Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2021, 14:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/secu...ds_101342.html

Kaspersky ha rivelato di aver scoperto Tomiris, una backdoor che ha molte somiglianze con SunShuttle, lo strumento usato per l'attacco a SolarWinds. L'obiettivo di Tomiris era uno Stato nel gruppo delle repubbliche ex sovietiche

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 14:57   #2
Sandro kensan
Senior Member

L'Avatar di Sandro kensan

Iscritto dal: Dec 2011
Se hanno attaccato i CSI con risorse che solo gli Stati possono avere sono sicuramente gli Americani dietro questi attacchi. Mi pare altamente probabile che siano gli USA.

Ovviamente nell'articolo non si dice. Se ci fosse un sospetto dulla Russia ci sarebbero i titoli a caratteri cubitali.

Kaspersky ovviamente fa le pulci agli USa come al solito.
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 15:14   #3
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Se hanno attaccato i CSI con risorse che solo gli Stati possono avere sono sicuramente gli Americani dietro questi attacchi. Mi pare altamente probabile che siano gli USA.
Peccato che SolarWind sia stato un attacco alle infrastrutture USA
https://securelist.com/sunburst-conn...equests/99862/
Adesso sono passati a qualche paese CSI, tra cui ti ricordo che ce ne sono diversi che non si amano per niente ( Russia e Ucraina ad esempio )

Quote:
Ovviamente nell'articolo non si dice. Se ci fosse un sospetto dulla Russia ci sarebbero i titoli a caratteri cubitali.
Quando si mette un paese a caratteri cubitali è perché si fanno scoprire con le mani immerse nella marmellata, ed è successo spesso alla Russia, alla Cina e pure agli USA
La differenza è che se Cina e Russia vengono beccate a spiare in USA i giornali statunitensi ne parlano, se gli USA si fanno beccare in Cina o un Russia nessun giornale locale dice niente.
Old 07-10-2021, 16:13   #4
Slater91
Amministratore

L'Avatar di Slater91

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Quote:

Kaspersky ovviamente fa le pulci agli USa come al solito.
"Finally, some small clues found during this investigation indicate with low confidence that the authors of Tomiris could be Russian-speaking."
Non ci sono i titoli a caratteri cubitali perché cerchiamo di dare risalto ai fatti di cui si può avere certezza e non a dubbi e voci. Ti invito a leggere l'articolo di Kaspersky, prima di sentenziare su di loro.
Old 07-10-2021, 19:27   #5
Sandro kensan
Senior Member

@Slater. mi metto a leggere.
Old 07-10-2021, 19:51   #6
Sandro kensan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Slater91 Guarda i messaggi
"Finally, some small clues found during this investigation indicate with low confidence that the authors of Tomiris could be Russian-speaking."
Non ci sono i titoli a caratteri cubitali perché cerchiamo di dare risalto ai fatti di cui si può avere certezza e non a dubbi e voci. Ti invito a leggere l'articolo di Kaspersky, prima di sentenziare su di loro.
Ho visto che la scritta per chiedere il download di Tomiris è in cirillico, non mi stupirei se l'autore del malware fosse di lingua russa. Queto non cambia il fatto che gli USA sono tra i principali attori ad avere interesse nello spiare l'associazione di stati CSI.

Per chi non lo sapesse questi sono gli Stati della CSI:

Armenia
Azerbaijan
Belarus
Kazakhstan
Kyrgyzstan
Moldova
Russia
Tajikistan
Uzbekistan

https://en.wikipedia.org/wiki/Common...tes#Membership

Ovviamente non c'è l'Ukraina.

Chi mai può avere interesse a spiare questi Stati? Domanda retorica.
Old 07-10-2021, 19:59   #7
Sandro kensan
Senior Member

Dopo avere letto una parte del Blog ho visto che hanno fatto una ridirezione verso un loro server di una web mail la qualche suggeriva di scaricare il malware per questioni di sicurezza «“to continue working with the email service, you need to install a security update: download the update”.»

Ora io con la mia web mail non avrò mai da scaricare pacchetti per la sicurezza e se la mia web mail me lo suggerisse sarei molto sospettoso e mi chiederei se è stata compromessa.

Da una web mail non ci sarà mai da scaricare alcun pacchetto di sicurezza: per la sicurezza o aggiorno il browser o aggiorno il mio S.O.. La web mail non c'èentra con la sicurezza al massimo se ho il server devo aggiornale i pacchetti del Server.
Old 22-10-2021, 11:48   #8
Slater91
Amministratore

