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Old 11-03-2021, 11:32   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...uro_96184.html

Ufficializzato finalmente il prezzo della Dacia Spring, la full electric low cost tanto attesa. Ed è veramente low cost (con diversi compromessi a cui scendere). Ecco tutti i dettagli

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 11-03-2021, 11:56   #2
Lieutenant
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Comfort Plus

La versione Comfort Plus non ha proprio niente di interessante rispetto a quella normale. Se avessero messo una batteria piu' capiente per un paio di migliaia di euro in piu' anziche' modifiche prettamente estetiche minori secondo me avrebbero avuto una vettura "Plus" molto piu' interessante.

A parte questo, ben venga una vettura elettrica a prezzi abbordabili! Speriamo di vederne altre nell'immediato futuro...
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Old 11-03-2021, 12:31   #3
andbad
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Io con 24kWh reali in città faccio poco più di 200km, quindi il dato del ciclo WLTP è realistico. Quello di Dacia (300 e rotti chilometri) direi alquanto improbabile.
Come macchina da città è perfetta, a quel prezzo poi. Non che non ci si possa viaggiare (io ci faccio anche 250-300km con un paio di ricariche nel mezzo) ma è un po' limitante.
La cavalleria è ok (contando che è un motore elettrico).
IMHO sdoganerà definitivamente il settore di chi ha un paio d'auto in famiglia di cui una usata solo per andare a lavoro.

By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
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Old 11-03-2021, 12:42   #4
andbad
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La versione Comfort Plus non ha proprio niente di interessante rispetto a quella normale. Se avessero messo una batteria piu' capiente per un paio di migliaia di euro in piu' anziche' modifiche prettamente estetiche minori secondo me avrebbero avuto una vettura "Plus" molto piu' interessante.

A parte questo, ben venga una vettura elettrica a prezzi abbordabili! Speriamo di vederne altre nell'immediato futuro...
Se non interpreto male la tabella, per avere la ricarica DC (comunque come optional) devi avere la Plus.
Inoltre non è compreso il cavo di ricarica Modo 2 (ovvero quello per collegarsi ad una normale presa shuko): non che sia imprescindibile, soprattutto per un'auto che si presume non si allontanerà troppo da casa (dove, altra presunzione, si avrà una wallbox), però insomma...

By(t)e
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Old 11-03-2021, 13:05   #5
deggial
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beh hai ruota di scorta di serie (chi vende auto senza ruota di scorta dovrebbe essere messo in galera...), sensori di parcheggio con retrocamera, sistema di navigazione più serio.
Già queste tre cose giustificano il prezzo maggiore.
Poi dal punto di vista estetico c'è la vernice metallizzata di serie (così non devi avere il bianco tristissimo).

Piuttosto trovo incomprensibile spacciarti gli inserti arancioni come un "plus"... avrebbero dovuto metterli nella versione base e poi nella versione plus, come valore aggiunto, scrivere: TI TOGLIAMO gli inserti arancioni.
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Old 11-03-2021, 13:15   #6
Sandro kensan
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10 mila o 11 mila per una elettrica non è male, siamo quasi ai livelli di una panda a motore termico come prezzo.
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Old 11-03-2021, 13:35   #7
Alfhw
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10 mila o 11 mila per una elettrica non è male, siamo quasi ai livelli di una panda a motore termico come prezzo.
Infatti questa Dacia ha circa le dimensioni di una Panda. Anzi, credo che la Panda costi di più. Stanno un po' esagerando con gli incentivi... Inoltre gli incentivi sono fissi, forse dovrebbero variare in base al costo iniziale dell'auto.

Ultima modifica di Alfhw : 11-03-2021 alle 14:30.
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Old 11-03-2021, 13:41   #8
deggial
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Infatti e questa Dacia ha circa le dimensioni di una Panda. Anzi, credo che la Panda costi di più. Stanno un po' esagerando con gli incentivi... Inoltre gli incentivi sono fissi, forse dovrebbero variare in base al costo iniziale dell'auto.
secondo me invece è giusto così..
lo stato deve incentivare per togliere dalla strada auto inquinanti e immettere auto meno inquinanti [tralasciamo tutto il discorso sull'elettrico, se è o non è la soluzione al problema inquinamento].

Detto questo, il tizio che compra questa Dacia Spring e il tizio che compra la Porsche Taycan svolgono lo stesso "servizio" per l'ambiente.
Non vedo perchè devo premiare maggiormente chi ha comprato la Taycan.
__________________
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Old 11-03-2021, 14:01   #9
Utonto_n°1
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Guardando le foto dell'auto presenti nell'articolo, non si capisce dove abbia la presa di ricarica, è davanti sul muso o sul lato vicino alla porta?
Ritengo più probabile sul muso, perchè sul lato non ci sta la presa Combo2, mah...
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Old 11-03-2021, 14:15   #10
LacioDromBuonViaggio
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Guardando le foto dell'auto presenti nell'articolo, non si capisce dove abbia la presa di ricarica, è davanti sul muso o sul lato vicino alla porta?
Ritengo più probabile sul muso, perchè sul lato non ci sta la presa Combo2, mah...


Io uso la mia auto principalmente per andare a lavoro (20km all'andata e 20km al ritorno su strada provinciale) quindi una citycar del genere non mi dispiacerebbe.
L'importante è che mi tolgano quella roba arancione da 16enne.

Non avendo (ancora) il fotovoltaico mi piacerebbe farmi i conti della serva su quanto mi costerebbe ricaricarla. Inoltre vorrei capire se la colonnina di ricarica è obbligatoria (basterebbe davvero una semplice shucko?). Di quanti KWh stiamo parlando e soprattutto di quanti KW di picco avrei bisogno?
__________________
Aeroengine II BBA Black | Asus P5N-T Deluxe 780i | Intel E8400 C0 @4,050Ghz 1,35v + TR Ultra-120 eXtreme | Corsair 2x2GB PC6400 XMS2 DHX @900Mhz 2,15v | XFX 8800 GT 512MB @730/990 + TR HR-03 Rev. A | Tagan TG500-BZ | Zalman ZM-MFC2 Fan Control | WD Raptor 10000rpm 150 GB + 1,5TB | Iiyama ProLite E2607WSV
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Old 11-03-2021, 14:26   #11
Alfhw
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secondo me invece è giusto così..
lo stato deve incentivare per togliere dalla strada auto inquinanti e immettere auto meno inquinanti [tralasciamo tutto il discorso sull'elettrico, se è o non è la soluzione al problema inquinamento].
Anch'io sono favorevole agli incentivi però quando una Dacia elettrica costa meno di un Panda ibrida allora cominciano a diventare eccessivi. Ricordiamoci che gli incentivi non li paga Babbo Natale. Una Dacia elettrica al prezzo di 13.000-14.000 (incentivi compresi) venderebbe benissimo lo stesso, forse uguale e i soldi risparmiati si potrebbero usare per altro sempre per l'ambiente. Tra l'altro una Panda ibrida inquina veramente poco.
Vedi anche la notizia dell'altro giorno in cui in Lombardia gli incentivi statali + regionali per auto elettriche arrivavano a ben 18.000 euro totali! E infatti sono finiti esattamente in 2 giorni...

Quote:
Detto questo, il tizio che compra questa Dacia Spring e il tizio che compra la Porsche Taycan svolgono lo stesso "servizio" per l'ambiente.
Non vedo perchè devo premiare maggiormente chi ha comprato la Taycan.
Ma infatti la Taycan non gode di nessun incentivo perché costa più di 50.000 euro ed è giusto così essendo un'auto per ricconi. Il problema è che se dai lo stesso incentivo per esempio alla Peugeot 308 elettrica che costa 33.000 euro e a questa Dacia da 20.000 allora è ovvio che nel secondo caso è esagerato perché vuol dire regalare mezza auto! Se dessero 3000 euro in meno alla Dacia e 2000 euro in più alla Peugeot non sarebbe un po' più equilibrato?
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Old 11-03-2021, 14:28   #12
frankie
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C'è una versione NON SUV?
Chiedo per un amico che li reputa inutili.
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Old 11-03-2021, 14:31   #13
Luca69
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Interessante per chi usa l'auto principalmente in città.
Ma disponibile da Settembre di quale anno ?!? Ci fanno vedere solo un render e neppure una foto vera.
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Old 11-03-2021, 14:35   #14
Mparlav
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Praticamente obbligano alla versione Plus per dover prendere anche il caricatore DC da 600 euro.
E' troppo limitante dover caricare solo in AC a casa
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Old 11-03-2021, 14:46   #15
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Io uso la mia auto principalmente per andare a lavoro (20km all'andata e 20km al ritorno su strada provinciale) quindi una citycar del genere non mi dispiacerebbe.
L'importante è che mi tolgano quella roba arancione da 16enne.

Non avendo (ancora) il fotovoltaico mi piacerebbe farmi i conti della serva su quanto mi costerebbe ricaricarla. Inoltre vorrei capire se la colonnina di ricarica è obbligatoria (basterebbe davvero una semplice shucko?). Di quanti KWh stiamo parlando e soprattutto di quanti KW di picco avrei bisogno?
Hai scritto a me e per tua fortuna qualche tempo fa, prima di prendermi l'auto elettrica, ho fatto 4 conti: con 15.000 km/anno si vanno a risparmiare sui 6 mila euro in 10 anni (senza fotovoltaico), poi, con stessi anni e km, sui 3.000 fra bolli e assicurazione, più 2/3 mila di tagliandi.
Per fare il pieno su questa vieni a spendere circa 5 euro, la potresti caricare tranquillamente da una normale presa di corrente, io ho fatto così per mesi, ma, si ricarica più lenta, quando attacchi la spina assorbe 1800W, se la carichi di notte non hai problemi, sei a metà limite contatore,ma se ti dovesse capitare necessità di rabbocco veloce, non puoi farlo a casa.
Io ho messo wallbox, la metto in detrazione al 50%, modula lei in base ai consumi di casa, quindi il contatore non salta mai e posso caricare anche a 5/6 kW se sono di fretta, l'aumento potenza viene una manciata di euro anno.
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Old 11-03-2021, 15:05   #16
LacioDromBuonViaggio
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Hai scritto a me e per tua fortuna qualche tempo fa, prima di prendermi l'auto elettrica, ho fatto 4 conti - cut-


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Potresti caricare tranquillamente da una normale presa di corrente, io ho fatto così per mesi, ma, si ricarica più lenta, quando attacchi la spina assorbe 1800W, se la carichi di notte non hai problemi, sei a metà limite contatore,ma se ti dovesse capitare necessità di rabbocco veloce, non puoi farlo a casa.
L'idea infatti sarebbe di ricaricarla di notte.
Assorbe 1800W questa? E le altre? Che caratteristica tecnica bisogna guardare, anche per capire in quanto tempo riuscirei a ricaricarla.
Grazie
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Old 11-03-2021, 15:18   #17
Utonto_n°1
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L'idea infatti sarebbe di ricaricarla di notte.
Assorbe 1800W questa? E le altre? Che caratteristica tecnica bisogna guardare, anche per capire in quanto tempo riuscirei a ricaricarla.
Grazie
Di solito i cavi con alimentatore sono tarati fra i 1900/1800W, per non dare problemi alle normali prese domestiche, quindi mai oltre ai 2kW, in pratica, se questa batteria della Dacia è da 25kWh, devi fare 25 diviso 2, anche se non arriverai mai a casa a zero, es. di solito ricarico fra i 50 e i 100 km residui, con questa sarebbe fra il 25 e il 50% di batteria, ipotesi 25% residuo, il pieno lo fai in 9 ore (18/2 kW).
Si tratta solo di matematica.
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Old 11-03-2021, 15:21   #18
Alfhw
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Hai scritto a me e per tua fortuna qualche tempo fa, prima di prendermi l'auto elettrica, ho fatto 4 conti: con 15.000 km/anno si vanno a risparmiare sui 6 mila euro in 10 anni (senza fotovoltaico), poi, con stessi anni e km, sui 3.000 fra bolli e assicurazione, più 2/3 mila di tagliandi.
Quindi circa 12.000 euro in 10 anni. Perciò questa Dacia Spring tra incentivi all'acquisto e risparmi per 15000 km/anno verrebbe a costare in 10 anni circa -2000 euro cioè un valore negativo che significa guadagnarci soldi!
Va bene incentivare i mezzi ecologici per abbassare lo scoglio dell'acquisto ma forse ora si sta un po' esagerando.

Ultima modifica di Alfhw : 11-03-2021 alle 15:32.
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Old 11-03-2021, 15:40   #19
LacioDromBuonViaggio
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Di solito i cavi con alimentatore sono tarati fra i 1900/1800W, per non dare problemi alle normali prese domestiche, quindi mai oltre ai 2kW, in pratica, se questa batteria della Dacia è da 25kWh, devi fare 25 diviso 2, anche se non arriverai mai a casa a zero, es. di solito ricarico fra i 50 e i 100 km residui, con questa sarebbe fra il 25 e il 50% di batteria, ipotesi 25% residuo, il pieno lo fai in 9 ore (18/2 kW).
Si tratta solo di matematica.
Tutto chiarissimo.
Eventualmente, avendo anche il fine settimana per ricaricarla al 100%, si potrebbe scendere, per esempio, a 1000W di ricarica? Come?

(con i telefoni preferisco sempre le ricariche lente per preservare la batteria e presumo che il principio sia lo stesso)
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Old 11-03-2021, 15:52   #20
Opteranium
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Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5862
44 cavalli?? Ma perché fanno le cose a metà.. poteva essere un'eccellente auto elettrica da tutti i giorni e alla portata di chiunque.. no, l'hanno castrata con un motore da falciaerba
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