|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...io_101055.html
Ricercatori della UC San Diego e LG Energy Solution hanno creato un nuovo tipo di batteria che usa un elettrolita a stato solido e un anodo interamente in silicio. Nei primi test questa batteria totalmente in silicio si è dimostrata sicura, di lunga durata e con un'alta densità energetica. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3680
|
Ho controllato anche i riferimenti. Non c'è alcun numerino a supporto di una densità energetica interessante. Non c'è alcun numero a supporto di una velocità di carica interessante.
L'unico dato riportato è la longevità, 80% di capacità residua dopo 500 cicli, che non è affatto interessante (se raffrontato a quanto già c'è sul mercato o ad altre tecnologie). Altri 30 anni e forse ne esce un prodotto commerciale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 302
|
Può darsi, ma siccome le ricerche e sperimentazioni sulle batterie sono numerose, il risultato finale è che nonostante tutto la tecnologia delle batterie migliora costantemente: la densità di carica sale, la velocità di ricarica sale e i prezzi scendono. Ma tranquillo, i nostalgici potranno sempre continuare a circolare su tradizionali auto a benzina, anche all'inizio del '900 c'erano i cavalli in autostrada.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
|
Quote:
Siamo ancora ben lontani dal raggiungere le autonomie di un utilitaria con motore termico, ancora peggio se ibrido. Se invece ci spostiamo verso le moto, l'elettrico è un autentico disastro assoluto, con autonomie imbarazzanti e per giunta in relazione al peso. Come dici l'utente sopra se avvenisse nell'arco di un così lungo periodo questo step allora lascia il tempo che trova ed è anche inutile parlarne adesso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3680
|
Quote:
Nessuno loda i cavalli in autostrada, semplicemente ormai sparare fuori così "batterie rivoluzionarie" senza uno straccio di numero e con prospettive di commercializzazione oltre i 3 anni sa di vaporware. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
|
Quote:
Ad ogni modo la densità dovrebbe essere assicurata dal nuovo anodo, che in precedenza si aveva difficoltà ad utilizzare. Per il resto bisogna aspettare i successivi affinamenti, perchè alla fine della fiera ci sarà da considerare anche un altro fattore importantissimo che non viene citato: i costi di produzione. Una cosa è certa: ci vorrà ancora del tempo per vedere qualcosa di concreto, sempre che i progressi nel campo non lo rendano un ramo secco. Ma non dimenticare che mai come oggi si spende e si investe sulle tecnologie di accumulo, e investendo i progressi arrivano. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
|
Quote:
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.