|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...uro_96184.html
Ufficializzato finalmente il prezzo della Dacia Spring, la full electric low cost tanto attesa. Ed è veramente low cost (con diversi compromessi a cui scendere). Ecco tutti i dettagli Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 229
|
Comfort Plus
La versione Comfort Plus non ha proprio niente di interessante rispetto a quella normale. Se avessero messo una batteria piu' capiente per un paio di migliaia di euro in piu' anziche' modifiche prettamente estetiche minori secondo me avrebbero avuto una vettura "Plus" molto piu' interessante.
A parte questo, ben venga una vettura elettrica a prezzi abbordabili! Speriamo di vederne altre nell'immediato futuro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5236
|
Io con 24kWh reali in città faccio poco più di 200km, quindi il dato del ciclo WLTP è realistico. Quello di Dacia (300 e rotti chilometri) direi alquanto improbabile.
Come macchina da città è perfetta, a quel prezzo poi. Non che non ci si possa viaggiare (io ci faccio anche 250-300km con un paio di ricariche nel mezzo) ma è un po' limitante. La cavalleria è ok (contando che è un motore elettrico). IMHO sdoganerà definitivamente il settore di chi ha un paio d'auto in famiglia di cui una usata solo per andare a lavoro. By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5236
|
Quote:
Inoltre non è compreso il cavo di ricarica Modo 2 (ovvero quello per collegarsi ad una normale presa shuko): non che sia imprescindibile, soprattutto per un'auto che si presume non si allontanerà troppo da casa (dove, altra presunzione, si avrà una wallbox), però insomma... By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Messaggi: 6046
|
beh hai ruota di scorta di serie (chi vende auto senza ruota di scorta dovrebbe essere messo in galera...), sensori di parcheggio con retrocamera, sistema di navigazione più serio.
Già queste tre cose giustificano il prezzo maggiore. Poi dal punto di vista estetico c'è la vernice metallizzata di serie (così non devi avere il bianco tristissimo). Piuttosto trovo incomprensibile spacciarti gli inserti arancioni come un "plus"... avrebbero dovuto metterli nella versione base e poi nella versione plus, come valore aggiunto, scrivere: TI TOGLIAMO gli inserti arancioni.
__________________
firma in progress |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2859
|
10 mila o 11 mila per una elettrica non è male, siamo quasi ai livelli di una panda a motore termico come prezzo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3132
|
Infatti questa Dacia ha circa le dimensioni di una Panda. Anzi, credo che la Panda costi di più. Stanno un po' esagerando con gli incentivi... Inoltre gli incentivi sono fissi, forse dovrebbero variare in base al costo iniziale dell'auto.
Ultima modifica di Alfhw : 11-03-2021 alle 14:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Messaggi: 6046
|
Quote:
lo stato deve incentivare per togliere dalla strada auto inquinanti e immettere auto meno inquinanti [tralasciamo tutto il discorso sull'elettrico, se è o non è la soluzione al problema inquinamento]. Detto questo, il tizio che compra questa Dacia Spring e il tizio che compra la Porsche Taycan svolgono lo stesso "servizio" per l'ambiente. Non vedo perchè devo premiare maggiormente chi ha comprato la Taycan.
__________________
firma in progress |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1126
|
Guardando le foto dell'auto presenti nell'articolo, non si capisce dove abbia la presa di ricarica, è davanti sul muso o sul lato vicino alla porta?
Ritengo più probabile sul muso, perchè sul lato non ci sta la presa Combo2, mah... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Sardegna
Messaggi: 1005
|
Quote:
![]() Io uso la mia auto principalmente per andare a lavoro (20km all'andata e 20km al ritorno su strada provinciale) quindi una citycar del genere non mi dispiacerebbe. L'importante è che mi tolgano quella roba arancione da 16enne. Non avendo (ancora) il fotovoltaico mi piacerebbe farmi i conti della serva su quanto mi costerebbe ricaricarla. Inoltre vorrei capire se la colonnina di ricarica è obbligatoria (basterebbe davvero una semplice shucko?). Di quanti KWh stiamo parlando e soprattutto di quanti KW di picco avrei bisogno?
