|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...are_92219.html
Dopo la recente operazione Xbox + Bethesda, uno dei programmatori più influenti della storia dei videogiochi potrebbe presto tornare al lavoro sui suoi franchise. Parliamo di John Carmack, lead programmer di iconici titoli quali Wolfenstein 3D, DOOM, Quake e relativi sequel Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Che delusione Carmack quando nel 2013 vendette i ciapet a quel pesce lesso e paraculo di zuccheroberg col suo impero del nulla mischiato col niente. Ma se dovesse tornare a programmare videogiochi...sarebbe perdonato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Non mi dispiacerebbe vedere Carmack sfornare un altro gioiello tecnologico, magari in RT questa volta. Me lo vedrei bene a rifare ció che fece a suo tempo con Doom e Quake...
Si, un Quake V (questa volta con le atmosfere Lovercraftiane come il primo mitico capitolo), in full RT e VR. Qua lo dico: HL Alyx é arrivato a tanto cosí dal farmi comprare pc+vr. Se Carmack mi fa un nuovo Quake come si deve, in RT e VR, é la volta buona che il computer da gioco me lo compro! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Facebook & Co. c'entrano poco Fa bene dopo una carriera come la sua a concedersi di inseguire le passioni ps un gioco solo VR preferisco di no
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Carmack di recente che cosa avrebbe apportato ?
Doom dal punto di vista del gameplay è sempre lo stesso, e questa non è una critica però di fatto lui quello che doveva dare lo ha già dato. Quake a parte Quake Championship ( molto bello ) altro non è uscito e non so nemmeno se c'è la sua impronta. Wolfenstein idem, gameplay piuttosto semplice come richiesto per natura del titolo e va bene, ma .... parliamoci chiaro, sono tutti titoli in cui possono andar avanti tranquilli senza Carmack. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
mitico john, anche se mi pare che da quando se ne era andato ID aveva piano piano recuperato il gap tecnologico rispetto agli altri motori
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Quote:
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
>>Alyx da solo vale tutta la VR, non provavo emozioni come quelle in un VG dagli anni d'oro.
Ci scommetto, ma ho qualche remora a spendere 1500 euro e passa per un solo gioco (perché di fatto, la voglia anche c'é, ma il tempo manca). Ma quanto lo vorrei provare: ho provato il simulatore ISS in VR e... WOW! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Quote:
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Io ho l'oculus dk2 ma per i giochi vr è totalmente inutile non avendo i controller
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Prima o poi il visore per la VR me lo faccio.
Comunque dubito che Carnack tornerà mai a programmare videogiochi, ormai sono... 20 anni che non lo fa più.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
speriamo che porti anche un po di novità, del gameplay di doom solo sparo + taunt ci si è anche stufati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Come anche detto prima da altri, é inutile invocare Carmack per novitá in fatto di gameplay, cosí come é inutile criticarne il lavoro basandosi sul gameplay dei suoi giochi.
Carmack é un genio di programmatore, ed é nello sviluppo degli engine grafici che ha dato il meglio. Sarebbe interessante sapere se ha qualche idea innovativa da mettere alla prova ora che le nuove GPU offrono cose mai messe prima a disposizione dei giochi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Imho non e' possibile confrontare lo sviluppo di un gioco come fu Doom ad inizio anni 90 e pensare che anche essendo sviluppato da un "artista" del settore di allora questo possa riflettersi "automaticamente" oggigiorno. Oggi l'idea di un singolo artista di allora e' compensata con montagne di investimenti, centinaia di ultra tecnici specializzati in ogni settore etc. etc.. non e' piu' questione di innovazione tecnica (sebbene si sia persa imho la questione ottimizzazione in tutto e per tutto) e' piu' questione di una "visione di insieme".
C'era su youtube un bel video che mostrava gli ambienti degli uffici nei mesi credo prima dell'uscita di Doom (1993) e l'aria che si respirava. Quel tipo di mondo e' bello che finito e quelli che erano artisti si sono o sono stati spremuti per cui non darei per scontato che abbiano ancora da dire qualcosa o la voglia di farlo. Basta vedere i "crediti" dei giochi di allora.. se si arrivava a una decina di persone era gia' considerato troppo. Ultima modifica di 386DX40 : 23-09-2020 alle 13:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
lui gioca a stravolgere le regole e se affiancato da programmatori più aggiornati può ancora rivoluzionare i motori grafici
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
|
Carmack, alias la "mente" di Doom 3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
Imho ovviamente.. non fu solo Doom e Quake con il loro epico engine a rivoluzionare un momento storico; poco dopo pensiamo al gameplay/storia di Half Life o Thief.. ci vorrebbero giochi di quella portata semplici e nel contempo appassionanti pur avendo avuto allora spesso gli stessi o tecnicamente simili engine grafici ormai invecchiati. Ultima modifica di 386DX40 : 23-09-2020 alle 14:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
anzi, alcuni si ostinano a continuare nonostante tutto vedi sportivi... attori... cantanti...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.