclate correttamente, senza diventare nuovi rifiuti, con tutto il ben di Dio elettronico che contengono.

Quando si romperanno, salvo che la riparazione non sia uno scherzetto da massimo 50/60€, allora valuterò di riacquistarli.

Per il DVB-T2 (dell'anno prossimo) vado di decoder / scheda tv nel pc multimediale collegato.

Il gioco non vale la candela a parer mio... io ho speso 288 euro per un 55 pollici Toshiba nuovo: un solo telecomando, un solo apparecchio, tutto nuovo, pronto per il 4 k e per tutte le paytv senza venir matto... io cambio la tv ogni 15 anni.
Fra decoder e sccheda tv spendi 80 euro... non vale la pena risparmiare 200 euro ogni 10/15 anni (a parer mio).
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 15:15   #10
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Il gioco non vale la candela a parer mio... io ho speso 288 euro per un 55 pollici Toshiba nuovo: un solo telecomando, un solo apparecchio, tutto nuovo, pronto per il 4 k e per tutte le paytv senza venir matto... io cambio la tv ogni 15 anni.
Fra decoder e sccheda tv spendi 80 euro... non vale la pena risparmiare 200 euro ogni 10/15 anni (a parer mio).
Decoder 25€ circa. Scheda TV già in mio possesso perchè la utilizzo per acquisire filmati da svariate fonti anche analogiche nel pc. Quindi nel mio caso totale spesa 25€, visto che la scheda in questione l'avevo acquistata anni fa e per vedere il 100 e il 200 è bastato aggiornare i codec di Windows. E cosa ancora più importante ho evitato di rottamare due televisori che ancora rispondono al 100% alle mie esigenze.

Poi magari io sono un caso a parte, però non guardo pay-tv e non seguo il calcio...quindi mi accontento di poco, in campo televisivo..
Old 25-10-2021, 15:15   #11
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
A casa nessuna delle tv che ho adesso è in grado di decodificare nativamente il segnale del dvb-t2 hvec main 10 o come diavolo si chiama.

Non ho ancora capito se da gennaio 2023 potrò richiedere l'esenzione dal canone rai o meno?
C'è chi dice di si perché teoricamente le tv sono adattabili chi dice di no perché di fatto non possono ricevere il segnale.... boh
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 15:26   #12
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
A casa nessuna delle tv che ho adesso è in grado di decodificare nativamente il segnale del dvb-t2 hvec main 10 o come diavolo si chiama.

Non ho ancora capito se da gennaio 2023 potrò richiedere l'esenzione dal canone rai o meno?
C'è chi dice di si perché teoricamente le tv sono adattabili chi dice di no perché di fatto non possono ricevere il segnale.... boh
Cerca "definizione apparecchio televisivo" del Ministero per lo Sviluppo Economico.

Finché non cambiano la definizione,
Quote:
[...]Non costituiscono quindi apparecchi televisivi computer, smartphone, tablet, ed ogni altro dispositivo se privi del sintonizzatore per il segnale digitale terrestre o satellitare.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 15:32   #13
Uncle Scrooge
Senior Member

L'Avatar di Uncle Scrooge

Iscritto dal: Oct 2010
Al momento i prezzi sono talmente aumentati che, se qualcuno ha una TV non compatibile, conviene comprare il decoder a 25 euro a prescindere e aspettare tempi migliori per ricomprare eventualmente la TV.

Se hai una TV full HD (quindi almeno 32 pollici) sarebbe uno spreco buttarla via e ricomprarla a non meno di 250 euro.

Se invece hai una TV piccolina che deve stare in poco spazio tipo 24" (es. cucine, camerette) al momento sono praticamente introvabili, quando fino a un anno fa te le tiravano dietro nei supermercati a 69 euro.
Uncle Scrooge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 15:43   #14
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Finché non cambiano la definizione,
questa cosa mi manda ai matti.
ci ho sperato seriamente, non guardando MAI la tv, speravo seriamente di poter fare a meno di questo balzello da dover elargire per dei contenuti da vomito: quasi speravo nell' obsolescenza dei miei apparecchi
Mi hai stroncato col tuo messaggio.