L'Avatar di Slater91

Quote:
Chi mai può avere interesse a spiare questi Stati? Domanda retorica.
Ti chiedo scusa per il ritardo nella risposta. Mi sembra tu faccia un po' di confusione e che basi le tue opinioni su una tua sensazione personale, per antipatia o simpatia verso una o l'altra parte, senza ascoltare invece la ragione. Hai deciso che sono gli USA senza vedere il codice sorgente di Tomiris, senza fare alcuna analisi, e scrivi "Ho visto che la scritta per chiedere il download di Tomiris è in cirillico, non mi stupirei se l'autore del malware fosse di lingua russa" come fosse una prova schiacciante, quando in realtà fai un ragionamento errato: ciò non ha niente a che vedere con l'autore, ma riguarda l'obiettivo della campagna, esattamente come le campagne di phishing che arrivano a me sono in italiano e non nella lingua dell'autore (che, per quanto ne so, potrebbe anche essere polinesiano).
Se degli esperti fanno delle affermazioni dopo aver studiato a fondo un problema, io ho la tendenza a non fare affermazioni contrarie senza prima aver studiato a fondo il problema io stesso perché mi parrebbe altrimenti di apparire arrogante. Mi rendo, però, conto che altri hanno diverse sensibilità e che si comportano dunque diversamente.
Old 22-10-2021, 12:16   #9
Sandro kensan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Slater91 Guarda i messaggi
Ti chiedo scusa per il ritardo nella risposta. Mi sembra tu faccia un po' di confusione e che basi le tue opinioni su una tua sensazione personale, per antipatia o simpatia verso una o l'altra parte, senza ascoltare invece la ragione. Hai deciso che sono gli USA senza vedere il codice sorgente di Tomiris, senza fare alcuna analisi, e scrivi "Ho visto che la scritta per chiedere il download di Tomiris è in cirillico, non mi stupirei se l'autore del malware fosse di lingua russa" come fosse una prova schiacciante, quando in realtà fai un ragionamento errato: ciò non ha niente a che vedere con l'autore, ma riguarda l'obiettivo della campagna, esattamente come le campagne di phishing che arrivano a me sono in italiano e non nella lingua dell'autore (che, per quanto ne so, potrebbe anche essere polinesiano).
Se degli esperti fanno delle affermazioni dopo aver studiato a fondo un problema, io ho la tendenza a non fare affermazioni contrarie senza prima aver studiato a fondo il problema io stesso perché mi parrebbe altrimenti di apparire arrogante. Mi rendo, però, conto che altri hanno diverse sensibilità e che si comportano dunque diversamente.
Certamente non è una prova schiacciante il fatto che ci siano scritte in cirillico ma anche il fatto contrario non mi pare che sia provato in modo schiacciante. Visto che le email con un italiano poco consono, corretto oppure sgrammaticato fanno subito pensare a una email truffaldina è corretto pensare che ci sia stato del personale di lingua russa dentro a questo progetto e che quindi questo si rifletta nella descrizione del ricercatore che ha analizzato l'attacco.

Il ricercatore non individua la nazionalità dell'attacco ma ben diversamente la lingua parlata con basso grado di affidabilità:

«with low confidence that the authors of Tomiris could be Russian-speaking.»

non spiega perché parla di lingua parlata ma è presumibile che tutto quello che sia il contatto con la vittima tramite messaggia sia un punto importante e fatto bene in russo corretto.
Old 27-10-2021, 12:29   #10
Slater91
Amministratore

L'Avatar di Slater91

Quote:
Certamente non è una prova schiacciante il fatto che ci siano scritte in cirillico ma anche il fatto contrario non mi pare che sia provato in modo schiacciante. Visto che le email con un italiano poco consono, corretto oppure sgrammaticato fanno subito pensare a una email truffaldina è corretto pensare che ci sia stato del personale di lingua russa dentro a questo progetto e che quindi questo si rifletta nella descrizione del ricercatore che ha analizzato l'attacco.

Il ricercatore non individua la nazionalità dell'attacco ma ben diversamente la lingua parlata con basso grado di affidabilità:

«with low confidence that the authors of Tomiris could be Russian-speaking.»

non spiega perché parla di lingua parlata ma è presumibile che tutto quello che sia il contatto con la vittima tramite messaggia sia un punto importante e fatto bene in russo corretto.
Perdonami, ma non cogli affatto il punto. La lingua delle pagine di login non è il motivo per cui Kaspersky pensa che si tratti di persone russofone, lo sono gli errori di compitazione e il modo in cui sono chiamate le variabili nel software. Ribadisco: è la lingua della vittima a definire la lingua utilizzata per il materiale con cui si effettua l'attacco, non quella dell'attaccante. Dal momento che parliamo di un attacco iper-complesso e che aveva come obiettivo degli Stati, è lecito aspettarsi che la lingua usata nelle varie pagine sia corretta; non parliamo del piccolo truffatore che ti ha cifrato il computer e vuole 300 dollari, e che si accontenta della traduzione fatta con Google, ma di un'organizzazione complessa e con accesso a fondi significativi, dunque l'uso di un linguaggio corretto nel materiale è la base di partenza, non un punto di arrivo.
Il motivo per cui i ricercatori parlano di "persone che parlano russo" è perché potrebbe benissimo trattarsi di persone la cui prima lingua è il russo, ma che vivono in Paesi altri rispetto alla Russia stessa; il fatto è che non è possibile, con gli elementi a disposizione, dire esplicitamente che dietro l'attacco ci sia la Russia e per questo ci si limita a parlare della lingua. La ragione per cui scrivono "con una bassa certezza" è perché non ci sono elementi "definitivi" che fanno pensare che certamente si tratti di russofoni, ma solo piccoli indizi qui e lì che fanno, però, venire il sospetto.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian