Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2020, 10:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...are_92219.html

Dopo la recente operazione Xbox + Bethesda, uno dei programmatori più influenti della storia dei videogiochi potrebbe presto tornare al lavoro sui suoi franchise. Parliamo di John Carmack, lead programmer di iconici titoli quali Wolfenstein 3D, DOOM, Quake e relativi sequel

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 10:48   #2
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

Iscritto dal: Jul 2003
Che delusione Carmack quando nel 2013 vendette i ciapet a quel pesce lesso e paraculo di zuccheroberg col suo impero del nulla mischiato col niente. Ma se dovesse tornare a programmare videogiochi...sarebbe perdonato
StIwY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 10:48   #3
cignox1
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Non mi dispiacerebbe vedere Carmack sfornare un altro gioiello tecnologico, magari in RT questa volta. Me lo vedrei bene a rifare ció che fece a suo tempo con Doom e Quake...

Si, un Quake V (questa volta con le atmosfere Lovercraftiane come il primo mitico capitolo), in full RT e VR.
Qua lo dico: HL Alyx é arrivato a tanto cosí dal farmi comprare pc+vr. Se Carmack mi fa un nuovo Quake come si deve, in RT e VR, é la volta buona che il computer da gioco me lo compro!
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 10:52   #4
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da StIwY Guarda i messaggi
Che delusione Carmack quando nel 2013 vendette i ciapet a quel pesce lesso e paraculo di zuccheroberg col suo impero del nulla mischiato col niente. Ma se dovesse tornare a programmare videogiochi...sarebbe perdonato
Veramente andò in Oculus perché quello era ciò che lo affascinava realmente al momento
Facebook & Co. c'entrano poco
Fa bene dopo una carriera come la sua a concedersi di inseguire le passioni

ps un gioco solo VR preferisco di no
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 10:54   #5
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Carmack di recente che cosa avrebbe apportato ?
Doom dal punto di vista del gameplay è sempre lo stesso, e questa non è una critica però di fatto lui quello che doveva dare lo ha già dato.
Quake a parte Quake Championship ( molto bello ) altro non è uscito e non so nemmeno se c'è la sua impronta.
Wolfenstein idem, gameplay piuttosto semplice come richiesto per natura del titolo e va bene, ma .... parliamoci chiaro, sono tutti titoli in cui possono andar avanti tranquilli senza Carmack.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 10:54   #6
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
mitico john, anche se mi pare che da quando se ne era andato ID aveva piano piano recuperato il gap tecnologico rispetto agli altri motori
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 11:49   #7
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
Non mi dispiacerebbe vedere Carmack sfornare un altro gioiello tecnologico, magari in RT questa volta. Me lo vedrei bene a rifare ció che fece a suo tempo con Doom e Quake...

Si, un Quake V (questa volta con le atmosfere Lovercraftiane come il primo mitico capitolo), in full RT e VR.
Qua lo dico: HL Alyx é arrivato a tanto cosí dal farmi comprare pc+vr. Se Carmack mi fa un nuovo Quake come si deve, in RT e VR, é la volta buona che il computer da gioco me lo compro!
Alyx da solo vale tutta la VR, non provavo emozioni come quelle in un VG dagli anni d'oro.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 12:18   #8
cignox1
Senior Member

>>Alyx da solo vale tutta la VR, non provavo emozioni come quelle in un VG dagli anni d'oro.

Ci scommetto, ma ho qualche remora a spendere 1500 euro e passa per un solo gioco (perché di fatto, la voglia anche c'é, ma il tempo manca).
Ma quanto lo vorrei provare: ho provato il simulatore ISS in VR e... WOW!
Old 23-09-2020, 12:28   #9
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
>>Alyx da solo vale tutta la VR, non provavo emozioni come quelle in un VG dagli anni d'oro.

Ci scommetto, ma ho qualche remora a spendere 1500 euro e passa per un solo gioco (perché di fatto, la voglia anche c'é, ma il tempo manca).
Ma quanto lo vorrei provare: ho provato il simulatore ISS in VR e... WOW!
Se devi iniziare da zero ti capisco e anche io non ho molto tempo ma ti garantisco che gliel'ho dedicato tutto e non riuscivo a staccarmi, di recente mi annoio facilmente invece e dopo un'oretta o al massimo 2 stacco da qualsiasi altro gioco.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 12:32   #10
Max_R
Senior Member

Io ho l'oculus dk2 ma per i giochi vr è totalmente inutile non avendo i controller
Old 23-09-2020, 12:43   #11
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Prima o poi il visore per la VR me lo faccio.

Comunque dubito che Carnack tornerà mai a programmare videogiochi, ormai sono... 20 anni che non lo fa più.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 12:50   #12
nonsidice
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Carmack di recente che cosa avrebbe apportato ?
Doom dal punto di vista del gameplay è sempre lo stesso, e questa non è una critica però di fatto lui quello che doveva dare lo ha già dato.
Quake a parte Quake Championship ( molto bello ) altro non è uscito e non so nemmeno se c'è la sua impronta.
Wolfenstein idem, gameplay piuttosto semplice come richiesto per natura del titolo e va bene, ma .... parliamoci chiaro, sono tutti titoli in cui possono andar avanti tranquilli senza Carmack.
attenzione, Carmack a livello di design e contenuti è "l'ultimo" da considerare, nel senso che lui segue la parte tecnica (motore grafico, ottimizzazione, programmazione ecc.) cosa in cui è il genio dell'innovazione.
Old 23-09-2020, 12:58   #13
Titanox2
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2014
speriamo che porti anche un po di novità, del gameplay di doom solo sparo + taunt ci si è anche stufati
Titanox2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 13:11   #14
cignox1
Senior Member

Come anche detto prima da altri, é inutile invocare Carmack per novitá in fatto di gameplay, cosí come é inutile criticarne il lavoro basandosi sul gameplay dei suoi giochi.
Carmack é un genio di programmatore, ed é nello sviluppo degli engine grafici che ha dato il meglio.
Sarebbe interessante sapere se ha qualche idea innovativa da mettere alla prova ora che le nuove GPU offrono cose mai messe prima a disposizione dei giochi...
Old 23-09-2020, 13:38   #15
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Imho non e' possibile confrontare lo sviluppo di un gioco come fu Doom ad inizio anni 90 e pensare che anche essendo sviluppato da un "artista" del settore di allora questo possa riflettersi "automaticamente" oggigiorno. Oggi l'idea di un singolo artista di allora e' compensata con montagne di investimenti, centinaia di ultra tecnici specializzati in ogni settore etc. etc.. non e' piu' questione di innovazione tecnica (sebbene si sia persa imho la questione ottimizzazione in tutto e per tutto) e' piu' questione di una "visione di insieme".
C'era su youtube un bel video che mostrava gli ambienti degli uffici nei mesi credo prima dell'uscita di Doom (1993) e l'aria che si respirava. Quel tipo di mondo e' bello che finito e quelli che erano artisti si sono o sono stati spremuti per cui non darei per scontato che abbiano ancora da dire qualcosa o la voglia di farlo. Basta vedere i "crediti" dei giochi di allora.. se si arrivava a una decina di persone era gia' considerato troppo.

Ultima modifica di 386DX40 : 23-09-2020 alle 13:43.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 13:59   #16
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Imho non e' possibile confrontare lo sviluppo di un gioco come fu Doom ad inizio anni 90 e pensare che anche essendo sviluppato da un "artista" del settore di allora questo possa riflettersi "automaticamente" oggigiorno. Oggi l'idea di un singolo artista di allora e' compensata con montagne di investimenti, centinaia di ultra tecnici specializzati in ogni settore etc. etc.. non e' piu' questione di innovazione tecnica (sebbene si sia persa imho la questione ottimizzazione in tutto e per tutto) e' piu' questione di una "visione di insieme".
C'era su youtube un bel video che mostrava gli ambienti degli uffici nei mesi credo prima dell'uscita di Doom (1993) e l'aria che si respirava. Quel tipo di mondo e' bello che finito e quelli che erano artisti si sono o sono stati spremuti per cui non darei per scontato che abbiano ancora da dire qualcosa o la voglia di farlo. Basta vedere i "crediti" dei giochi di allora.. se si arrivava a una decina di persone era gia' considerato troppo.
Carmack è e rimane un visionario, un fuoriclasse
lui gioca a stravolgere le regole e se affiancato da programmatori più aggiornati può ancora rivoluzionare i motori grafici
Old 23-09-2020, 14:03   #17
aldo87mi
Bannato

Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Carmack, alias la "mente" di Doom 3
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 14:16   #18
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Carmack è e rimane un visionario, un fuoriclasse
lui gioca a stravolgere le regole e se affiancato da programmatori più aggiornati può ancora rivoluzionare i motori grafici
Non discuto che sia probabilmente uno dei piu' significativi e longevi artisti dello sviluppo del mondo dei videogiochi che non sono pero' solo fatti di engine ma di tutto il contorno, solo non posso dare per scontato che se uno sia stato un artista negli anni 90 automaticamente possa ancora esserlo trent'anni dopo. Magari speriamo di si, puo' essere solo un bene, ma darlo per scontato come dire storicamente molti artisti (attori, musicisti etc..) non e' che invecchiando sono TUTTI andati migliorando. A volte sarebbe anche un bene qualcuno possa dire ipoteticamente "ho vissuto e contribuito a scolpire un epoca oggi mi interessa altro". Magari non sara' il suo caso meglio cosi' se ha ancora qualcosa da dare e dire. Ma come dicevo e' la visione "di insieme" di molti videogiochi imho a sembrare stagnante oggigiorno e non dipende esclusivamente dalle ben volute innovazioni nell' engine grafico. Doom del 1993 segno' un epoca in cui l' innovazione sua assieme ad un momento astrale unico tra PC e game console, riusci' a mettere la grafica al centro di tutto e seppur semplice nel gameplay giocava sul fattore tensione. Ma oggi e' tutto piu' complesso e nella complessità si e' perso anche il fattore "divertimento" laddove alcuni giochi fanno passare la voglia di giocare ancora prima di arrivare al vederne l'inizio tra menu' incomprensibili, tutorial, video di sponsor, anteprime, etc..
Imho ovviamente.. non fu solo Doom e Quake con il loro epico engine a rivoluzionare un momento storico; poco dopo pensiamo al gameplay/storia di Half Life o Thief.. ci vorrebbero giochi di quella portata semplici e nel contempo appassionanti pur avendo avuto allora spesso gli stessi o tecnicamente simili engine grafici ormai invecchiati.

Ultima modifica di 386DX40 : 23-09-2020 alle 14:41.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 14:20   #19
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
Carmack, alias la "mente" di Doom 3
Carmack è la mente di Doom in generale e Doom3 è stata un eccezione.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 14:25   #20
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
A volte sarebbe anche un bene qualcuno possa dire ipoteticamente "ho vissuto e contribuito a scolpire un epoca oggi mi interessa altro".
verissimo.
anzi, alcuni si ostinano a continuare nonostante tutto
vedi sportivi... attori... cantanti...

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
LPDDR6 è ufficiale: prestazioni t...
Linda Yaccarino lascia la guida di X dop...
Montecatini Terme sarà l'hub ital...
Addio alle incompatibilità: IKEA ...
Unieuro presenta il nuovo piano strategi...
L'Europa come potenza nel campo dei comp...
Ora c'è da avere paura: clonata c...
Sophos Managed Risk si potenzia con funz...
Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold7 e...
Prime Day Amazon: le 7 offerte imperdibi...
4.000 miliardi di dollari! NVIDIA raggiu...
Auto elettriche sotto la lente: producon...
Prime Day, Amazon arruola anche gli impi...
AKUIS Stadia Quattro cambia il modo di a...
Chi guadagna (davvero) con l'intelligenz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian