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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...ce_100781.html
L'aereo sperimentale completamente elettrico di Rolls-Royce, conosciuto come Spirit of Innovation, ha completato con successo il primo volo di prova Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12428
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Dicono niente dell’autonomia in volo ?
15 minuti erano il test ma l’autonomia ? Perché gli aerei di norma hanno autonomia notevoli.. che un piccolo Cesna ha un buon raggio |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3861
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Quote:
![]() Come ogni volta che ci si pone critici sull'autonomia dei veicoli elettrici ![]() |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2355
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Che strano, dai video il rumore sembra il rombo di un motore convenzionale e non quello di uno elettrico...possibile che le pale siano cosi rumorose?
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12428
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Quote:
per fortuna c'è chi vede più in la di certi commenti e ha risposto e 300 km per un airtaxi sono più che sufficienti visto che di norma vai verso un aeroporto e quindi in 300 km hai tutto quello che ti serve.. ma grazie per la tua battuta infantile in merito alle pale.. si.. fanno casino :-D molto casino.. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3861
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Quote:
Stavo facendo dell'ironia sul fatto che ogni volta che qualcuno solleva dubbi sull'autonomia dei veicoli elettrici, arriva puntualmente qualcuno a dirgli che l'osservazione che ha fatto è puerile, stupida, ecc... Ti è andata bene che ti hanno risposto civilmente |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5101
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Servono batterie più leggere e prestanti,chi ha diversi droni come me lo sa,io che ho avuto anche un aereo con motore a scoppio ad alcool.
Mi spiego con parole più semplici possibili,una auto o una barca non ha più di tanto problemi di peso perché il suo peso è scaricato sul piano della strada oppure dell'acqua,mentre un mezzo volante,deve per forza essere leggero per combattere la forza di gravità,se non fosse così,potrebbero costruire aerei di linea in ghisa,acciai e quant'altro al posto dell'alluminio aeronautico o fibre di carbonio varie. Già con un drone Racer arrivare a 10 minuti di volo è una bella sfida,con un aereo circa 30 minuti o anche qualcosa di più,se avessero batterie più leggere e capienti, l'autonomia salirebbe di parecchio. Da elettrotecnico mi auguro un futuro elettrico,spero solo che sia riesca a scoprire un mix di materiali per rendere le batterie leggerissime,compatte e con una densità energetica da film di fantascienza. Airbus sta sperimentando motori elettrici per aerei di linea, però sta aspettando una evoluzione delle attuali batterie,sono riusciti a mettere a punto motori elettrici ed eliche prestanti ma il punto debole è sempre l'alimentazione. Ovviamente se non ci fossero questi pionieri come Rolls Royce e altri,nessuno comincerebbe a fare qualcosa e il settore non verrebbe mai rivoluzionato. Se pensate che esistono auto elettriche ancora dagli anni 60 o prima ma che avevano una autonomia ridicola,se non fosse stato per Tesla a rivitalizzare il settore,saremmo ancora nell'immobilismo ,senza avere una opzione ai motori a combustibili fossili. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12428
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Quote:
anche se mi chiedo se un aereo elettrico potrà mai fare 13 mila km in volo con 400 passeggeri a bordo o se la cosa è pura utopia con le pile.. vedo che stanno andando a mettere elettrico ovunque ma forse un pensierino su aerei ad idrogeno sarebbe meglio farlo.. alla fin fine le turbine non dovrebbero avere troppa difficoltà ad essere convertite piuttosto che rifare tutto da capo avevo dimenticato il link https://www.ilsole24ore.com/art/airb...S?refresh_ce=1 |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3861
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Quote:
Il settore dei trasporti si è plasmato intorno al petrolio, certe cose le facciamo solo perché ce l'ha permesso il petrolio, con le sue proprietà, con la sua disponibilità e con la sua economicità: pensare di fare le stesse cose semplicemente con fonti di energia diverse è un'illusione. La globalizzazione e la delocalizzazione della produzione sono state possibili solo perché costava meno trasportare le cose piuttosto che produrle in loco, anche il turismo nel dopoguerra è esploso a causa dell'economicità dei trasporti... anche la pandemia è esplosa a causa della facilità dei trasporti! E si è visto come tutto si è bloccato quando i trasporti si sono fermati e/o c'è stato un mancato approvigionamento di materie prime e semilavorati dai pochi posti che li vendono. A mio avviso perciò la strada da percorrere è principalmente una: cambiare abitudini! Come fai notare anche tu, voli di 13mila km in elettrico non sono possibili, neanche con l'idrogeno secondo me. Tra l'altro l'idrogeno ha problemi notevoli sotto molti aspetti, oltre allo stoccaggio e al trasporto, è anche pericoloso per l'ambiente: se è vero che a bruciarlo non si emette CO2, l'idrogeno ad alta quota distrugge lo strato di ozono e fatalità dov'è che andrebbe a finire tutto l'idrogeno di eventuali perdite? In pratica si passa da un problema all'altro. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 935
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ricordo che "300 Km di autonomia" non vuol dire che potete volare per 300Km: dovete avere abbastanza autonomia per l’aeroporto alternato di destinazione, approccio mancato, consumi imprevisti, ...
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12428
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Quote:
un aereo deve stare meno fermo possibile per cui di norma atterra, carica, riparte.. le soste sono costose e improduttive. pacco batterie sostituibile ? per un airtaxy è ok ma per un cargo.. la vedo duretta |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3759
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Suggerisco di guardare il progetto Universal Hydrogen di Paul Eremenko, che oltre ad essere il mio ex-ex capo è anche uno che qualcosina di aerei sa. Credo che l'aerospazio sia l'unico settore dei trasporti in cui l'idrogeno possa avere senso.
Nel settore stiamo ancora tutti ridendo per il progetto di rolls royce. ![]() Disclaimer: ho lavorato per diversi anni per UTC/Pratt & Whitney US/Raytheon Technologies, il mio punto di vista è sicuramente biased. |
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