Ultima modifica di Fede : 25-10-2021 alle 15:53.
Fede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 15:46   #15
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Fede Guarda i messaggi
questa cosa mi manda ai matti.
ci ho sperato seriamente, non guardando MAI la tv.
Mi hai stroncato col tuo messaggio
Ma in teoria non hanno più il sintonizzatore per il segnale del digitale terrestre funzionante, hanno una versione obsoleta non più in grado di ricevere il digitale terrestre... boh...
Manca ancora 1 anno buono comunque, chi vivrà vedrà
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 15:46   #16
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:

Quoto, io in cucina ho una piccola 22" Aquos della Sharp che non avevo pagato poco e che era già fullHD per quel formato.
Essendo ancora in ottime condizioni per curiosità ho preso un Edision Picco T265+ collegato via HDMI e va benone per quel che costa.
Mi ha anche risolto l'unico problema che avevo con la TV in questione, e cioè la sostituzione del telecomando originale probabilmente ormai usurato per quel che riguarda la pressione di alcuni tasti.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 15:59   #17
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Ma in teoria non hanno più il sintonizzatore per il segnale del digitale terrestre funzionante, hanno una versione obsoleta non più in grado di ricevere il digitale terrestre... boh...
Manca ancora 1 anno buono comunque, chi vivrà vedrà
Se sono privi del sintonizzatore (qualsiasi gizmo serva), non sono apparecchi televisivi.
Stando a quanto definito dal mise.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 16:03   #18
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Quoto, io in cucina ho una piccola 22" Aquos della Sharp che non avevo pagato poco e che era già fullHD per quel formato.
Essendo ancora in ottime condizioni per curiosità ho preso un Edision Picco T265+ collegato via HDMI e va benone per quel che costa.
Mi ha anche risolto l'unico problema che avevo con la TV in questione, e cioè la sostituzione del telecomando originale probabilmente ormai usurato per quel che riguarda la pressione di alcuni tasti.
Il mio stesso decoder. Funziona benissimo ed è costantemente aggiornato. Se ci si inserisce una chiavetta wifi compatibile si aggancia pure al wifi...direi che per quel prezzo non si può pretendere altro !
Old 25-10-2021, 16:08   #19
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Il mio stesso decoder. Funziona benissimo ed è costantemente aggiornato. Se ci si inserisce una chiavetta wifi compatibile si aggancia pure al wifi...direi che per quel prezzo non si può pretendere altro !
Esatto, ho preso anche io l'antennina e funziona. L'ho usata per aggiornare il firmware ma a parte quello le utilità sono poche(meteo, youtube). Però non mi lamento perchè per quel che è costato mi basta che funzioni bene in quel che deve fare come decoder e per il momento sono soddisfatto.
E l'antenna si può comunque usare come adattatore wifi su un qualsiasi pc desktop che non abbia già tale supporto(integrato nella scheda madre in primis).
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 16:10   #20
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
ma il passaggio più corposo avverrà a Luglio se non ricordo male la data.
Si parla di primo gennaio 2023.

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
Motorola lancia razr 60 Ultra e razr 60,...
Avio e Arianespace hanno condotto uno st...
Pick-up o SUV, Slate è elettrico,...
FBI, 10 milioni di dollari per chi forni...
Come aggiornare la propria configurazion...
Una cattiva configurazione di Google Ana...
MacBook Pro e Air molto recenti: su Amaz...
Lo spazzolino elettrico ricaricabile Ora...
LG OLED evo: la Serie G5 è ora di...
Super sconti su Amazon: Amazfit GTR 3 Pr...
Ascend 910D, l'arma di Huawei per scalza...
ECOVACS Deebot T30S COMBO COMPLETE: supe...
TP-Link: un'indagine antitrust negli Sta...
Razer lancia il nuovo Pro Click V2 Verti...
NVIDIA GeForce RTX 5060 non molto lontan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian