|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/mark...ile_90663.html
La giapponese Fujitsu ha annunciato che dimezzerà i propri uffici nei prossimi anni, nel'ottica di un piano volto a consentire ai propri dipendenti in Giappone di lavorare il più possibile da casa. Secondo l'azienda lo smart working aumenterà la produttività. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Questa cosa avrà conseguenze sociali e psicologiche enormi. Potrà andare bene per un breve periodo, ma alla lunga sarà insostenibile.
Bisogna trovare un giusto equilibrio. Il rischio che il luogo domestico passi da luogo di riposo e/o svago a luogo di stress continuo è abbastanza alto. Senza contare appunto il disastro sociale di relazionarsi con gli altri solo attraverso degli schermi o peggio ancora delle mail. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
lavoravo da casa da quasi 20 anni prima di essere costretto ad aprire un'ufficio, adesso grazie al CV-19 siamo tornati a lavorare da casa e anche i dipendenti lo hanno apprezzato a tal punto che pensiamo di vendere l'ufficio e recuperare qualcosa..
lo smart-working per molti è un risparmio in tutti i senti.. niente stress per lo spostamento (ore risparmiate di traffico..) niente stress per levatacce per essere in ufficio presto.. va gestito e serve una stanza dove lavorare per non mescolare casa con lavoro ma è solo che un guadagno per datore di lavoro e dipendente.. entrambi hanno più tempo e più soldi di prima e il lavoro viene svolto ugualmente.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Io lavoravo benissimo in smart working, peccato che sia durato troppo poco...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Fosse stato in un appartamento in centro, molto probabilmente avresti visto giusto ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
|
Ecco, appunto. A prescindere da quello comunque direi che l'optimum sarebbe un regime misto tipo 60/40 di media, 3 giorni a casa e 2 in azienda, da un lato si riducono comunque molto gli spostamenti, dall'altro non si perdono i contatti con l'azienda ed i colleghi. Ovviamente in modalità "elastica", con possibilità di variare da 5/0 a 0/5 a seconda delle esigenze personali e/o aziendali.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
tutto molto soggettivo.. io rischio l'esaurimento in casa.. questione di abitudine.
Sicuramente sarà una grande occasione per le grandi aziende di servizi, con un notevole taglio di costi per la gestione delle sedi... inoltre, almeno per me, lavorare da remoto allunga i tempi rispetto alla presenza fisica Ripeto... tutto IMHO
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Non dico che non si debba fare smart working, ma probabilmente serve il giusto equilibrio. Poi chiaramente ogni persona è diversa quindi reagisce in maniera diversa. Spero che non si arriverà ad un modello di società in cui tutti siano perennemente rintanati in casa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo stare bene a casa, dipende da tantissimi fattori, se ha figli piccoli che piangono in continuazione, la moglie che rompe le balle, sei in un appartamento di 30 mq, e ci credo che preferisci tornare al lavoro. Io ho una stanzetta attualmente vuota che uso solo io, sedia comoda e scrivania fatta da me su misura, vado li al mattino, prendo con me i cani che mi fanno compagnia, accendo la musica, e dopo un pò guardo l'orologio ed è già ora di pranzo, il tempo è volato ! Ci potrei stare fino alla pensione ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Lavoro a casa dal 2012. Ha i suoi pro ed i suoi contro. E' innegabile che il primo contro è che almeno un po' ci si isola, è diverso stare a contatto fisico con le persone durante la giornata, però di pro c'è che non sono costretto a fare 2 ore all'andata e due ore al ritorno con traffico medio. Con traffico intenso per fare 52 km benedetti ci ho messo anche 4 ore. Uscito alle 7.00 di casa sono arrivato alle 11.00 a lavoro. Risparmio benzina, risparmio autostrada e tangenziale, diciamo che ero felicissimo. Uno studio tutto mio, caffè, sigarette, ogni tanto partitina di stacco..... finchè non è arrivato stò stramaledetto covid. Ora anche mia moglie è in smart working
![]() Adesso però di positivo c'è che invece della partitina esco di più con la moto. ![]()
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850 Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$ Ultima modifica di KampMatthew : 09-07-2020 alle 18:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:08.