Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2020, 11:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...uro_91084.html

Bancomat, Mastercard e Visa hanno rivisto i termini del loro servizio e hanno alzato il limite per i pagamenti contactless senza bisogno di codice da 25 a 50 euro. La nuova soglia entrerà in vigore il 1° gennaio 2021

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 11:27   #2
Uncle Scrooge
Senior Member

L'Avatar di Uncle Scrooge

Iscritto dal: Oct 2010
Onestamente mi sembra una soglia troppo alta, 50 euro non è più considerabile un "micropagamento".
Dovrebbero eventualmente renderla un'opzione facoltativa per il cliente che dovrebbe poter scegliere la soglia tramite l'home banking.

P.S.: Sarebbe utile specificare nell'articolo che la soglia attuale è di 25 euro.
Uncle Scrooge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 11:29   #3
berson
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
L'esigenza dei consumatori sarebbe quella di poter scegliere l'importo della soglia, anche perché il contactless è già stato sfruttato dai delinquenti per furti milionari a forza di spiccioli rubati a grandi masse di persone. Il contactless è l'antitesi della sicurezza e il fatto che la soglia venga aumentata va incontro solo alle esigenze delle banche e dei ladri.
berson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 11:30   #4
pols2k
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
a me non piacciono i pagamenti contactless e forse non sono nemmeno abbastanza informato sul loro effettivo funzionamento e quindi faccio una domanda:

Se ho la carta di credito nel portafogli e qualcuno si avvicina a me con un "aggeggio" per pagamenti contactless, può essere che venga fatto un pagamento?
PC1: NZXT H7 Flow- MSI Meg X570 Unify- AMD Ryzen 9 5900x- NZXT Kraken X62- 2x32gb Crucial Ballistix 3600 C16- CORSAIR RM1000x shift- Samsung 970 Evo Plus 250gb + SK Hynix P41 2Tb- PNY RTX4080Super XLR8- Samsung Odyssey OLED G8
PC2: NZXT H6 Flow- Asrock X570 pro4- AMD Ryzen 5 5600x- Noctua NH-D15 chromax.black- 2x16gb Crucial Ballistix 3600 C16- NZXT C750- Crucial P5 Plus 500gb + Fikwot FX660 2tb- RX6900Xt Nitro+ SE- LG 27GR75Q- Headphone: Sony WH-1000XM5- Tab: Samsung S9 Ultra
pols2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 11:36   #5
Righostar
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Gubbio
2020 abbiamo ancora gente che apre le mail di ama-zon, ama-zon-zon, che manda soldi all`avvocato del Camerun per riscuotere l`eredità del parente milionario, abbiamo siti istituzionali che sono offline ogni due giorni (vedi INPS ed ENAC) e ci stiamo preoccupando dei 25 euro dei pagamenti
Righostar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 11:37   #6
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da pols2k Guarda i messaggi
Se ho la carta di credito nel portafogli e qualcuno si avvicina a me con un "aggeggio" per pagamenti contactless, può essere che venga fatto un pagamento?
Dubito seriamente, perchè il raggio di azione è incredibilmente ridotto, basta che sposti la carta pochi mm e il POS non te la legge.

Dovrebbero appoggiarti il POS sulle chiappe
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 11:41   #7
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Io li toglierei proprio...
È solo un modo per invogliare a spendere di più senza motivo.
Old 28-07-2020, 11:44   #8
pols2k
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT Guarda i messaggi
Dubito seriamente, perchè il raggio di azione è incredibilmente ridotto, basta che sposti la carta pochi mm e il POS non te la legge.

Dovrebbero appoggiarti il POS sulle chiappe
situazione ( pre e post-covid ) fattibile in: metropolitana, stazione, parchi divertimento, concerti, discoteche, sagre, qualunque luogo di assembramento.

