|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...ssi_95853.html
Le nuove etichette energetiche 2021: una guida più efficace nella scelta dei nuovi elettrodomestici. Non solo una bussola per risparmiare energia e denaro, ma anche un modo chiaro e semplice per avere un'idea dell'impatto ambientale dei prodotti. Ecco cosa cambia Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Qualcuno mi spiega cosa diavolo centra la classe energetica con la rumorosità?!?
Se io devo installare una lavatrice nel seminterrato, non me ne frega nulla del rumore ed, a parità di prezzo, preferirei una lavatrice in classe "C" che eccelle nell'efficienza energetica e deficita molto lato rumorosità. ![]() ![]() ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Concordo con te che accorpare le due è un'emerita cazzata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Ehm... dove sta il problema?
Su un'unica etichetta trovi entrambi i valori. Sarà meglio che avere due etichette separate, non vi pare? Anche perchè a vedere l'esempio dell'immagine sono comunque due valori distinti, non accorpati. Quindi dove sarebbe il problema di un'etichetta che ti fornisce tutte le informazioni utili all'acquirente, se non quella di doversi abituare i primi tempi?
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Beh, dopo aver letto l'articolo sono andato a vedere l'immagine mostrata; oltre al confronto con la vecchia etichetta, appare chiaro che nella parte alta è riportata la scala energetica, mentre in fondo c'è l'indicazione per il livello di rumore. Quindi sono separate.
A meno che non hanno mostrato un'immagine tarocca ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
La cazzata sarebbe accorparli nella scala dell'efficienza energetica, fare un tutt'uno, dove potrebbe saltar fuori, esempio, una nuova classe C da un elettrodomestico ex classe A++++ ma parecchio rumoroso, come una nuova classe A da un elettrodomestico ex classe B ma silenzioso. Ma se metto la lavatrice nel locale lavanderia, ricavato nel garage fisicamente separato dalla mia villetta singola in mezzo al nulla, del rumore me ne frega meno di zero ![]() Comunque, rivedendo bene le immagini, sembra siano ben separati. Meglio così ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
a me quello che più mi ...impressiona non è la qualità energetica influenzata dalla rumorosità di una lavatrice, se l'etichetta mi indica sia il consumo energetico che la rumorosità, ma il fatto che fino a ieri un frigo era in classe A+++ ed oggi è in classe C ???????????????????????????????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Qui sono riportate le modalità di classificazione (in particolare gli allegati):
https://ec.europa.eu/energy/topics/e...019_en?redir=1
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
pure io lo trovo confusionario...
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Volevo capire una cosa: allo stato attuale un A+++ è migliore o inferiore a un A normale?
CPU: INTEL Core i7 3770 Scheda Madre: Asus P8Z77-M Pro Ram: DIMM DDR3 Corsair 16GB/1600Mhz Vengeance [2x8GB] Scheda Video: nVidia Zotac GTX1060 6GB GDDR5 Scheda Audio: Integrata Realtek 5.1 Hard Disk: 1TB Western Digital [WD1002FAEX] Case: Enermax Midi OSTROG Alimentatore: Seasonic Focus PX-850W Masterizzatori: Asus DRW-24B5ST 24X |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non è che quel dato elettrodomestico ora è meno efficiente. Hanno riscalato tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Semplicemente, avendo finito le lettere, hanno aggiunto i +. Ora che la quantità di + stava rendendo più difficile la lettura, hanno riscalato tutto e/o introdotto nuovi criteri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
CPU: INTEL Core i7 3770 Scheda Madre: Asus P8Z77-M Pro Ram: DIMM DDR3 Corsair 16GB/1600Mhz Vengeance [2x8GB] Scheda Video: nVidia Zotac GTX1060 6GB GDDR5 Scheda Audio: Integrata Realtek 5.1 Hard Disk: 1TB Western Digital [WD1002FAEX] Case: Enermax Midi OSTROG Alimentatore: Seasonic Focus PX-850W Masterizzatori: Asus DRW-24B5ST 24X |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Hanno riscalato E cambiato parametri, quindi un frigo vecchia classe A+++ può diventare nuova classe B, mentre una lavatrice ex classe A+++ può diventare nuova classe D. Confronta nuovo con nuovo O vecchio con vecchio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Certo che questi sono dei geni del male.
Vuoi fare caciara e far impazzire l'utente medio? Facile: - usa le stesse denominazioni dell'etichetta precedente - applicalo solo ad alcuni elettrodomestici e non altri Missione compiuta! Oltretutto grande furbata quella di lasciare le classi energetiche più efficienti "vuote", ma sempre limitate. Per un po' andrà bene, fino a quando il sistema non salterà di nuovo e cominceranno ad aggiungere i vari "più"! (o magari stavolta saranno più furbi e metteranno una doppia lettera). Dato che si tende a fare elettrodomestici sempre più efficienti, non sarebbe stato meglio invece usare una scala aperta verso le categorie più efficienti? No, troppo intelligente. Vabbè... per lo meno gli informati sapranno distinguerle subito dal codice QR e saranno contenti per le maggiori informazioni riportate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Io ho visto diversi doc sul sito della UE ed ancora non ho trovato una dannata tabella che elenca tutti i parametri con i relativi range per la classificazione.
![]() Comunque mi è parso di aver letto in uno dei doc che, orientativamente, la top class attuale diventa la nuova classe C. In questo modo restano libere per il futuro le 2 classi superiori. Concordo con chi dice che avrebbero dovuto usare un'altra scala. Gli faceva tanto schifo adottare qualcosa di simile alla scala per le emissioni delle auto?!? Euro 0 = attuale classe F Euro 1 = class G etc etc...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:56.