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Old 23-09-2020, 10:41   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...are_92219.html

Dopo la recente operazione Xbox + Bethesda, uno dei programmatori più influenti della storia dei videogiochi potrebbe presto tornare al lavoro sui suoi franchise. Parliamo di John Carmack, lead programmer di iconici titoli quali Wolfenstein 3D, DOOM, Quake e relativi sequel

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 23-09-2020, 10:48   #2
StIwY
Senior Member
 
L'Avatar di StIwY
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 4418
Che delusione Carmack quando nel 2013 vendette i ciapet a quel pesce lesso e paraculo di zuccheroberg col suo impero del nulla mischiato col niente. Ma se dovesse tornare a programmare videogiochi...sarebbe perdonato
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Old 23-09-2020, 10:48   #3
cignox1
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Messaggi: 2065
Non mi dispiacerebbe vedere Carmack sfornare un altro gioiello tecnologico, magari in RT questa volta. Me lo vedrei bene a rifare ció che fece a suo tempo con Doom e Quake...

Si, un Quake V (questa volta con le atmosfere Lovercraftiane come il primo mitico capitolo), in full RT e VR.
Qua lo dico: HL Alyx é arrivato a tanto cosí dal farmi comprare pc+vr. Se Carmack mi fa un nuovo Quake come si deve, in RT e VR, é la volta buona che il computer da gioco me lo compro!
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Old 23-09-2020, 10:52   #4
Max_R
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Messaggi: 16252
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Che delusione Carmack quando nel 2013 vendette i ciapet a quel pesce lesso e paraculo di zuccheroberg col suo impero del nulla mischiato col niente. Ma se dovesse tornare a programmare videogiochi...sarebbe perdonato
Veramente andò in Oculus perché quello era ciò che lo affascinava realmente al momento
Facebook & Co. c'entrano poco
Fa bene dopo una carriera come la sua a concedersi di inseguire le passioni

ps un gioco solo VR preferisco di no
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io - com'è questa Geforce 256?
amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx!
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Old 23-09-2020, 10:54   #5
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Carmack di recente che cosa avrebbe apportato ?
Doom dal punto di vista del gameplay è sempre lo stesso, e questa non è una critica però di fatto lui quello che doveva dare lo ha già dato.
Quake a parte Quake Championship ( molto bello ) altro non è uscito e non so nemmeno se c'è la sua impronta.
Wolfenstein idem, gameplay piuttosto semplice come richiesto per natura del titolo e va bene, ma .... parliamoci chiaro, sono tutti titoli in cui possono andar avanti tranquilli senza Carmack.
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Old 23-09-2020, 10:54   #6
Korn
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L'Avatar di Korn
 
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Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6704
mitico john, anche se mi pare che da quando se ne era andato ID aveva piano piano recuperato il gap tecnologico rispetto agli altri motori
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Old 23-09-2020, 11:49   #7
D4N!3L3
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Non mi dispiacerebbe vedere Carmack sfornare un altro gioiello tecnologico, magari in RT questa volta. Me lo vedrei bene a rifare ció che fece a suo tempo con Doom e Quake...

Si, un Quake V (questa volta con le atmosfere Lovercraftiane come il primo mitico capitolo), in full RT e VR.
Qua lo dico: HL Alyx é arrivato a tanto cosí dal farmi comprare pc+vr. Se Carmack mi fa un nuovo Quake come si deve, in RT e VR, é la volta buona che il computer da gioco me lo compro!
Alyx da solo vale tutta la VR, non provavo emozioni come quelle in un VG dagli anni d'oro.
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PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
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Old 23-09-2020, 12:18   #8
cignox1
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>>Alyx da solo vale tutta la VR, non provavo emozioni come quelle in un VG dagli anni d'oro.

Ci scommetto, ma ho qualche remora a spendere 1500 euro e passa per un solo gioco (perché di fatto, la voglia anche c'é, ma il tempo manca).
Ma quanto lo vorrei provare: ho provato il simulatore ISS in VR e... WOW!
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Old 23-09-2020, 12:28   #9
D4N!3L3
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Città: Firenze
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Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
>>Alyx da solo vale tutta la VR, non provavo emozioni come quelle in un VG dagli anni d'oro.

Ci scommetto, ma ho qualche remora a spendere 1500 euro e passa per un solo gioco (perché di fatto, la voglia anche c'é, ma il tempo manca).
Ma quanto lo vorrei provare: ho provato il simulatore ISS in VR e... WOW!
Se devi iniziare da zero ti capisco e anche io non ho molto tempo ma ti garantisco che gliel'ho dedicato tutto e non riuscivo a staccarmi, di recente mi annoio facilmente invece e dopo un'oretta o al massimo 2 stacco da qualsiasi altro gioco.
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Old 23-09-2020, 12:32   #10
Max_R
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Io ho l'oculus dk2 ma per i giochi vr è totalmente inutile non avendo i controller
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Old 23-09-2020, 12:43   #11
cronos1990
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L'Avatar di cronos1990
 
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Città: Falconara Marittima
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Prima o poi il visore per la VR me lo faccio.

Comunque dubito che Carnack tornerà mai a programmare videogiochi, ormai sono... 20 anni che non lo fa più.
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ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
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Old 23-09-2020, 12:50   #12
nonsidice
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Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
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Carmack di recente che cosa avrebbe apportato ?
Doom dal punto di vista del gameplay è sempre lo stesso, e questa non è una critica però di fatto lui quello che doveva dare lo ha già dato.
Quake a parte Quake Championship ( molto bello ) altro non è uscito e non so nemmeno se c'è la sua impronta.
Wolfenstein idem, gameplay piuttosto semplice come richiesto per natura del titolo e va bene, ma .... parliamoci chiaro, sono tutti titoli in cui possono andar avanti tranquilli senza Carmack.
attenzione, Carmack a livello di design e contenuti è "l'ultimo" da considerare, nel senso che lui segue la parte tecnica (motore grafico, ottimizzazione, programmazione ecc.) cosa in cui è il genio dell'innovazione.
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Lavoro per vivere, non vivo per lavorare.
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Old 23-09-2020, 12:58   #13
Titanox2
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Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 4781
speriamo che porti anche un po di novità, del gameplay di doom solo sparo + taunt ci si è anche stufati
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Old 23-09-2020, 13:11   #14
cignox1
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Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2065
Come anche detto prima da altri, é inutile invocare Carmack per novitá in fatto di gameplay, cosí come é inutile criticarne il lavoro basandosi sul gameplay dei suoi giochi.
Carmack é un genio di programmatore, ed é nello sviluppo degli engine grafici che ha dato il meglio.
Sarebbe interessante sapere se ha qualche idea innovativa da mettere alla prova ora che le nuove GPU offrono cose mai messe prima a disposizione dei giochi...
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Old 23-09-2020, 13:38   #15
386DX40
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Iscritto dal: Aug 2019
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Imho non e' possibile confrontare lo sviluppo di un gioco come fu Doom ad inizio anni 90 e pensare che anche essendo sviluppato da un "artista" del settore di allora questo possa riflettersi "automaticamente" oggigiorno. Oggi l'idea di un singolo artista di allora e' compensata con montagne di investimenti, centinaia di ultra tecnici specializzati in ogni settore etc. etc.. non e' piu' questione di innovazione tecnica (sebbene si sia persa imho la questione ottimizzazione in tutto e per tutto) e' piu' questione di una "visione di insieme".
C'era su youtube un bel video che mostrava gli ambienti degli uffici nei mesi credo prima dell'uscita di Doom (1993) e l'aria che si respirava. Quel tipo di mondo e' bello che finito e quelli che erano artisti si sono o sono stati spremuti per cui non darei per scontato che abbiano ancora da dire qualcosa o la voglia di farlo. Basta vedere i "crediti" dei giochi di allora.. se si arrivava a una decina di persone era gia' considerato troppo.

Ultima modifica di 386DX40 : 23-09-2020 alle 13:43.
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Old 23-09-2020, 13:59   #16
Max_R
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Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Imho non e' possibile confrontare lo sviluppo di un gioco come fu Doom ad inizio anni 90 e pensare che anche essendo sviluppato da un "artista" del settore di allora questo possa riflettersi "automaticamente" oggigiorno. Oggi l'idea di un singolo artista di allora e' compensata con montagne di investimenti, centinaia di ultra tecnici specializzati in ogni settore etc. etc.. non e' piu' questione di innovazione tecnica (sebbene si sia persa imho la questione ottimizzazione in tutto e per tutto) e' piu' questione di una "visione di insieme".
C'era su youtube un bel video che mostrava gli ambienti degli uffici nei mesi credo prima dell'uscita di Doom (1993) e l'aria che si respirava. Quel tipo di mondo e' bello che finito e quelli che erano artisti si sono o sono stati spremuti per cui non darei per scontato che abbiano ancora da dire qualcosa o la voglia di farlo. Basta vedere i "crediti" dei giochi di allora.. se si arrivava a una decina di persone era gia' considerato troppo.
Carmack è e rimane un visionario, un fuoriclasse
lui gioca a stravolgere le regole e se affiancato da programmatori più aggiornati può ancora rivoluzionare i motori grafici
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Old 23-09-2020, 14:03   #17
aldo87mi
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Carmack, alias la "mente" di Doom 3
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Old 23-09-2020, 14:16   #18
386DX40
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Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Carmack è e rimane un visionario, un fuoriclasse
lui gioca a stravolgere le regole e se affiancato da programmatori più aggiornati può ancora rivoluzionare i motori grafici
Non discuto che sia probabilmente uno dei piu' significativi e longevi artisti dello sviluppo del mondo dei videogiochi che non sono pero' solo fatti di engine ma di tutto il contorno, solo non posso dare per scontato che se uno sia stato un artista negli anni 90 automaticamente possa ancora esserlo trent'anni dopo. Magari speriamo di si, puo' essere solo un bene, ma darlo per scontato come dire storicamente molti artisti (attori, musicisti etc..) non e' che invecchiando sono TUTTI andati migliorando. A volte sarebbe anche un bene qualcuno possa dire ipoteticamente "ho vissuto e contribuito a scolpire un epoca oggi mi interessa altro". Magari non sara' il suo caso meglio cosi' se ha ancora qualcosa da dare e dire. Ma come dicevo e' la visione "di insieme" di molti videogiochi imho a sembrare stagnante oggigiorno e non dipende esclusivamente dalle ben volute innovazioni nell' engine grafico. Doom del 1993 segno' un epoca in cui l' innovazione sua assieme ad un momento astrale unico tra PC e game console, riusci' a mettere la grafica al centro di tutto e seppur semplice nel gameplay giocava sul fattore tensione. Ma oggi e' tutto piu' complesso e nella complessità si e' perso anche il fattore "divertimento" laddove alcuni giochi fanno passare la voglia di giocare ancora prima di arrivare al vederne l'inizio tra menu' incomprensibili, tutorial, video di sponsor, anteprime, etc..
Imho ovviamente.. non fu solo Doom e Quake con il loro epico engine a rivoluzionare un momento storico; poco dopo pensiamo al gameplay/storia di Half Life o Thief.. ci vorrebbero giochi di quella portata semplici e nel contempo appassionanti pur avendo avuto allora spesso gli stessi o tecnicamente simili engine grafici ormai invecchiati.

Ultima modifica di 386DX40 : 23-09-2020 alle 14:41.
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Old 23-09-2020, 14:20   #19
nickname88
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Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
Carmack, alias la "mente" di Doom 3
Carmack è la mente di Doom in generale e Doom3 è stata un eccezione.
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Old 23-09-2020, 14:25   #20
aqua84
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L'Avatar di aqua84
 
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Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
A volte sarebbe anche un bene qualcuno possa dire ipoteticamente "ho vissuto e contribuito a scolpire un epoca oggi mi interessa altro".
verissimo.
anzi, alcuni si ostinano a continuare nonostante tutto
vedi sportivi... attori... cantanti...
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