__________________
Aeroengine II BBA Black | Asus P5N-T Deluxe 780i | Intel E8400 C0 @4,050Ghz 1,35v + TR Ultra-120 eXtreme | Corsair 2x2GB PC6400 XMS2 DHX @900Mhz 2,15v | XFX 8800 GT 512MB @730/990 + TR HR-03 Rev. A | Tagan TG500-BZ | Zalman ZM-MFC2 Fan Control | WD Raptor 10000rpm 150 GB + 1,5TB | Iiyama ProLite E2607WSV |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3132
|
Quote:
Vedi anche la notizia dell'altro giorno in cui in Lombardia gli incentivi statali + regionali per auto elettriche arrivavano a ben 18.000 euro totali! E infatti sono finiti esattamente in 2 giorni... ![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9131
|
C'è una versione NON SUV?
Chiedo per un amico che li reputa inutili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Messaggi: 2579
|
Interessante per chi usa l'auto principalmente in città.
Ma disponibile da Settembre di quale anno ?!? Ci fanno vedere solo un render e neppure una foto vera. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20662
|
Praticamente obbligano alla versione Plus per dover prendere anche il caricatore DC da 600 euro.
E' troppo limitante dover caricare solo in AC a casa
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1126
|
Quote:
Per fare il pieno su questa vieni a spendere circa 5 euro, la potresti caricare tranquillamente da una normale presa di corrente, io ho fatto così per mesi, ma, si ricarica più lenta, quando attacchi la spina assorbe 1800W, se la carichi di notte non hai problemi, sei a metà limite contatore,ma se ti dovesse capitare necessità di rabbocco veloce, non puoi farlo a casa. Io ho messo wallbox, la metto in detrazione al 50%, modula lei in base ai consumi di casa, quindi il contatore non salta mai e posso caricare anche a 5/6 kW se sono di fretta, l'aumento potenza viene una manciata di euro anno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Sardegna
Messaggi: 1005
|
Quote:
![]() Quote:
Assorbe 1800W questa? E le altre? Che caratteristica tecnica bisogna guardare, anche per capire in quanto tempo riuscirei a ricaricarla. Grazie ![]()
__________________
Aeroengine II BBA Black | Asus P5N-T Deluxe 780i | Intel E8400 C0 @4,050Ghz 1,35v + TR Ultra-120 eXtreme | Corsair 2x2GB PC6400 XMS2 DHX @900Mhz 2,15v | XFX 8800 GT 512MB @730/990 + TR HR-03 Rev. A | Tagan TG500-BZ | Zalman ZM-MFC2 Fan Control | WD Raptor 10000rpm 150 GB + 1,5TB | Iiyama ProLite E2607WSV |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1126
|
Quote:
Si tratta solo di matematica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3132
|
Quote:
Va bene incentivare i mezzi ecologici per abbassare lo scoglio dell'acquisto ma forse ora si sta un po' esagerando. Ultima modifica di Alfhw : 11-03-2021 alle 15:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Sardegna
Messaggi: 1005
|
Quote:
Eventualmente, avendo anche il fine settimana per ricaricarla al 100%, si potrebbe scendere, per esempio, a 1000W di ricarica? Come? (con i telefoni preferisco sempre le ricariche lente per preservare la batteria e presumo che il principio sia lo stesso)
__________________
Aeroengine II BBA Black | Asus P5N-T Deluxe 780i | Intel E8400 C0 @4,050Ghz 1,35v + TR Ultra-120 eXtreme | Corsair 2x2GB PC6400 XMS2 DHX @900Mhz 2,15v | XFX 8800 GT 512MB @730/990 + TR HR-03 Rev. A | Tagan TG500-BZ | Zalman ZM-MFC2 Fan Control | WD Raptor 10000rpm 150 GB + 1,5TB | Iiyama ProLite E2607WSV |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5862
|
44 cavalli?? Ma perché fanno le cose a metà.. poteva essere un'eccellente auto elettrica da tutti i giorni e alla portata di chiunque.. no, l'hanno castrata con un motore da falciaerba
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.