presumo che qualsiasi smartphone o tablet con le giuste modifiche software, possa diventare un lettore POS, stare tranquillamente nelle chiappe di qualcuno che appoggiandosi alle tue senza destare sospetto, e tentare la transazione. Metti che ti vadano a segno 10 tentativi al giorno stando 10 ore in metro o in stazione, dove puoi tentare centinaia di volte...
PC1: NZXT H7 Flow- MSI Meg X570 Unify- AMD Ryzen 9 5900x- NZXT Kraken X62- 2x32gb Crucial Ballistix 3600 C16- CORSAIR RM1000x shift- Samsung 970 Evo Plus 250gb + SK Hynix P41 2Tb- PNY RTX4080Super XLR8- Samsung Odyssey OLED G8
PC2: NZXT H6 Flow- Asrock X570 pro4- AMD Ryzen 5 5600x- Noctua NH-D15 chromax.black- 2x16gb Crucial Ballistix 3600 C16- NZXT C750- Crucial P5 Plus 500gb + Fikwot FX660 2tb- RX6900Xt Nitro+ SE- LG 27GR75Q- Headphone: Sony WH-1000XM5- Tab: Samsung S9 Ultra
Old 28-07-2020, 11:48   #9
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da pols2k Guarda i messaggi
a me non piacciono i pagamenti contactless e forse non sono nemmeno abbastanza informato sul loro effettivo funzionamento e quindi faccio una domanda:

Non penso funzionerebbe nella pratica, di solito si ha nel portafogli più di una carta contactless, poi ci sono problemi (per il malfattore) di tracciabilità, e infine penso che buona parte dei portafogli moderni ormai abbia la protezione RFID
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 11:55   #10
pols2k
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
Non penso funzionerebbe nella pratica, di solito si ha nel portafogli più di una carta contactless, poi ci sono problemi (per il malfattore) di tracciabilità, e infine penso che buona parte dei portafogli moderni ormai abbia la protezione RFID
ok, vero. ma perchè devo preoccuparmi io di non essere derubato?

voglio poter scegliere se usare il pin o meno per qualsiasi importo. anche per 0.01 euro! Mi stai obbligando pian piano a pagare solo con la carta, ok mi va benissimo! Stai obbligando ad accettare solo la carta, ok! Ma questa mancanza di sicurezza per l'acquirente e i costi di gestione per l'esercente, mi sembrano andare contro l'idea di togliere i contanti e il "nero" dal giro.
Old 28-07-2020, 11:56   #11
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Si ma... al di là delle situazioni ipotetiche, si hanno notizie di furti di denaro per via del funzionamento delle carte contactless? E in teoria ci sarebbero anche gli smartphone da considerare.

La situazione di sicurezza più semplice sarebbe quella di correlare la carta allo smartphone (tipo con Google Pay), la carta la tieni a casa e giri col cellulare e basta tenendo l'NFC disattivato. Poi lo attivi al volo quando paghi e poi lo disattivi una volta fatto.
Semplice, rapido, efficace.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 11:59   #12
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Quote:
Dopo aver scoperto che anche la nuova carta d'identità è passaporto hanno un RFID, ho preso le bustine di proteziine per carte di credito e passaporto su Amazonbe adesso le tengo nel portafogli isolate una per una.
Provai con il MiMix2 con nfc abilitato e, appoggiandolo al portafogli, mi dava il suono di conferma della lettura... Da lì ho cambiato mentalità.
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 12:02   #13
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Alcune banche adesso richiedono di avvicinare due volte la carta proprio per evitare che qualcuno si avvicini con un POS.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 12:04   #14
pols2k
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Si ma... al di là delle situazioni ipotetiche, si hanno notizie di furti di denaro per via del funzionamento delle carte contactless? E in teoria ci sarebbero anche gli smartphone da considerare.

La situazione di sicurezza più semplice sarebbe quella di correlare la carta allo smartphone (tipo con Google Pay), la carta la tieni a casa e giri col cellulare e basta tenendo l'NFC disattivato. Poi lo attivi al volo quando paghi e poi lo disattivi una volta fatto.
Semplice, rapido, efficace.
ho letto velocemente qualche articolo... ci sono casi. Specialmente negli stati uniti, dove il contactless è più usato e "anziano", ma dove in media le persone sono anche più abituate a usare la carta, quindi presumo più formate a come tenerle al sicuro ( ma questa è una mia idea ).

Collegare tutto allo smartphone o allo smartwatch sarebbe la soluzione, ma sempre correlato al fatto di dare l'ok all'operazione confermando con impronta, pin, iride o altro. Mai solo a contatto, questa la definisco truffa.
Old 28-07-2020, 12:07   #15
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Ancora non ho mai provato col mio cellulare, ma credo che la richiesta di conferma tramite password/PIN/dato biometrico sia di default.

Ma ripeto, in linea di massima basta tenere disattivato l'NFC finchè non fai effettivamente il pagamento. Il problema, semmai, è quanti esercenti (per lo meno in Italia) sfruttano questa tecnologia.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
Old 28-07-2020, 12:23   #16
WhiteSnake666
Member

L'Avatar di WhiteSnake666

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Piacenza
Beh ovvio, così possono sfilarti 49,99€ senza che te ne accorga invece dei solito 24,99€
100% di incremento, sai che figata!
Io spero vivamente che succeda qualche evento astronomico che frigga in toto tutta la tecnologia non meccanica perchè ormai stiamo rasentando il non senso
WhiteSnake666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 12:25   #17
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
Dopo aver scoperto che anche la nuova carta d'identità è passaporto hanno un RFID, ho preso le bustine di proteziine per carte di credito e passaporto su Amazonbe adesso le tengo nel portafogli isolate una per una.
Provai con il MiMix2 con nfc abilitato e, appoggiandolo al portafogli, mi dava il suono di conferma della lettura... Da lì ho cambiato mentalità.
Io ho provato su un portafoglio con protezione RFID preso su amazon (in realtà non cercavo neanche un portafoglio con protezione, ma ho scelto quello per altri motivi e l'aveva) e non legge la carta, mentre ho sperimentato che impilare due carte una sopra l'altra a volte impedisce la lettura a volte no, a seconda dell'orientamento
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 12:30   #18
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da berson Guarda i messaggi
L'esigenza dei consumatori sarebbe quella di poter scegliere l'importo della soglia, anche perché il contactless è già stato sfruttato dai delinquenti per furti milionari a forza di spiccioli rubati a grandi masse di persone. Il contactless è l'antitesi della sicurezza e il fatto che la soglia venga aumentata va incontro solo alle esigenze delle banche e dei ladri.
Concordo, meglio la soglia impostabile, e un limite assoluto eventualmente più alto.

Io ho smesso di usare la carta fisica per pagare da quando mi hanno imposto l'uso del PIN invece della normale "vecchia" firma. Sono passato ad usare il telefono per pagare contactless, e una soglia sui 100 euro mi verrebbe comoda per quando faccio la spesa.

Capisco anche che la sicurezza vada però messa prima di queste cose.

Quote:
Credo che per chi frequenta luoghi dove è d'obbligo l'assembramento (anche adesso, come i mezzi pubblici in certe città) la scelta migliore sia comunque infilare tutti gli averi in uno zaino o simile in qualche tasca anti-taccheggio.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 12:33   #19
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Credo che per chi frequenta luoghi dove è d'obbligo l'assembramento (anche adesso, come i mezzi pubblici in certe città) la scelta migliore sia comunque infilare tutti gli averi in uno zaino o simile in qualche tasca anti-taccheggio.
La stessa cosa che pensavo io.

Se uno vuole derubarti, ti frega materialmente quello che hai addosso, non va certo in giro come un rabdomante sperando di beccare a culo una carta contactless.
Old 28-07-2020, 12:56   #20
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
La stessa cosa che pensavo io.

Se uno vuole derubarti, ti frega materialmente quello che hai addosso, non va certo in giro come un rabdomante sperando di beccare a culo una carta contactless.
Già, e un po' di autoprevenzione in questi casi direi che è d'obbligo.

A Genova sulla nano-metro che c'è in certi momenti si "fluttua" da quanto si è compressi, senza un contenitore preventivo si è in balia dei manolesta più abili.
E in questi casi volendo c'è anche il tempo di provare a far danni "contactless", ma dubito ci sia veramente qualcuno che ci prova.

A me bastò un esperienza mi pare nel 2006 a Torino su un bus, diretto al lingotto, in poche fermate io e altri 5 ragazzi con cui viaggiavo diretti ad una conferenza ci siamo ritrovati stipati come sardine, uno di noi aveva comprato il giorno prima l'N80 nuovo di pacca pagato una fucilata, glielo hanno fatto saltare nonostante lo avesse nella tasca interna della giacca. Non si accorse di nulla, anche a me sembrava incredibile dato che eravamo praticamente uno di fronte all'altro e non vidi nessuna "mano" infilarsi da nessuna parte. Se ne accorse ben dopo esser scesi.

Da allora sto sempre attentitissimo quando mi ritrovo in situazioni analoghe.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian